"sivende"..cos'è??

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
io c'ero arrivato x intuito...ma non sapevo che derivasse da vendeSI...:specc::smile:

sivende o vendesi (credo) è il dettagliante in pratica. ammetto che prima di iscrivermi a sto forum li chiamavo negozi, o "magazzini" + dialettale.

Avete torto entrambi...

SIvende sarebbero i rivenditori in provincia di Siena. Inizialmente infatti c'era un accordo non scritto in cui si indicava la provincia in cui si era comprata la biga, potendo così facilmente capire in quali delle 109 provincie si fosse fatto l'acquisto!

Io ho comprato da un VIvende ad esempio, essendo io da Vicenza.

Esempi storici:
TOvende
SRvende
BSvende
VEvende
BGvende
PGvende
ecc...

Poi, con molta probabilità, si è andata perdendo la tipologia con le 3 consonante in fila (tipo PNvende), per la difficoltà di pronuncia, e si sono estinte anche le forme cacofoniche (VEvende su tutte).

Successivamente si è adottato per convenzione UNI il 'SIvende' per indicare qualsivoglia negozio fisico sul territorio italiano.

Spero di esserVi stato di aiuto

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Avete torto entrambi...

SIvende sarebbero i rivenditori in provincia di Siena. Inizialmente infatti c'era un accordo non scritto in cui si indicava la provincia in cui si era comprata la biga, potendo così facilmente capire in quali delle 109 provincie si fosse fatto l'acquisto!

Io ho comprato da un VIvende ad esempio, essendo io da Vicenza.

Esempi storici:
TOvende
SRvende
BSvende
VEvende
BGvende
PGvende
ecc...

Poi, con molta probabilità, si è andata perdendo la tipologia con le 3 consonante in fila (tipo PNvende), per la difficoltà di pronuncia, e si sono estinte anche le forme cacofoniche (VEvende su tutte).

Successivamente si è adottato per convenzione UNI il 'SIvende' per indicare qualsivoglia negozio fisico sul territorio italiano.

Spero di esserVi stato di aiuto

o-o
wow! più chiaro di cosi non potevi essere...grazie! :celopiùg:
P.S quindi io l'ho comprata da un TOvende! :smile:
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Avete torto entrambi...

SIvende sarebbero i rivenditori in provincia di Siena. Inizialmente infatti c'era un accordo non scritto in cui si indicava la provincia in cui si era comprata la biga, potendo così facilmente capire in quali delle 109 provincie si fosse fatto l'acquisto!

Io ho comprato da un VIvende ad esempio, essendo io da Vicenza.

Esempi storici:
TOvende
SRvende
BSvende
VEvende
BGvende
PGvende
ecc...

Poi, con molta probabilità, si è andata perdendo la tipologia con le 3 consonante in fila (tipo PNvende), per la difficoltà di pronuncia, e si sono estinte anche le forme cacofoniche (VEvende su tutte).

Successivamente si è adottato per convenzione UNI il 'SIvende' per indicare qualsivoglia negozio fisico sul territorio italiano.

Spero di esserVi stato di aiuto

o-o

:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo