solo 29er e 69er

stefano

Biker serius
Dopo varie prove effettuate sono giunto alla conclusione che la ruota davanti da 29 sia nettamente superiore come resa rispetto a quella da 26.

Per fare un esempio: con forcella rigida la tenuta in curva su terreno misto con terra e ghiaia di un geax saguaro 2.2 da 29 l'ho trovata superiore a quella di un geax dhea da 2.3 da 26 o di un kenda nevegal da 2.35 sempre da 26.
La scorrevolezza non è nemmeno paragonabile, naturalmente a favore del saguaro.

Sulla trazione per la ruota posteriore non sono invece convinto della superiorità del 29, soprattutto sui percorsi umidi.

Ho provato solo una 29er EMD niner da Andrea di Verona Bike l'anno scorso e ho avuto più difficoltà a salire su un percorso umido con le kenda sb8 da 29 rispetto alle larsen tt da 26.
Per ora ho trasformato la mia 26 in una 69er e quindi la 29 davanti l'ho testata a fondo mentre per le 29er ho avuto la possibilità di testarla solo un paio d'ore come ho detto.

Rimasto il dubbio per la ruota posteriore sono dell'idea che il futuro sia solo per 29er o 69er.

Davanti non c'è storia, anche nelle curve strette è solo la ruota posteriore che subisce il rallentamento e il rilancio; la ruota davanti percorrendo un raggio di curva più ampio non modifica quasi la sua velocità.

In salita, con il fatto che la ruota davanti mantiene più facilmente la traiettoria, si nota la maggior capacità arrampicatrice della 69er rispetto alle normali 26er.

In attesa di testare più a fondo le 29er, un saluto a tutti.

Stefano
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
62
villafranca verona
Visita sito
ciao sefano
hai convinto anche me
ho preso una 29... e sono molto contento.. stamattina l'ho provata in valpolicella e sono entusiasta.. ora devo solo alleerirla un po'
ciao

Dopo varie prove effettuate sono giunto alla conclusione che la ruota davanti da 29 sia nettamente superiore come resa rispetto a quella da 26.

Per fare un esempio: con forcella rigida la tenuta in curva su terreno misto con terra e ghiaia di un geax saguaro 2.2 da 29 l'ho trovata superiore a quella di un geax dhea da 2.3 da 26 o di un kenda nevegal da 2.35 sempre da 26.
La scorrevolezza non è nemmeno paragonabile, naturalmente a favore del saguaro.

Sulla trazione per la ruota posteriore non sono invece convinto della superiorità del 29, soprattutto sui percorsi umidi.

Ho provato solo una 29er EMD niner da Andrea di Verona Bike l'anno scorso e ho avuto più difficoltà a salire su un percorso umido con le kenda sb8 da 29 rispetto alle larsen tt da 26.
Per ora ho trasformato la mia 26 in una 69er e quindi la 29 davanti l'ho testata a fondo mentre per le 29er ho avuto la possibilità di testarla solo un paio d'ore come ho detto.

Rimasto il dubbio per la ruota posteriore sono dell'idea che il futuro sia solo per 29er o 69er.

Davanti non c'è storia, anche nelle curve strette è solo la ruota posteriore che subisce il rallentamento e il rilancio; la ruota davanti percorrendo un raggio di curva più ampio non modifica quasi la sua velocità.

In salita, con il fatto che la ruota davanti mantiene più facilmente la traiettoria, si nota la maggior capacità arrampicatrice della 69er rispetto alle normali 26er.

In attesa di testare più a fondo le 29er, un saluto a tutti.

Stefano
 

stefano

Biker serius
Ciao, non hai avuto nessun problema di interferenza dei piedi con la ruota ant?
Potrsti indicare, sempre se ti và, la tua altezza, il numero di taglia del piede e la lunghezza del tubo orizzontale virtuale del tuo telaio?

No, usando scarpe con spd non c'è nessun problema di interferenza dei piedi con la ruota anteriore.
Sono alto 1,83, piede taglia 45, lunghezza tubo orizzontale virtuale 59,7.
Aggiungo anche carro 42,5, passo 107.

spero di esserti stato d'aiuto.

ciao

Stefano
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
scusa la mia ignoranza, come ha fatto a trasformare una 26 er in una 69 er?
Hai delle foto? mi interessa capire!
Ciao e grazie

Confermo, l'ho fatto anche io su una bike da usare in ferie (Kona Roast) non potendo portare l'intera 29er. Ho usato una forcella rigida da 26" (On One altezza 440mm). Nessun problema di interferenza ruota, anzi anche la geiometria è risultata ottima essendo il telaio predisposto per una forcella ammortizzata da 80-100mm.
La ruota da 29" aumenta l'altezza del mozzo da terra di 35mm. Una forcella da 26" predisposta per essere montata su di un telaio front è già più alta nel passaggio ruota, quindi si ottiene praticamente la stessa altezza di una ruota da 26" con la forcella ammortizzata da 80mm.

CPV0808-beat_mountain.JPG


La foto si vede anche più ingrandita nel mio album.

@Stefano: seppur abbastanza simili le Larsen sono cmq. più grippanti delle Smallblock8, anche come mescola. Il confronto prova a rifarlo con la medesima gomma. Magari ci fosse un Larsen anche da 29" !

Io trovo cmq un bel vantaggio della 29er anche in trazione (prova anche nella sabbia o sulla neve ! ;-) ).
Per il resto concordo con te la 29er è tutta un'altra storia ... :mrgreen:
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Rinnovo il topic dopo aver visto il servizio denominato LA BICI DEI PRO su MBACTION di marzo dove si analizza la Cannondale di Ben Bostrom.Avendola customizzata sostituendo la ruota anteriore della sua Scalpel originariamete da 26 con una Edge da 29 e accorciando la sua Lefty, asserisce di amare la stabilità e la sicurezza data da una ruota da 29 davanti ma preferisce mantenere una 26 dietro per una maggior accelerazione.
Ora penso una cosa.dando per scontato che l'angolo di attacco della ruota da 29 sia minore facilitando non poco sia il passaggio sugli ostacoli e sia la sicurezza in curva e discesa su terreni infimi,il problema si porrebbe pare al posteriore in cui, è vero si ha una trazione maggiore, ma si avrebbe una flessione maggiore nonche una maggior inerzia che porterebbe a rilanci piu lenti e piu faticosi.
Se pare ovvio che la ruota da 29 al post assorbe piu facilmente gli urti, tale compito non potrebbe essere assorto dalla sospensione pur mantenendo la ruota da 26 che aiuta in rilanci piu rapidi e meno dispendiosi?
In sostanza non è che la formula della Trek (caldamente voluta da Travis Brown e poi apprezzata da Chris Eatough, e pare che anche Juarez la stia testando...) sia la piu azzeccata trovando un punto di equilibrio tra la sicurezza di una 29 e la reattività nei rilanci di una 26? Voi che ne pensate?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Rinnovo il topic dopo aver visto il servizio denominato LA BICI DEI PRO su MBACTION di marzo dove si analizza la Cannondale di Ben Bostrom.Avendola customizzata sostituendo la ruota anteriore della sua Scalpel originariamete da 26 con una Edge da 29 e accorciando la sua Lefty, asserisce di amare la stabilità e la sicurezza data da una ruota da 29 davanti ma preferisce mantenere una 26 dietro per una maggior accelerazione.
Ora penso una cosa.dando per scontato che l'angolo di attacco della ruota da 29 sia minore facilitando non poco sia il passaggio sugli ostacoli e sia la sicurezza in curva e discesa su terreni infimi,il problema si porrebbe pare al posteriore in cui, è vero si ha una trazione maggiore, ma si avrebbe una flessione maggiore nonche una maggior inerzia che porterebbe a rilanci piu lenti e piu faticosi.
Se pare ovvio che la ruota da 29 al post assorbe piu facilmente gli urti, tale compito non potrebbe essere assorto dalla sospensione pur mantenendo la ruota da 26 che aiuta in rilanci piu rapidi e meno dispendiosi?
In sostanza non è che la formula della Trek (caldamente voluta da Travis Brown e poi apprezzata da Chris Eatough, e pare che anche Juarez la stia testando...) sia la piu azzeccata trovando un punto di equilibrio tra la sicurezza di una 29 e la reattività nei rilanci di una 26? Voi che ne pensate?



vecchio discorso... comunque personalmente no, non la trovo una buona idea.
I problemi sono molteplici e il miglioramento di accelerazione minimo.

Innanzi tutto cambiando l'angolo di attacco cambia la velocità di lavoro della sospensione. Quella anteriore lavora con una curva più morbida mentre la posteriore ha una curva di 'transiente' dell'urto più ripida. Cambia proprio il modo di prendere la botta e si sente davvero la differenza.
Gli urti d'altronde come li prendi davanti li prendi dietro, anzi, li prendi più secchi dietro perchè la ruota posteriore in condizione di non frenata ha un carico superiore all'anteriore.
Si perde trazione, e tanta, proprio dove serve perchè le bici al contrario delle auto sono ancora tutte a trazione posteriore ;-)
Insomma, su quei pochi centimetri di copertura passa tutta la trazione che serve a far avanzare il mezzo. La differenza tra 26 e 29 non serve sempre, ma serve nei punti più critici, dove serve davvero tanto. Anche in frenata la differenza è grande e il blocco del posteriore è una cosa abbastanza comune proprio a causa del 'trasferimento di carico' che si ha durante le staccate.
Se parliamo dell'accelerazione, il vantaggio è la metà di quello che si crede.
Quando acceleri infatti il suolo collega meccanicamente anche la ruota anteriore che gira ovviamente più veloce man mano che si accelera, come avviene per la posteriore (ovviamente questo non vale quando si accelera come Valentino con la ruota anteriore per aria, ma ci vorrebbero i cavalli della sua Yamaha). Insomma, alla fine non si ha il vantaggio di accelerazione di una 26 solo perchè pedali su una ruota da 26. Alla fine si accelerano due ruote, una da 26 e una da 29, riducendo a metà il vantaggio rispetto a quello che istintivamente si potrebbe pensare.
Insomma. Se uno proprio vuole l'accelerazione di una 26 gli conviene una 26.
Se vuole i vantaggi di una 29 credo sia meglio passare a 29er davanti e dietro. Stare in mezzo dà quella soluzione che non è 'nè carne nè pesce' oltre a una differenza di comportamento tangibile, soprattutto sugli urti più importanti e soprattutto sulle HT che davanti hanno la sospensione e dietro NIENTE.
Questa almeno è la mia personalissima opinione. Augh ;-)
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Credo che per adattare un telaio con ruota da 29 all'ant e post da 26 bisogni cambiare un po le geometri in quanto il fattore altezza avantreno assume una valenza piu importante.In effetti una ipotetica aumentata accelerazione avrebbe come rovescio una trazione minore, pertanto in teoria si avrebbe una maggior facilità di slittamento e perdita di trazione spesso vanificando la maggior propensione all'accelerazione d parte del post da 26.HO capito bene Crested?CMq aspetto di rimpinguare le finanze e poi passo a 29.
 

Classifica mensile dislivello positivo