• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Situazione cronometraggi gare dh

ajò nonno

Biker infernalis
ieri ci siamo sentiti via mail con Marco che mi ha passato una stesura aggiornata della lettera ... ....... ........

evidenzio cio' che hai riportato nella lettera di Marco.
"Parte lesa inoltre sono gli agonisti, che dedicano agli allenamenti ed alla preparazione gran parte del loro tempo e che non meritano di tornare a casa col dubbio che il tempo assegnatogli non sia il loro."
pensa un po come si e' sentito mio figlio (agonista) quando non gli hanno assegnato il suo tempo, bensi' quello dell pilota partito prima di lui e che mio figlio ha raggiunto e sorpassato. e come mi senta io dopo che per raggiungere la localita' della gara mi sono sobbarcato 1200 km senza contare le spese nave, alloggio, ferie, etc... non era una regionale, bensi gli Assoluti d'Italia.purtroppo siamo impotenti davanti l'arroganza, l'inefficenza e la presunzione di alcuni personaggi dove il loro giudizio e' insindacabile
e' l'ora di finirla.
spero che quel documento giunga a chi di dovere e che abbia eco e rilevanza in tutti i comitati regionali. di mio conto ho gia' aggiornato il responsabile dh della mia regione mandandogli quel documento.
 

mtb_bella_li

Biker novus
1/6/08
8
0
0
nobike
Visita sito
Lavoro in uno studio legale e sono anche un organizzatore e so cosa vuol dire organizzare ma leggendo quello che voi scrivete, sembrate di un altro mondo.

Per prima cosa non è possibile fare nessuna richiesta danni, penso che la legge italiana la conoscete tutti, pertanto non è possibile fare alcun ricorso se non al TAR dopo che si è pronunciata la giustizia sportiva in ogni ordine e grado (quindi il CONI)

Seconda cosa. Mandare quella lettera significa tiare la zappa sui piedi. Infatti oltre a non conoscere le leggi italiane mi sa che ci sono problemi anche a conoscere le norme sportive: una carenza dei cronometristi è solo e unicamente colpa dell'organizzatore. Infatti nessuna federazione obbliga prendere quei cronometristi che sono presi e scelti dalla società organizzatrice (appunto come diceva qualcuna nel forum, come ogni altro servizio)

Terza cosa: la FCI centra nulla con i cronometristi e relativi problemi. Quelli al limite sono problemi della FIC che non è FCI! Quindi mandare la lettera a Di Rocco è come lamentarsi alla Renault che ho una Fiat che non funziona (tanto per fare un esempio)

Infine giusto fare comitato piloti e quanto altro ma chi deve rappresentare il movimento e quanto altro credo che sappia anche le norme, altrimenti si richia di avere un sindacalista che non sa i diritti dei lavoratori. E onestamente leggendo in questo forum credo che tutti dovrenno rileggere norme e regolamenti (a partire da quelli dello stato italino, per poi scendere a quelli dell'UCI e infine per ultimo quelli della FCI che in molti casi non fa altro che recepire le norme internazionali, ovvero che gli stati membri che devono recepire le norme internazionali della Comunità Europea)

Domanda, non è che dare la colpa ad altri sia solo un modo per alcuni di voler emergere ed altri di voler scaricare colpe che si hanno?

Meditate gente... meditate....
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
In quanto firmatario della lettera, mi sento chiamato in causa.
Ti rispondo iniziando dalla domanda finale.
Credo che più di "voler emergere" qui si tratti di "metterci la faccia". Troppi sono abituati, soprattutto dietro un nick, a sparare sentenze o urlare lamentele senza che si sappia realmente chi sta scrivendo. Io ho avuto la faccia di firmarmi e di esporre le mie idee. Non per farle rimanere chiacchiere da bar dello sport (altra cosa che spesso succede in questa sede), ma per portare a conoscenza la fci e la fic di quello che succede lontano dai loro occhi e dalle loro orecchie.

Veniamo ai punti:

1) Si è subito sconsigliato di intraprendere o minacciare azioni legali. Per la loro dubbia efficacia ed elevato costo. Questo per far subito una prima scrematura fra chi fa delle chiacchiere e chi scrive le lettere;

2) Ora ti do due dritte sulle norme federali, che ti consiglio vivamente di andare a rileggere (io le consulto almeno una volta a settimana, quando non parlo direttamente con i delegati regionali e nazionali). La carenza dei cronometristi, nel caso in cui non ci sia un errore da parte della società organizzatrice, è solo da imputarsi ai cronometristi. A loro viene consegnato la domenica mattina l'ordine di partenza dei pre-iscritti con fattore k. I giudici comunicano loro gli atleti da inserire con le iscrizioni della domenica. I cronometristi stilano gli ordini di partenza, ne tengono una copia alla partenza e se ne portano una all'arrivo. Alla fine della prima manche fanno salire i risultati della 1° manche, alla fine della 2° i risultati della seconda. Si mettono poi al pc ed elaborano le classifiche. Mi spieghi in tutto questo cosa può sbagliare un organizzatore? Certo, se prende sotto facendo retromarcia un cronometrista, è colpa su se il servizio è carente.
C'è un altro aspetto che forse ignori. I cronometristi NON POSSONO ESSERE SCELTI dalla società organizzatrice. Sei obbligato a prendere quelli della tua provincia. A meno che tu non scriva a Roma e chieda espressamente l'utilizzo di una determinata equipe. Ovviamente motivando perché schifi quelle della tua zona.

3) Ora parliamo della caxxata che hai scritto (passami il termine, ma da uno che conoscei regolamenti questo è veramente troppo). Dici che la Fci non ha nulla a che fare con i cronometristi? Beh, non mi sembra per nulla vero.
E' la Fci ad IMPORRE L'USO DEI CRONOMETRISTI FIC, al punto da OBBLIGARE LA PRESENZA DI UNO O PIU' CRONOMETRISTI ANCHE IN CASO DI UTILIZZO DI CRONOMETRISTI PRIVATI.
Continuo. I rilevamenti dei tempi che fanno i cronometristi sono basati su norme emanate dalla federazione (spesso obsolete) che ostacolano l'utilizzo di sistemi di cronometraggio più efficaci.
Proprio per questo motivo stiamo forzando perché fi organizzi un faccia a faccia fra organizzatori, cronometristi, giudici, team e di rocco, nella quale mettere tutte le carte in tavola, trovare le incongruenze e tirar fuori un modo per far si che in futuro tutto fili via liscio. Ossia tutelare l'interesse di tutte le parti in causa.

Quindi, per usare il tuo esempio, sarebbe come avere una renault che monta motore fiat, e portarla a riparare in una officina autorizzata fiat.

Dici di essere un organizzatore, quindi dovresti sapere quanto sia difficile e oneroso metter su una gara. Dubito fortemente che tu abbia la più pallida idea di cosa vuol dire organizzare un circuito di 9 gare dislocate in 4 diverse regioni. Quando vedi che il tuo impegno (nel nostro caso doppio, perché oltre al circuito dobbiamo mandare avanti le nostre singole gare) viene vanificato dall'incompetenza di quancuno, manie di grandezza o pulsioni emergenti sono l'ultimo dei tuoi problemi.

Spero che la prossima volta, invece di meditare, tu mi scriva una mail co i tuoi dubbi. Sono certo di poterli fugare.

Marco Sordini
 
Reactions: mikael33

mtb_bella_li

Biker novus
1/6/08
8
0
0
nobike
Visita sito
Chiedo scusa se mi son espresso male. Non ce l'avevo con te per la lettera...anzi è da ammirare il fatto che si voglia trovare una soluzione.
Il mio riferimento è chi scrive tante cose senza sapere ma solo con lo scopo di criticare e basta.

Comunque ribadisco e ne sono sicuro che la FCI NON OBBLIGA prendere determinati cronometristi perchè di fatto sono anni che non ho cronometristi della FIC!
Inoltre se ben ricordate anche ai campionati europei o alle gare nel nord non si è mai visto un cronometrista FIC, neppure come supervisore!

Pensate che anche allo stesso Giro d'Italia non ci sono i cronometristi della FIC quindi è da sfatare il mito che la FCI vuole i cronometristi FIC. A chi dice il contrario dite dove sta scritto!

Da qui appunto il fatto che è una libera scelta dell'organizzatore, se tale servizio non funziona rientra come una carenza organizzativa (basta leggere il Regolamento Tecnico della FCI e non le semplici Norme che escono di anno in anno)
 

flaviozac

Biker ciceronis
22/5/06
1.564
0
0
MONTECOSARO (MC)
Visita sito
Quindi, per organizzare una gara ed essere sicuri che la struttura di rilevazione dei tempi sia efficiente e se i giudici assolvono al loro compito assegnatogli, gli organizzatori dovranno:
a) indire un concorso pubblico per valutare la professionalità del cronometrista o del team da scegliere.
b) ingaggiare (per chi non è così fortunato di averlo in casa) un legale che conosca tutto l'organigramma della F.C.I. e relativi compiti/mansioni in grado di far fronte a tutto il personale (incapace) che gira per le gare (che non scegliamo noi ma ci viene assegnato)
...... e poi??
Ma non c'è un organismo federale che deve far si che tutto si svolga a dovere???
O per lo meno dare i giusti strumenti di valutazione per fare ciò??
........ adesso il problema è degli organizzatori???... ma per favore!!!
Flavio Zallocco
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
C'è qualcuno che mi dice com'è fatto sto cavooooooooooooooooo!

Grazie...

Indipendentemente dal fatto che tipo di cavo sia non è conceppibile voler tirare fisicamente un cavo dall'arrivo alla partenza.
In sostanza si tratterrà nel maggior numero di casi di un cavo sospeso e di conseguenza non sarà l'elemento che da certezza dei cronometraggi ma sarà l'elemento più a rischio!
Pensate a un cavo attaccato agli alberi che si muovono con ogni piccolo venticello, rami che cadono ecc. ecc. per non pensare al solito pirla che lo taglia per gettare scompiglio...
Insomma, sto benedetto cavo sencondo me è assolutamente da evitare!
 

aug

Biker superis
Quindi siamo nel 2010 ?
Cioè dopo 40 anni dallo sbarco sulla Luna a discutere su come sia possibile cronometrare correttamente una DH ?

Tranquilli, non fateVi mancare l' aria: ho delle risposte !

1) La missione Apollo era tutta una messinscena !
2) D' altronde nemmeno lo Sputnik e la cagnetta Laika sono mai esistiti, per non parlare di Yuri Gagarin ! Tutte balle.
3) Il sistema binario non esite.
4) Guglielmo Marconi era un alcolizzato.
5) Le gare di sci,auto,moto, ecc. sono cronometrate dagli extraterrestri
6) A S.Romolo hanno dato i tempi finali + 3 intertempi + tabellone con classifica immediata + collegamento wireless in tempo reale .... solo perchè Vernassa ha venduto l' anima al diavolo.

Ora, ....... su TUTTI questi signori facessero un bagno di umiltà, usassero il cervello invece che le divise ed i distintivi, andassero a curiosare dove le cose funzionano bene e con semplicità .......
oppure - in alternativa - se ne andassero a cag...

Aug
 

saram

Biker popularis
7/4/08
66
0
0
bergamo
Visita sito
....sera mi chiedo come mai un topic importante come questo... sia fermo ad un mese fa...
fare bene si puo. anche con i cronometristi della ficr.
oggi ad agnona è successo.
15 giorni fa a città di castello pure.
e non ci sono segreti da svelare.
semplicemente anche i crono come tutte le persone che lavorano ad una gara con varie mansioni, HANNO BISOGNO DI SUPPORTO da parte dello staff organizzativo..
cordialità
Sara Mologni
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
E' riapparso Bella Lì !approfittatene per far sentire la vostra voce è verosimilmente uno della FCI sotto pseudonimo.
Non è vero che la FCi non centri niente ,che la FCI promette invano di mettere su' un team di cronometristi preparato per la DH è quasi ormai un decennio ,i risultati si vedono!Si vedono su questo punto come su tutti gli altri di cui parliamo.Non c'è infatti solo il cronometraggio, c'è una classe di giudici di gara assolutamente impreparato per una gara di DH,giudici che guardano le magliette in Lycra come a Walter Belli all'Abetone ,che vorrebbero mettere il display voltato dalla parte da dove arrivano i concorrenti ("così possono guardare con che tempo stanno arrivando"!!)come a Collio,oppure che chiedono lo striscione dell'ultimo Km come a Sestola,che stilano una lista di partenza completamente sbagliata nell'ordine come agli italiani a Cortina, come a Città di castello con un esordiente che parte davanti a due neozelandesi, con gravi rischi per l'incolumità dello stesso. Dopo quello che era accaduto a Pila con cinque esordienti che partivano davanti a Milivinti, siamo ancora allo stesso punto!,non sono in grado neanche di fare un regolamento che funzioni, in compenso danno adosso alla linfa essenziale della disciplina costituita dagli amatori con ,numeri chiusi iscrizioni piu' alte ,tutte cose chiaramente rivolte a non fargli sentire graditi ecc questo è il problema questo assieme alla non conoscenza da parte dei commissari ecc delle particolarità,dell'ambinte della mentalità gravity ,della disciplina,degli stessi attori, che finisce poi per interferire anche con il cronometraggio o la regolarità della gara ,eppure in FCI si prendono un bello stipendio che paghiamo anche noi per fare che?
Alberto Ancillotti
 
Reactions: SAD

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Concordo al 100% con quello scritto da Alberto.
Questa è una classe politica/dirigenziale alla quale piace troppo la loro poltrona e gli stipendi da nababbi,senza doversi sbattere troppo.
Le belle parole sono tante,peccato che rimangono solo parole al vento,basti guardare ai mondiali,quando le altre nazionali portano svariati atleti noi se ne porta 2/3 da vergogna.
Quando dicono che credono nei giovani ed è su di loro che bisogna puntare e poi li lasciano a casa.
Motivazioni.............non ci interessa.........non ci sono soldi????però x loro ci sono.
Impianti x allenarsi inesistenti,aiuti agli amatori e i loro club x realizzare qualcosa x titti visto che comunque sia siamo noi la spina dorsale di questo sport da non parlarne.
Una federazione così è una vera vergogna x il nostro sport.
 

flaviozac

Biker ciceronis
22/5/06
1.564
0
0
MONTECOSARO (MC)
Visita sito

Quoto quanto detto da Alberto.
Per rispondere anche a chi crede che siamo stati con le mani in mano e ce ne freghiamo di quanto succede alle nostre gare, posso solo dire che in data 7 aprile noi come società organizzatrice abbiamo mandato una mail di reclamo sia alla segreteria generale della federazione ciclistica italiana nonchè al presidente nazionale della federazione ciclistica ed all'organismo regionale di tale federazione.
La nostra lettera è stata di delucidazione sulle reali mansioni dei giudici in gare da DH e di come sono andate in realtà le cose nella gara del 28 marzo.
Nessuno accusava nessuno ma solo un escursus dei fatti, cosa che poteva far chiarezza sulle responsabilità ed errori da parte di chiunque in modo tale da poter risolvere i problemi insorti per le gare successive.
Le domande erano chiarissime con tanto di richiesta di risposte.
A tutt'oggi non è arrivata nessuna risposta da nessun organo interpellato....... Incoraggiante!!!!!!!!!!!!
L'unica cosa è stata una scarica di insulti avuta da un giudice chiamato in causa che si era risentito per la mail inviata..... forse è vietato lamentarsi.!
Visto che come detto sopra sono anni che i problemi sono sempre gli stessi, credo non sia troppo difficile prendere in mano la situazione e creare un organismo ad OK che conosca tutte le problematiche e risolverle.
In questo clima si genera solamente malumore da parte di chi si impegna ad organizzare gare per poi magari desistere e non organizzare più un bel niente.
Se è questo che vogliono, la strada è giusta.
Per i cronometristi, che dire??? Più che aver ricevuto le scuse dal presidente provinciale dei cronometristi ammettendo le loro GRAVI responsabilità, non saprei,
purtroppo sbagliare è umano... e noi già abbiamo protestato più che abbastanza!
Con la speranza che torni l'entusiasmo di organizzare,
Saluti Flavio Zallocco
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Voglio riccordare che due anni fa dopo la riunione fatta a Pila durante gli italiani con i vari team.maneger.
vennero scritte centinaia di e-mail, dai vari team per accordarsi ma come sempre tutto e finito nel nulla come sempre ( Totò diceva :italiani uniti? no sparpagliati ed è vero) fino a che non sa massa critica ci prendono in giro ma la colpa è nostra che non riusciamo a fare squadra, per gelosie e c....te varie
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Vorrei fare un distinguo nel tuo discorso, a livello di piloti non è per niente vero, perchè tutti sono molto concordi ed uniti ,e non c'è nemmeno distinzione fra agonisti (salvo qualcuno)e amatori ,direi che non ho mai trovato disaccordo su questi temi ,l'opinione che il modus operandi della FCI non sia quello giusto e sia criticabile e' quasi unanime. Purtroppo invece ,come si buon capire, prendere di petto, criticare la federazione ,vuol dire inimicarsi coloro che possono in alcune situazioni come convocazioni,accettazioni dei tuoi reclami,ecc essere determinanti,sono persone che si sentono ingiudicabili ed incriticabili.Non tutti se la sentivano tra i team e sono poi quelli che hanno sempre cercato di smorzare i toni, in definitiva costituendo un avvallo di cui la federazione si faceva scudo.Ultimamente anche questi pochi hanno assunto un atteggiamento diverso anche perchè su certi temi come quello del numero chiuso e delle mazzate agli amatori, si era passato il limite della decenza.
Alberto Ancillotti
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Certo hai ragione ma come sai ci vorebbe un libro per scrivere tutto, ma come ricordi loro la disponibilità ad ascoltarci allora l'avevano data.
Se i team hanno paura ad esporsi be allora non si devono lamentare, mi ricorda armiamoci e partite
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Comunque sono un muro di gomma,si fa come dicono loro e basta.
Con esperienze già viste e riviste se ti lamenti e rompi,alla lunga te la fanno pagare.
Non capiscono che se ci sono delle lamntele e non da uno ma da molti,dovrebbero fare qualcosa x migliorare,daltronde sono pagati x far funzionare tutto bene e non x fare spallucce ai problemi e far finta che va tutto bene
 

saram

Biker popularis
7/4/08
66
0
0
bergamo
Visita sito
Ma questo è un topic sui cronometraggi o sulle problematiche federali?
forse se affrontassimo un problema per volta, magari avremmo piu chiarezza ed arriveremmo prima a qualche conclusione valida.....
Piu di un mese fa avevo risposto ad annosi quesiti in merito ai sistemi e alle problematiche reali che stanno dietro ad un cronometraggio...
Se vogliamo azzerare il malcontento e magari proseguire una discussione costruttiva io sono a disposizione. (mi occupo di cronometraggi da 10 anni durante l inverno...)
saluti sportivi
Sara Mologni
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Sono tutti problemi collegati ,fino a che anche la FCI non diventa uno strumento di aiuto,uno strumento al servizio della disciplina, invece che una continua sorgente di problemi per la stessa, non ne usciamo,Spero che Bella Lì (alias federale o prossimità FCI sarebbe bello se avesse il coraggio di firmarsi col suo vero nome) si sia reso conto che non si tratta di "qualcuno" come insinuano ma che tutti hanno un livello di apprezzamento dell'operato della stessa ,pari a sottozero A questo punto io vedo solo una possibiltà: un ricambio,la sostituzione di chi non funziona da parte del presidente e della segreteria federale
Che arrivino delle persone che contribuiscano a l'espansione, che si diano da fare, come ci si dà da fare in una azienda per il buon funzionamento della stessa,e non come in un apparato burocratico,intoccabile e lontano dalla realtà come è ora.L'ultima è che non si puo' essere convocati individualmente dalla FCI per competere in coppa ,quindi proprio i giovani come Francé ed altri che come Junior non hanno preso punti, non sono potuti andare a Maribor e ci sarebbero comunque andati a spese loro.Il motivo chiedetelo a loro che a me scappa da ridere.
Alberto Ancillotti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo