smontare un ammo...boccole ma che??

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate, posto qui una domanda.
Per montare il mio ammortizzatore ho dovuto far togliere la boccola DU che stava all'occhiello del carro. Il cui perno passa, ora, preciso preciso nell'occhiello suddetto.

Il meccanico (officina di precisione) m'ha detto se volevo allargare il corpo dell'ammorizzatore e così collocare un altra boccola. Non ho voluto alterare la struttura. Al limite, abbiamo pensato, se in seguito prendesse gioco, "rifinisce" il foro e ci mettiamo la boccola.
Ho pensato bene? E' solo "sconsigliabile" ..oppure è assolutamente da evitare girare con l'ammo a diretto contatto del perno?

precisazione: ammo r-s vivid 5.1 - mm222*70. Bici: specy enduro '05

La boccola fa da snodo tra l'occhiello dell' ammortizzatore e il perno che è solidale al telaio e/o alla biella, in maniera da diminuire l'attrito e da non usurare la struttura dell'ammo. Montare il perno direttamente sull'ammo senza interporre una boccola da una parte crea più attrito e anche per questo comporterà un' usura sia del perno che dell'occhiello dell'ammortizzatore. A me non sembra una buona idea, e non capisco perchè sia stata tolta la boccola: bastava fare il perno più piccolo...:nunsacci:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
probabilmente ha cercato di riutilizzare il perno del vecchio ammortizzatore anziche' acquistare o farsi fare un perno per il nuovo ammo. sconsiglio anche io di utilizzare il perno nel nuovo ammortizzatore, se quest'ultimo e' privo della boccola DU : consumi l'occhiello dell'ammortizzatore e questo non e' bene!
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Scusate, posto qui una domanda.
Per montare il mio ammortizzatore ho dovuto far togliere la boccola DU che stava all'occhiello del carro. Il cui perno passa, ora, preciso preciso nell'occhiello suddetto.

Il meccanico (officina di precisione) m'ha detto se volevo allargare il corpo dell'ammorizzatore e così collocare un altra boccola. Non ho voluto alterare la struttura. Al limite, abbiamo pensato, se in seguito prendesse gioco, "rifinisce" il foro e ci mettiamo la boccola.
Ho pensato bene? E' solo "sconsigliabile" ..oppure è assolutamente da evitare girare con l'ammo a diretto contatto del perno?

precisazione: ammo r-s vivid 5.1 - mm222*70. Bici: specy enduro '05

la boccola che hai dovuto levare è quella posteriore, cioè dal lato bielletta?
se misuri l occhiello interno dell ammo dovresti avere 15.084mm il perno invece dovrebbe attestarsi a 14.95mm:
è un sistema fatto apposta da specy per far ruotare l ammo su cuscinetti, non devi toccare l interno dell occhiello dell ammo, va solo levata la boccola du.

controlla per sicurezza solo le misure che ti ho dato, quelle riportate sopra son per fox che è perfetto per non lavorare "a zero".

andre
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
La boccola fa da snodo tra l'occhiello dell' ammortizzatore e il perno che è solidale al telaio e/o alla biella, in maniera da diminuire l'attrito e da non usurare la struttura dell'ammo. Montare il perno direttamente sull'ammo senza interporre una boccola da una parte crea più attrito e anche per questo comporterà un' usura sia del perno che dell'occhiello dell'ammortizzatore. A me non sembra una buona idea, e non capisco perchè sia stata tolta la boccola: bastava fare il perno più piccolo...:nunsacci:
non si può diminuire il diam di quel perno, e lo snodo ammo-telaio avviene su cuscinetti esterni solidali alla bielletta, no attrito-no usura, sempre che le tolleranze del vivid corrispondano a quelle del fox!

andre
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
la boccola che hai dovuto levare è quella posteriore, cioè dal lato bielletta?
sì.
è un sistema fatto apposta da specy per far ruotare l ammo su cuscinetti, non devi toccare l interno dell occhiello dell ammo, va solo levata la boccola du.andre
Grazie mille e grazie a tutti. Ora capisco: effettivamente i cuscinetti sono nel carro. Credo proprio che il diametro dell'occhiello ("al netto"della boccola) sia uguale a fox. Il perno ci va preciso preciso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non si può diminuire il diam di quel perno, e lo snodo ammo-telaio avviene su cuscinetti esterni solidali alla bielletta, no attrito-no usura, sempre che le tolleranze del vivid corrispondano a quelle del fox!
Ok, davo per scontato che il sistema di fissaggio fosse quello "solito". A questo punto è evidente che il perno diventa solidale col corpo ammortizzatore e che quindi ci deve andare preciso, visto che la funzione di snodo viene svolta dai cuscinetti montati sulla biella. Il diametro dell'occhiello dovrebbe essere identico tra Fox e RS.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
grazie cmq raga.
E' cruzz che è trrrrrrrroppo avanti. Qndo ho postato la domanda avevo come 1 presentimento, su chi mi avrebbe risposto... :=)
;-)

secondo te posso usare il tuo messaggio come firma?..

fai solo un ultima verifica se nn lo hai ancora montato, controlla che anche lo spessore del attacco (altezza del foro occhiello) corrisponda a fox, nel senso che, come diceva sembola, i distanziali che ti ricollegano ai cuscinetti devono essere precisissimi.
su quel caro si poteva montare il 5th element ma aveva dei "riduttori"particolari proprio per adattarsi a quel sistema.

andre
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
secondo te posso usare il tuo messaggio come firma?..
pagando i diritti...
:loll:
;-)
su quel caro si poteva montare il 5th element ma aveva dei "riduttori"particolari proprio per adattarsi a quel sistema.
andre
sì, osservazione pertinente, il 5th aveva la "laghezza del piedino"(o altezza del foro) maggiore dello "standard".
Il meccanico mi ha in un primo momento detto che faceva prima a rifare le rondelle coniche. Poi invece ha visto che faceva prima a "sbassare" le esistenti, e così fece.
Mantenendo distanza "giusta" per lo scopo.
Il tutto mi sembra che vada alla grande.
Ma ahimè è un periodaccio: c'ho fatto solo un giretto da 200mt di disl., sabato probably riprovo un pò.

grazie ancora
 

achab

Biker novus
3/12/07
17
0
0
urbsvetus
Visita sito
Ho una TranceX con fox RP23, lo snodo superiore tra ammortizzatore e link comincia ad avere troppo gioco così ho acquistato i cuscinetti radenti nuovi. Smontato l'ammo ho notato che oltre ad essersi completamente usurato il teflon rosso nella parte bassa del cuscinetto radente (bronzina o boccola che dir si voglia) c'erano anche dei residui di un materiale trasparente tipo loclite aderente alla parete interna delle boccole/riduttori d'alluminio e che la maggior parte del gioco avviene proprio tra la vite di bloccaggio e i riduttori. Che fare? Ho già pensato alla soluzione definitiva offerta dalla boccole in acciaio della Betd, altri consigli? Vale la pena acquistare l'estrattore?

per chi fosse interessato, le bronzine/boccole le ho acquistate qui: http://cgi.ebay.it/Shock-Bushes-for-Manitou-Rockshox-Fox-5th-Element-Romic_W0QQitemZ160324374067QQcmdZViewItemQQptZUK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR?hash=item160324374067&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
 

WildboaR

Biker popularis
Ho una TranceX con fox RP23, lo snodo superiore tra ammortizzatore e link comincia ad avere troppo gioco così ho acquistato i cuscinetti radenti nuovi. Smontato l'ammo ho notato che oltre ad essersi completamente usurato il teflon rosso nella parte bassa del cuscinetto radente (bronzina o boccola che dir si voglia) c'erano anche dei residui di un materiale trasparente tipo loclite aderente alla parete interna delle boccole/riduttori d'alluminio e che la maggior parte del gioco avviene proprio tra la vite di bloccaggio e i riduttori. Che fare? Ho già pensato alla soluzione definitiva offerta dalla boccole in acciaio della Betd, altri consigli? Vale la pena acquistare l'estrattore?

per chi fosse interessato, le bronzine/boccole le ho acquistate qui: http://cgi.ebay.it/Shock-Bushes-for-Manitou-Rockshox-Fox-5th-Element-Romic_W0QQitemZ160324374067QQcmdZViewItemQQptZUK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR?hash=item160324374067&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
forse dovresti buttarla e passare alla Dino BMX.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo