Solita Italia...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Guardando i siti talune ditte e dando un'occhiata alle riviste notavo una cosa: l'italia anche in questo frangente è in ritardo come sempre....:zapalott:

-Specy pare che mandi le le 29er col contagocce.

-Comar, che avrebbe delle cartucce notevoli da sparare come Gary Fisher (veramente all'avanguardia in questo campo) pare in letargo profondo.

-Cannondale non ha messo in catalogo per l'Italia la F29.

Il tutto mentre in Francia c'è già il primo sito dedicato alle 29er ed è sorta una ditta locale di 29er: H Bicycles e negli USA sono nel pieno della big revolution: riviste che spingono il prodotto e una sezione 29er che su mtbr fa contare 223.000 posts!!!!!!!!!!

Noi, invece siamo nelle mani di Niner e qualche raro importatore che ci crede sulla propria pelle...

Perchè sempre gli ultimi? Perchè siamo sempre terrorizzati dalla possibilità di cambiare??? :cagozzo:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolino

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Io credo che come al solito gli importatori siano stati alla finestra ad aspettare l'evoluzione del mercato invece che anticiparla.
Io ho ordinato una GF Hifi Pro a Settembre....non se ne parla che a fine Novembre perche' la prima speadizione (di non so quante bici forse una :-D) e' stata venduta in pochi giorni. Dobbiamo apsettare il prossimo container via nave....
E' questo un atteggiamento conservativo che investe moltissime delle attività economiche di questo paese legato ad una situazione economica non favorevole ed un sistema creditizio e normativo che non facilita la vita delle piccole imprese.
Ciao
Andrea
 
in Europa le nazioni all'avanguardia sono UK, Francia ed Olanda
In Francia c'era gia SkyDe prima di H bicycles.
In Olanda B1 aveva in catalogo le BigFoot gia 2 anni fa
In UK c'è da un anno e passa Singular che fa solo 29 oltre
a OnOne
In Germania ha venduto qualcosina Nishiki
Capitolo Comar, questa una loro email:
"I modelli da 29’’ importati nel 2008 sono:
- Paragon, Superfly, Hi Fi Deluxe e Hi Fi Pro per Gary Fisher.
- 69er con ruota anteriore da 29’’ e posteriore da 26’’ per Trek"

In italia i piccoli marchi dove sono? e perchè i rider italiani arrivano
cmq sempre due anni dopo? perchè gli italiani appena c'è una cosa
nuova sanno solo dire che "è brutta e non ha senso"?
Non è tutta colpa degli importatori...

Poi credo che cmq i numeri del mercato siano piccoli, tuttavia se
gli italiani si dessero una smossina non si sentirebbe la mancanza di
intraprendenza di certi marchi.
 

b'Twin

Biker novus
17/8/07
21
0
0
Milano
Visita sito
e perchè i rider italiani arrivano
cmq sempre due anni dopo? perchè gli italiani appena c'è una cosa
nuova sanno solo dire che "è brutta e non ha senso"?
Non è tutta colpa degli importatori...

forse non le 29er non sono quello che gli italiani vogliono?
personalmente preferirei in commercio ruote per tubolari da 26 e coperture tubolari per mtb ad un prezzo accettabile, piuttosto che le 29er..
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
forse non le 29er non sono quello che gli italiani vogliono?

La questione si sposta di poco: perchè non le vogliono?
Non volevano nemmeno il carbonio ed ora ne sono ossessionati.

personalmente preferirei in commercio ruote per tubolari da 26 e coperture tubolari per mtb ad un prezzo accettabile, piuttosto che le 29er..

Cosa c'entra? I tubolari escludono le 29er? Mica è la letterina a babbo natale...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.035
19.780
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il nuovo spaventa. È sempre stato così e purtroppo così sempre sarà. In Italia il nuovo spaventa ancora di più che in altri paesi, prima si litiga per 3 anni e poi ci si accorge di essere indietro.

Guardate l'evoluzione di questo sito. Quanti importatori dalle piccole vedute ci danno contro, perchè i consumatori hanno improvvisamente una voce che può dare fastidio a chi le critiche non le vuole sentire? Cosa vi aspettate dunque dalle 29", dato che possono sconvolgere i consolidati equilibri in un ambiente piccolo e conservativo come la mtb italiana?

Una luce all'orizzonte però c'è, e fra qualche giorno la vedrete proprio sul forum....
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
in italia la maggior parte dei biker non ha ancora capito le full, figuriamoci le 29er o le 69er... forse tra 7 anni....

Hey hey ragazzi, abbiate fede! :-)

E' SEMPRE dura, con ogni novita'. Come sempre c'e' chi sta davanti (per visione o entusisasmo) e chi aspetta e decidera' (chi gia' e' LEADER, cosa ci guadagna ad inserire elementi di disturbo?). Chi comincia adesso rischia, ma conquista anche posizioni di avanguardia che da un alto aiutano tutti ma dall'altro danno un vantaggio competitivo. Tutto sta a leggere il mercato, calcolare il rischio e... darci dentro!

Quando sono entrate le full non e' stato facile, anzi!!
Quando ancora le full vere stavano per arrivare, c'erano le Sling Shot, ma chi guarda la Nitro di Bontrager (Kestrel made) vede quanto era gia' tecnicamente avanti quella bici.
Ci sono voluti mooolti anni per vedere una full in carbonio!
Il movimento 29er esiste e cresce per una ragione molto semplice: le 29 FUNZIONANO.
Non sono perfette, ma come pretenderlo?
Le 26 lo sono? o forse lo sono le 24? O le bici con le ruote da 20?
La tecnologia pero' negli ultimi anni ha ridotto il peso delle ruote tantissimo.
Io mi ricordo con quale ammirazione guardavo i Ground Control in Kevlar montati dalle Stumpjumper epic bianche e fuxia, ed adesso le SB8 di Kenda da 29 pesano meno! E le ruote? Masse sospese ridotte al minimo, masse periferiche minimizzate grazie all'uso dei dischi, e stanno scomparendo anche le camere d'aria... insomma: ORA le 29 sono una realta' e chi le prova se ne accorge. Poi tutto dipende dai gusti.

Arrivera' tutto, un po' per volta.
Grazie a questo forum che ha messo insieme conoscenze importanti, persone che sanno quello che dicono e che hanno una prospettiva vera sul mercato.

Tutto e' al suo posto e vedrete, questa volta saremo meno indietro di tanti altri paesi. La pazzia, la passione e la voglia di provare degli italiani non e' poi' cosi' male.

Le 29 sono una evoluzione delle 26 e si affiancherano alle 26 senza prevaricarle. Il problema e': quale fetta di mercato avranno le 'big wheel?' se continuano a crescere come negli ultimi sei mesi a parer mio almeno il 30 percento... che e' un'enormita'.

Le bici da freeride (in senso lato) non sono neppure lontanamente neanche il 15% del mercato!

Niner, On One, Fisher, MDE, Specialized, Felt, Cannondale, Intense, Ellesworth, Turner, Voodoo, Ventana, Kona, Seven... poco importa. Quello che conta e' provarle. Oggi ero con la mia MCR sul percorso della 24 ore di Finale e vi garantisco che mi hanno fermato almeno in 4 per chiedermi come mi trovavo, e nessuno rideva sotto i baffi!! Tutti erano davvero curiosi.

La mia risposta? Mi sembra di essere tornato indietro di 10 anni, cioe' mi butto e faccio a zero zone che facevo a zero 10 anni fa, con ben altro fisico e allenamento tecnico (ai tempi ci vivevo a Finale).

Difendiamo la ciclodiversita': questa e' la fortuna di questo sport e le 29er sono una nuova specie che dira' la sua per moltissimo tempo.

A parer mio... le cose stanno andando benissimo e gia' da qui a questa primavera il mondo cambiera'. Ancora.

:bum-bum-:
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
46
nord
Visita sito
magari è una mia impressione, ma credo che in italia la maggior parte dei biker
faccia xc e gf con velleità agonistiche (nel senso che anche se arrivano a tre ore dal primo ci tengono ad avere una bici replica campione del mondo da 7.5kg )
quindi in quest'ottica nella 29 trovano poca consolazione, apparte gary fisher, le marche che hanno in catalogo 29 sono tutte indirizzate ad un uso all mountain, ho comunque di media gamma.
il che dall'utente viene capito come "sono bici di media gamma"
oppure "le hanno messe in catalogo ma non ci credono"
vedrete che quando sui cataloghi si troveranno bici 29 al top, e gli agonisti tosti le useranno anche da noi prenderanno piede.
io ne volevo comprare una (una niner)
ma la mancanza di alcune componenti (mavic tubeless non ancora disponibili in quel momento) mi hanno fatto desistere.
 

Aldone

Biker marathonensis
Il mercato italiano è condizionato dall'avere della bici che "fanno figo"

"Fa figo" fare freeride e "fa figo" fare le granfondo, "fa figo" avere le bici che tutti conoscono e che tutti usano.

NON "fa figo" avere delle bici strane e poco diffuse (vale per le 29", per il singlespeed, per l'acciaio, per le fisse)

Soprattutto NON fa figo avere delle bici divertenti perchè se hai una SS c'è sempre il pirla che ti dice che in fondo è inferiore ad una MTB con le marce ... e allora, se a me piace di più che male c'è?

Boh?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
pero' nn mi sembra che SOLO in italia...
in germania -dove il mercato della mtb è ben piu' ricco che n da noi- di 29 nn se ne vedono molte ..o mi sbaglio?
neppure tra gli svizzeri (scott-bmc) e non le ho viste neanche tra le francesi(sunn, lapierre ecc)
cioè :
secondo me un po' di cautela è d'obbligo,al di la delle valutazioni funzionali del prodotto(che senno' nn la finiamo piu'!!!!)il mercato italiano è abbastanza MATURO ?
dal mio punto di vista assolutamente no
abbiamo appena ( e dico appena per essere ottimista) accettato i dischi,le full sono guardate ancora come delle sorelle ''minori'' delle front
l'utente italiano-e il SIVENDE- italiano( e mi metto anch'io)nn so quanto siano pronti per un ulteriore diversificazione del prodotto.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
il mercato italiano è abbastanza MATURO ?
dal mio punto di vista assolutamente no
abbiamo appena ( e dico appena per essere ottimista) accettato i dischi,le full sono guardate ancora come delle sorelle ''minori'' delle front
l'utente italiano-e il SIVENDE- italiano( e mi metto anch'io)nn so quanto siano pronti per un ulteriore diversificazione del prodotto.

Chiaro che è così, ma è ancora più preoccupante il fatto che non siano maturi gli appassionati. Questo forum ne è un buon esempio: mille paranoie a tavolino sulle masse non sospese, etc, etc.... come se dovessero tutti vincere una gf ogni domenica e poi un cane mezzo allenato finisce comodamente una gf a metà classifica... come dice Jimmy anche l'ultimo dei disgraziati vuole la bici super-race. E come dice Aldone mai si considera la mtb solo per il lato ludico (che poi di fatto interessa il 90% degli utenti). Sempre questa ossessione della performance che arriva fino ai parossismi mentecatti dei weight weenies.

Sarà che anche altri mercati sono indietro con le 29ers, ma la germania è anche il paese del rohloff, delle bionicon, delle german-a, di Nicolai e del G-Box e di un sacco di roba che almeno sa di voglia di nuovo. Idem i francesi che magari non saranno innovativi tecnologicamente, ma almeno le fisime "race" le concretizzano con Vouilloz, Chausson, Barel, Jonnier, Absalon,etc.. senza contare il trial, non solo con tante belle parole...

ma la mancanza di alcune componenti (mavic tubeless non ancora disponibili in quel momento) mi hanno fatto desistere.

Pro-M le ha disponibili.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Chiaro che è così, ma è ancora più preoccupante il fatto che non siano maturi gli appassionati. Questo forum ne è un buon esempio: mille paranoie a tavolino sulle masse non sospese, etc, etc.... come se dovessero tutti vincere una gf ogni domenica e poi un cane mezzo allenato finisce comodamente una gf a metà classifica... come dice Jimmy anche l'ultimo dei disgraziati vuole la bici super-race. E come dice Aldone mai si considera la mtb solo per il lato ludico (che poi di fatto interessa il 90% degli utenti). Sempre questa ossessione della performance che arriva fino ai parossismi mentecatti dei weight weenies.

Sarà che anche altri mercati sono indietro con le 29ers, ma la germania è anche il paese del rohloff, delle bionicon, delle german-a, di Nicolai e del G-Box e di un sacco di roba che almeno sa di voglia di nuovo. Idem i francesi che magari non saranno innovativi tecnologicamente, ma almeno le fisime "race" le concretizzano con Vouilloz, Chausson, Barel, Jonnier, Absalon,etc.. senza contare il trial, non solo con tante belle parole...



Pro-M le ha disponibili.

credo che PESO e PREZZO sono gli unici due dati oggettivi riguardo ad una bici,logico che devono essere tenuti in considersazione...alcuni possono permettersi di guardare UNO solo dei due aspetti:mrgreen:

appunto la ruota da 29 è una idea;teniamola per buona ma di possibili evoluzioni del mezzo io -come te- ne vedo diverse e nn è che siccome le propongono gli ammmereccani sono meglio delle altre .
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
credo che PESO e PREZZO sono gli unici due dati oggettivi riguardo ad una bici,logico che devono essere tenuti in considersazione...alcuni possono permettersi di guardare UNO solo dei due aspetti

Sono oggettivi, ma che siano determinanti è soggettivo. Per me ad es. il peso non è determinante. Soldi o meno.

appunto la ruota da 29 è una idea;teniamola per buona ma di possibili evoluzioni del mezzo io -come te- ne vedo diverse e nn è che siccome le propongono gli ammmereccani sono meglio delle altre .

Cosa c'entra chi la propone? Il punto è che la propongano gli ameregani o i lituani o chiunque altro per gli italiani è sempre qualcosa da guardare con sospetto.
Che gli Italiani propongano qualcosa poi manco a pensarlo....
 

Aldone

Biker marathonensis
appunto la ruota da 29 è una idea;teniamola per buona ma di possibili evoluzioni del mezzo io -come te- ne vedo diverse e nn è che siccome le propongono gli ammmereccani sono meglio delle altre .

Vorrei ricordare che le ruote da 29" in definitiva non è che siano tutta 'sta innovazione, non sono altro che delle ruote da ciclocross (che esistono da una vita) un po' più cicciotte.

Un po' come dire che il singlespeed è una innovazione modaiola tutta americana ... la vostra prima bici con le rotelle di quando eravate piccoli non era forse monomarcia?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Vorrei ricordare che le ruote da 29" in definitiva non è che siano tutta 'sta innovazione, non sono altro che delle ruote da ciclocross (che esistono da una vita) un po' più cicciotte.

Un po' come dire che il singlespeed è una innovazione modaiola tutta americana ... la vostra prima bici con le rotelle di quando eravate piccoli non era forse monomarcia?

Sante parole!

La verita' e' che tutto e' gia' stato inventato , la singlespeed (fine '800) i mozzi con cambio integrato ('900) e pure le 29'' (fine anni '80).

Se le 29 prenderanno piede , sara' solo perche' riusciranno a dare piu' soddisfazione di una 26, ed a questo ci si arrivera' appena le geometrie e la componentistica sara' matura come quella attuale per 26.

Che gli importatori ci credano o meno ha poca rilevanza , loro hanno a che fare con i sivende , che di queste novita' sono i meno entusiasti in assoluto.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sante parole!

Se le 29 prenderanno piede , sara' solo perche' riusciranno a dare piu' soddisfazione di una 26, ed a questo ci si arrivera' appena le geometrie e la componentistica sara' matura come quella attuale per 26.

Che gli importatori ci credano o meno ha poca rilevanza , loro hanno a che fare con i sivende , che di queste novita' sono i meno entusiasti in assoluto.

Daccordissimo, il bello e' che le geometrie e la componentistica sono ok ORA! Non c'e' ancora la scelta che lo standard da 26 ha sviluppato in piu' di 20 anni, ma non si puo' neanche pretendere che 20 anni di lavoro vengano recuperati in tre o quattro.

Che gli importatori ci credano e' FONDAMENTALE. Chi ha piu' rilevanza per convincere i sivende dei sivende dei sivende?
 

Aldone

Biker marathonensis
Che gli importatori ci credano e' FONDAMENTALE. Chi ha piu' rilevanza per convincere i sivende dei sivende dei sivende?

Te escluso, i primi a NON crederci sono proprio gli importatori, altrimenti non si capisce il motivo per cui coloro che importano ditte che hanno a catalogo modelli da 29" non li distribuiscono in Italia e non fanno nulla per spingerle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo