Ciao a tutti,
Dopo ormai mesi che uso la slide carbon ho potuto confermare pregi e difetti.
Più i pregi...
Bici davvero divertente e performance, sia in salita e in discesa.
Leggera e con componentistica davvero importante.
Pike e Dabonair notevoli.
Ruote ben robuste senza essere dei cancelli.
Primo difetto riscontrato...
Abbastanza presto, ovvero dopo pochi utilizzi, mi sono accorto che il perno del carro ( quello in basso sopra il movimento) si stava letteralmente sfilando via! E prima che mi accorgessi avevo fatto un giro abbastanza aggressivo...( non mi sono accorto primo perché la bici era bella infangata)
Per fortuna il carro si É rivelato robusto e non si è rotto nulla!
Secondo problema invece più importante, che mi sta dando dei grattacapi...
Scentraggio deragliatore posteriore.
La bici inizialmente é sempre andata bene... Sia in salita che in discesa. Mai avuto problemi con il deragliatore posteriore: cambiate e sempre precise e mai grattamenti di
catena.
Poi di colpo, dopo un'uscita con neve, ricordo che in salita, sentivo un gran grattare. Ho immaginato la neve e lo sporco.... Capita.
Pulisco tutto, sistemo e via, sull,asciutto. Prima salita bene...scendo, seconda salita ancora grattava. Provo a smanettare sul cambio e sul forcellino. Riprovo... Gratta ancora!
Vabbè...decido di cambiare forcellino... Magari l'ho piacchiato via e si é disallineato...ci stá!
Cambiato forcellino, alla prima uscita sembra andare tutto bene.
All'uscita dopo, con un po di fango, dopo la prima discesa, in salita ancora a grattare! Parolacce!!!
Guardo bene la cosa, e primi ragionamenti:
1x11 lascia sicuramente meno margini di errore. La cassetta con spaziatura più stretta perdona certamente meno margini di disallineamento
Ma la cosa che mi rende perplesso é il forcellino è il modo in cui é fissato: essendo avvitato dall'alto e non dal fianco come altri, il forcellino ha un punto di rotazione che sul l'unica vite di fissaggio. Il secondo punto di fermo é dato dal pin che dovrebbe incastrarsi nel telaio. Il foro nel telaio ha però un diametro non preciso e il pin ci balla dentro....
Morale il forcellino può, anche se di poco, disallinearsi.
Scrivo a Radon, facendo presente il problema e mi dicono che sono coscienti del fatto ma che non dovrebbe dare grossi problemi. Mi consigliano di mettere della bicomponente nel foro del telaio per evitare gioco con il pin e mi mandano nuovo forcellino è una vite nuova....più lunga perche dicono che avevano sbagliato in passato a fornirne troppo corte ( causa problema di scarso fissaggio).
Mah... Non mi hanno convinto molto...certo proverò a ridurre il gioco del foro x pin ( dovrò stare attento a fissarlo nella posizione corretta!) .
Nel frattempo che non ho ancora fatto modifiche ne cambiato forcellino, ho fatto un altra uscita: alla prima salita tutto ok, discesa ok all'inizio, poi peggio sui rapporti lunghi....salita ancora gratta.
Guardo deragliatore, si stava svitando!
Fisso tutto, e sembra ok...
Non ho capito ancora bene...
Secondo me un insieme di cose
Poca tolleranza di errore del 1x11
Deragliatore che si svita
Deragliatore probabilmente anche mezzo storto ( se ho stortata un forcellino, non escludo cheé anche il deragliatore sia perfetto... qualche botta di prende sempre).
Gioco forcellino comunque un errore progettuale .... Sulla nuova slide 140 vedo infatti che hanno cambiato concetto!!! E alla radon ho fatto presente la cosa, chiedendo se posse esistere un upgrade per la slide 160... Mi hanno detto no ...non mi aspettavo un entusiastico si!)
Foro x pin sicuramente da rettificare.
Al più presto cambio forcellino nel dubbio è faccio tutte queste verifiche e spero di risolvere il problema...
Qualcuno ha avuto lo stesso guaio?
Grazie per l'ascolto ( e scusate certi refusi...ma non l'
ipad fare uan frase giusta é un'impresa)
Saluti