Smart Pump: la pompa che regola le sospensioni (quasi) da sola

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Fox ha in fase di sviluppo un prodotto molto curioso: si chiama Fox Racing Shox Smart Pump ed è una pompa per sospensioni. Per costruire questa pompa Fox ha avuto la collaborazione di Garmin ed Ant+ , necessarie per l'alto contenuto tecnologico del prodotto.

Vediamo come funziona. Innanzitutto il presupposto è che le sospensioni che si vogliono tarare (quindi ammo e forcella) riportino un codice QR. Questo va scannerizzato con un Garmin 800 o con uno smartphone che poi verrà interfacciato con la pompa. Questa a sua volta fornisce all'utente le informazioni necessarie ad un corretto setup, vale a dire pressioni e click per le frenature. Basandosi sulle pressioni che la pompa misura, è in grado di calcolare il sag, ed a partire dalle variazioni di pressione quando la sospensione viene compressa, suggerisce il numero di click per il rebound.

L'idea potrebbe essere buona per i negozianti, che al momento dell'acquisto potrebbero fornire al cliente una taratura già buona ed in breve tempo, minimizzando quindi per il biker (o rendendo meno traumatico) il periodo di sperimentazione e setup.

Fonte: bikemag.com

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.901
55
0
Genova
Visita sito
inoltre penso che la pressione cambi anche in funzione del cinematismo del carro, quindi la stessa pressione puo' dare in effetti sag differenti. penso che questa trovata sarà applicata solo ai mono di primo montaggio.

• Mi piace
Reactions: Cattivik

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Aggiungo:
se almeno la metà dei sivende oggi in circolazione sapesse effettivamente tarare una forca con metodo e non "ad occhio" o "ah perchè va tarata?" oppure ancora "va bene così" sarebbe già qualcosa, non vorrei sembrare anacronistico ma secondo la mia esperienza attuale, girando i negozi dei sivende della mia zona, siamo ancora all' abc delle forche...magari mi sbaglio ma un oggetto del genere lo vedo di più un gadget per fare "il figo" col cliente e farmi pagare qualcosa in più che la sua effettiva utilità.

Scusate la provocazione.

Ciao!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Considerando quanto corrispondono le tabelle dei manuali alle pressioni effettivamente necessarie, ho dei dubbi sull' utilità dell' oggetto;-)

Per la mia piccola esperienza con Fox (ammo rp23) il libretto delle istruzioni non consiglia pressioni, dice semplicemente di settare il sag intorno al 20-25% (in realtà dà le misure in millimetri), che secondo me va bene.

inoltre penso che la pressione cambi anche in funzione del cinematismo del carro, quindi la stessa pressione puo' dare in effetti sag differenti. penso che questa trovata sarà applicata solo ai mono di primo montaggio.

credo che il codice qr serva proprio a quello. ogni ammortizzatore, a seconda della bici su cui è montato, fornisce alla pompetta istruzioni differenti

Aggiungo:
se almeno la metà dei sivende oggi in circolazione sapesse effettivamente tarare una forca con metodo e non "ad occhio" o "ah perchè va tarata?" oppure ancora "va bene così" sarebbe già qualcosa, non vorrei sembrare anacronistico ma secondo la mia esperienza attuale, girando i negozi dei sivende della mia zona, siamo ancora all' abc delle forche...magari mi sbaglio ma un oggetto del genere lo vedo di più un gadget per fare "il figo" col cliente e farmi pagare qualcosa in più che la sua effettiva utilità.

Scusate la provocazione.

Ciao!
Secondo me a maggior ragione, se il meccanico è incompetente, farebbe meno danni seguendo delle istruzioni dettagliate dategli da una pompa interattiva!

• Mi piace
Reactions: matteo_84

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Considerando quanto corrispondono le tabelle dei manuali alle pressioni effettivamente necessarie, ho dei dubbi sull' utilità dell' oggetto;-)

Senza contare che a volte le valvole degli ammortizzatori sono in punti dove per avvitare la pompa serve un contorsionista... figurati se poi devi anche fascettarla al telaio e farti un giro perchè possa consigliarti il ritorno giusto!

Ho poche cognizioni di termodinamica ma penso che il codice QR serva per individuare un modello di ammortizzatore e quindi un volume iniziale; misurando la differenza in pressione tra l'ammo a riposo e l'ammo con il biker penso si possa risalire alla differenza di volume e quindi al sag.

In ogni caso reputo il tutto un chiaro esempio di innovazione inutile.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Senza contare che a volte le valvole degli ammortizzatori sono in punti dove per avvitare la pompa serve un contorsionista... figurati se poi devi anche fascettarla al telaio e farti un giro perchè possa consigliarti il ritorno giusto!

Ho poche cognizioni di termodinamica ma penso che il codice QR serva per individuare un modello di ammortizzatore e quindi un volume iniziale; misurando la differenza in pressione tra l'ammo a riposo e l'ammo con il biker penso si possa risalire alla differenza di volume e quindi al sag.

Non credo che bisogna farci un giro vero e proprio perchè misuri le pressioni, secondo me bastano un paio di pompate.
Non servono nozioni di termodinamica, il qr secondo me tiene conto anche di come è fatto lo schema di sospensione (rapporti di leva ecc). Altrimenti basterebbe scegliere tra qualche modello, invece di complicarsi la vita ad interfacciare pompa e garmin.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la mia piccola esperienza con Fox (ammo rp23) il libretto delle istruzioni non consiglia pressioni, dice semplicemente di settare il sag intorno al 20-25% (in realtà dà le misure in millimetri), che secondo me va bene.
Infatti... ma c'è anche chi usa delle tabelle, che fanno più confusione che altro.

Secondo me a maggior ragione, se il meccanico è incompetente, farebbe meno danni seguendo delle istruzioni dettagliate dategli da una pompa interattiva!
Decisamente d'accordo, basta citare un caso che conosco direttamente: "la forcella la mettiamo a 90 psi" (su una Fox?:nunsacci:) poi controllando ce ne vogliono 55...:maremmac:

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non credo che bisogna farci un giro vero e proprio perchè misuri le pressioni, secondo me bastano un paio di pompate.

E consiglierebbe la velocità del ritorno con un paio di pompate? A che pro?

Non servono nozioni di termodinamica, il qr secondo me tiene conto anche di come è fatto lo schema di sospensione (rapporti di leva ecc). Altrimenti basterebbe scegliere tra qualche modello, invece di complicarsi la vita ad interfacciare pompa e garmin.

Secondo me è più semplice fare un conto misurando due pressioni che stare al passo con tutti i modelli di telaio che ci sono in giro. In ogni caso lo "scegliere qualche modello", specie per gli ammortizzatori, presuppone che chi utilizza l'aggeggio sappia cosa ha fra le mani... per gli ammortizzatori non è sempre banale (oltre al modello ci sono interasse e corsa, camera normale o high volume). Inoltre questa soluzione taglierebbe fuori tutti i prodotti aftermarket. Per le forcelle è più semplice ma eventualmente c'è il problema OEM: magari si tratta di regolare una Float da 150 limitata a 140 per una particolare casa costruttrice...

E comunque torno a dire che siamo ampiamente nel campo delle seghe: per trovare la pressione giusta bastano un metro e una fascetta, per il ritorno si va anche a gusti...

• Mi piace
Reactions: pedro1973

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
31
Genova
Visita sito
Io la trovo completamente inutile per 2 motivi principali:
-Pochi hanno un Garmin 800 e pochi sanno usare come si deve uno smartphone, il 90% delle persone lo usa come un normale telefono e dubito che si metterebbero li a smanettarci per una cosa del genere (per carità, non è una polemica, anzi per me il telefono dovrebbe essere più essenziale di quelli attuali)
-Io ho i miei set up, parto dal 20% di sag ma poi vado a sensazione, come per il rebound, non mi interessa che una macchinetta mi dica come dovrebbe essere. Tra l'altro c'è a chi non piace l'aria nelle forcelle (come il sottosritto).

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io la trovo completamente inutile per 2 motivi principali:
-Pochi hanno un Garmin 800 e pochi sanno usare come si deve uno smartphone, il 90% delle persone lo usa come un normale telefono e dubito che si metterebbero li a smanettarci per una cosa del genere (per carità, non è una polemica, anzi per me il telefono dovrebbe essere più essenziale di quelli attuali)
Chiaro che se uno compra un attrezzo del genere, si da per scontato che voglia anche imparare ad usarlo. Se poi non è capace non vuol dire che il prodotto è inutile, ma che l'utente non è in grado. Per quanto riguarda i telefonini, ci sono anche quelli essenziali a 16€.
-Io ho i miei set up, parto dal 20% di sag ma poi vado a sensazione
E' proprio per questo che secondo me, se questa pompa ha un senso, è quello di aiutare velocemente nel setup all'acquisto. Quindi il suo posto è in negozio o in officina, non nel garage del biker.
Tra l'altro c'è a chi non piace l'aria nelle forcelle (come il sottosritto).
non capisco...

Il succo secondo me è che - ammesso che verrà prodotta - avrà un prezzo troppo alto ed alla fine non ne varrà la pena, preferiremo tutti risparmiare qualche euro e farci le regolazioni da soli.

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Se funziona non è una cattiva idea, anche se sarebbe opportuno che ogni biker imparasse a trovare l'assetto ideale provando e riprovando....

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

Non inutile, si chiama marketing... Pura immagine: noi tariamo come nei GP, gli altri no...

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
uno degli oggetti più inutili di cui abbia letto
per settare le impostazioni da tabelle di fabbrica ci vogliono 30 secondi senza bisogno di nessun automatismo
e poi questi setup di base spesso devono essere adattati alle esigenze effettive di ognuno
infine, da fox costerà sicuramente molto cara

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Oh Signùr!
quando ho letto che c'era in mezzo Garmin, ho immaginato un ammo che cambia le sue regolazioni lungo il percorso, punto per punto, senza l'intervento dell'utente! un sogno, o un incubo?
...si avvicina la salita, e.... PUF! la forcella si abbassa da sola, scatta il propedal!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo