smontaggio pacco pignoni

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ora smontato il pacco pignoni
lo voglio rimontare su un'altra ruota con mozzo/ruota libera di diversa marca;
Il pacco si monta, l'utimo ingranaggio si serra ma nel complesso il pacco pignoni ha un gioco esagerato.
Credo sia neccessario una rondella plastica prima dell'inserimento del pacco; vi è mai capitato?
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
La regola d'oro è "la potenza è nulla senza controllo"
OGNI estrattore sia per ghiere, pignoni, movimenti centrali etc. non rende se non viene tenuto FERMAMENTE in posizione, altrimenti scivola via.
Questo è vero specialmente in certi mozzi post. dove il controdado impedisce all'estrattore di entrare in fondo, limitando l'inserimento a 2-3mm. In queste condizioni è facile che scappi via.

Come si fa allora?
  1. vi siete mai chiesti perchè l'estrattore ha un foro?
    FWR6395.jpg
    icon_wink.gif
  2. è fatto apposta per passarci in mezzo lo sgancio rapido, così che l'estrattore non può uscire dalla ghiera. Se lo sgancio rapido non è sufficientemente lungo andate in ferramenta e prendete una barra filettata M4 che sia lunga 20cm (altrimenti la tagliate a misura) con tre dadi e quattro rondelle larghe (20-25mm almeno). Da una parte mettete due dadi e li serrate tra di loro, più due rondelle; fate passare dentro l'asse del mozzo, dall'altra parte mettete l'estrattore, due rondelle ed il dado, avvitate in modo che l'estrattore sia fermo in posizione.
  3. Ora prendete la chiave a frusta e la chiave per girare l'estrattore (24, 32 dipende dal modello)
  4. La posizione migliore di lavoro è con la ruota orizzontale, davanti a voi, e le chiavi tenute "a schiaccianoci": in questo modo si esercita molta più forza, senza il rischio che le chiavi scappino via (pericoloso...) e sopratutto senza rovinare le chiavi o i pignoni.
  5. Tieni la chiave a frusta in basso, sul secondo o terzo pignone più piccolo, la catena della frusta avvolta in senso antiorario (verso sx) ed il manico della frusta deve stare guardare verso di voi (ingaggiando i pignoni in nella zona "35 minuti"), andando a finire alla vostra dx (come una lancetta di orologio quando fa le 5.00)
  6. l'estrattore (e relativa chiave per girarlo) sopra di questa, andando verso sx (come una lancetta di orologio quando fa i 35 minuti)
  7. Noterete che i manici le due chiavi sono messe come le lancette quando fanno le 5:35, questo angolo stretto da una posizione di leva molto favorevole, potete anche stringerlo con due mani
    icon_biggrin.gif
  8. se non riuscite dovete usare chiavi lunghe, in genere la frusta è lunga circa 25cm (o più) che è un buon braccio di leva, se la chiave pergirare l'estrattore non è sufficientemente lunga va usata una leva: ottimo uno di quei tubi a sezione ovale che si usano per fare i binari appendiabiti dentro gli armadi
    icon_biggrin.gif
    assicuratevi che la chiave entri per almeno metà della lunghezza.
That's it
beer.gif

Ciao,
ho seguito passo passo i tuoi consigli,mi sono autocostruito con la barra filettata l'"utensile" per bloccare l'estrattore,con la chiave a frusta e una chiave inglese ho esercitato tutta la forza disponibile anche guardando le foto allegate...risultato il pacco pignoni non si muove neanche di un millimetro!!!
E' cementato...devo inondarlo di sbloccante e aspettare?Devo battere con una mazza da 30 kg? (scherzo..)
Devo comprarne uno nuovo? (il mio è un lx shimano)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ciao,
ho seguito passo passo i tuoi consigli,mi sono autocostruito con la barra filettata l'"utensile" per bloccare l'estrattore,con la chiave a frusta e una chiave inglese ho esercitato tutta la forza disponibile anche guardando le foto allegate...risultato il pacco pignoni non si muove neanche di un millimetro!!!
E' cementato...devo inondarlo di sbloccante e aspettare?Devo battere con una mazza da 30 kg? (scherzo..)
Devo comprarne uno nuovo? (il mio è un lx shimano)

"se non riuscite dovete usare chiavi lunghe, in genere la frusta è lunga circa 25cm (o più) che è un buon braccio di leva, se la chiave per girare l'estrattore non è sufficientemente lunga va usata una leva: ottimo uno di quei tubi a sezione ovale che si usano per fare i binari appendiabiti dentro gli armadi
icon_biggrin.gif
assicuratevi che la chiave entri per almeno metà della lunghezza...."
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Secondo la mia esperienza farei alcune note rispetto a quanto ho letto sopra.

PRIMO non sono d'accordo con la posizione delle leve suggerita da Gattonero: secondo me la posizione in cui si può esercitare più forza in assoluto e contemporaneamente un migliore controllo sulla forza applicata è con tutte e due le leve quasi orizzontali. Diciamo che se la ruota fosse il quadrante di un orologio, le leve dovrebbero essere posizionate fra le 09:45 e le 10:10

SECONDO la posizione della ruota: tenetela appoggiata per terra davanti a voi, vi chinate sulla ruota e premete verso il basso sulle leve

TERZO la frusta non va applicata sul terzo rapporto, ma sul sesto o settimo per fare meno fatica, esattamente come quando si pedala in salita si mette la catena sul pignone maggiore e la ruota si muove, mentre sul pignone piccolo proprio non si riesce a pedalare!

QUARTO non pestate sulla cassetta!!!

QUINTO la frusta si può autocostruire con una facilità disarmante. Basta prendere un tubo come quelli che sostengono le tende da doccia, cioè cavo a sezione ovale leggero ma resistente e tale da consentire una buona presa sull'impugnatura. Poi si appiattisce con la mazza di gomma o con la morsa nella zona dove applicare gli spezzoni di catena; quindi si prende una vecchia catena, quella che avevamo con la vecchia cassetta o che abbiamo tenuto invece di buttarla via che non si sa mai, o ancora gli spezzoni delle catene montate nuove di volta in volta e che non abbiamo buttato via. Con lo smagliacatena si fanno i due spezzoni senza far fuoriuscire completamente i perni, poi con un trapano avvitatore a batteria o con un trapano con la velocità di rotazione regolabile si fora la barra nei punti giusti e si attaccano gli spezzoni di catena rimagliandoli con lo smagliacatena.
Ci vuole più tempo a battere sulla tastiera che a farlo, costa circa 0,10€ giusto per l'energia elettrica per forare la barra, alla faccia dei 15 euro di park tool e per un uso non professionale basta e avanza; me lo sono fatto un paio di anni fa comodi e funziona correttamente come la prima volta. Provate!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Secondo la mia esperienza farei alcune note rispetto a quanto ho letto sopra.

PRIMO non sono d'accordo con la posizione delle leve suggerita da Gattonero: secondo me la posizione in cui si può esercitare più forza in assoluto e contemporaneamente un migliore controllo sulla forza applicata è con tutte e due le leve quasi orizzontali. Diciamo che se la ruota fosse il quadrante di un orologio, le leve dovrebbero essere posizionate fra le 09:45 e le 10:10...

In realtà tutti i casi in cui occorre esercitare maggiore forza vengono meglio con un angolo chiuso, in questo caso poi si possono stringere le leve con entrambe le mani....
Ti assicuro che di pignoni ne ho smontati centinaia, tutti in condizioni diversissime, e non ne è mai rimasto uno che non sia riuscito a svitare.
Il segreto sta nella lunghezza delle leve, nella posizione, e che l'estrattore stia al suo posto. Fidati o-o
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Faccio fatica a capire come si possa fare più forza con le leve a schiaccianoci anzichè con le leve aperte, facendo pressione con tutto il corpo! Ad ogni modo, l'importante è il risultato: nemmeno io finora ho incontrato una cassetta capace di resistermi. Sarà forse per via del magnetismo latino del mio sguardo ...

p.s. ci posti in clamoroso OT una foto della "old halfords"? chissà che bella .... in città ieri ho visto una SS con le ruote da 28, anteriore radiale, color crema con una brooks color cuio e manopole in tinta, b e l l i s s i m a! è così anche la tua?
 

lucacicci

Biker serius
31/8/07
100
0
0
ciavài
Visita sito
non sò se hai mai provato a smontare un variatore di qualsiasi scooter...se hai la pistola ad inpulsi,ti basta tenere con una mano il variatore e con l'altra la pistola,facendo così lo smonti in un attimo
se invece non hai la pistola...devi con una mano tenere bloccato il variatore con una frusta simile a quella che si usa per le bici ma con una cinghia al posto della catena e con l'altra la chiave inglese/bussola...e in questo modo non sempre si riesce a smontarlo.
ecco perchè secondo me con la pistola ad inpulsi forse è più semplice
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
non sò se hai mai provato a smontare un variatore di qualsiasi scooter...se hai la pistola ad inpulsi,ti basta tenere con una mano il variatore e con l'altra la pistola,facendo così lo smonti in un attimo
se invece non hai la pistola...devi con una mano tenere bloccato il variatore con una frusta simile a quella che si usa per le bici ma con una cinghia al posto della catena e con l'altra la chiave inglese/bussola...e in questo modo non sempre si riesce a smontarlo.
ecco perchè secondo me con la pistola ad inpulsi forse è più semplice

...casualmente i cricchetti del corpetto r/l girano nella stessa direzione in cui si svita la ghiera chiudi-pacco, ed il corpetto r/l è infinitamente più sensibile di un variatore di scooter: ci soffi sopra e gira (beh, quasi); quindi non è un problema di attrezzo, tanto quanto tenere una cosa che si muove!

Cmq, voi fate come vi dico, che è il modo migliore e più sicuro: i denti dei pignoni sono belli aguzzi, vi scappa la chiave o scappa via la frusta e sono cavoli acidi.
Poi fate voi, ma segnatevi il n. del pronto soccorso più vicino...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Diciamo che se la ruota fosse il quadrante di un orologio, le leve dovrebbero essere posizionate fra le 09:45 e le 10:10
.......
Io la mattina lavoro; ho tempo libero solo nel pomeriggio.....
ce la farò lo stesso
o è meglio la sera?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
minore è l'angolo fra le due leve, minore è il rischio che quando si smolla tutto le vostre mani partano in direzioni incontrollate.....
date retta a Gattonero che con la forza bruta non si arriva a niente.....quasi mai...

ma mi raccomando girate l'estrattore nella direzione giusta ...:!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo