software GPS su cellulare

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ho letto la guida di OSM, ho fatto il mio tracciato ecc..., però quello che non capisco è questo come mi creo il file .map che devo dare in pasto a gMapMaker?
Tanx
è esattamente il contrario: il file *.map è generato da gMapMaker assieme al file immagine.
Se non hai risolto, provo a postarti qualche immagine per illustrare quel poco che ci ho capito, però rispondimi nel topic che ho aperto appositamente per le mappe (l'idea sarebbe che, in futuro, chiunque cerchi questo tipo d'informazione la possa trovare in un unico topic e non sia costretto, come ho dovuto fare io, a leggersi frammenti di varie discussioni sparse per tutto il forum, inoltre mi auguro che ci sia qualcuno più esperto che abbia voglia di arricchire la discussione).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ciao, qua c'è una guida su mgmaps
Mi sono appena guardato il tutorial che hai postato, ma non parla di navigazione. MGmaps mi sembra solo uno stradario con l'indicazione della posizione, nel qual caso non è capace ne di navigare, ne di registrare una traccia. inoltre è in inglese, il che non aiuta (c'è l'opzione "lingua", però non funziona - forse vuole il collegamento on line??). In ogni caso, vista la complicazione e considerando il fatto che, nella migliore delle ipotesi, fa le stesse cose di SmartcomGPS (ma ho il sospetto che ne faccia meno!) per quanto mi riguarda lo lascerò perdere (anche perchè il mio 6630 ha una SD da 1G che già ospita TomTom e Smartcom con relative mappe, quindi non credo di avere lo spazio per le mappe di MG).
 

pirs75

Biker perfektus
Allora io ho scaricato l'ultima versione di Smartcomp GPS, perché ho un Nokia 5230, l'ho installata il trial e l'ho registrata, e fino a qui ci siamo.
Poi ho seguito il tutorial per fare le mappe, ho il file .map e .ogf2, adesso devo portarli nel cell, e qui inizia il bello...:

Vado sulla memory card e già dal tutorial di turbolince c'è una differenza la cartella Smartcomp si trova nella root E:/ e non E:/documents,

quindi io ho provato a mettere i file sia nel una che nell'altra ma il risultato non cambia, ovvero andato sul menu si smartcomp Mappa > seleziona mappa mi da nessun dato uguale per le tracce. Che devo fare?
Poi i satelliti non me ne prende nemmeno uno.

Ho provato a reinstallarlo 2 volte ma niente, help me!!!!!!!!!!
 

pirs75

Biker perfektus
Scoperto l'arcano... ed è un bel problema il telefono m'installa Smartcomp solamente sulla memoria del telefono e non nella memory card xké nonostante io gli dia come installazione memoria esterna? è una limitazione della trial?
 

robert barro

Biker popularis
23/3/06
78
0
0
Calitri (AV)
Visita sito
Io l'ho installato sul nokia 6120 classic di mio fratello (Symbian S60 3° edizione)

Ho controllato in Gestione Applicazione e risulta installato sulla memory card.

La cartella dove ho messo i file ogf2 è in E:\Data\SmartComGps\maps. A me le mappe funzionano sia mettendole sulla memory card che sulla memoria del telefono e senza il file map, infatti quando apro la mappa mi dice di calibrarla.

Prova a caricare solo il file ogf2 e vedi che succede.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Scoperto l'arcano... ed è un bel problema il telefono m'installa Smartcomp solamente sulla memoria del telefono e non nella memory card xké nonostante io gli dia come installazione memoria esterna? è una limitazione della trial?

Sono passati un paio di anni da quando l'ho istallato; ma ricordo che, prima della versione definitiva, ne ho usata una free che aveva la limitazione di non accettare le mappe. Quanto all'istallazione nella memory, spiacente, ma non mai sentito che a nessuno sia capitata una cosa del genere.

Io l'ho installato sul nokia 6120 classic di mio fratello (Symbian S60 3° edizione)
Ho controllato in Gestione Applicazione e risulta installato sulla memory card.
La cartella dove ho messo i file ogf2 è in E:\Data\SmartComGps\maps. A me le mappe funzionano sia mettendole sulla memory card che sulla memoria del telefono e senza il file map, infatti quando apro la mappa mi dice di calibrarla.
Prova a caricare solo il file ogf2 e vedi che succede.
Per provare d'accordo, ma se fosse costretto a mettere le mappe nella memoria del telefono, credo che avrebbe un problema di spazio.
Ma scusa, toglimi una curiosità, perchè carichi solo l'ogf2?
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
scusa, fai anche 'sto controllo, apri il .map con un editor di testo (wordpad o roba simile), dovresti trovarti qualcosa di simile:
OziExplorer Map Data File Version 2.2
Berlinghera.ogf2
D:\Programmi\ozi\Maps\\berlinghera.ogf2
io ho convertito la mappa con ogf2tool (è oziexplorer), creando la ogf2 (la mappa) ed il .map, dentro il map devi controllare che nome ed estensione siano effettivamente quelli creati, dopodichè li metti nella cartella delle mappe del tuo telefono e dovresti riuscire a vederle ed aprirle.
fai anche un altra prova, vai su ipmart-forum, ci sono già delle mappe calibrate, puoi usarne una per vedere se il telefono la vede.
'notte
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
La cartella dove ho messo i file ogf2 è in E:\Data\SmartComGps\maps. A me le mappe funzionano sia mettendole sulla memory card che sulla memoria del telefono e senza il file map, infatti quando apro la mappa mi dice di calibrarla.

per forza ti dice di calibrare, la georeferenziazione (mamma mia che parolaccia) è proprio il file.map, se non lo trova niente localizzazione.
 

pirs75

Biker perfektus
Sono riuscito a caricare il tutto ma... il segnale 0, in modalità satellite non me ne vede uno. Spero che il 5230 non dia problemi, il firmware è uguale a quello 5800, a voi in versione trial funzionava il GPS interno?
 

robert barro

Biker popularis
23/3/06
78
0
0
Calitri (AV)
Visita sito
Sono passati un paio di anni da quando l'ho istallato; ma ricordo che, prima della versione definitiva, ne ho usata una free che aveva la limitazione di non accettare le mappe. Quanto all'istallazione nella memory, spiacente, ma non mai sentito che a nessuno sia capitata una cosa del genere.


Per provare d'accordo, ma se fosse costretto a mettere le mappe nella memoria del telefono, credo che avrebbe un problema di spazio.
Ma scusa, toglimi una curiosità, perchè carichi solo l'ogf2?

il 6120 non ha il gps interno e non ho un'antenna esterna. L'ho installato per smanettare un poco, perchè ero curioso di vedere come vengono visualizzate le igm. Dalle cose che ho visto mi ha soddisfatto

Vorrei comprare adesso proprio il nokia 5230 ma vorrei capire se funziona con il gps interno
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
il 6120 non ha il gps interno e non ho un'antenna esterna. L'ho installato per smanettare un poco, perchè ero curioso di vedere come vengono visualizzate le igm. Dalle cose che ho visto mi ha soddisfatto
Vorrei comprare adesso proprio il nokia 5230 ma vorrei capire se funziona con il gps interno
forse mi sbaglio, ma credo di aver letto da qualche parte (sempre qui sul forum) che Smartcom non vede le antenne interne. Prova a scorrere questa discussione, probabilmente ne parlavano qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=49482[/URL]
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
forse mi sbaglio, ma credo di aver letto da qualche parte (sempre qui sul forum) che Smartcom non vede le antenne interne. Prova a scorrere questa discussione, probabilmente ne parlavano qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=49482[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=49482[/URL]

Pardon, mi quoto da solo...... ho appena riguardato delle risposte ad un mio vecchio topic e c'è stato chi mi ha detto di aver istallato SmartcompGPS nel 5800 e che funzionava perfettamente con l'antenna interna.
 

robert barro

Biker popularis
23/3/06
78
0
0
Calitri (AV)
Visita sito

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
:spetteguless: Per informazione sto rendendo disponibili sul mio blog le mappe georef (ogf2+map) che mi preparo (sia di regioni che di aree di GF) per SmartComGps.
Keep in touch :il-saggi:
Il mio blog su MTB e dintorni Oltre l'Ostacolo
Il mio canale Twitter

Tr3Cg.jpg
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo