Smontaggio foderi bassi Torque

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito

magna

Biker serius
17/11/07
142
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
smontare i foderi nn serve a niente

scusa ma che meccanico è??? ahahahah che idiota... e i cuscinetti come faccio a cambiarli se non smonto il carro?? visto che quelli originali sono di ''qualità'' pessima... dopo 6 mesi di utilizzo saltuario gli snodi sferici tra foderi alti e bielletta hanno preso gioco e i cuscinetti tra foderi alti e foderi bassi sono grippati... mah...

sotto questo aspetto dell'assistenza canyon mi delude molto.. mah
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Guardando il disegno mi verrebbe da dire che il pezzo nero sulla sinistra sia un pezzo "a perdere"...cioè l'unico modo per toglierlo sarebbe di "avvitarlo" ed estrarlo, quindi poi servirebbe nuovo da sostituire...forse per questo che alla Canyon sono titubanti a farlo smontare...
tolto quello e i foderi si arriva ai cuscinetti che non mi sembrano comunque facili da estrarre...forse l'unica via è spingere fuori quello di sinistra agendo sulla parte in rosso dal foro del MC della pedivella destra (con i rischi però di non lavorare in asse)...poi l'altro si fa...
voi come la vedete?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho ritirato da poco la bici dal mio mecca. Mi dice che ci vanno degli estrattori per cuscinetti e che il perno che rimane dentro non è da "spingere a martellate". Non gli ho chiesto del "cappuccio" lato guarnitura, ma mi ha detto che non gli è rimasto nulla in mano e che ha lubrificato tutto. Tra l'altro mi ha detto che c'è anche un sistema che compensa il gioco.
Non si è dilungato che c'aveva gente, ma la cosa è fattibile se si ha dimestichezza con la meccanica e con gli strumenti adatti.
 

tifree

Biker novus
8/1/11
41
0
0
Genova
Visita sito
Guardando il disegno mi verrebbe da dire che il pezzo nero sulla sinistra sia un pezzo "a perdere"...cioè l'unico modo per toglierlo sarebbe di "avvitarlo" ed estrarlo, quindi poi servirebbe nuovo da sostituire...
Quoto, una soluzione potrebbe essere quella di filettare il pezzo con una filiera maschio, per poi avvitarci una barretta filettata di misura (un pò più grande di diametro della vite originale) e far si che essa sporga all'esterno. In questo modo si potrebbe così montare su essa un bicchiere (o bussola) con rispettiva rondella e dado. Praticamente un estrattore con bussola che però si avvita all'interno del pezzo in questione. Se si sta attenti secondo me non è neanche necessario sostituirlo (cmq come indicato sul forum tedesco il pezzo costerebbe solo 2 euro..)
Si potrebbe anche agire sulla barra avvitata direttamente con una pinza ma non so se la forza applicata sarebbe sufficiente..
Poi non sò se qualcuno ha altre soluzioni.. o riesce a capire come hanno fatto i tedeschi..
 

sbardj

Biker marathonensis
Ho ritirato da poco la bici dal mio mecca. Mi dice che ci vanno degli estrattori per cuscinetti e che il perno che rimane dentro non è da "spingere a martellate". Non gli ho chiesto del "cappuccio" lato guarnitura, ma mi ha detto che non gli è rimasto nulla in mano e che ha lubrificato tutto. Tra l'altro mi ha detto che c'è anche un sistema che compensa il gioco.
Non si è dilungato che c'aveva gente, ma la cosa è fattibile se si ha dimestichezza con la meccanica e con gli strumenti adatti.

Una curiosità, come mai l'avevi portata dal mecca?o meglio, perchè volevi smontare i foderi?
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
torque07.jpg




mi dovete una birra a testa....

per tornare allo smontaggio (finchè non ci arrivo non ci sto bene)...pensavo oggi mentre arrancavo su un rampone al 20%, che per smontare quel pezzetto nero a sinistra potrebbe funzionare questa soluzione: inserire un tassello in gomma da muro da 8mm nel "condotto sinistro", avvitare in modo da far aderire la gomma alle parti interne, inserire qualcosa dall'altra parte e spingere fuori...l'attrito della gomma dovrebbe portarselo fuori...con questo metodo (un tassello da muro in metallo da un 15mm ho estratto i cuscinetti del mozzo anteriore della nerve, pp15)...
nessuno ha un telaio Torque da prestarmi??? ...:mavadaviaiciapp:
 

tifree

Biker novus
8/1/11
41
0
0
Genova
Visita sito
per tornare allo smontaggio (finchè non ci arrivo non ci sto bene)...pensavo oggi mentre arrancavo su un rampone al 20%, che per smontare quel pezzetto nero a sinistra potrebbe funzionare questa soluzione: inserire un tassello in gomma da muro da 8mm nel "condotto sinistro", avvitare in modo da far aderire la gomma alle parti interne, inserire qualcosa dall'altra parte e spingere fuori...l'attrito della gomma dovrebbe portarselo fuori...con questo metodo (un tassello da muro in metallo da un 15mm ho estratto i cuscinetti del mozzo anteriore della nerve, pp15)...
nessuno ha un telaio Torque da prestarmi??? ...:mavadaviaiciapp:
No il telaio non te lo presto! :loll: però la tua soluzione non mi sembra affatto male.. anche se non mi è chiara una cosa
Dove dovrei inserire il tassello da 8? nell'alloggio della testa della vite? perchè se così fosse non si può spingerlo all'interno più di 4/5 mm, come potrebbe così riuscire a fare presa?
si potrebbe pensare di inserirlo dove si infila la barra della vite se non fosse così piccola.. se non sbaglio è una vite m5!
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
No il telaio non te lo presto! :loll: però la tua soluzione non mi sembra affatto male.. anche se non mi è chiara una cosa
Dove dovrei inserire il tassello da 8? nell'alloggio della testa della vite? perchè se così fosse non si può spingerlo all'interno più di 4/5 mm, come potrebbe così riuscire a fare presa?
si potrebbe pensare di inserirlo dove si infila la barra della vite se non fosse così piccola.. se non sbaglio è una vite m5!

Il tassello in gomma andrebbe messo nella posizione indicata in azzurro, tirandolo dovrebbe andare a fare attrito sulla superficie tratteggiata in rosso; spingendo poi con qualcosa dalla parte destra (freccia gialla) dovrebbe uscire senza troppo sforzo...
dopo la parte interna è da studiare un attimo, però almeno si dovrebbe arrivare ai cuscinetti per pulirli ed ingrassarli...
Se ci provi facci sapere se funziona, e documenta il tutto!
Buon lavoro!!:celopiùg:
 

Allegati

  • torque07.jpg
    torque07.jpg
    39,2 KB · Visite: 31

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti purtroppo il tempo che riesco a dedicare al Forum e' sempre troppo poco.
Visto che lo smontaggio del carro torque sembra essere un hot topic cerchero' di risolvere alcuni dubbi e/o curiosita'.
Innanzitutto ci tengo a precisare che non ho ricevuto alcun reclamo su problemi al carro in esame e tutt'ora non esistono casi consistenti di malfunzionamenti a questa parte.
E sinceramente non capisco cosa vi spinga a smontare una parte che funziona bene.

scusa ma che meccanico è??? ahahahah che idiota... e i cuscinetti come faccio a cambiarli se non smonto il carro?? visto che quelli originali sono di ''qualità'' pessima... dopo 6 mesi di utilizzo saltuario gli snodi sferici tra foderi alti e bielletta hanno preso gioco e i cuscinetti tra foderi alti e foderi bassi sono grippati... mah...

Per Magna : i cuscinetti da te menzionati puoi cambiarli anche senza smontare i foderi bassi,te lo dice un "Idiota", puoi fidarti :°°(: .

Gli esplosi non possiamo divulgarli per questioni Industriali e per evitare che qualchuno "tasselli" il carro e poi chieda risarcimenti in garanzia.
I cuscinetti si riescono a lubrificare anche senza smontare il carro.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

TonyBlack

Biker ultra
Gli esplosi non possiamo divulgarli per questioni Industriali

i soliti segreti di pulcinella.. perfino Fox mette i disegni particolareggiati delle loro forche on line.
Tanto il disegno ampiamente pubblicizzato da Canyon è già sufficente a fugare ogni segreto industriale...

Credo Magna si riferisse ai cuscinetti tra il fodero basso e il telaio per cui bisogna obbligatoriamente smontare quel famoso perno...
 

tifree

Biker novus
8/1/11
41
0
0
Genova
Visita sito
Il tassello in gomma andrebbe messo nella posizione indicata in azzurro, tirandolo dovrebbe andare a fare attrito sulla superficie tratteggiata in rosso; spingendo poi con qualcosa dalla parte destra (freccia gialla) dovrebbe uscire senza troppo sforzo...
dopo la parte interna è da studiare un attimo, però almeno si dovrebbe arrivare ai cuscinetti per pulirli ed ingrassarli...
Se ci provi facci sapere se funziona, e documenta il tutto!
Buon lavoro!!:celopiùg:
Si si, grazie stam per il disegno! o-o comunque avevo capito la tua idea! però il diametro interno della parte tratteggiata in rosso è di 5 mm se non sbaglio, quindi dovrei trovare un tassello in gomma da 5! e non so se ne esistono di così piccoli in gomma.. (in plastica so che ci sono ma non so se riuscirebbe a fare abbastanza attrito)
D'altronde tu non avendo la biga sotto mano non potevi sapere le dimensioni precise della vite
comunque tra qualche giorno dovrò smontare l'ammo per cambiare la molla e quindi controllero l'esatta misura della vite e vedrò di trovare un tassello che ci potrebbe entrare..
 

tifree

Biker novus
8/1/11
41
0
0
Genova
Visita sito
Innanzitutto ci tengo a precisare che non ho ricevuto alcun reclamo su problemi al carro in esame e tutt'ora non esistono casi consistenti di malfunzionamenti a questa parte.
E sinceramente non capisco cosa vi spinga a smontare una parte che funziona bene.
Hai ragione nel dire che lo snodo in oggetto funziona bene, e che ne nessuno qui a parte Fabio lamenta di particolari problemi.
La mia intenzione di smontare il fodero basso, è legata semplicemente ad una questione di sicurezza e controllo. A me piace conoscere bene e tenere controllate le bici su cui giro. Inoltre una bella reingrassata male certo non gli fa considerando a quelllo che sono sottoposte queste bici (fango, polvere, botte, lavaggi, ecc. ecc..)

Gli esplosi non possiamo divulgarli per questioni Industriali e per evitare che qualchuno "tasselli" il carro e poi chieda risarcimenti in garanzia.

La scelta di non divulgare gli esplosi proprio non la capisco, la bici l'ho comprata e quindi è mio diritto conoscerla a fondo e farci quello che ci voglio! E quindi per conto mio quella parte dovevano studiarla di più facile smontaggio.
Mi sembra ovvio però che chiunque si cimentasse nello smontaggio e qualora facesse qualche danno non potrà poi pretendere una sostituzione in garanzia da parte vostra sia di questa parte che di qualunque altro componente.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si si, grazie stam per il disegno! o-o comunque avevo capito la tua idea! però il diametro interno della parte tratteggiata in rosso è di 5 mm se non sbaglio, quindi dovrei trovare un tassello in gomma da 5! e non so se ne esistono di così piccoli in gomma.. (in plastica so che ci sono ma non so se riuscirebbe a fare abbastanza attrito)
D'altronde tu non avendo la biga sotto mano non potevi sapere le dimensioni precise della vite
comunque tra qualche giorno dovrò smontare l'ammo per cambiare la molla e quindi controllero l'esatta misura della vite e vedrò di trovare un tassello che ci potrebbe entrare..

Se non trovi il tassello puoi provare a costruirlo con la vite di un tassello normale e inserendo un pezzo di quei tubo trasparenti che trovi nei fai da te/giardinaggio in diversi diametri. Sicuramente ci sono da 6 mm e dovrebbe passare una vite da 4 mm
Io non ho analizzato in dettaglio il disegno che hai allegato ma mi sembra strano che ci sia un parte da estrarre che non è predisposta per l'uso di un estrattore o che si possa spingere con un punzone dalla parte opposta ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo