Smontare guarnitura Sram Dub

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Oltretutto bisognerebbe soffiare aria compressa all'interno tra bullone e ghiera.
Sul lato interno della ghiera di estrazione vi è un dischetto di plastica che fa in modo che le 2 parti non grippino durante lo smontaggio. (riduce l'attrito interponendosi tra i metalli).
Se vi è fango potrebbe rovinarsi.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Allora la vite è dura da svitare, soprattutto la prima volta, io personalmente ho sempre fatto così:
-Bici sul cavalletto da officina
-Pedivella in posizione ore 5 e la tengo con la mano destra
-Brugola 8 in posizione ore 7/8 e la tengo con la mano sinistra
-A questo punto faccio forza con entrambe le braccia in modo da voler avvicinare la brugola e la pedivella
Cose che puoi fare se non riesci, mettere una prolunga alla brugola per fare più leva, farti dare una mano da un altra persona, uno tiene la pedivella e l'altro svita, oppure tutte le altre cose che sono state gia scritte nelle pagine precedenti di questa discussione.
Il tappo da 4 fori fa da contro dado al dado interno che, estrae la pedivella quando sviti. Per cui non lo devi svitare.

Ti lascio anche un tutorial preso a caso da youtube
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ci ho riprovato ed ho fallito... quasi quasi vado con la bici dal gommista e chiedo di usare l'avvitatore pneumatico. :azz-se-m:
Io ho comprato dei riduttori per adattare la chiave ad attacco quadro "pesante" alla Allen da 8... con pochi euro nessuna guarnitura dub potrà più farmi paura, si sblocca come nulla fosse.

Edit: Per chiarezza gli adattatori sono questi.
https://www.amazon.it/gp/product/B001ILAHW6/?tag=mmc08-21
https://www.amazon.it/gp/product/B001IL8G4C/?tag=mmc08-21

Ri-edit: Mi sono appena accorto che il link di quello che ho comprato non ha più disponibile la 8mm, comunque in sostanza bisogna adattare la chiave ad attacco da 1/2 (che di solito ha una bella leva ed è bella robusta) alla allen da 8... ci sono una miriade di possibilità da poter scegliere
 
Ultima modifica:

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
avendo appena montato una DUB al posto della power spline, ho faticato non poco a smollare quest'ultima proprio dal lato corona.
Ho messo la bici capovolta per avere una solida base di appoggio (sella e manubrio), quindi ho usato una chiave con attacco 1/2 pollice e Brugola a bussola da 8mm con attacco 1/2 pollice.
Essendo movimento inglese, con la bici sottosopra sei agevolato nelle leve, ovvero spingendo in giù sia la pedivella che la chiave con Brugola per fare una doppia leva.
diversamente, cioè con bici su cavalletto o su ruote, devi tirare e la forza che puoi fare è inferiore rispetto alla spinta in basso su entrambe le leve (pedivella e chiave).
Prova così

Attrezzi usati:

https://www.amazon.it/gp/product/B00DECGQ7C/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/gp/product/B001B3YMFO/?tag=mmc08-21

p.s.: posizione chiave e pedivella ore 9:10 o 10:10
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
avendo appena montato una DUB al posto della power spline, ho faticato non poco a smollare quest'ultima proprio dal lato corona.
Ho messo la bici capovolta per avere una solida base di appoggio (sella e manubrio), quindi ho usato una chiave con attacco 1/2 pollice e Brugola a bussola da 8mm con attacco 1/2 pollice.
Essendo movimento inglese, con la bici sottosopra sei agevolato nelle leve, ovvero spingendo in giù sia la pedivella che la chiave con Brugola per fare una doppia leva.
diversamente, cioè con bici su cavalletto o su ruote, devi tirare e la forza che puoi fare è inferiore rispetto alla spinta in basso su entrambe le leve (pedivella e chiave).
Prova così

Attrezzi usati:

https://www.amazon.it/gp/product/B00DECGQ7C/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/gp/product/B001B3YMFO/?tag=mmc08-21

p.s.: posizione chiave e pedivella ore 9:10 o 10:10
Ma anche con la bici al contrario puoi tirare giù, basta invertire chiave e pedivella.

Hemm... Io ho usato (come dicevo senza successo) la chiave a cricchetto che uso per smontare tranquillamente i bulloni delle ruote dell'auto...
Azz... Allora si deve essere bloccata per bene, visto che usi il cricchetto dell'auto allora non ti sarà difficile trovare un qualcosa di adatto per allungare la leva, a quel punto non c'è nm che tenga
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Ma anche con la bici al contrario puoi tirare giù, basta invertire chiave e pedivella.
Forse non hai capito, con la bici su ruote anche se inverti chiave e pedivella, il senso di rotazione per svitare non cambia e non riesci ad avere un appoggio così stabile, specie se devi fare tanta forza, come con la bici su sella e manubrio (capovolta insomma): hai sia il movimento centrale ad un'altezza favorevole, sia una buona base di appoggio stabile su tre punti FERMI (sella e le manopole); se la lasci su ruote già solo le gomme ti tolgono buona parte della forza che applichi e non è stabile, a meno di non avere cavalletti da officina da un paio di migliaia di euro...
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ma smontare la guarnitura senza la chiave necessaria.. Cricchetto con Bussole ecc.... come pensi poi di rimontarla??
Ha un serraggio specifico, 54 Nm, quindi è sicuramente dura da smontare ma poi va riavvitata anche con questa coppia e senza la dinamometrica vai a spanne :!: ??
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Forse non hai capito, con la bici su ruote anche se inverti chiave e pedivella, il senso di rotazione per svitare non cambia e non riesci ad avere un appoggio così stabile, specie se devi fare tanta forza, come con la bici su sella e manubrio (capovolta insomma): hai sia il movimento centrale ad un'altezza favorevole, sia una buona base di appoggio stabile su tre punti FERMI (sella e le manopole); se la lasci su ruote già solo le gomme ti tolgono buona parte della forza che applichi e non è stabile, a meno di non avere cavalletti da officina da un paio di migliaia di euro...
Basterebbe un cavalletto tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B017801Q8E/?tag=mmc08-21
senza spendere migliaia di euro per roba professionale da officina...

oppure come faccio io senza nulla: mano sul freno posteriore, altra mano su un appiglio per non rischiare di cadere, piede destro sulla pedivella e piede sinistro che spinge la chiave, ti assicuro che le gomme non attutiscono nulla e comunque evito sempre di capovolgere la bici anche solo per non rigare i collarini di metallo delle manopole.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Basterebbe un cavalletto tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B017801Q8E/?tag=mmc08-21
senza spendere migliaia di euro per roba professionale da officina...

oppure come faccio io senza nulla: mano sul freno posteriore, altra mano su un appiglio per non rischiare di cadere, piede destro sulla pedivella e piede sinistro che spinge la chiave, ti assicuro che le gomme non attutiscono nulla e comunque evito sempre di capovolgere la bici anche solo per non rigare i collarini di metallo delle manopole.
se hai un manubrio con un leggero angolo non righi nulla perché poggia sulle manopole...è evidente che non hai capito o non mi sono spiegato, senza offesa ;-)
Inoltre salirci sopra col piede è un po' da macellaio (va bene per le ruote della macchine, lo abbiamo fatto tutti immagino)...considerando che se fai una forza non in linea rischi di fare danni.
Però, lasciamolo provare per capire se ce la fa...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
se hai un manubrio con un leggero angolo non righi nulla perché poggia sulle manopole...è evidente che non hai capito o non mi sono spiegato, senza offesa ;-)
Inoltre salirci sopra col piede è un po' da macellaio (va bene per le ruote della macchine, lo abbiamo fatto tutti immagino)...considerando che se fai una forza non in linea rischi di fare danni.
Però, lasciamolo provare per capire se ce la fa...
Quando una allen da 8 entra di un paio di cm, non sarà quella forza non perfettamente in asse alla chiave a fare danni.
Sono nuovo del mondo bici è vero, ma per quanto riguarda l'officina ho una discreta esperienza e se andassimo per teoria allora bandiremmo 3/4 delle azioni che si fanno giornalmente in un'officina di qualsiasi genere.
Poi sia chiaro, tutto va fatto con la dovuta cura, non è che salto sul pedale e inizio a dar calci alla chiave...
 

emiliett

Biker novus
28/8/13
6
4
0
Roma
Visita sito
Bike
DeVinci Spartan + Yeti sb150
Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto così: bici appoggiata a terra sotto sopra (tocca il manubrio e la sella), ho smontato il pedale lato guarnitura e ci ho infilato un tubo di metallo di 50 cm, la chiave a brugola l'ho allungata usando un vecchio manubrio. In pratica 2 leve contrapposte. Sulla guarnitura è riportato il verso di chiusura, il contrario per smontarla.
Attenzione all'ordine degli spessori lato destro e sinistro, vanno rimontati nello stesso modo.
Così è facile, ciao.
 

Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
Azz... Allora si deve essere bloccata per bene, visto che usi il cricchetto dell'auto allora non ti sarà difficile trovare un qualcosa di adatto per allungare la leva, a quel punto non c'è nm che tenga
Si, infatti.
Domenica mattina, visto che devo fare il tagliando alla forcella mi attrezzo di tubo, pazienza e collaboratore.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Ma smontare la guarnitura senza la chiave necessaria.. Cricchetto con Bussole ecc.... come pensi poi di rimontarla??
Ha un serraggio specifico, 54 Nm, quindi è sicuramente dura da smontare ma poi va riavvitata anche con questa coppia e senza la dinamometrica vai a spanne :!: ??
Me lo domando anch'io!
Ma se chiudo a mano, tirando forte ovviamente, a cosa vado incontro nei peggiori dei casi?
Non credo di superare i 54nm,al limite non li raggiungo!
Al limite si svita o sbaglio?
A me interessa non fare danni alla bici, se poi si smolla la guarnitura penso che si sente...metto nello zaino la brugola dell'otto e stringo al volo, nel caso peggiore...
Voi cosa ne dite?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Me lo domando anch'io!
Ma se chiudo a mano, tirando forte ovviamente, a cosa vado incontro nei peggiori dei casi?
Non credo di superare i 54nm,al limite non li raggiungo!
Al limite si svita o sbaglio?
A me interessa non fare danni alla bici, se poi si smolla la guarnitura penso che si sente...metto nello zaino la brugola dell'otto e stringo al volo, nel caso peggiore...
Voi cosa ne dite?
Mai usata la dinamometrica e mai smollato nulla. Anzi io non stringo nemmeno a morte, stringo forte ma sicuramente non arrivo volutamente a quella coppia.
Poi qualcuno ti dirà che se la casa madre indica quelle specifiche..... Certo ma non ci penso proprio a prendere una dinamometrica che mi servirebbe solo per quello e costerebbe un patrimonio per quelle coppie.
 
  • Mi piace
Reactions: Puyot

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Mai usata la dinamometrica e mai smollato nulla. Anzi io non stringo nemmeno a morte, stringo forte ma sicuramente non arrivo volutamente a quella coppia.
Poi qualcuno ti dirà che se la casa madre indica quelle specifiche..... Certo ma non ci penso proprio a prendere una dinamometrica che mi servirebbe solo per quello e costerebbe un patrimonio per quelle coppie.
Grazieee
Il fatto era appunto la dinamometrica che costa un occhio per usarla una volta all'anno o due!
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Classifica mensile dislivello positivo