Smagliare la catena ma per rimetterla ??

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Catena Shimano?
Ti serve un perno apposito, oppure usi una falsamaglia Sram che è comoda e ti permette di aprire la catena tutte le volte che vuoi, senza necessità di utilizzare nessun attrezzo.
Se cerchi di riutilizzare il vecchi perno (sconsigliato) devi avere l' accortezza di non estrarlo completamente , devi lasciarlo infilato su una "piastrina".
 

legione

Biker popularis
per reinserire il perno lo infili "pizzo pizzo" su una piastrina,allarghi tutto lo smaglia catena e cerchi di allineare il meglio possibile i due tronconi di catena,fatto questo devi solo reinserire il perno con cura e centrarlo bene in modo che non sporga lateralmente
 

FMoser

Biker novus
La discussione che calza a pennello!! Questa sera ho smontato un po' tutto dalla bici in modo da poterla lavare domattina e sgrassare,pulire,registrare, lubrificare un po' tutto!
Per la catena non ho voluto azzardare a smagliarla per lo stesso motivo di Hacker89! Voi avete precisato Shimano!
Io son quasi sicuro che lo sia ma come posso esserne certo?
Inoltre,come posso verificare che la mia catena abbia o meno una falsamaglia (premetto di non averla mai smontata)?:????::????::????:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Se Shimano sulle maglie c' è scritto "Hg".
Le Shimano non hanno falsamaglia.
....e la catena non va smagliata giusto per fare qualcosa, neanche per pulirla se non ha una falsamaglia.
 

FMoser

Biker novus
Se Shimano sulle maglie c' è scritto "Hg".
Le Shimano non hanno falsamaglia.
....e la catena non va smagliata giusto per fare qualcosa, neanche per pulirla se non ha una falsamaglia.

Sono andato a controllare ma la sigla che ho trovato non è Hg, sinceramente non so' neanche se sia una sigla o un simbolo! Forte è meglio che faccia una foto! Riuscireste a riconoscerla?

Devo dire che la bici che ho non so' neanche di che marca sia! Non è una costosa, quindi è possibile che la catena non sia ne Shimano ne Campagnolo?
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Problema risolto ho rimontato la catena tutto ok
comunque per rimettere la catena lò sfilata del tutto poi ho cerato di rimetterci il perno con lo smagliacatena ha funzionato
Ciao!!!!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa Haker ma ci sono dei perni appositi perchè ti vuoi rompere cosi le scatole? La shimano fa un perno nero maggiorato con una guida si inserisce benissimo con lo smagliacatena lo mandi a posto e rompi la parte eccedente. Fatto
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Riscusa scr1 ma quel perno che dici tu è solo sulla catena xtr se non mi sbaglio come mostra un video qui sul forum che poi viene spezzato e il gioco è fatto io ho una catena sulla bici vecchia normale e lo rimontata
e l'altra bici ho una catena xt ma non c'è il perno che dici tu
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A parte se è cosi trovi anche delle catene nuove a 7\ 8 euro ma se è una catena shimano il perno va bene uguale non importa se sia xtr o no l'importante sono le velocità 8 o 9, ma il perno va bene anche su la xt. L'altra soluzione è mettere il perno sram ma va a finire costa più di una catena di poco prezzo
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
A parte se è cosi trovi anche delle catene nuove a 7\ 8 euro ma se è una catena shimano il perno va bene uguale non importa se sia xtr o no l'importante sono le velocità 8 o 9, ma il perno va bene anche su la xt. L'altra soluzione è mettere il perno sram ma va a finire costa più di una catena di poco prezzo

Non ho capito cosa intendi comunque penso di poterci rinfilare il perno nella catena xt anche se mi è uscito tutto facci oqualche tentativo e poi ti dico
 

jonniten

Biker tremendus
non smontare mai la catena per pulirla si puo' fare con pazienza o con i lavacatene da montata poi, se non la rimonti perfettamente magari un di' alle 8 alla sera a 20 km da casa quella si apre e ti si apre tutta un altra visione della manutenzione e su come deve essere fatta
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Forse è meglio fare un po' di chiarezza!
Smagliando la catena si può riuscire a reinserire il perno, specie se si ha l'accortezza di non sfilarlo del tutto come già suggerito, ma questa a mio parere è un'operazione di emergenza se ci si trova nei casini e lontani da casa. Una catena rimagliata in quel modo avrà SEMPRE un anello debole perchè i perni inseriti in fabbrica non sono gli stessi di quelli che si usano per rimagliare e il fatto stesso di estrarli li rovina, oltre rischiare di rovinare l'asola della maglia.... insomma non è detto che succeda per forza ma se quel perno poi cede è sicuro che lo fa quando non ci si pensa più, nel posto sbagliato e al momento sbagliato (nel punto più lontano da casa e la sera verso il tramonto.....). Per rimagliare la catena in sicurezza allora va usato sempre lo smagliacatena e il perno apposito dotato di piolino di invito, che garantisce un montaggio rapido e sicuro, io ad esempio ne tengo un paio nel borsello sottosella, non si sa mai!
Se si ha la necessità di levare spesso la catena per la pulizia o la manutenzione alla bici la cosa migliore è usare una falsamaglia apribile tipo la SRAM Powerlink (ci sono anche di altre marche tipo KMC ecc.), consente di aprire la catena in un attimo e senza attrezzi e di rimontarla all'istante: facile, veloce e sicuro. Sarò paranoico ma nel borsello sottosella c'è anche una di queste, se mi si apre la catena anche al buio ripararla è un attimo!
Spero che ora sia tutto chiaro......
Bye
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Se si ha la necessità di levare spesso la catena per la pulizia o la manutenzione alla bici la cosa migliore è usare una falsamaglia apribile tipo la SRAM Powerlink (ci sono anche di altre marche tipo KMC ecc.), consente di aprire la catena in un attimo e senza attrezzi e di rimontarla all'istante: facile, veloce e sicuro. Sarò paranoico ma nel borsello sottosella c'è anche una di queste, se mi si apre la catena anche al buio ripararla è un attimo!
Spero che ora sia tutto chiaro......
Bye

Anch'io ho installato una falsamaglia sram per pulire la catena. E' stata la miglior cosa che potessi fare: la catena è sempre pulita e lubrificatissima, ed inoltre il montaggio è rapido e sicuro.

Consigliatissima! Vai a comprartela al Deca, con 4 euro ti porti a casa due falsemaglie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo