smontare e operare sul sistema race face CINCH

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Impossibile al 100% garantito

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Senza la sua chiave la ghiera del Cinch e praticamente impossibile.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

di quale ghiera parlate?di quella che tiene bloccatospider/corona spiderless?se quella, la si smonta con una comune chiave park tool 22 o 32 usata anche in tante altre parti (io ne una da 2 euro trovata in una valigetta multi attrezzi e va benissimo..
 
  • Mi piace
Reactions: Rotrek

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Infatti con termini piu tecnici hai spiegato la differenza tra il bbt22 e il bbt32
Mi sembra però di capire dal tuo link che il bbt32 è la versione economica del bbt22?
Comunque visto la difficolta che ho avuto nello svitare la.corona dalla pedivella con il mio 22 non oso immaginare con il 32 (senza chiavi adatte)
Medita fedelando prima di acquistarlo


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Occhio che ce n'è un'infinità di chiavi di questo tipo, BB22 e BB32 sono ben diverse, guardate solo qua: http://www.parktool.com/category/crank-bottom-bracket
Occhio anche che non tutte sono comode da usare con una dinamometrica: per una di questo tipo che uso per il movimento centrale della Cube Attention, mi sono dovuto procurare una bussola esagonale, mi sembra da 32 mm, per collegare la dinamometrica alla chiave, che mi è costata quasi quanto la chiave stessa.

si possono usare entrambe per il cinch
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quella che tiene la corona aggancianta alla pedivella


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
si dunque si toglie con una comune chiave da MC, tipo park tool 22 o 32...nulla di specifico...

cio' che invece e' strapsecifico, o meglio difficile da trovare, e' la brugola da 16!ho dovuto spenderci 6 euro per l'adattatore per poter usare la dinamo..
 

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
Visita sito
si dunque si toglie con una comune chiave da MC, tipo park tool 22 o 32...nulla di specifico...

cio' che invece e' strapsecifico, o meglio difficile da trovare, e' la brugola da 16!ho dovuto spenderci 6 euro per l'adattatore per poter usare la dinamo..
Vista la mia scarsa capacità meccanica sulle bici mi ha aiutato zirbo a scegliere la chiave altrimenti sarei ancora li a decidere
Comunque passo dopo passo sto imparando pure io

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La brugola da 16 per fare che??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il dado da 8 per smontare la pedivella lavora su un dado fisso che in realtà è smontabile, ed è da 16.
A parte il fatto che questo dado di per se può allentarsi e andrebbe controllato e serrato a 20Nm, se ti tocca smontare/cambiare il perno, devi per forza toglierlo.
Per smontare la pedivella dal lato "fisso", devi andare a togliere il dado vuoto e montare dado e controdado del lato drive, così da fare la stessa operazione di estrazione.

Tutto questo richiede 2 brugole, dell'8 e del 16, per altro andrebbero bussole da dinamometrica. Se l'8 è comune, il 16 non lo è manco un po'..difficile pure da trovare in officine automobilistica..così raceface ha creato un adattatore..semplicemente un dado da 16 forato da 8....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io non ho capito.... non basta una brugola per smontare la pedivella su cui e attaccata la corona?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si, ma se vuoi togliere la pedivella d'altra parte devi togliere anche il controdado e rimontare tutto dall'altra parte (dove non c'e')

in piu, quel controdado ogni tanto andrebbe controllato nel serraggio anche sul lato pedivella..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
migrato da una discussione aperta in altro thread. contiene info magari utili ad altri visto che si applica a tutte le guarniture race face con sistema CINCH (sixc, respond, next etc).
segnalo anche che sul sito race face ci sono degli ottimi video per capire come e cosa fare per ogni parte.

https://www.raceface.com/support/tech-videos/
 

zirbo77

Biker serius
4/5/16
193
7
0
sardegna
Visita sito
non c'è bisogno di usare una dinamometrica l'importante è che sia ben stretta potresti usare la guarnitura anche senza volendo,funge solo da estrattore....secondo me però
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non c'è bisogno di usare una dinamometrica l'importante è che sia ben stretta potresti usare la guarnitura anche senza volendo,funge solo da estrattore....secondo me però
Non sono d'accordo. Se da un lato io sono molto incline ad usare la dinamometrica sempre (ove prescritto), dall'altro posso capire la flessibilità di usarla dove davvero senza si possono fare danni.
Nello specifico il dado ha una coppia specifica riportata da 20Nm..rischio di stringerla poco e lo perdo (amen dirai) ma se la stringo troppo mi rischio il danno..che su una respond da 100 euro ancora ancora, sulla next da 500 anche no..per 5 euro che costa l'adattatore, io lo ho preso
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Scusate l'ignoranza, ma non ho capito a cosa serve questo adattatore.
In parole povere: serve se devo sostituire la corona Cinch (quindi solo lato drive), oppure se devo estrarre entrambi i lati ad esempio per pulizia e ingrassaggio?
Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo