Softail, valida alternativa o trovata di mercato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao ragazzi, girando per negozi e leggendo diverse riviste mi sto accorgendo dell'avvento delle cosiddette "softail" tipo la Trek Procaliber o la BMC Teamline. Visti i miei problemini alla schiena stavo pensando di abbandonare la mia rigidissima Cube per salire di categoria...
Non vorrei però abbandonare le front perché apprezzo questo tipo di bici per reattività e leggerezza; secondo voi una cd. softail è una soluzione da tenere in considerazione? Qualcuno ha una bici simile o l'ha mai provata?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se hai problemi di schiena il rimedio è una full,con una front o una softail la schiena non sente nessuna beneficio, con pochi mm di oscillazione 8mm trek non so quanti di bmc non eliminano la rigidità del carro di un telaio front
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao ragazzi, girando per negozi e leggendo diverse riviste mi sto accorgendo dell'avvento delle cosiddette "softail" tipo la Trek Procaliber o la BMC Teamline. Visti i miei problemini alla schiena stavo pensando di abbandonare la mia rigidissima Cube per salire di categoria...
Non vorrei però abbandonare le front perché apprezzo questo tipo di bici per reattività e leggerezza; secondo voi una cd. softail è una soluzione da tenere in considerazione? Qualcuno ha una bici simile o l'ha mai provata?

....prova a montare un reggisella di quelli belli flessibili....non è proprio la stessa cosa ma ci vai molto vicino...cosi magari.... riesci a capire se avresti effettivamente dei vantaggi....chi l'ha provato dei miei amici....sono rimasti contentissimi.....al di la del costo....:omertà:
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
chiaro che sarebbe da capire bene cosa intende per "problemi di schiena", ma è indubbio che con queste bici il comfort non possa che aumentare.
io lo noto anche solo usando un telaio front in acciaio, confrontato ad altri in alluminio (e la schiena ringrazia...)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
30 mm servono soprattutto ad un guadagno di trazione della ruota post indubbiamente . Ma per il confort dell fondo schiena e della schiena, su una front o sottail che sia incide per il 99 % un buon reggisella in carbonio altro che telaio softail
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
30 mm servono soprattutto ad un guadagno di trazione della ruota post indubbiamente . Ma per il confort dell fondo schiena e della schiena, su una front o sottail che sia incide per il 99 % un buon reggisella in carbonio altro che telaio softail
Comunque per me la mtb è front...
Non fraintendere, amo anche le discese ma comunque quelle fattibili con una bici così...poi se guardi le gare di coppa del mondo ti accorgi che certe discese qui da noi sono condisedrate da fare solo con full.
Basta avere manico ed esperienza e con una front fai tutte e due le cose
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Mi permetto di dire la mia, sicuramente la differenza netta si sente tra front e full, mentre più di ogni altra cosa, se si cerca un po' di confort bisogna "lavorare" su gomme da 2.25-2.30, pressioni basse e ovviamente tubeless, questa è la ricetta giusta! Sono le micro asperità che "logorano" e stancano, non so quanto puoi apprezzare un telaio più o meno rigido o un reggisella flessibile sotto questo punto di vista...
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Mi permetto di dire la mia, sicuramente la differenza netta si sente tra front e full, mentre più di ogni altra cosa, se si cerca un po' di confort bisogna "lavorare" su gomme da 2.25-2.30, pressioni basse e ovviamente tubeless, questa è la ricetta giusta! Sono le micro asperità che "logorano" e stancano, non so quanto puoi apprezzare un telaio più o meno rigido o un reggisella flessibile sotto questo punto di vista...
Verissimo...ma ci sono due fattori da tenere in considerazione per me.
Il primo è che a me piacciono i telai belli puliti delle front (l'occhio vuole la sua parte) e il tipo di sensazioni di guida che danno, il secondo aspetto da tenere purtroppo in considerazione è quello economico; una buonissima front in carbonio mi costa come una full di medio livello, vale la pena?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Verissimo...ma ci sono due fattori da tenere in considerazione per me.
Il primo è che a me piacciono i telai belli puliti delle front (l'occhio vuole la sua parte) e il tipo di sensazioni di guida che danno, il secondo aspetto da tenere purtroppo in considerazione è quello economico; una buonissima front in carbonio mi costa come una full di medio livello, vale la pena?

Condivido le tue parole in pieno infatti ho comperato due gomme da 2.2 in sostituzione delle 2.1 anche se a livello estetico e forse anche di prestazioni la bici peggiora... Ma già sono mezzo rotto, così spero un ritorno in bici meno doloroso...
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao ragazzi, girando per negozi e leggendo diverse riviste mi sto accorgendo dell'avvento delle cosiddette "softail" tipo la Trek Procaliber o la BMC Teamline. Visti i miei problemini alla schiena stavo pensando di abbandonare la mia rigidissima Cube per salire di categoria...
Non vorrei però abbandonare le front perché apprezzo questo tipo di bici per reattività e leggerezza; secondo voi una cd. softail è una soluzione da tenere in considerazione? Qualcuno ha una bici simile o l'ha mai provata?

Se hai problemi posturali, ignora per un attimo il tipo di bici e fatti aiutare nel definire un geometria che scarichi la schiena che sarà responsabile di almeno l'80% del risultato. il resto viene dopo.
In linea di principio devi andare verso una posizione stesa in avanti, da stradista o racer per intendersi, in cui la schiena sia più orizzontale possibile.
In questo modo i colpi non si scaricano nella colonna e la bici è libera di basculare senza trovare un tronco (con la sua inerzia )sopra.
Posizione allungata in genere permette anche di avere un adeguata distanziamento delle vertebre, che ti permette di evitare schiacciamenti ecc.
Ovviamente chi non è prof per non caricarsi con le spalle sul manubrio avrà bisogno di adeguato arretramento per bilanciare le forze in gioco.
Vai da un buon posturista e spiega il tuo problema. Se è valido sapra aiutarti. 50-100 euro investiti bene.
Non buttare i soldi in una bike che magari ti costringe a stare più rialzato (come la maggior parte delle full...) altrimenti il problema non lo risolvi, ammesso sia risolvibile.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
44
FASANO
Visita sito
Anche io andrei a cercare la soluzione nel posizionamento in sella.
Prima risolvi questo aspetto e poi decidi sul mezzo, potresti ritrovarti con una full o softail e la schiena ugualmente dolorante.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ciao ragazzi, girando per negozi e leggendo diverse riviste mi sto accorgendo dell'avvento delle cosiddette "softail" tipo la Trek Procaliber o la BMC Teamline. Visti i miei problemini alla schiena stavo pensando di abbandonare la mia rigidissima Cube per salire di categoria...
Non vorrei però abbandonare le front perché apprezzo questo tipo di bici per reattività e leggerezza; secondo voi una cd. softail è una soluzione da tenere in considerazione? Qualcuno ha una bici simile o l'ha mai provata?

Mah, le Moots sono in giro dai primi anni 90... Innanzitutto devo dire, avendole provate, che le softail un po' più comode sono. Comunque, per la schiena, il beneficio è scarso. Quindi, prima di tutto guarda se la tua posizione in sella è corretta, poi pensa ad una full leggera da xc spinto.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Mah, le Moots sono in giro dai primi anni 90... Innanzitutto devo dire, avendole provate, che le softail un po' più comode sono. Comunque, per la schiena, il beneficio è scarso. Quindi, prima di tutto guarda se la tua posizione in sella è corretta, poi pensa ad una full leggera da xc spinto.
Già ma le full come dici costano! Certo la Trek Top Fuel è uno spettacolo ma chi ce li ha 4000 euro?
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Non tutte le front sono uguali.
Qualche tempo fa provai una bergamont (carbonio) faticosissima proprio per come era rigido frontalmente il carro.
Di recente ho girato con una scott scale RC (con delle ruote belle) che ho trovato molto confortevole, più della mia attuale superfly (che mi piace molto di più in generale, ma se parliamo solo del confort di marcia è più secca)


Diciamo pure del ritorno, visto che Paola Pezzo ci vinse le Olimpiadi a Sidney nel 2000 su una softail, e proprio Trek (sebbene marchiata Gary Fisher) ;-)

Per esempio la gary fisher su cui vinse quelle del '96 (anche quella poi diventata il telaio 9900 TREK) di cui sono tuttora fiero possessore anche se obsoleta è stupendamente morbida per quanto riguarda le asperità del terreno pur avendo buona rigidità torsionale quando si pedala.
 

Classifica mensile dislivello positivo