slayer sxc: rp23 o dhx? eppecchè?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Da quello che ho sentito pare che la slayer abbia bisogno di un ammo su cui si possa intervenire, in modo autonomo rispetto agli altri parametri sul fondocorsa. Da questo punto di vista un DHX, con il piggy back e la possibilità di regolare la progressività sul fondocorsa sembrebbe l'ammo ideale. Sono in diversi a sostenere questa tesi, comunque prova a sentire i possessori di slayer SXC se sono d'accordo (vai su "noi slayerizzati").
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ancora NON faccio testo......ho il DHX 4.0 Air...e devo ancora capire bene come va settato....chiedevo infatti un po' di lumi nell'altro 3d.....:-)

@Dany...scusa...già che ci sono...come ti regoli con l'idraulica della Lyrik...mi dai qualche dritta??
Grazie...o-o
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Come dice Dany per il tipo di schema della sospensione della sxc sembra essere preferibile un dxh perchè riesci a regolare in maniera "quasi" del tutto autonoma il fondo corsa.
Infatti l'ammo per funzionare bene e farti sfruttare tutta la sua corsa ha bisogno di non essere gonfiato tanto ma piuttosto di essere lasciato "plush" regalandoti in questo modo quella sensazione di corsa infinita del posteriore.
La controindicazione di un settaggio di questo tipo è che in caso di urti di una certa entità il fondo corsa è garantito, con tutte le conseguenze in ordine alla "vita" del tuo ammortizzatore.
Con un ammo che ti permetta di gestire il fondo corsa gonfiando a piacere il piggy back (quasi a piacere infatti la pressione del piggy influisce sulla regolazione del pro pedal e sulla sua sensisbilità quindi non puoi esagerare altrimenti rischi di ritrovarti con una ammo che con il propedal attivato non si muove) riesci a mantenere la corsa lineare fino in fondo e poi a gestire il fondo corsa.

Con un ammo come l'rp23 non puoi invece agire sulla regolazione del fondo corsa con la conseguenza di ritrovarti di fronte ad un bivio: o scegli di regolare l'ammo abbastanza "duro" da evitare il fondo corsa ma perdendo in sensibilità e in "morbidezza" della sospensione oppure lasci lavorare bene l'ammo per tutta la corsa salvo poi fare i copnti con i naturali fondo corsa negli urti importanti.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Se sei possessore di slayer vieni a presentarti e a presentarci la tua bici su "Noi slayerizzati"

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come da titolo: che differenza di comportamento della bici con i due ammortizzatori in questione? Voi quale scegliereste?...

Sceglierei il DHX per la possibilità di tarare la resistenza al finecorsa. Sulla mia è montato un RP23, ma basta veramente poco per andare a finecorsa. Ovviamente si può aumentare la pressione, ma a quel punto la sensibilità sui piccoli urti va a farsi benedire.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Io sono contro il propedal (in generale) per la ragioni che diceva SalgomaSudo.
Sulla Reign 2008, che ha una sosp. abbastanza lineare come la sxc, ho messo su un bel Float RL 2003 SENZA PROPEDAL e devo dire che ne ho guadagnato molto in sensibilità.
Per il fondo corsa basta diminuire il volume della camera d'aria principale a mo' di AVA e si prendono 2 piccioni con una fava.
Pel l' RP23 basta "riempire" il volume del manicotto esterno o montare un manicotto "std volume" a seconda dei gusti.
La versione DHX ovviamente, avendo la gestione della compressione "isolata" nel piggy-bag, è meno soggetta a surriscaldamente e permette regolazioni più fini. Incidendo purtroppo sempre sul freno alle basse velocità sia regolando la pressione, sia il bottom-out, limitando quindi la sensibilità. A me non piace, ripeto, e comunque il piggy-bag lo indicherei più per un uso DH (ma va...).
Per l'enduro imho un ammo senza piggy va più che bene: vedi Monarch...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io sono contro il propedal (in generale) per la ragioni che diceva SalgomaSudo....

De gustibus, io invece vorrei tanto averlo anche sulla Torque:
_su salita sconnessa, in posizione 1 permette di salire molto bene garantendo comunque l'assorbimento degli urti che vale la pena vengano assorbiti (personalmente non sento la necessità di salire stando seduto su un cuscino)
_in salita scorrevole lo metto in posizione 2 ed è già sufficiente a rendere il carro bello fermo senza dover usare la posizione 3 che è quasi un blocco
Sia in posizione 1 che 2 limita l'affondamento della sospensione posteriore, aspetto che personalmente trovo piuttosto fastidioso su questo genere di bici quando la pendenza comincia a farsi sentire.
In discesa semplicemente lo disinserisci ed hai il tuo bell'ammo libero di funzionare come deve.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ovviamente ad ognuno la sua.
Però se hai modo di provare una ammo senza piattaforma, ti accorgerai della differenza soprattutto in discesa. L'rp23 anche nella posizione OFF ha pur sempre un freno alle basse oscillazioni, minimo, ma ce l'ha...
Per la salita, con un carro stabile (la reign ti assicuro che lo è) non hai bisogno di pro-pedal per la pedalata "in sella".
In più (sempre per il mio caso che utilizzo anche il comando remoto per il blocco totale) ti puoi permettere qualche bel rilancio in fuorisella o giri su asfalto, cosa che con le enduro è abbsatanza sconsigliato.
Provare, per Credere! (C. Ragazzi)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ovviamente ad ognuno la sua.
Però se hai modo di provare una ammo senza piattaforma, ti accorgerai della differenza soprattutto in discesa. L'rp23 anche nella posizione OFF ha pur sempre un freno alle basse oscillazioni, minimo, ma ce l'ha...
Per la salita, con un carro stabile (la reign ti assicuro che lo è) non hai bisogno di pro-pedal per la pedalata "in sella".
In più (sempre per il mio caso che utilizzo anche il comando remoto per il blocco totale) ti puoi permettere qualche bel rilancio in fuorisella o giri su asfalto, cosa che con le enduro è abbsatanza sconsigliato.
Provare, per Credere! (C. Ragazzi)


Non è proprio così.....e lo puoi vedere dalla serigrafatura che ogni RP23 ha di lato...ovvero...il settaggio "fisso" preimpostato dalla casa sulla tipologia della compressione dell'ammo stesso....ci sono 3 valori....sulla ETSX avevo il valore "intermedio".
Mentre sui DHX la puoi tarare tramite pacco esterno....o sbaglio???
O regoli solo come deve intervenire il PRO quando attivi la levetta??
Non sono del tutto sicuro.....:nunsacci:
Cmq...x mia esperienza personale...x avere + "trazione" sugli strappi....pur facendo maggior fatica...preferivo avere il Pro disattivato.....e cmq...su sterratorni e strade bianche lo inserivo sempre e solo in pos. 1 della levetta....già a 2 era troppo duro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ovviamente ad ognuno la sua.
Però se hai modo di provare una ammo senza piattaforma, ti accorgerai della differenza soprattutto in discesa. L'rp23 anche nella posizione OFF ha pur sempre un freno alle basse oscillazioni, minimo, ma ce l'ha...
Per la salita, con un carro stabile (la reign ti assicuro che lo è) non hai bisogno di pro-pedal per la pedalata "in sella".....

Di ammo privi di piattaforma ne ho provati più d'uno, e francamente rimango dell'idea che l'RP23, una volta disinserito, lasci lavorare l'ammo molto bene.
Sui carri più o meno stabili in salita ci sarebbe anche da discutere, ad esempio vorrei sapere come viene tarato il ritorno dell'ammortizzatore quando si stabilisce se un carro è stabile o meno.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
@ gargasecca: il settaggio fisso preimpostato dalla casa è sempre relativo al freno in compressione-basse-velocità ed aumenta (o diminuisce) spostandoli in alto (o in basso), a seconda del peso del pilota, stile di guida, etc., i valori di freno del PP sia in posizione ON che in posizione OFF, che, ripeto, ha sempre un minimo freno e non è mai totalmente libera (ricordo di un 3d nato con l'uscita dell' RP23 che sostituiva RP2, in quell'occasione si pubblicò un comunicazione della Fox-madre in cui si chiariva che il nuovo ammo non "apriva" del tutto il freno _basse-velocità... Che poi questo minimo freno non sia avvertibile dai più è un altro discorso.). Stesso discorso per il DHX che però ha (anche con levetta su OFF) valori di freno ancora più bassi rispetto all' RP23.
@Muldox: l'rp23 con PP disinserito fa di sicuro lavorare il carro molto bene, senza il PP il carro lavora ancora meglio (di poco, ma meglio, forse sarà un variazione non percepibile anche a causa delle geometrie della sospensione).
Sui carri stabili in salita c'è molto da discutere.
Il carro della Reign ha un'antisquat evidente che non fa affondare affatto la sospensione (mia esperienza) anche nelle spinte più decise.
Il freno in estensione può influenzare di certo il lavoro del carro creando un effetto stabilità (simil-ETA), ma non è il mio caso dove il carro è (volutamente) scalciante e molto reattivo in estensione.
Come detto prima, il DHX ha meno freno dell' RP23 anche in OFF e comunque io noto piacevolmente la differenza (sempre parere personale)...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Sui carri stabili in salita c'è molto da discutere.
Il carro della Reign...

Non mi riferivo al carro della Reign, era un discorso in generale. Spesso si sentono dei gran discorsoni su quel o quell'altro carro e relative splendide doti, quando poi basta fare 200m di salita per realizzare che con pochi clic di chiusura del ritorno un carro passa da dondolante a fermo.
Forse non ha tutti i torti Ser Pecora: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2732913&postcount=47
 

Classifica mensile dislivello positivo