Smetto di pedalare e la ruota libera gira

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma non centra nulla con il problema che se stringe il perno passante si blocca tutto.
Sicuramente qualche spessore montato male oppure al contrario tra ruota libera e mozzo...
Concordo, stavo rispondendo al discorso "grasso"
Dalla foto (che non avevo aperto) non capisco come faccia il cambio a rimanere così esteso con la catena giù dalla corona ant.. dovrebbe tornare indietro chiudendosi su se stesso! Salvo che lo abbia bloccato lui prima di fare la foto
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se uno non ha voglia di comprare il grasso apposito può tranquillamente usare olio x catena sui cricchetti, dovessimo comprare tutti gli olii e grassi specifici di cui parlano i vari meccanici nei video ne avremo più di un officina normale
Pochi sono davvero indispensabili, a dispetto delle stronzate che girano sul tubo.
Quello per il corpetto è uno di quelli di cui non si può davvero fare a meno...
Se poi non si è pronti a fare manutenzione da sè, si va dal meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and moro70

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Pochi sono davvero indispensabili, a dispetto delle stronzate che girano sul tubo.
Quello per il corpetto è uno di quelli di cui non si può davvero fare a meno...
Se poi non si è pronti a fare manutenzione da sè, si va dal meccanico
Farei un sondaggio tra i vari che si fanno manutenzione qui nel forum x capire quanti hanno quel grasso.. ma trovo inutile continuare questo dibattito fuori OT.. quindi la chiudo qui..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Farei un sondaggio tra i vari che si fanno manutenzione qui nel forum x capire quanti hanno quel grasso.. ma trovo inutile continuare questo dibattito fuori OT.. quindi la chiudo qui..
Non mi interessa cosa fanno gli altri.
Ma fornisco un suggerimento
 
Ultima modifica:

moro70

Biker extra
23/7/09
742
463
0
roma
Visita sito
Farei un sondaggio tra i vari che si fanno manutenzione qui nel forum x capire quanti hanno quel grasso.. ma trovo inutile continuare questo dibattito fuori OT.. quindi la chiudo qui..
Per esempio per il mio mozzo dtswiss 350 con sistema rachet ho acquistato il grasso speciale rosso che consiglia dtswiss proprio per quel tipo di sistema . Mentre il grasso che DTswiss chiama universale, ho comprato del grasso al teflon di finish line( ma ce ne sono tanti simili)da mettere sui cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io sempre usato grasso "a caso" e mai auto problemi, anche con un mozzo cinese clone dei DT con ratchet.

In questo caso concordo che il mosso è stato rimontato male, potrebbero aver messo uno spessore prima del corpetto invece che dopo o non aver messo per niente uno spessore dopo il corpetto.

ci sarebbe da capire quando ha cominciato ad avere questo problema!
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0 and freesby

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mirco che prodotti hai usato?sgrassante e poi olio per meccanismi di precisione?
Lascia stare il prodotto... ho letto velocemente e mi sono perso la parte dove dici che se stringi poco il perno non lo fa.
Secondo me hanno ragione quelli che ti dicono di ctrl spessori o corretto montaggio.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Pochi sono davvero indispensabili, a dispetto delle stronzate che girano sul tubo.
Quello per il corpetto è uno di quelli di cui non si può davvero fare a meno...
Se poi non si è pronti a fare manutenzione da sè, si va dal meccanico
Sicuramente i grassi specifici sono la soluzione migliore.
Io però ci ho messo il PM600 e pure abbondante e non ho problemi.
Magari scorre un po' meno rispetto ad un grasso per cuscinetti alta velocità ma non mi pare un gran problema (cmq impercepibile)
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Ciao a tutti,
Premetto che sono un po' disperato in quanto non riesco a risolvere il problema.
Praticamente..quando pedalo tutto funziona..smetto di pedalare e cassetta, catena continuano a girare portando alla massima estensione il cambio e facendomi cadere la catena dalla corona davanti.
Ho cambiato i cuscinetti del mozzo ma il problema si ripresenta, ho pulito perno e ruota libera ma niente...ho notato che non posso stringere troppo il perno passante,in quanto, mi porta a questo effetto..
Cambio i cuscinetti della ruota libera?
Ho un cambio Gx Eagle 12v...corpetto e mozzo American Classic..

Qualcuno mi sa aiutare?
Dai una occhiata qui, sono vari manuali di American Classic, forse trovi quello che può servirti:
 

Matio

Biker serius
6/1/13
123
6
0
verona
Visita sito
Dai una occhiata qui, sono vari manuali di American Classic, forse trovi quello che può servirti:
Trovato il mio mozzo sulle schede tecniche!!
Mi manca uno spessore tra ruota libera e cuscinetto interno!! Manca uno spessorino da 0,5
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
222
134
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Sapete dove posso trovarli questi spessorino?
magari lo trovi disperso tra la roba che ti è servita per smontarlo, molto spesso gli spessori sono venduti con gli assi dei mozzi quindi 3 hai scelte:
1=cercare come un pazzo in officina(mi è successa la stessa cosa ma per i cuscinetti/distanziali del carro,ne avevo perso uno solo,ho passato le ore a cercarlo per terra ma niente,ho dovuto comprare il kit originale di tutti i cuscinetti carro per avere il distanziale)
2=andare da un meccanico e vedere se ne trova uno da un mozzo distrutto
3=vedere se esiste il pezzo di ricambio venduto con l'asse nuovo
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.368
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
  • Mi piace
Reactions: marpa

Classifica mensile dislivello positivo