Ciao ragazzi, girando per negozi e leggendo diverse riviste mi sto accorgendo dell'avvento delle cosiddette "softail" tipo la Trek Procaliber o la BMC Teamline. Visti i miei problemini alla schiena stavo pensando di abbandonare la mia rigidissima Cube per salire di categoria...
Non vorrei però abbandonare le front perché apprezzo questo tipo di bici per reattività e leggerezza; secondo voi una cd. softail è una soluzione da tenere in considerazione? Qualcuno ha una bici simile o l'ha mai provata?
Se hai problemi posturali, ignora per un attimo il tipo di bici e fatti aiutare nel definire un geometria che scarichi la schiena che sarà responsabile di almeno l'80% del risultato. il resto viene dopo.
In linea di principio devi andare verso una posizione stesa in avanti, da stradista o racer per intendersi, in cui la schiena sia più orizzontale possibile.
In questo modo i colpi non si scaricano nella colonna e la bici è libera di basculare senza trovare un tronco (con la sua inerzia )sopra.
Posizione allungata in genere permette anche di avere un adeguata distanziamento delle vertebre, che ti permette di evitare schiacciamenti ecc.
Ovviamente chi non è prof per non caricarsi con le spalle sul manubrio avrà bisogno di adeguato arretramento per bilanciare le forze in gioco.
Vai da un buon posturista e spiega il tuo problema. Se è valido sapra aiutarti. 50-100 euro investiti bene.
Non buttare i soldi in una bike che magari ti costringe a stare più rialzato (come la maggior parte delle full...) altrimenti il problema non lo risolvi, ammesso sia risolvibile.