SMP: schifezza? l'assistenza è un problema !

eug!

Biker popularis
18/6/10
50
0
0
ravenna
Visita sito
Salve, qualcuno ha avuto problemi con le selle SMP e con il negozio l'albero delle ruote?

La mia esperienza non è bella: nella estate del 2010 ho preso una SMP glider nuova (sella da 160€) al negozio l'albero delle ruote di Ravenna.
La sella aveva la cucitura anteriore un po "storta" ma il venditore mi ha tranquillizzato dicendomi: non è niente non preoccuparti e quindi mi sono tenuto la sella.
Ho usato molto poco la sella e solo quest'anno la ho montata sulla bici principale ma usandola il carro della sella si è piegato (il reggisella non mi ha mai dato problemi).
Ho portato la sella al negozio dove la ho comperata ma mi hanno detto che se c'era un problema dovevo dirlo finchè era nuova e ora devo tenerla.
Mi secca che una sella da 160€ abbia la cucitura storta (significa qualità scadente), ora che si è tutta piegata sono anche deluso dalla sella (zero affidabilità) e ora che il negozio se ne frega sono sicuro di avere preso una fregatura da 160€.
Sono ormai passati due anni, pazienza per la cucitura storta ma il cedimento del carro?
Che vergogna!

La sella andrebbe bene ma tutta storta è brutta!

Mi sento truffato ..qualcun altro ha avuto esperienze simili alla mia a l'albero delle ruote?
 

Allegati

  • cacca2.jpg
    cacca2.jpg
    50,6 KB · Visite: 92
  • cacca1.jpg
    cacca1.jpg
    54,1 KB · Visite: 75

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
non te la prendere con smp non è colpa loro!
il contratto è tra te e il venditore, che a quanto pare non si è comportato come dovrebbe!

ti spancia da seduto verso destra?? sembra che si vede dalla foto!!
(già per la cucitura storta avresti dovuto esigere uno sconto)

se non sono ancora passati due anni e hai lo scontrino, il venditore deve per legge mandarla a sue spese a smp che poi valuterà.
se non vuole mandarla, o tu dice di contattare tu stesso smp (sbagliato), rifiuta, e parlagli di associazione consumatori ed eventuale lettera da parte di un avvocato.

sono i tuoi diritti!

se sono passati più di due anni hai ben poco da fare.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.506
2.851
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
la sella è praticamente nuova.Io una mail con foto dettagliate e descrizione dei fatti,alla SMP la manderei.La cucitura può anche passare,ma la rottura dello scafo...:arrabbiat:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ti consiglio di mandare una lettera per conoscenza alla SMP spiegando per bene tutta la storia, certo che se hai anche lo scontrino sarebbe meglio, comunque la lettera oppure un'email mandala.
Anche solo per comunicare a loro produttori con che razza di rivenditori abbiamo a che fare qualche volta.
Ma sono sicuro che se la faranno spedire per visionarla e te ne rispediranno una nuova scusandosi anche per l'accaduto.
 

eug!

Biker popularis
18/6/10
50
0
0
ravenna
Visita sito
Ciao a tutti, le foto sono di qualche giorno fa, avevo riportato la sella al negozio pensando che la avrebbero fatta vedere a SMP ma dopo il menefreghismo loro e di SMP la ho ripresa.
Il negozio di Ravenna ha detto questo: é una sella costosa se c'erano dei problemi avrei dovuto dirlo subito quando la ho comperata e ormai che la avevo usata la SMP non ne voleva sapere niente!
Ho scritto alla SMP una decina di giorni fa ma non mi hanno risposto e credo non mi risponderanno perché sono dei menefreghisti

La garanzia per legge dovrebbe farla il negoziante ma questi non sono negozianti ma ladri patentati!
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Ciao a tutti, le foto sono di qualche giorno fa, avevo riportato la sella al negozio pensando che la avrebbero fatta vedere a SMP ma dopo il menefreghismo loro e di SMP la ho ripresa.
Il negozio di Ravenna ha detto questo: é una sella costosa se c'erano dei problemi avrei dovuto dirlo subito quando la ho comperata e ormai che la avevo usata la SMP non ne voleva sapere niente!
Ho scritto alla SMP una decina di giorni fa ma non mi hanno risposto e credo non mi risponderanno perché sono dei menefreghisti

La garanzia per legge dovrebbe farla il negoziante ma questi non sono negozianti ma ladri patentati!

Quando ho contattato SMP x chiedere spiegazioni su alcuni modelli ha risposto mi pare il giorno dopo, tu cadi in un brutto periodo, potrebbero essere in ferie.

Aspetta un po e intanto pressa il sivende.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quando ho contattato SMP x chiedere spiegazioni su alcuni modelli ha risposto mi pare il giorno dopo, tu cadi in un brutto periodo, potrebbero essere in ferie.

Aspetta un po e intanto pressa il sivende.
Quoto. Ho avuto anche io a che fare con loro (smp) e sono stati splendidi. Il, responsabile per la garanzia sarebbe il tuo venditore, ma per il piegarsi di uno scafo dopo un anno e mezzo (ok l'hai usata poco, ma questo lo sai tu, non lui), ci sta che faccia dei distinguo.
Scrivi di nuovo in smp. Usa di nuovo il form contattaci [url]http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/contatti/contattaci[/URL] e usa anche questa mail: [url]http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/contatti/dove-siamo[/URL]. Magari chiamali anche al telefono. Secondo me, almeno che non han cambiato politica, se gli mandi scontrino e sella, e se le cose stanno come dici tu, è possibile che te ne mandino una nuova.
 

rino1

Biker novus
10/1/07
9
0
0
Quartucciu
Visita sito
per esperienza personale posso parlare solo bene della ditta SMP, mi hanno sostituito in garanzia una sella in carbonio (di cui avevo smarrito lo scontrino) richiedendo direttamente la sostituzione alla ditta (senza passare dal rivenditore....)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se non sono ancora passati due anni e hai lo scontrino, il venditore deve per legge mandarla a sue spese a smp che poi valuterà.
La legge dice una cosa differente, cioè che il venditore deve ripristinare la conformità del bene. Il venditore, non il produttore. Se poi il produttore di sua volontà, per andare incontro al consumatore e fidelizzarlo presta assistenza diretta bene, ma il venditore non può e non deve fare lo scaricabarile sul distributore/produttore, per la legge il responsabile è lui.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho tre bici con tre selle Smp glider, la piu vecchia ha 3 anni e le ho maltrattate per bene ma non ho mai avuto nessun problema. Se il negozio ti risponde picche e se sei ancora in garanzia mandagli un r.r. con la richiesta di cui parlava Sembola aggiungendo un eventuale sostituzione con oggetto di pari o superiore valore e/o la risuluzione del contratto( nel tuo caso il contratto e' lo scontrino numerato). Se invece sei fuori garanzia tenta con Smp e vedrai che non si perdono per una sella seminuova anche se sei oltre i tempi di legge.
Comunque il ragionamento del negozio non sta in piedi: i tuoi diritti sono a prescindere dal valore della merce e uno il problema lo evidenzia quando lo verifica ( anche dopo 23 mesi e 29gg...) , sicuramente non con la sella nella scatola senza usarla!

Un consiglio: non parlare di truffe o dare del ladro cosi a cuor leggero, rischi di passare dalla parte del torto.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
La legge dice una cosa differente, cioè che il venditore deve ripristinare la conformità del bene. Il venditore, non il produttore. Se poi il produttore di sua volontà, per andare incontro al consumatore e fidelizzarlo presta assistenza diretta bene, ma il venditore non può e non deve fare lo scaricabarile sul distributore/produttore, per la legge il responsabile è lui.

non ho ben capito..

intendi che il venditore deve riparare un oggetto in garanzia anche se il produttore, dopo aver valutato il danno/difetto si rifiuta?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non ho ben capito..

intendi che il venditore deve riparare un oggetto in garanzia anche se il produttore, dopo aver valutato il danno/difetto si rifiuta?

Certo... In caso di contenzioso tu ti rivali sul venditore, che legalmente è quello tenuto a fornire la garanzia. Che poi lui ci rimetta di tasca sua o si rivalga sul produttore/distributore è un discorso che al cliente non deve interessare. La garanzia di legge per 2 anni è fornita dal venditore.
 

eug!

Biker popularis
18/6/10
50
0
0
ravenna
Visita sito
La sella la ha portata in negozio a fine luglio prima della scadenza della garanzia, la garanzia ormai è scaduta, lo scontrino non lo ho più.
Nonostante credo si possa risalire alla copia dello scontrino del negozio dato che ho comperato la sella con lo sconto cral enichem (era scritto sullo scontrino) ho deciso di lasciare perdere perchè non ho voglia di discutere con quei pezzenti dell'albero delle ruote e SMP.

Ho scritto il post per avvisare del comportamento di merda che hanno avuto con me SMP e l'albero delle ruote, mi scoccia perchè ho comperato e non mi hanno riconosciuto la garanzia.
..a me 160€ non cambiano la vita a loro non so

Eugenio
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
perdonami ma non mi pare tu abbia avuto (da quanto scrivi) contatti diretti con SMP ma solo col rivenditore... quindi capisco il tuo legittimo giramento di palle ma:
lascia perdere la cucitura storta, il problema vero è il cedimento del carrello...
il discorso del rivenditore non sta in piedi e devono trovare loro una soluzione...indipendentemente dal costo... e quando tu l'hai portata la garanzia era ancora in essere, quindi poche ciance...
SMP potrebbe intervenire direttamente (se gli spieghi per bene l'accaduto e magari la smetti di insultare... che come ti ha detto qualcuno passi dalla parte del torto) e risolverti il problema (come hai sentito da altri eminenti forumendoli)... pur non essendo tenuti
non è questione di perdere tempo a discutere ma di avere voglia di muoversi correttamente... se poi hai tutta sta voglia di buttare 160 eurozzi, beh, questo è un altro discorso...
ciao, in bocca al lupo...
cesare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non ho ben capito..

intendi che il venditore deve riparare un oggetto in garanzia anche se il produttore, dopo aver valutato il danno/difetto si rifiuta?

La legge individua nel venditore del bene l'unico interlocutore del consumatore. A chiunque si appoggi il venditore per valutare l'origine del danno, è lui che rimane responsabile della garanzia: se si arrivasse alle vie legali sarebbe il negoziante ad essere citato in giudizio e non il produttore, anche qualora fosse quest'ultimo ad aver valutato il danno come non coperto dalla garanzia.
Naturalmente è possibile che il produttore/distributore presti assistenza diretta, ma non è un obbligo di legge.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.506
2.851
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
La sella la ha portata in negozio a fine luglio prima della scadenza della garanzia, la garanzia ormai è scaduta, lo scontrino non lo ho più.
Nonostante credo si possa risalire alla copia dello scontrino del negozio dato che ho comperato la sella con lo sconto cral enichem (era scritto sullo scontrino)

Ho scritto il post per avvisare del comportamento di merda che hanno avuto con me SMP e l'albero delle ruote, mi scoccia perchè ho comperato e non mi hanno riconosciuto la garanzia.
..a me 160€ non cambiano la vita a loro non so

Eugenio

sinceramente non ti capisco .Apri un post per lamentarti,ti danno consigli su come agire e poi.."ho deciso di lasciare perdere perchè non ho voglia di discutere con quei pezzenti dell'albero delle ruote e SMP" .Non vuoi più avere rapporti col venditore?ok ,ma cosa ti costa mandare una mail alla SMP....magari avrai una bella sorpresa.(a me la NW sostiui delle scarpe strausate vecchie di anni,causa scollamento suola,col modello superiore,AGRATIS:smile:)
 

eug!

Biker popularis
18/6/10
50
0
0
ravenna
Visita sito
Ho scritto il post dopo avere provato a contattatare SMP tramitre la sezione "contatti" sul loro sito, ora sono passate oltre 2 settimane e non mi hanno mai degnato e per questo mi sono innervosito e mi scuso di avere insultato ma il comportamento che hanno avuto con me l'albero delle ruote e SMP è indignitoso.

Eugenio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho scritto il post dopo avere provato a contattatare SMP tramitre la sezione "contatti" sul loro sito, ora sono passate oltre 2 settimane e non mi hanno mai degnato...
Capisco il tuo disappunto, ma ti ripeto che il tuo interlocutore NON è SMP, ma il tuo negoziante. Se SMP ti risponde tanto di cappello, ma legalmente non è tenuta a farlo.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ho scritto il post dopo avere provato a contattatare SMP tramitre la sezione "contatti" sul loro sito, ora sono passate oltre 2 settimane e non mi hanno mai degnato e per questo mi sono innervosito e mi scuso di avere insultato ma il comportamento che hanno avuto con me l'albero delle ruote e SMP è indignitoso.

Eugenio

Considera, come già detto, che questo è un periodo particolare...
Se hai inviato l'email durante la prima settimana di agosto nulla di strano che non è stata riscontrata da SMP per illogico motivo che saranno in ferie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo