Software per visualizzare e modificare foto

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
avevo acdsee
adesso quello base di di xp (visualizzatore immagini x windows)x visualizzare

photo shop mi sembra un po' difficult x uno sfigatello come me...
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
se mai capita di smanettare su immagini (non sono nè un fotografo nè un grafico) uso Photoshop (meglio rinominato...fotoskiopp) mentre per visualizzare e fare modifiche come ritagliare e ridimensionare, il velocissimo e gratuito irfanView!
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
nikon view per visualizzare. Photoshop 7 per fotoelaborare ( il cs 2 è troppo "pesante" per il mio vecchio pc). In ufficio ho installato the Gimp e devo dire che a parte certe mancanze rispetto a Photoshop, non va male per il fotoritocco ed è molto più veloce, ma soprattutto gratis!!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
ACDSee per visualizzare...
Paint shop pro per modificare...

il photoshop CS2 ho provato a darci un'occhiata...ma ormai sono abituato all'altro...e non faccio molti lavori di fotoritocco...;-)
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Marco
prova la beta ( liberamente scaricabile) di Adobe lightroom 4.1.
Gestisce tutto il workflow dall'elaborazione del RAW alla gestione della libreria delle immagini e puoi configurarlo per spedire all'editore le foto (uploadandole sull'ftp ad esempio).
Mi ha veramente impressionato, ti velocizza il lavoro di molto.
poi logicamente alcune correzioni devi farle con Photosiopp.
Se lo vuoi provare ti consiglio vivamente di scaricarti la versione per mac, con cui gira meglio.
Per la gestione dei RAW nikon uso anche il CaptureNX, bellino ma lento
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.420
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco
prova la beta ( liberamente scaricabile) di Adobe lightroom 4.1.
Gestisce tutto il workflow dall'elaborazione del RAW alla gestione della libreria delle immagini e puoi configurarlo per spedire all'editore le foto (uploadandole sull'ftp ad esempio).
Mi ha veramente impressionato, ti velocizza il lavoro di molto.
poi logicamente alcune correzioni devi farle con Photosiopp.
Se lo vuoi provare ti consiglio vivamente di scaricarti la versione per mac, con cui gira meglio.
Per la gestione dei RAW nikon uso anche il CaptureNX, bellino ma lento

già provata diverse volte, ma non riesce ad essere più veloce del mio attuale workflow bridge->photoshop
Inoltre mi ha già lasciato a piedi nella beta 2, quando la library si era bloccata e ho dovuto aspettare la successiva beta per riprendere ad usarla.

È comunuqe il programma del futuro per il workflow.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
già provata diverse volte, ma non riesce ad essere più veloce del mio attuale workflow bridge->photoshop
Inoltre mi ha già lasciato a piedi nella beta 2, quando la library si era bloccata e ho dovuto aspettare la successiva beta per riprendere ad usarla.

È comunuqe il programma del futuro per il workflow.
Io invece non riesco a usare bridge ...
Anch'io avevo notato che la beta 2 aveva problemi di stabilità, la 4 invece va molto bene e un mio collega che è stato al workshop di milano di un paio di settimane fa con epson e adobe ha avuto la possibilità di provare in anteprima la beta 5 e ne è rimasto molto impressionato.
Anch'io sono dell'idea che sarà il prodotto di workflow del futuro.

PS: una curiosità, ma tutte queste domande su RAM,SW,Sistemi operativi nascono dall'esigenza di dover cambiare??
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
In ufficio ho installato the Gimp e devo dire che a parte certe mancanze rispetto a Photoshop, non va male per il fotoritocco ed è molto più veloce, ma soprattutto gratis!!

È vero? GIMP è perfetto per chi non ha esigenze professionali e ha tempo per imparare ad usarlo bene (in rete esistono comunque dei tutorials). A me dà solo fastidio l'idea delle finestre flottanti, ma per il resto mi trovo benissimo!

Per ripulire le foto dal rumore uso poi Noiseware, gratuito ed eccezionalmente potente
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ACDsee 5 era assieme alla compatta qualche anno fa; adesso la nuova versione 8 è decisamente più gradevole e ricca di strumenti e gestisce pure i file raw della macchine principali.

Gimp perché aggratis e cmq non mi intendo di grafica da dover scomodare certi mostri sacri. Per quel poco che faccio attualmente, spesso clicco sulle procedure automatizzate :mrgreen: anche se mi piacerebbe capire cosa sto facendo e come dovrei agire guardando un'immagine.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io uso Fotoshop CS 2 per quasi tutti i lavori (ritocchi, ridimensionamento, ecc). Talvolta uso anche altri programmi per ridimensionare i files, perchè non ho voglia di aspettare che si avvii fotoskiop (ho sempre fretta!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo