Soluzione ad aria nei freni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Ciao a tutti, ho avuto un’idea per ovviare al problema dell’aria formatasi all’interno dell’impianto frenante. Non possedendo olio minerale e neanche il piccolo contenitore della shimano (ho degli xt per la precisione) ho pensato: sarebbe possibile far riaffiorare le bolle solamente svitando la piccola vite sulla pompa frenante e dare qualche pompata? Sono pronto a qualsiasi critica
Grazie!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, ho avuto un’idea per ovviare al problema dell’aria formatasi all’interno dell’impianto frenante. Non possedendo olio minerale e neanche il piccolo contenitore della shimano (ho degli xt per la precisione) ho pensato: sarebbe possibile far riaffiorare le bolle solamente svitando la piccola vite sulla pompa frenante e dare qualche pompata? Sono pronto a qualsiasi critica
Grazie!
Un boccettino d'olio shimano minerale ed un bicchierino spurgo costano quanto un panino , forse anche meno...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se hai impianto Shimano trovo poco probabile se non impossibile che si sia formata aria all'interno, con l'olio minerale non succede, probabilmente hai solo necessità di un rabbocco di olio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.381
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, ho avuto un’idea per ovviare al problema dell’aria formatasi all’interno dell’impianto frenante. Non possedendo olio minerale e neanche il piccolo contenitore della shimano (ho degli xt per la precisione) ho pensato: sarebbe possibile far riaffiorare le bolle solamente svitando la piccola vite sulla pompa frenante e dare qualche pompata? Sono pronto a qualsiasi critica
Grazie!
Alla tua domanda la risposta è no , perché nell azionare la leva l olio esce e nel mollarla l aria entra . Prendi olio e bicchierino e fai le cose giuste e più semplice e non rischi di schiantarti
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ciao a tutti, ho avuto un’idea per ovviare al problema dell’aria formatasi all’interno dell’impianto frenante. Non possedendo olio minerale e neanche il piccolo contenitore della shimano (ho degli xt per la precisione) ho pensato: sarebbe possibile far riaffiorare le bolle solamente svitando la piccola vite sulla pompa frenante e dare qualche pompata? Sono pronto a qualsiasi critica
Grazie!
Ovviamente non sarebbe uno spurgo a regola d'arte, cmq cosi' potresti far uscire dell'aria. Devi riuscire a far staccare le bolle dalla superficied del tubo. Dai anche qualche colpetto al tubo.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
La vite chiude il serbatoio di compensazione, l’aria che potrebbe essersi raccolta lì non dà fastidio.

Se hai problemi di spugnosità del freno e pensi ci sia aria nell’impianto, questa si troverebbe a valle del pistone della leva, quindi nel tubo o nella pinza.
Come dice chewinggum, devi far qualcosa che aiuti le bolle a risalire fino alla leva e i colpetti al tubo e alla pinza sono meglio che le semplici pompate.
Poi devi comunque pompare, per far passare l’aria a monte del pistone, nel serbatoio.

Comunque comprerei il kit, fossi in te.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Chiedo quale sia il problema che ti affligge, hai la leva costantemente spugnosa oppure la leva ha una corsa lunga e si sistema dopo qualche pinzata ?
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Fai una prova: lega con il nastro adesivo la leva al manubrio in modo tale che sia compressa. Poi metti la bici con la ruota anteriore verso l'alto in modo tale che la bici sia in piedi e poi lasci cosi la bici tutta la notte. Vedi se migliora.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E perché mai? Se diventa efficace, è efficace...poi con il consumarsi delle pastiglie ci sarà comunque olio disponibile nella 'vaschetta' per compensare
Beh, più le pastiglie si consumano e meno olio disponibile nel serbatoio c'è, mi pare ovvio e quando il livello scende troppo le avvisaglie sono proprio quelle che la prima pinzata ha la corsa lunga poi però frena, se stai un po' senza frenare lo rifà, basta rabboccare un po' di olio e il problema si risolve
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Effettivamente il termine spurgo è abusato un po' troppo, lo si usa anche riguardo l'aggiunta di olio con il bicchierino (e blocco giallo di spurgo tra i pistoncini)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Effettivamente il termine spurgo è abusato un po' troppo, lo si usa anche riguardo l'aggiunta di olio con il bicchierino (e blocco giallo di spurgo tra i pistoncini)
La confusione sul termine
per me nasce dalla traduzione, la differenza è così:

spurgo dell'aria = imbuto con olio sulla leva
ma sempre con blocchetto giallo nella pinza

cambio dell'olio = imbuto con olio sulla leva
tubetto con sacchetto sul nipplo della pinza
ma sempre con blocchetto giallo nella pinza

il blocchetto giallo va usato in tutti e due i casi

il rabbocco dell'olio rientra nella procedura di spurgo dell'aria ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
La confusione sul termine
per me nasce dalla traduzione, la differenza è così:

spurgo dell'aria = imbuto con olio sulla leva
ma sempre con blocchetto giallo nella pinza

cambio dell'olio = imbuto con olio sulla leva
tubetto con sacchetto sul nipplo della pinza
ma sempre con blocchetto giallo nella pinza

il blocchetto giallo va usato in tutti e due i casi

il rabbocco dell'olio rientra nella procedura di spurgo dell'aria ;-)

Infatti, la procedura di spurgo NON è quella di cambio olio mentre è la stessa che andrebbe fatta per rabboccare l'olio... che tuttavia difficilmente necessita di essere rabboccato se si esegue la procedura corretta con distanziale giallo tra i pistoni. Perché se invece si aggiunge olio senza il distanziale e usando solo come riferimento le pastiglie sul disco, a maggior ragione se le pastiglie sono consumate, si va a inserire troppo olio nel circuito e al primo cambio di pastiglie se non si spurga adeguatamente prima di reinserire in sede i pistoni, scoppia la membrana di compensazione.

Comunque per rispondere all'autore del topic: vai da un meccanico, spendi molto meno per un banale spurgo eseguito con criterio di quanto ti costerebbe riparare eventuali danni.
 

Classifica mensile dislivello positivo