Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

blea

Biker novus
16/12/12
23
0
0
Visita sito
Ho trovato questo su altro forum

Dal 2015 anche i mozzi delle Lefty 2.0 avranno un mozzo più largo, adottando il mozzo che già da un po' usa la Supermax e la nuova Supermax 2.0. Il nuovo mozzo è a misura unica, quindi tra Lefty 2.0 e Supermax 2.0 i mozzi saranno perfettamente compatibili, in quanto uguali.

Per quanto riguarda i mozzi delle vecchie Lefty (incluse Hybrid prima serie), saranno ancora compatibili con le Lefty 2015, ma soltanto con appositi adattatori. Gli adattatori serviranno ad avvicinare la pinza freno al disco (o viceversa). La distanza dei cuscinetti resta invariata, quindi il problema non è la compatibilità tra mozzo e piede Lefty, ma bensì il disco che sul mozzo vecchio con la flangia più stretta è troppo distante dalla pinza. Risulterà pertanto impossibile spostare la pinza freno sufficientemente in dentro per centrarla correttamente.
Le soluzioni sono due:
1) adattatore freno che non fa altro che spostare verso dx la pinza (attenzione dimensione disco minima: 180 mm)
2) adattatore che va posto tra mozzo e disco per spostare quest'ultimo verso l'esterno (attenzione, servono viti disco più lunghe)

Viceversa, il mozzo delle Lefty 2015, NON sarà retrocompatibile con le Lefty <2015 poiché la flangia risulterà troppo larga.
 
  • Mi piace
Reactions: basol

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per chi usa la Lefty Supermax per enduro:
come vi trovate con la taratura idraulica di serie?
a me sembra un po' troppo frenata, nello scassato veloce mi va un po' in crisi...
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ed eccomi qua anche io con la lefty a pacchetto ...

Ieri esco per un il giro della "comba oscura" un percorso di gara dalle mie parti ... piuttosto scassato in alcuni punti in discesa ... ma allo stesso tempo rapido ... a fine giro (per fortuna...)... mi metto sull'ultimo tratto in asfalto e mi ritrovo con una posizione anomala in bici ... mi sentivo tutto in avanti ... subito non ho capito cosa fosse successo ... poi ho realizzato che la forcella era a pacco.... anche da bloccata (forse ancora di più....).... va a fondo e ci resta.... se la sblocchi e mentre vai avanti cerchi di dare un colpo stile "impennata" per fare ridistendere la forca allora pian pianino torna ... ma poi se la riblocchi se ne va nuovamente a pacco .... -.-

Ora : consapevole che 90 su 100 è la rondella spiralata che si sarà disintegrata in più pezzi ....
La mia Biga la ho acquistata da "Garlatti Bike" a fine 2015 (ordinata online)... ho attivato la garanzia illimitata sul telaio c.a 6 mesi dopo ....

Quindi la bici è ancora in garanzia .... ora questo DIFETTO della forca SPERO ed immagino sia un intervento in garanzia giusto ? Se non sbaglio devono montargli il "SOLO AIR UPGRADE" ...?

Garlatti Bike ovviamente per me è troppo distante per potergliela portare a loro ... (loro sono dalle parti di venezia se non sbaglio..... io di torino -.- ).... posso portarla a qualsiasi officina autorizzata cannondale giusto ?

Dalle mie parti c'è un rivenditore chiamato "cicli mattio" che sembra piuttosto affidabile.... (spero) ... oggi gli telefono e vedo cosa mi dicono .... (specialmente se me la passano in garanzia ....)

Altro mio dubbio è il fatto che il N° di telaio sotto il movimento centrale è poco riconoscibile perchè sporco e detriti che ci battono dentro ... -.- .... Saraà un problema ? (io comunque me lo ero salvato su un file....)

Che tristezza -.- ....
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ed eccomi qua anche io con la lefty a pacchetto ...

Ieri esco per un il giro della "comba oscura" un percorso di gara dalle mie parti ... piuttosto scassato in alcuni punti in discesa ... ma allo stesso tempo rapido ... a fine giro (per fortuna...)... mi metto sull'ultimo tratto in asfalto e mi ritrovo con una posizione anomala in bici ... mi sentivo tutto in avanti ... subito non ho capito cosa fosse successo ... poi ho realizzato che la forcella era a pacco.... anche da bloccata (forse ancora di più....).... va a fondo e ci resta.... se la sblocchi e mentre vai avanti cerchi di dare un colpo stile "impennata" per fare ridistendere la forca allora pian pianino torna ... ma poi se la riblocchi se ne va nuovamente a pacco .... -.-

Ora : consapevole che 90 su 100 è la rondella spiralata che si sarà disintegrata in più pezzi ....
La mia Biga la ho acquistata da "Garlatti Bike" a fine 2015 (ordinata online)... ho attivato la garanzia illimitata sul telaio c.a 6 mesi dopo ....

Quindi la bici è ancora in garanzia .... ora questo DIFETTO della forca SPERO ed immagino sia un intervento in garanzia giusto ? Se non sbaglio devono montargli il "SOLO AIR UPGRADE" ...?

Garlatti Bike ovviamente per me è troppo distante per potergliela portare a loro ... (loro sono dalle parti di venezia se non sbaglio..... io di torino -.- ).... posso portarla a qualsiasi officina autorizzata cannondale giusto ?

Dalle mie parti c'è un rivenditore chiamato "cicli mattio" che sembra piuttosto affidabile.... (spero) ... oggi gli telefono e vedo cosa mi dicono .... (specialmente se me la passano in garanzia ....)

Altro mio dubbio è il fatto che il N° di telaio sotto il movimento centrale è poco riconoscibile perchè sporco e detriti che ci battono dentro ... -.- .... Saraà un problema ? (io comunque me lo ero salvato su un file....)

Che tristezza -.- ....
Non è un gran problema si risolve in pochi minuti, l'unica cosa che il solo air è considerato un upgrade quindi la garanzia copre solo la sostituzione della molla ondulata danneggiata, ti consiglio ovviamente di pagare i 32euro di materiale approfittando della garanzia per la manodopera e non ci pensi più.Per il problema Amministrativo lo scontrino di o la fattura di acquisto sono l'unico documento veramente indispensabile per attivare qualsiasi lavoro in Garanzia.:celopiùg:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ed eccomi qua anche io con la lefty a pacchetto ...

Ieri esco per un il giro della "comba oscura" un percorso di gara dalle mie parti ... piuttosto scassato in alcuni punti in discesa ... ma allo stesso tempo rapido ... a fine giro (per fortuna...)... mi metto sull'ultimo tratto in asfalto e mi ritrovo con una posizione anomala in bici ... mi sentivo tutto in avanti ... subito non ho capito cosa fosse successo ... poi ho realizzato che la forcella era a pacco.... anche da bloccata (forse ancora di più....).... va a fondo e ci resta.... se la sblocchi e mentre vai avanti cerchi di dare un colpo stile "impennata" per fare ridistendere la forca allora pian pianino torna ... ma poi se la riblocchi se ne va nuovamente a pacco .... -.-

Ora : consapevole che 90 su 100 è la rondella spiralata che si sarà disintegrata in più pezzi ....
La mia Biga la ho acquistata da "Garlatti Bike" a fine 2015 (ordinata online)... ho attivato la garanzia illimitata sul telaio c.a 6 mesi dopo ....

Quindi la bici è ancora in garanzia .... ora questo DIFETTO della forca SPERO ed immagino sia un intervento in garanzia giusto ? Se non sbaglio devono montargli il "SOLO AIR UPGRADE" ...?

Garlatti Bike ovviamente per me è troppo distante per potergliela portare a loro ... (loro sono dalle parti di venezia se non sbaglio..... io di torino -.- ).... posso portarla a qualsiasi officina autorizzata cannondale giusto ?

Dalle mie parti c'è un rivenditore chiamato "cicli mattio" che sembra piuttosto affidabile.... (spero) ... oggi gli telefono e vedo cosa mi dicono .... (specialmente se me la passano in garanzia ....)

Altro mio dubbio è il fatto che il N° di telaio sotto il movimento centrale è poco riconoscibile perchè sporco e detriti che ci battono dentro ... -.- .... Saraà un problema ? (io comunque me lo ero salvato su un file....)

Che tristezza -.- ....



Se non hai ancora fatto la prima manutenzione è una occasione per farla, compreso lavaggio e lubrificazione dei rulli. E al tempo stesso ti fai sostituire la molla col tipo nuovo o tutto il pistone con quello modificato.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Buona l'idea di sfruttare le ore di manodopera per mettere la molla elicoidale ... !!!

L'upgrade solo aie se non sbaglio oltre alla molla cambiano già anche il pistone ! .. Quindi nei 31-32 € dovrebbe essere tutto compreso .. Giusto ?

Nel caso in cui gli dicessi di farmi un lavaggio + lubrificazione ... Ovviamente con il montaggio della molla con pistone .. In tutto quanto potrebbero chiedermi ?

Ps: glie la porto domani sera la biga !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Buona l'idea di sfruttare le ore di manodopera per mettere la molla elicoidale ... !!!

L'upgrade solo aie se non sbaglio oltre alla molla cambiano già anche il pistone ! .. Quindi nei 31-32 € dovrebbe essere tutto compreso .. Giusto ?

Nel caso in cui gli dicessi di farmi un lavaggio + lubrificazione ... Ovviamente con il montaggio della molla con pistone .. In tutto quanto potrebbero chiedermi ?

Ps: glie la porto domani sera la biga !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusto, dovrebbe farti pagare solo il Kit Solo Air il resto sarebbe compreso nell'intervento in Garanzia.
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
io uso una simile alla shimano TL-FC33, ma va bene pure quella che hai indicato tu



Ma per usare quella tipo TL-FC33 devi prima smontare il pulsante di sblocco forcella e rondella di rebound oppure è abbastanza profonda per svitare senza rimuovere niente ?
5cedc8ac4840e6ec95935aaf745a60a8.jpg


http://www.probikeshop.it/lezyne-smonta-movimento-centrale-cassetta-2-in-1/72730.html

Anche questa chiave qui mi sembra interessante dovrebbe essere giusta sia per smontare il tappo della forcella che il mozzo anteriore della ruota lefty. Resta solo il dubbio della profondità se è sufficiente.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Portata questa sera dal sivende ! Non mi montano ne la rondella ondulata cannondale e ne la molla upgrade .. Ma mi montano una loro molla che hanno fatto su misura che "a dir loro" sembra vada molto meglio ... Mi spiegavano che la molla di upgrade cannondale o và e fa rumore oppure non funziona proprio ... Qualcosa del genere ... Con 10€ mi mettono la molla fatta su misura e mi fanno il "reflesh" se non sbaglio ... Ovvero pulizia con tanto di olio nuovo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Portata questa sera dal sivende ! Non mi montano ne la rondella ondulata cannondale e ne la molla upgrade .. Ma mi montano una loro molla che hanno fatto su misura che "a dir loro" sembra vada molto meglio ... Mi spiegavano che la molla di upgrade cannondale o và e fa rumore oppure non funziona proprio ... Qualcosa del genere ... Con 10€ mi mettono la molla fatta su misura e mi fanno il "reflesh" se non sbaglio ... Ovvero pulizia con tanto di olio nuovo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Solo 10e di spesa totale per l'intervento?
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Se intendi il cambio olio ovvero la manutenzione delle 50 ore cerco di accontentarti:
All'inizio di questo tread c'è il link di un filmato e nella parte finale puoi vedere la procedura per il cambio olio. Io posso elencarti il mio cambio d'olio semplificato senza smontare la Lefty.

Devo specificare per correttezza che anche questa semplice operazione alla portata di chi ha un minimo di confidenza con i lavori di manutenzione non è autorizzata da Cannondale che la demanda al rivenditore.

Se proprio vuoi cimentarti avrai bisogno di questi materiali:

  • Una buona chiave a bussola da 36 con la sua chiave a cricchetto
  • Il Kit Cannondale che contiene Degreaser e Olio dedicato oppure in alternativa:
  • Degreaser Shimano 50ml
  • Olio per forche W20

Vorrei sostituire l'olio alla mia LEFTY HYBRID PBR100 montata sulla Scalpel 29.4 (alluminio) il tappo è il KH101 che utilizza un passo simile a quello dei movimenti centrali SHIMANO, la chiave dovrebbe essere la TL-FC33 oppure la TL-FC32. Il problema è che la TL-FC32 non ha abbastanza profondità, pertanto bisognerebbe provare a smontare il pulsante di sblocco e rotella di rebound per vedere se prende sulla ghiera. Invece la TL-FC32, che è aperta con forma a C non ha una buona presa e tende a rovinare i denti del tappo in alluminio.... :specc:

Inoltre chiedo info sulla coppia di serraggio e se è necessario smontare la forcella per svuotare il liquido dopo l'immissione dello sgrassatore, oppure si può fare girando la bici.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Vorrei sostituire l'olio alla mia LEFTY HYBRID PBR100 montata sulla Scalpel 29.4 (alluminio) il tappo è il KH101 che utilizza un passo simile a quello dei movimenti centrali SHIMANO, la chiave dovrebbe essere la TL-FC33 oppure la TL-FC32. Il problema è che la TL-FC32 non ha abbastanza profondità, pertanto bisognerebbe provare a smontare il pulsante di sblocco e rotella di rebound per vedere se prende sulla ghiera. Invece la TL-FC32, che è aperta con forma a C non ha una buona presa e tende a rovinare i denti del tappo in alluminio.... :specc:

Inoltre chiedo info sulla coppia di serraggio e se è necessario smontare la forcella per svuotare il liquido dopo l'immissione dello sgrassatore, oppure si può fare girando la bici.

Per la tua forcella io ho sempre usato la chiave Shimano a C che poi è anche quella consigliata da cannondale nelle sue monografie dedicate.
Il tappo con la ghiera ha un serraggio molto basso avendo una filettatura molto estesa,quindi viene via molto facilmente se la chiave viene posizionata nel modo più comodo per essere azionata e usando entrambi le mani: una per ruotare con uno sforzo controllato e l'altra che la tiene schiacciata sul tappo per evitare che salti e faccia danni.Non smontare la forcella non c'è n'è bisogno io uso un cavalletto Park Tool che mi consente da solo di ruotare la biga quanto basta per svuotare la forca dello sgrassatore con l'olio vecchio.Per ultimo come dicevo all'inizio non esiste una coppia di serraggio,basta una leggera pressione sulla chiave.
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Grazie per le info, lunedì arrivano chiave e olio farò il cambio. Spero che la forcella si ammorbidisca un po, ultimamente specie nella prima parte di corsa è molto rigida.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Portata questa sera dal sivende ! Non mi montano ne la rondella ondulata cannondale e ne la molla upgrade .. Ma mi montano una loro molla che hanno fatto su misura che "a dir loro" sembra vada molto meglio ... Mi spiegavano che la molla di upgrade cannondale o và e fa rumore oppure non funziona proprio ... Qualcosa del genere ... Con 10€ mi mettono la molla fatta su misura e mi fanno il "reflesh" se non sbaglio ... Ovvero pulizia con tanto di olio nuovo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao Md_Corporation,

posso chiederti da chi hai portato la Lefty?
Sembra interessante questa soluzione, hai già ritirato la bici? Come va?

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo