Smontare guarnitura Sram Dub

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Li occorre solamente il grasso , per il resto la coppia va rispettata
anche io facevo cosi prima
serravo alla massima coppia
parlo di quel set di guaniture specifiche, le ho avute praticamente tutte

poi ho iniziato a calare (diciamo 10nm sotto il valore dichiarato) e mi son accorto che facevo meno fatica a smontarle e basta.
mai avuto un problema.

al contrario ad amici che stringevano a mano e senza tubo gli si sono smollate

quindi direi che un 10-20% di tolleranza in questo caso specifico è accettabile
anche perche anche le piu serie di dimometriche fan +-4
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
anche io facevo cosi prima
serravo alla massima coppia
parlo di quel set di guaniture specifiche, le ho avute praticamente tutte

poi ho iniziato a calare (diciamo 10nm sotto il valore dichiarato) e mi son accorto che facevo meno fatica a smontarle e basta.
mai avuto un problema.

al contrario ad amici che stringevano a mano e senza tubo gli si sono smollate

quindi direi che un 10-20% di tolleranza in questo caso specifico è accettabile
anche perche anche le piu serie di dimometriche fan +-4
Io la stradale l'ho chiusa a 40 mi sembra loro dicono 43 ora posso sbagliarmi ma mi sembra.
L'ho anche aperta e richiusa più volte, ma mi sono accorto che per riaprirle agevolmente vanno ingrassate molto bene, perchè la testa della vite senza si ingrana
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.283
28.456
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io non voglio imporre nulla a nessuno ho detto solo la mia, non ho la dinamometrica perché non mi serve, sono anni che vado a mano come molti dico solo che un mese fa ho smollato la dub di mio figlio ed era stretta alla morte inutilmente per me ribadisco. Sono anni che uso la stessa xx1 non a far ciclabili ma molto gravosamente e non si è mai svitata magari a braccio la tiro più o meno alla coppia esatta.
Le testate dei motori delle auto sportive o preparate vanno tirate alla coppia esatta del produttore oppure ci saranno seri problemi e crepe nelle testate...ma una bici.......
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.957
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una curiosita ma cè differenza nel tappo di una guarnitura sram dub e una sram normale gxp?? Oppure il sistema è il medesimo?? Grazie

da quello che ho capito...il sistema di montaggio/serraggio/smontaggio sono uguali...ma non credo che i tappi e la vite lo siano per via del diverso diametro del perno... :nunsacci:
 

colle70

Biker novus
11/1/19
6
2
0
53
Sant'Angelo in Vado
Visita sito
Bike
Wilier 101 XN
Io invece ho il problema opposto, ogni 2/3 uscite devo tirare il dado perchè si allenta.
Come posso risolvere? Tiro (forte) il dado senza dinamometrica, con una semplice chiave esagonale.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io invece ho il problema opposto, ogni 2/3 uscite devo tirare il dado perchè si allenta.
Come posso risolvere? Tiro (forte) il dado senza dinamometrica, con una semplice chiave esagonale.
con una chiave lunga (20-25cm) dovresti riuscire a serrare abbastanza vicino alla coppia corretta.
assicurati di allentare la ghiera di precarico prima di serrare, in modo da essere sicuro che l'innesto possa arrivare in fondo.
dopo il serraggio puoi sistemare il precarico eliminando l'eventuale gioco trasversale.
 
  • Mi piace
Reactions: stippingallo11

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Io invece ho il problema opposto, ogni 2/3 uscite devo tirare il dado perchè si allenta.
Come posso risolvere? Tiro (forte) il dado senza dinamometrica, con una semplice chiave esagonale.

Una semplice chiave esagonale con braccio da una decina di cm oppure quella dedicata (anche se non dinamometrica)?
Nel 1o caso, sarebbe molto difficile arrivare ai 50-60NM richiesti... e impossibile smontarla (se fosse avvitata correttamente).
Diversamente, potrebbe avere qualche residuo e non chiudere bene...
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Salve a tutti, sto cercando di smontare la guarnitura sram dub , il problema che mi si presenta è questo. Faccio leva con la chiave da 8 si allenta per circa un giro e mezzo e poi ridiventa dura, molto dura tanto come se si stesse stringendo nuovamente ( ovvio che così non è ma è per darvi un’idea). A questo punto ho paura di forzare perché credo ci sia qualcosa di anomalo, o è normale che ridiventi dura e bisogna fare di nuovo leva? C’entra qualcosa la ghiera di precarico che sta dal lato opposto?Premetto che la guarnitura sono 2 anni che non viene smontata.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Eccone un altro! Bici con tre mesi di vita, volevo provare a smontare guarnitura e movimento centrale per assicurarmi che in fabbrica abbiano usato il grasso dove serve e non trovarmi tra un anno a bestemmiare...Invece lo sto già facendo: guarnitura SRAM NX, non riesco a smollare la vite con la brugola da 8 mm. Incredibile, non mi era mai successo in tanti anni di manutenzione alle bici. Qualche consiglio? Io ho provato usando come prolunga un cannotto reggisella ma nulla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo