Smetto di pedalare e la ruota libera gira

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matio

Biker serius
6/1/13
123
6
0
verona
Visita sito
Ciao a tutti,
Premetto che sono un po' disperato in quanto non riesco a risolvere il problema.
Praticamente..quando pedalo tutto funziona..smetto di pedalare e cassetta, catena continuano a girare portando alla massima estensione il cambio e facendomi cadere la catena dalla corona davanti.
Ho cambiato i cuscinetti del mozzo ma il problema si ripresenta, ho pulito perno e ruota libera ma niente...ho notato che non posso stringere troppo il perno passante,in quanto, mi porta a questo effetto..
Cambio i cuscinetti della ruota libera?
Ho un cambio Gx Eagle 12v...corpetto e mozzo American Classic..

Qualcuno mi sa aiutare?
 

Allegati

  • IMG-20231217-WA0002.jpeg
    IMG-20231217-WA0002.jpeg
    953 KB · Visite: 75

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.480
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti,
Premetto che sono un po' disperato in quanto non riesco a risolvere il problema.
Praticamente..quando pedalo tutto funziona..smetto di pedalare e cassetta, catena continuano a girare portando alla massima estensione il cambio e facendomi cadere la catena dalla corona davanti.
Ho cambiato i cuscinetti del mozzo ma il problema si ripresenta, ho pulito perno e ruota libera ma niente...ho notato che non posso stringere troppo il perno passante,in quanto, mi porta a questo effetto..
Cambio i cuscinetti della ruota libera?
Ho un cambio Gx Eagle 12v...corpetto e mozzo American Classic..

Qualcuno mi sa aiutare?
Ma la ruota libera con cosa la hai lubrificata? Xke il grasso non va bene e porta questo problema
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se stringi il perno passante e il problema compare, è chiaro che il problema sta lì e non nei cricchetti. Il perno passante si deve poter stringere anche forte senza che la ruota libera si indurisca, lì probabilmente manca uno spessore o è stato messo al posto sbagliato.
 
Ultima modifica:

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Controlla che tutto sia montato nel modo corretto come ti hanno gia detto.
A me era capitata la stessa cosa e avevo messo male una copertura in plastica tra corpetto e mozzo.
Prova a vedere se fa la stessa cosa con il perno ruota leggermente allentato, se lo fa solo quando stringi c'è qualcosa che blocca
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.480
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
mmhhh.,, sicuro? in realtà per la ruota libera il grasso va bene.

@Matio come ti hanno suggerito controlla i cricchetti
Il grasso non va mai messu sui cricchetti xke essendo colloso tende a tenerli incollati e non lavorano a dovere.. in genere si può usare un velo di grasso sulla guarnizione che serve a non far entrare l'acqua e olio sui cricchetti.. salvo grasso apposito fornito dal produttore che sarà molto liquido
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.480
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grasso per ruota libera... appunto!!
Quindi scrivere che il grasso non va mai usato non è corretto
Dubito che tutti possano avere in casa il grasso apposito ..
Capitava un problema simile con i rulli del variatore dello scooter che rimanevano incollati quando uno pensando di fare il giusto usava il grasso
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Dubito che tutti possano avere in casa il grasso apposito ..
Capitava un problema simile con i rulli del variatore dello scooter che rimanevano incollati quando uno pensando di fare il giusto usava il grasso
Ma non centra nulla con il problema che se stringe il perno passante si blocca tutto.
Sicuramente qualche spessore montato male oppure al contrario tra ruota libera e mozzo...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Ivo

Classifica mensile dislivello positivo