Soluzione ad aria nei freni?

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
L'ultima disquisizione era nei termini non nel modo di operare, in pratica c'è chi sostiene che lo spurgo è ogni volta che introduci liquido nell'impianto freni e chi invece dice che si chiama spurgo solo se apri l'impianto anche sotto, alla valvolina della pinza.

Non so a chi ti riferisci, ma da parte mia ho cercato di chiarire in parecchi commenti che la procedura per immettere olio e quella per fare lo spurgo sono differenti tra loro ma in parte simili dato che prevedono in entrambi i casi solo l'uso del bicchierino sul pompante mentre per il cambio olio oltre al bicchierino occorre ovviamente anche aprire la pinza alloggiando il suo recipiente/sacchetto. Sono tre cose distinte, facile confoderle tra loro anche perché a scalare ciascuna include la precedente, ma sono tre operazioni distinte.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.448
9.974
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aggiunta di olio e pompando le bolle salgono comunque , magari non tutte e certo non è uno spurgo completo ma fa sempre bene e fa tornare la leva decente
Se le bolle sono annidate dietro un pistone col ciufolo che le fai arrivare al serbatoio, senza perlomeno spingere indietro i pistoni, così da farle richiamare in alto dal flusso dell'olio che torna su.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non so a chi ti riferisci, ma da parte mia ho cercato di chiarire in parecchi commenti che la procedura per immettere olio e quella per fare lo spurgo sono differenti tra loro ma in parte simili dato che prevedono in entrambi i casi solo l'uso del bicchierino sul pompante mentre per il cambio olio oltre al bicchierino occorre ovviamente anche aprire la pinza alloggiando il suo recipiente/sacchetto. Sono tre cose distinte, facile confoderle tra loro anche perché a scalare ciascuna include la precedente, ma sono tre operazioni distinte.
Se non ci siamo capiti fin'ora è inutile farla più lunga ancora. Continuerò a chiamare rabbocco l'aggiunta di olio con la sola apertura del serbatoio del pompante e continuerò a chiamare spurgo l'operazione che comporta l'apertura dell'impianto e passaggio di olio sia dal pompante che dalla pinza, spero con buona pace di tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ivo, sotto il tuo nickname appare "Biker dantescus". Pertanto, mi aspetto che questo tuo uso dei temini "rabocco" e "spurgo" sia stato sottoposto con successo alla valutazione dell'Accademia della Crusca. Altrimenti, dubbi potrebbero rimanere.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti, ho avuto un’idea per ovviare al problema dell’aria formatasi all’interno dell’impianto frenante. Non possedendo olio minerale e neanche il piccolo contenitore della shimano (ho degli xt per la precisione) ho pensato: sarebbe possibile far riaffiorare le bolle solamente svitando la piccola vite sulla pompa frenante e dare qualche pompata? Sono pronto a qualsiasi critica
Grazie!
omen nomen francesco, ebbene sì è una vaccatta. Perché con cosa ripristini l'aria che faresti uscire? pensaci bene... Ammetti che la bolla possa arrivare alla vite di sfiato, apri la vite e l'aria resta lì, perché per eliminare la bolla devi introdurre una quantità di olio pari al volume della bolla stessa.
Potrebbe con un po' di fortuna funzionare, ma in quel caso senza aprire la vite, basta dare dei colpetti dalla pinza verso la leva, lungo tutto il tubo, con una chiave inglese leggera. Inviti l'aria ad andare verso l'alto spingendola in modo che non interferisca con il sistema che provoca la compressione dell'olio (dal pompante ai pistoncini). Però data la spesa e la facilità dell'operazione, ben spiegata anche su questo forum, compra il kit siringa, bicchierino e olio minerale, e fai il lavoro come si deve.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Se non ci siamo capiti fin'ora è inutile farla più lunga ancora. Continuerò a chiamare rabbocco l'aggiunta di olio con la sola apertura del serbatoio del pompante e continuerò a chiamare spurgo l'operazione che comporta l'apertura dell'impianto e passaggio di olio sia dal pompante che dalla pinza, spero con buona pace di tutti.

Tranquillo, un po' per indole e un po' per deformazione professionale ci tengo a illustrare gli argomenti tecnici inerenti alla MTB affinché vengano recepiti correttamente... ma sono anche consapevole che ci sono alcuni utenti del forum che preferiscono restare saldi sulle proprie convinzioni. Non me ne faccio certo un cruccio, spero anzi di essere stato di aiuto ad altri lettori più recettivi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.448
9.974
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tra l'altro l'aria che si vede affiorare nel bicchiere altro non è che... la stessa aria che entra non appena si svita la vite sul serbatoio.
Il circuito è sigillato, e la membrana o diaframma che dir si voglia si deforma sotto la pressione atmosferica per compensare la variazione di volume interna man mano che i pistoni si spostano e richiamano olio dal serbatoio.
Una volta che si apre il serbatoio la membrana ritorna in posizione di riposo, richiamando aria dall'esterno all'interno del serbatoio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Tra l'altro l'aria che si vede affiorare nel bicchiere altro non è che... la stessa aria che entra non appena si svita la vite sul serbatoio.
Il circuito è sigillato, e la membrana o diaframma che dir si voglia si deforma sotto la pressione atmosferica per compensare la variazione di volume interna man mano che i pistoni si spostano e richiamano olio dal serbatoio.
Una volta che si apre il serbatoio la membrana ritorna in posizione di riposo, richiamando aria dall'esterno all'interno del serbatoio.

Il distanziale giallo serve proprio a evitare che succeda questo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
scusami se ti rispondo solo ora, ma non avevo ricevuto la notifica :hail::hail::hail:
Sulle pinze delle moto c'è una valvolina fatta così:
121170.jpeg
E lo spurgo si fa mettendo un tubetto sulla valvolina, pompo un po', tengo frenato, apro e chiudo la valvola (possibilmente prima che la leva arrivi alla manopola) e così via, finché non smettono di uscire le bolle.
Il serbatoio della pompa freno è ben più grande, va tenuto aperto e rabboccato prima che si svuoti (il che farebbe entrare di nuovo aria nell'impianto)

è la stessa valvola che c'è sulle pinze delle mtb, il funzionamento dell'impianto e quindi dello spurgo è molto simile, che poi ci possano essere procedure che su un impianto danno un buon/ottimo risultato e su un'altro impianto non funzionino dipende molto dai canali interni della pinza, ma grosso modo gli impinati idraulici di moto auto e bici funzionano alla stessa maniera...
Giustissimo.

Però, ho una domanda: nella pinza c'è sicuramente olio più "degradato" xché si è scaldato di più e più volte, ma perché dovrebbe essere sporco? Da dove entra la sporcizia, dai quadring dei pistoncini?

sono le polveri delle pastiglie (soprattutto di quelle organiche) che si depositano sui pistoncini e dai oggi e dai domani entrano nella pinza e poi nel circuito idraulico, c'era una discussione in cui si parlava proprio di questa cosa, se riesco a trovarla te la posto...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.788
1.109
0
Visita sito
Alla tua domanda la risposta è no , perché nell azionare la leva l olio esce e nel mollarla l aria entra . Prendi olio e bicchierino e fai le cose giuste e più semplice e non rischi di schiantarti
mi viene in mente che potrebbe essere una tattica per far rientrare pistoni pigri... ovviamente chiudendo valvola prima di rilasciare la leva...
Però, ho una domanda: nella pinza c'è sicuramente olio più "degradato" xché si è scaldato di più e più volte, ma perché dovrebbe essere sporco? Da dove entra la sporcizia, dai quadring dei pistoncini?
stesso dubbio
sono le polveri delle pastiglie (soprattutto di quelle organiche) che si depositano sui pistoncini e dai oggi e dai domani entrano nella pinza e poi nel circuito idraulico, c'era una discussione in cui si parlava proprio di questa cosa, se riesco a trovarla te la posto...
interessa anche me, grazie.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
è la stessa valvola che c'è sulle pinze delle mtb, il funzionamento dell'impianto e quindi dello spurgo è molto simile,
Sei sicuro di questo?
Nelle immagini che vedo in giro, la vite di spurgo mi sembra un semplice tappo a punta conica.
La valvolina delle moto, oltre alla punta conica ha dei forellini sulle superfici laterali, che sono in collegamento con il foro centrale della valvolina.
A valvola chiusa, metti in pressione, poi apri appena la valvolina, l'olio (e con esso l'aria) esce dal foro che si apre, passa dai forellini ed esce dal foro centrale (a cui avrai prima attaccato un tubicino, per scaricare l'olio in un recipiente). Prima che la leva arrivi a fondo corsa chiudi di nuovo la valvolina, pompi un po' e ripeti e cosìvia, finché dal tubicino escono bolle, insieme all'olio.

Con il tappino delle pinze bici non credo si possa fare la stessa cosa, se metti in pressione e sviti il tappino, mi aspetto un discreto spruzzo tutto intorno.
Se non sbaglio, in quel foro il tappo viene sostituito da un raccordo a cui si attacca la siringa

sono le polveri delle pastiglie (soprattutto di quelle organiche) che si depositano sui pistoncini e dai oggi e dai domani entrano nella pinza e poi nel circuito idraulico, c'era una discussione in cui si parlava proprio di questa cosa, se riesco a trovarla te la posto...

Anch'io sono curioso, perché vedo difficile che delle polveri possano entrare là dove non entra nemmeno l'aria e non esce dell'olio in pressione.

Forse succede se si spingono in dentro i pistoncini sporchi?
 
Ultima modifica:

devo.d

Biker superis
3/5/11
442
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Sei sicuro di questo?
Nelle immagini che vedo in giro, la vite di spurgo mi sembra un semplice tappo a punta conica.
La valvolina delle moto, oltre alla punta conica ha dei forellini sulle superfici laterali, che sono in collegamento con il foro centrale della valvolina.
A valvola chiusa, metti in pressione, poi apri appena la valvolina, l'olio (e con esso l'aria) esce dal foro che si apre, passa dai forellini ed esce dal foro centrale (a cui avrai prima attaccato un tubicino, per scaricare l'olio in un recipiente). Prima che la leva arrivi a fondo corsa chiudi di nuovo la valvolina, pompi un po' e ripeti e cosìvia, finché dal tubicino escono bolle, insieme all'olio.

Con il tappino delle pinze bici non credo si possa fare la stessa cosa, se metti in pressione e sviti il tappino, mi aspetto un discreto spruzzo tutto intorno.
Se non sbaglio, in quel foro il tappo viene sostituito da un raccordo a cui si attacca la siringa



Anch'io sono curioso, perché vedo difficile che delle polveri possano entrare là dove non entra nemmeno l'aria e non esce dell'olio in pressione.

Forse succede se si spingono in dentro i pistoncini sporchi?
le pinze Shimano hanno tutte quel tipo di valvola di spurgo, mentre quello che descrivi lo trovi di solito sugli altri impianti, SRAM, Hayes, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: BlastStiff

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
le pinze Shimano hanno tutte quel tipo di valvola di spurgo, mentre quello che descrivi lo trovi di solito sugli altri impianti, SRAM, Hayes, ecc.
Perfetto, io ho Magura e hanno solo il tappo.

Allora, almeno per Shimano, per me non ci sono dubbi su quale sia la procedura di spurgo (a circuito già pieno e funzionante, senza considerare i cambi di olio):
Chiave a stella sulla valvolina e tubo attaccato
Pompo un po'
Premo la leva
Apro/chiudo rapidamente
e così via finché non esce olio senza bolle

Visto che la leva non ha un serbatoio capiente, prima di fare questo devo mettere il bicchierino con olio sulla leva e rabboccare prima che si svuoti.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Perfetto, io ho Magura e hanno solo il tappo.

Allora, almeno per Shimano, per me non ci sono dubbi su quale sia la procedura di spurgo (a circuito già pieno e funzionante, senza considerare i cambi di olio):
Chiave a stella sulla valvolina e tubo attaccato
Pompo un po'
Premo la leva
Apro/chiudo rapidamente
e così via finché non esce olio senza bolle

Visto che la leva non ha un serbatoio capiente, prima di fare questo devo mettere il bicchierino con olio sulla leva e rabboccare prima che si svuoti.
Mentre apri e chiudi rapidamente la leva la tieni sempre tirata? Oppure tiri la leva, apri il nipplo di spurgo (la leva va a fondo corsa), chiudi il nipplo, rilasci la leva?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mentre apri e chiudi rapidamente la leva la tieni sempre tirata? Oppure tiri la leva, apri il nipplo di spurgo (la leva va a fondo corsa), chiudi il nipplo, rilasci la leva?
Ma guarda che di fretta non ve ne e' ...
Probabilmente non avete mai fatto uno spurgo su altri impianti come moto ed auto...
Quando la leva viene compressa piu' volte in rapida successione e poi la si tiene compressa aprendo la porta di spurgo deve raggiungere il fondo corsa e continuandola a tenere compressa si chiude la porta di spurgo , poi si ripete allo stesso modo fino a che dal tubicino sulla porta di spurgo della pinza non si vede fuoriuscire che solo olio privo di bolle di aria.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ma guarda che di fretta non ve ne e' ...
Il manuale Shimano dice:

Azionare la leva del freno, quindi allentare e stringere il nipplo di spurgo in rapida successione.

Allentare e stringere per circa 0,5 secondi alla volta per rilasciare eventuali bolle d’aria all’interno della pinza.


Ed è su questo punto che le varie guide che si trovano su internet divergono... Per alcuni la leva va tenuta sempre premuta (alcuni la bloccano al manubrio con una fascetta da elettricista per facilitare la cosa), al aprono e chiudono la leva (vedi ad esempio il video tech corner qui sul Mag)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.293
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
le pinze Shimano hanno tutte quel tipo di valvola di spurgo, mentre quello che descrivi lo trovi di solito sugli altri impianti, SRAM, Hayes, ecc.
Non è esatto, ce ne sono di due tipi
- il nipplo di spurgo a cui va attaccato il tubetto
- la vite di spurgo che svitandola apre il flusso dell'olio
la vite di spurgo è presente sulle pinze BR-MT500 in giù

Nipplo+vite.png




@nothingman
Attenzione che sul Manuale è riportato anche
che se si pinza con il nipplo aperto
poi si deve ripetere tutta l'operazione ;-)
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
omen nomen francesco, ebbene sì è una vaccatta. Perché con cosa ripristini l'aria che faresti uscire? pensaci bene... Ammetti che la bolla possa arrivare alla vite di sfiato, apri la vite e l'aria resta lì, perché per eliminare la bolla devi introdurre una quantità di olio pari al volume della bolla stessa.
Potrebbe con un po' di fortuna funzionare, ma in quel caso senza aprire la vite, basta dare dei colpetti dalla pinza verso la leva, lungo tutto il tubo, con una chiave inglese leggera. Inviti l'aria ad andare verso l'alto spingendola in modo che non interferisca con il sistema che provoca la compressione dell'olio (dal pompante ai pistoncini). Però data la spesa e la facilità dell'operazione, ben spiegata anche su questo forum, compra il kit siringa, bicchierino e olio minerale, e fai il lavoro come si deve.
mi hai fatto fare una risata con l'incipt. Molte grazie del consiglio, non solo a te ma anche a tutti quelli che hanno contribuito in un modo o nell'altro alla discussione! Buona giornata
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
@nothingman
Attenzione che sul Manuale è riportato anche
che se si pinza con il nipplo aperto
poi si deve ripetere tutta l'operazione ;-)
Non trovo questa indicazione nel manuale, comunque resta il fatto che quel punto della procedura dove si apre e chiude il nipplo in "rapida successione" per spurgare lato pinza viene interpretato in modo diverso ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo