Smontare guarnitura Sram Dub

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Ragazzi nulla, non riesco, provato anche a svitare, con pinza per neeppli, il “coperchio” che in teoria si svita in senso orario ma nulla neanche quello!!
Vi allego foto, siamo sicuri che si svita normalmente (senso antiorario) la guarnitura e in senso orario il coperchio?
 

Allegati

  • 2CCC4B31-FDA3-49D1-836C-06EC27D37ED6.jpeg
    2CCC4B31-FDA3-49D1-836C-06EC27D37ED6.jpeg
    449,3 KB · Visite: 224

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ragazzi nulla, non riesco, provato anche a svitare, con pinza per neeppli, il “coperchio” che in teoria si svita in senso orario ma nulla neanche quello!!
Vi allego foto, siamo sicuri che si svita normalmente (senso antiorario) la guarnitura e in senso orario il coperchio?

Il coperchio NON devi svitarlo.
Il bullone interno svitandolo si appoggia sul coperchio e spinge la pedivella fuori dall'asse (fa da estrattore).
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ragazzi nulla, non riesco, provato anche a svitare, con pinza per neeppli, il “coperchio” che in teoria si svita in senso orario ma nulla neanche quello!!
Vi allego foto, siamo sicuri che si svita normalmente (senso antiorario) la guarnitura e in senso orario il coperchio?
Il coperchio lascialo stare non c'entra nulla agisce da estrattore quando sviti la vite da 8.
Si svita normalmente nel senso che sviti ogni vite è solo dura troppo dura insensatamente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi nulla, non riesco, provato anche a svitare, con pinza per neeppli, il “coperchio” che in teoria si svita in senso orario ma nulla neanche quello!!
Vi allego foto, siamo sicuri che si svita normalmente (senso antiorario) la guarnitura e in senso orario il coperchio?

sulla Raceface che usa la stessa metodologia, il "coperchio" si svita in senso Orario e si avvita antiorario...mentre il dado che fa da estrattore ha i sensi di rotazione corretti.
 

gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
io se puo servire mi sono messo sulla bici in piedi appoggiato al muro brugola usag buona lunga quelle col manico , ho fatto forza col piede e l altro piede a controbilanciare sull altra pedivella ed è venuto senza problemi , , si svita in senso antiorario come un normale dado
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pensavo di togliere il coperchio per spruzzare bene svitol sul filetto per poi rimontarlo. Così chiuso dentro dove lo spruzzo ??
Non è bloccato è esageratamente stretto, con leva lunga viene e tanta forza.... Evita di toccare l estrattore se vuoi spruzzare wd metti la bici piatta in yerra e spruzza, è solo dura.....
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda...la mia bici è nuova di pacca...smontata adesso e rimontata la Carbon...non era per nulla difficile, forse anche poco stretta a questo punto... :nunsacci:
 

Allegati

  • 20200326_195923.jpg
    20200326_195923.jpg
    365,9 KB · Visite: 220

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Guarda...la mia bici è nuova di pacca...smontata adesso e rimontata la Carbon...non era per nulla difficile, forse anche poco stretta a questo punto... :nunsacci:
non è un lavoro difficile

è un lavoro molto pericoloso se è grippata.
si parla di 100nm che non son pochi.
se si sbaglia ci si fa seriamente male/ si rompe qualcosa di costoso

sono operazioni da far fare ad una persona molto esperta, quando si presentano inconvenienti tipo questo che non vengono risolti con il classico tubo da 250mm.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
="Solda Gianluc, post: 8824601, member: 155078"]
non è un lavoro difficile

è un lavoro molto pericoloso se è grippata.
si parla di 100nm che non son pochi.
se si sbaglia ci si fa seriamente male/ si rompe qualcosa di costoso

sono operazioni da far fare ad una persona molto esperta, quando si presentano inconvenienti tipo questo che non vengono risolti con il classico tubo da 250mm.
la sicurezza prima di tutto, ma con un tubo da soli 25 cm io non sono riuscito ho usato un tubo da 100 cm.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
è stretta a 50 nm


non lo fare tu, che puo essere molto pericoloso

rivolgiti ad un meccanico esperto appena si potrà
Andiamo, su... se si deve andare dal meccanico anche per girare un dado siamo alla frutta..
Anche la mia era serrata all'inverosimile, ma basta fare la giusta leva e si risolve tutto.

Pensavo di togliere il coperchio per spruzzare bene svitol sul filetto per poi rimontarlo. Così chiuso dentro dove lo spruzzo ??
Non togliere nulla e non spruzzare nulla. Prova a poggiare la bici a terra di faccia al muro (magari facendoti aiutare nel tenerla dritta da tua moglie), metti la pedivella destra a ore 2 o 3 e la chiave inserita in direzione opposta, sali in piedi sul pedale e dai qualche calcetto alla chiave.. il peso e la gravità dovrebbero aiutare :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Andiamo, su... se si deve andare dal meccanico anche per girare un dado siamo alla frutta..
Anche la mia era serrata all'inverosimile, ma basta fare la giusta leva e si risolve tutto.


Non togliere nulla e non spruzzare nulla. Prova a poggiare la bici a terra di faccia al muro (magari facendoti aiutare nel tenerla dritta da tua moglie), metti la pedivella destra a ore 2 o 3 e la chiave inserita in direzione opposta, sali in piedi sul pedale e dai qualche calcetto alla chiave.. il peso e la gravità dovrebbero aiutare :mrgreen:

il mio è un consiglio per ragioni di sicurezza, non stiamo parlando dei dadi dei collarini freno grippati....
ma di guarniture alti serraggi ecc.

gli incidenti capitano, soprattutto quando ci si improvvisa e si utilizza materiale improvvisato (in questo caso anche tubi/chiavi non idonee)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Calma calma , premesso che dal meccanico
, dopo una fregatura dell’anno scorso, voglio andare solo per quelle cose per cui serve davvero esperienza e degli attrezzi particolari come per esempio centrare le ruote, ieri sera ho messo dello Svitol e lasciar penetrare ed agire e questa mattina riprovato in tutte le salse : in piedi , seduto con pride contro pedivella e leva contraria , a missionario, a 69 ho avuto una visione !!!!!!
Mtb Sotto a ruote in su io sopra così da far forza con braccio dx su pedivella e col sx su chiave con tubo leva (che ovviamente avevo già stornato!!) sbaaammmm È VENUTA!!!
EUREKA !!!

grazie dei consigli !!
 

Classifica mensile dislivello positivo