Softail, valida alternativa o trovata di mercato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Reggisella in carbonio...modelli da consigliare?
Comunque soluzione posturale + gomme + reggisella + telaio confortevole ok; ricorda però che noi bikers raramente ci fermiamo dopo una uscita a fare 10- 15 minuti di stretching per la schiena. Io ho due ernie lombari, 57 anni e fuoristrada sempre dal '90 e col lo stretching regolare convivo senza problemi con le mie consunte vertebre.......e pedalo nel regno della pietra.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Comunque soluzione posturale + gomme + reggisella + telaio confortevole ok; ricorda però che noi bikers raramente ci fermiamo dopo una uscita a fare 10- 15 minuti di stretching per la schiena. Io ho due ernie lombari, 57 anni e fuoristrada sempre dal '90 e col lo stretching regolare convivo senza problemi con le mie consunte vertebre.......e pedalo nel regno della pietra.
Lo so...io stretching per la schiena proprio mai...per le gambe dopo l'uscita si ma la schiena la dimentico...in effetti prima.di tutto devo imparare a farlo prima di tornare a casa...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Boh io avevo letto 30 mm...cmq secondo me potrebbero essere una buona alternativa...

Su bike channel ho visto la presentazione della nuova TEAM ELITE: se non ricordo male ti danno in dotazione 3 elastometri differenti (intercambiabili) cui corrispondono 3 ammortizzazioni diverse,( rigida, media, alta), se non ricordo male.
Le misure delle 3 ammortizzazioni pero' non le ricordo.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Su bike channel ho visto la presentazione della nuova TEAM ELITE: se non ricordo male ti danno in dotazione 3 elastometri differenti (intercambiabili) cui corrispondono 3 ammortizzazioni diverse,( rigida, media, alta), se non ricordo male.
Le misure delle 3 ammortizzazioni pero' non le ricordo.
Si infatti dovrebbe essere così...cmq per me è una grande bici
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Si infatti dovrebbe essere così...cmq per me è una grande bici

sarà anche grande ma mi innervosisco a sentir parlare di rivoluzione (come fanno alla BMC) per soluzioni tecniche che erano presenti nelle bici dei bersaglieri del 1914, e in ogni caso su molte mtb a partire dal 1990. E' indubbiamente una bella bici però
 

Allegati

  • bersag.jpg
    bersag.jpg
    224,2 KB · Visite: 37

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
la mia softtail di qualche anno fa: cannondale scalpel, quella senza boccole ai foderi bassi/movimento centrale, 8 cm di escursione alla ruota. gran bici.

anch'io ora giro con una ht 29 ed ho qualche problema in zona lombare. io ascolterei tutti i giusti consigli del forum, vale a dire:
-assicurati che la posizione sia corretta, meglio un po piu lunga (avrai qualche difficoltà nelle discese ripide e tecniche)
-gomme piu larghe e a basse pressioni, meglio il diametro 29, ovviamente.
-reggisella non rigido.

se anche cosi il ti fa male la schiena, dubito che risolverai con una softail o biammo
 

Allegati

  • Foto0362.jpg
    Foto0362.jpg
    1,2 MB · Visite: 41
  • DSCN0248.JPG
    DSCN0248.JPG
    436,4 KB · Visite: 40

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
la mia softtail di qualche anno fa: cannondale scalpel, quella senza boccole ai foderi bassi/movimento centrale, 8 cm di escursione alla ruota. gran bici.

anch'io ora giro con una ht 29 ed ho qualche problema in zona lombare. io ascolterei tutti i giusti consigli del forum, vale a dire:
-assicurati che la posizione sia corretta, meglio un po piu lunga (avrai qualche difficoltà nelle discese ripide e tecniche)
-gomme piu larghe e a basse pressioni, meglio il diametro 29, ovviamente.
-reggisella non rigido.

se anche cosi il ti fa male la schiena, dubito che risolverai con una softail o biammo
Posizione allungata c'è così come gomme da 2.25 a 1.9 di pressione...per reggisella non rigido intendi uno in carbonio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho letto non so dove che alcuni telai in carbonio tipo Cube e Bianchi sono molto rigidi, altri invece più "flessibili" e quindi comodi...tutto vero?

Il composito offre un'ampia libertà da questo punto di vista, per cui possono esistere telai verticalmente molto rigidi ed altri molto elastici, pur mantenendo una simile o identica rigidità traversale.
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
da proprietario di una procaliber 2016 ti consiglio una full. è minimamente (perdonatemi il termine) più confortevole di una front classica e la differenza con una biammortizzata è notevole.
 

Classifica mensile dislivello positivo