Smagliare la catena ma per rimetterla ??

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non sono molto daccordo , in quanto se si vuole avere sempre un cambio perfetto smontare la catena non è proprio il massimo, spiego il perchè. Quando si smonta completamente la catena bisognerebbe stare attenti a rimetterla esattamente nel senzo di rotazione e dalla parte che è stata assemblata la prima volta perchè se no con i vari adattamenti che subisce sotto sforzo e con i km percorsi non torna al suo posto originale dando origine a rumori non graditi alle mie sensibili orecchie.Questo spiega il perchè MARIO (shimano) dopo anni che costruisce gruppi di alto livello non abbia mai prodotto una catena smontabile. Io ho provato a montare una catena sram sul gruppo xtr non andava male ma era tutto un registrare. Catena di MARIO non si registra più. Per pulirla uso il meccanismo della barbieri che tra l'altro fa risparmiare un sacco di liquidi vari tirando una catena quasi perfetta. Questo naturalmente è il mio parere che non vuole ledere ne sminuire quello altrui
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
la catena sram che hai montato sul gruppo shimano andava semplicemente "meno bene" della shimano perchè la shimano aveva lo stesso grado di usura della cassetta e delle corone, io la catena l'ho girata e rigirata e funziona sempre da dio senza nessun rumorino, basta fare la regolare manutenzione.... o-o


ciauz
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ascolta io so quello che dico ed ho precisato che è un mio parere. Io non ho denti consumati perchè io non cambio solo la catena ma anche il pacco pignoni una volta all'anno e quando ho fatto quella prova avevo due catene nuove con pacco nuovo e ti dirò di più lavo catena e meccanismi ad ogni uscita. Quindi con me la storia della manutenzione non funziona probabilmente sarò stato sfortunato ma quando ho rimesso la sua catena originale strano ma vero nessun genere di problema. Invece ti dico che facendo molta attenzione a quello che succedeva ho notato che nel punto dove la catena si rimaglia con la relativa falsa maglia il meccanismo ha più gioco laterale.Quando la catena è sotto sforzo in condizioni di linea catena sfavorevoli per esempio 32dav. 34 dietro quel movimento laterale rompe. La catena di MARIO essendo a maglia omogenea con il gioco laterale costante non ha questo problema e anche in condizioni velenose se la cava bene. Ti saluto
 

undertakerx

Biker popularis
29/7/13
95
66
0
Visita sito
Ciao volevo chiedere è normale che smagliando una catena sram eagle nx per accorciarla mi è rimasto questo anello di metallo sullo smagliacatena? Ho riprovato a smagliare sul pezzo in eccesso ed è di nuovo rimasto, le altre volte che ho accorciato le catene non ci ho mai fatto caso.
 

Allegati

  • 1657373200407.jpg
    1657373200407.jpg
    173,3 KB · Visite: 25

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo