solo 29er e 69er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Credo che per adattare un telaio con ruota da 29 all'ant e post da 26 bisogni cambiare un po le geometri in quanto il fattore altezza avantreno assume una valenza piu importante.In effetti una ipotetica aumentata accelerazione avrebbe come rovescio una trazione minore, pertanto in teoria si avrebbe una maggior facilità di slittamento e perdita di trazione spesso vanificando la maggior propensione all'accelerazione d parte del post da 26.HO capito bene Crested?CMq aspetto di rimpinguare le finanze e poi passo a 29.

mi era sfuggito, ma hai ragione. Effettivamente un aumento di accelerazione mette più sotto stress il grip. Credo siano differenze difficili da misurare ma in teoria la cosa funziona proprio come hai detto tu.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ma com'é che invece sulle riviste questa soluzione non ha convinto (MBA prova della Trek)?

Alex

p.s: io giro da anni con una vecchia Cannondale SM2000 che ha montato 26", 27,5" e 28" in tutte le salse, la resa cambia ogni volta e non sempre in meglio.

Ciao Alex. Assolutamente cambia la resa! E' utile fare queste prove proprio per provare la differenza ma ricordati sempre che lo stai facendo su un telaio ottimizzato 26!
Vuol dire che con le altre ruote dinamica di sterzo e altezza movimento non sono ottimizzate e quindi le prestazioni e il feeling non è quello previsto dal progettista.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Raga io dico la mia.vada bene la maggior inerzia, vada bene tutto ma quando si scende su strade bianche con quel ghiaietto infido, che appena pieghi un po di piu ti scappa l'anteriore, credetemi nonè una bella sensazione.non sono un manico sopratutto in discesa.Vengo dalla velocita su pista (in moto) e se cadi li, vabbe sei protetto, ma quando cadi in velocita sulle pietre, porco can ti fai danno davvero.Ecco perche mi sto sentendo sempre piu vicino alle 29er come tipologia di biker che sono.da stradista puro, dopo aver letto gli articoli su MBACTION,su MTBWORLD e riletti almeno altre 10 volte (che kazz....ne :omertà:) sono sempre piu convinto che le 29er siano la bici adatta ame.Al diavolo la maneggevolezza se poi devo pagare il rischio di trovarmi a valle per la via piu breve (dai burroni) perche una ruota mi ha ceduto.:celopiùg:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Raga io dico la mia.vada bene la maggior inerzia, vada bene tutto ma quando si scende su strade bianche con quel ghiaietto infido, che appena pieghi un po di piu ti scappa l'anteriore, credetemi nonè una bella sensazione.non sono un manico sopratutto in discesa.Vengo dalla velocita su pista (in moto) e se cadi li, vabbe sei protetto, ma quando cadi in velocita sulle pietre, porco can ti fai danno davvero.Ecco perche mi sto sentendo sempre piu vicino alle 29er come tipologia di biker che sono.da stradista puro, dopo aver letto gli articoli su MBACTION,su MTBWORLD e riletti almeno altre 10 volte (che kazz....ne :omertà:) sono sempre piu convinto che le 29er siano la bici adatta ame.Al diavolo la maneggevolezza se poi devo pagare il rischio di trovarmi a valle per la via piu breve (dai burroni) perche una ruota mi ha ceduto.:celopiùg:

Attenzione, non è proprio detto che la maneggevolezza di una 29 sia inferiore a una 26. Tutto dipende dalla geometria.
Lo ripeto, provate una RIP 08 con una DUC e vedrete che di bici così maneggevoli da 26 ne avete usate davvero poche o forse nessuna. So di spararla grossa ma questa è la mia esperienza diretta. RIP con Maverick DUC doppia piastra gira e si sposta che mi ricorda più di ogni altra la Flying V della mia giovinezza. E chi sa cosa è una FLying V ha davvero bisogno di poche spiegazioni ulteriori.

Il trade-in è semmai nell'accelerazione (ma limitato) e nell'ingombro fine fine (che non è il passo) e che non crea problemi praticamente mai.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Gli urti d'altronde come li prendi davanti li prendi dietro, anzi, li prendi più secchi dietro perchè la ruota posteriore in condizione di non frenata ha un carico superiore all'anteriore.

Secondo me questo fatto è determinante sulla "facilità" con la quale si supera un ostacolo in salita: il vero problema è infatti far passare con il minor sforzo possibile non tanto la ruota ant. che in salita è parecchio scarica, ma piuttosto quella posteriore sulla quale grava la gran parte del peso. Privarsi di questo vantaggio offerto da una 29er mi pare una scelta fallace...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Secondo me questo fatto è determinante sulla "facilità" con la quale si supera un ostacolo in salita: il vero problema è infatti far passare con il minor sforzo possibile non tanto la ruota ant. che in salita è parecchio scarica, ma piuttosto quella posteriore sulla quale grava la gran parte del peso. Privarsi di questo vantaggio offerto da una 29er mi pare una scelta fallace...
sono pienamente daccordo.Ti dirò,sono un fedelissimo Marin.E' stata la mia prima bici e sai come si dice, il primo amore...Dopo lo stop di importazione( :omertà::arrabbiat:) da parte di Freewheeling,FRW e siccome il negoziante dove vado o meglio andavo visto che ha chiuso :-(,mi sono buttato su FRW.Principalmente perche ho analizzato cio che proponeva il mercato e onestamente allo stesso equjipaggiamento di marchi piu "blasonati e famosi" avevano pari componentistica e almeno un 20% in meno sul costo di listino.Da allora mi sono buttato su FRW.Grande entusiasmo fino a che ultimamente il campo mtb sembra essere unpelino trascurato.
L'offerta si è dirottata su front in carbonio e francamente non sono tipo da front.MI piace la tecnologia e la novità.Rimanendo in casa FRW come bdc in quanto ho riferimenti, sulla mtb sono entrato per curiosita nella sezione 29er.Vederla li, sull'indice del forum mi sembrava una nicchia.Dopodiche una volta entrato è stato un crescendo di interesse, complici i servizi di MBACTION e MTB WORLD (per me le migliori riviste in Italia)dove se ne parlava un gran bene di queste mtb con cerchi del diametro della strda.Poi da li l'interesse si è tramutato in scimmia e visto che l'utilizzo che ne faro è per gare marathon,granfondo e 24h oltre che escursionistico, ho scelto di privilegiare il comfort e la sicurezza anche a scapito di 1kg!.NOn vedo l'ora di avere le finanze pronte per fare il salto nel mondo 29er.

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Ma com'é che invece sulle riviste questa soluzione non ha convinto (MBA prova della Trek)?

Alex

p.s: io giro da anni con una vecchia Cannondale SM2000 che ha montato 26", 27,5" e 28" in tutte le salse, la resa cambia ogni volta e non sempre in meglio.
A proposito della Trek: a leggere Singletrack Bike Magazine di febbraio e' una gran bici, se vuoi la mia opinione invece ti dico che e' una bici superlativa.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo