solito problema frenante

Bennykasteddu

Biker serius
27/1/08
153
0
0
Kasteddu
Visita sito
Cari amici bikers che mi state aiutanto anzitutto grazie per le vs cortesi risposte e i genili consigli, volevo aggiornarvi dato che poco fa ho rimesso mani sul freno antoeriore.
Ripulite le pinze ed i pistoncini con l'alcool ingrassati per ben due volte i pistoncini con il lubrificante rimonto e la ruota anche se molto meno rimane frenata.Ora però la mia attenzione si rivolge su un'altra cosa, sicuramente conseguenza di questa operazione.
Ho notato già dalla volta scorsa quando feci la prima operazione, che la ruota nonostante tiri la leva nn viene frenata del tutto diciamo come se le pinze nn facessero bene il loro lavoro di presa sul disco.Premetto le pinze nn sono consumate o unte di lubrificante tanto meno il disco.Ora mi chiedo e vi chiedo what happens?
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Cari amici bikers che mi state aiutanto anzitutto grazie per le vs cortesi risposte e i genili consigli, volevo aggiornarvi dato che poco fa ho rimesso mani sul freno antoeriore.
Ripulite le pinze ed i pistoncini con l'alcool ingrassati per ben due volte i pistoncini con il lubrificante rimonto e la ruota anche se molto meno rimane frenata.Ora però la mia attenzione si rivolge su un'altra cosa, sicuramente conseguenza di questa operazione.
Ho notato già dalla volta scorsa quando feci la prima operazione, che la ruota nonostante tiri la leva nn viene frenata del tutto diciamo come se le pinze nn facessero bene il loro lavoro di presa sul disco.Premetto le pinze nn sono consumate o unte di lubrificante tanto meno il disco.Ora mi chiedo e vi chiedo what happens?
Ma come?In un caso dici che la ruota è frenata e nell'altro che anche tirando tutta la leva non si blocca?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:Qualche cosa di strano in tutto questo discorso c'è..Ma la ruota ,togliendo la pinza dal supporto gira liberà?Se non si parte da cose certe non ne esci più...Io nonavrei usato l'alcool..."cuoce" la plastica e le parti in gomma..allora molto meglio la benzina Avio.Sei certo che i dischi e le pastiglie siano puliti e non unti?Verifica che la ruota giri libera,dritta e senza atriti senza la pinza montata.Metti il distanziale nella pinza e agendo sulla leva guarda se ora i pistoncini si muovono liberi e se ritornano in sede.Se tutto questo da risultati soddisfacenti o vai da un esorcista o ti rivolgi ad un mecca e cominci con lo spurgo...:celopiùg:
 

Bennykasteddu

Biker serius
27/1/08
153
0
0
Kasteddu
Visita sito
Buonuomo cercherò di rispiegarmi.
la ruota, si, era frenata e lo è tutt'ora anche se meno e sin qui ci siamo.
L'altro problema però è che se monto sulla biga e pedalo, neanche tanto veloce quando vado cmq a frenare, la ruota nn si ferma del tutto ocme dovrebbe, in pratica è come se le pastiglie nn facessero bene attrito sul disco.Non so se ti sia mai capitato però a me così succede.Mi rendo conto anche io ke è una cosa strana che sa di contraddittorio però...è così
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Buonuomo cercherò di rispiegarmi.
la ruota, si, era frenata e lo è tutt'ora anche se meno e sin qui ci siamo.
L'altro problema però è che se monto sulla biga e pedalo, neanche tanto veloce quando vado cmq a frenare, la ruota nn si ferma del tutto ocme dovrebbe, in pratica è come se le pastiglie nn facessero bene attrito sul disco.Non so se ti sia mai capitato però a me così succede.Mi rendo conto anche io ke è una cosa strana che sa di contraddittorio però...è così
Ma la ruota è frenata anche senza la pinza montata?A quel punto devi cercare il guaio da una altra parte.Se invece è frenata con la pinza freno montata e hai già fatto tutto il possibile...bè allora ci sono ancora poche cose da fare..:nunsacci:X il secondo problema invece io sospetterei o una contaminazione di pastiglie o disco o una perdita di pressione nell'impianto dovuto a bolle d'aria etc.Hai provato a fare la procedura che ti ho detto con l'elastico?Tieni conto che io non uso ad esempio l'alcool xchè secondo me lascia lo stesso una patina di untuosità...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
se hai tolto le pastiglie e rimesse, usala per qualche kilometro...mettendole e togliendole, spesso, su pastiglie giä "fatte" il riposizionamento puo' avere come effetto che non frenano piu' perfettamente...ma fai qualche discesa e vedrai che torna a posto
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Posso portare la mia esperiaza con dei juicy 3 (quindi tra i piu rognosi).
Il posteriore in particolare.

Il sintomo era il disco che strisciava continuamente contro la pastiglia e la potenza nettamente diminuita.
In pratica il pistoncino "attivo" spingeva il disco contro il pistoncino pigro.
Cosi facendo la potenza applicata non viene trasmessa interamente.
Togliendo le pastiglie e pompando si notava chiaramente che c'era un pistoncino che non usciva.

Smontato completamente l'impianto, tolti i due pistoncini, passato un po di cartavetrata sul pistoncino pigro (per farlo scorrere meglio), rimontato, lubrificato.
Non e possibile sapere se ne sia valsa la pena senza rimontare tutto, e non è avidente comparare (spingendo a mano senza farli rientrare troppo) la scorervolezza dei due pistoncini.
Ora è migliorato un po, ma sfrega ancora.
Le cause di questo problema, verificatosi dopo soltanto dopo un migliaio di chilometri, mi sono acora sconosciute.

Sono arrivato alla conclusione che, se ci si arma di pazienza e si mette in conto di aprire e chiudere tutto almeno 2/3 volte, e possibile arrivare ad un risultato accettabile.
Bisogna pero anche riflettere su un possibile upgrade, sempre a dipendeza della destinazione d'uso.

Ultima soluzione, piu dispendiosa in termini di denaro, l'acquisto di un kit di rigenero con o-ring e pistoncini; ma qui si ritorna alla riflessione sull'upgrade.


Ad ogni modo puoi verificare se è questo il tuo caso cosi
- smonti la pinza
- togli le pastiglie
- pompi facendo attenzione a non fare uscire troppo i pistoncini (senno entra aria)
- controlli quale si muove o quale si muove di piu (il mio usciva 1,5/2 mm e poi si bloccava)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo