Eccomi,
Slide ritirata sabato in DHL, spedizione rapidissima e bikebox in ottimo stato, domenica l'ho messa subito alla prova su un percorso (parco Spina Verde a Como) abbastanza tecnico con ogni tipo di situazione, salite lunghe e impegnative, discese ripide, tecniche e veloci, scale, gradoni, pietraie.
Per me è inutile fare un confronto con la mia vecchia biga, perché arrivando da una rr 5.0, non esiste confronto. Posso in parte confrontarla con una Canyon Nerve AM che ho avuto modo di provare qualche mese fa.
Devo dire che l'ho sentita subito mia, non pensavo, ma appena ho iniziato a pedalarci mi ci son trovato subito a mio agio nonostante la totale diversità con la mia vecchia biga. Cosa che con la Canyon non era accaduto, mi aveva dato una sensazione di straniamento all'inizio anche se poi dopo un po' mi ci son trovato bene.
In salita sale ottimamente, il peso contenuto (finalmente reso disponibile da radon in 12,8 taglia 16) e il lavoro di forca e ammo rendono la salita un piacere. Io mi sentivo più a mio agio con propedal inserito e forca bloccata e abbassata (anche per abitudine alla rigida), e l'ho usata principalmente così per salire. Anche perché la pressione di forca e ammo sono state sistemate al volo prima di partire. Quando troverò un settaggio più preciso testerò bene anche a forca e ammo aperti.
Nella discesa posso dire candidamente che ho goduto.
Mi ha dato una sensazione di estrema solidità e sicurezza. Rispetto alla Canyon, che avevo trovato più "fighetta", agile e saltellante, la Slide mi ha dato proprio la sensazione di una tritasassi, basta lasciarla andare e lei fa il resto. Sul ripido è incollata per terra, nei tratti con grande pendenza e curve strette è stato semplicissimo controllarla anche a bassa velocità. In questo anche i
freni Formula, con pastiglie nuove, sono stati fenomenali.
Gradini e gradoni (e ne ho fatti tanti) se li mangia senza neanche batter ciglio.
Sulla mancanza del PP anteriore non sposso dire molto, la Canyon che avevo provato l'aveva, ma non ci ho fatto tratti molto tecnici per cui non posso confrontare direttamente. Al momento non ne ho sentito la mancanza ma anche qui non faccio testo.
Alla fine del giro di ieri, che era il mio primo giro che si potesse classificare come AM, ero soddisfattissimo dell'acquisto, anzi direi meglio esaltato. L'ultima discesa poi con la confidenza del mezzo che si faceva sentire e un sentiero fatto apposta per mollare freni e fare tutto a cannone è stato veramente il miglior modo di finire il "test" con la conferma di tutte le sensazione positive che mi aveva dato prima.
Come già si sapeva e se ne parlava nell'altro thread Radon, l'unica pecca sono le rifiniture, come cavi che passano all'esterno del tubo, guaine tenute con fascette sulla staffa della forcella, ma davanti a un mezzo fatto così bene, con quella qualità di montaggio e quel prezzo, è proprio l'ultima cosa che si va a guardare. Inoltre il montaggio radon era perfetto, ho dovuto solo registrare leggermente il deragliatore anteriore ed era pronta all'uso, anche la forcella era già a una buona pressione (troppa per me che peso neanche 65kg).
Per me come prima impressione, voto 9 su 10.
Eccola qui in cima al Monte Croce: