Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
scusate tanto...io non vorrei fare il rompic........ma secondo me questo non è il topic giusto per portare avanti una discussione di tale entità.
Direi di aprirne uno inerente ad eventuali sviluppi o considerazioni.
Questo è già abbastanza incasinato.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Su questo sono d'accordo. Purtroppo è opinone comune associare la FR DH ai motociclisti. Qualunque persona inesperta, la prima cosa che dice quando vede un bicione è "ma è una moto senza motore". Purtroppo queste analogie non aiutano, perchè la MTB è tutto un altro sport rispetto al motoclismo offroad.
Anche i rischi per gli altri utenti son ben diversi. La velocità con cui va una bici è ben diversa rispetto ad una moto: 30-40km/h al massimo.
Per questo andrebbe fatta una vampagna di informazione, cercando di presentare la MTB come uno sport ben diverso dal motocross.

Però, seppur il richio sia minore, il pericolo di incidenti c'è ed è innegabile. Per praticare sport come la DH, dove bisogna necessariamente andare forte, servono percorsi sicuri, dove non si rischi di trovare un pedone dietro la curva. Per cui le alternative sono: o si creano dei percorsi dove poter andare giù a manetta, oppure si deve andare piano.
Certo è improbabile che un pedone si avventuri sul Calcetano o alla Chiesetta (seppur un paio di volte mi sia capitato di incontrarne), però se dietro un salto si trovasse un pedone? Secondo me succederebbe un pandemonio e non vorrei trovarmi nei panni del povero biker. Per come la vedo io una regolamentazione su alcuni percorsi è secondo me d'obbligo.

Percorsi riservati solo alle bici necesssitano di percorsi riservati solo ai pedoni per una questione di equità (seppur il numero dei camminatori in collina sia estremamente basso). Ovviamente non parlo di dividere tutti i sentieri in ciclistici e pedonali, la mia idea è di creare (magari adattando i preesistenti) alcuni percorsi doppi: da una parte ad uso esclusivamente pedonale, dall'altra ad uso esclusivamente ciclistico ovviamente attrezzati. In questo modo non si sotraggono sentieri ne ai pedoni, ne ad i bikers. Se vuoi scendere a cannone lo puoi fare in piena sicurezza, se vuoi esplorare nuovi sentieri lo puoi fare, ovviamente moderando la velocità in discesa. Se il pedone vuole fare una passeggiata su un sentiero senza incontrare ciclisti (perchè magari gli stanno antipatici :mrgreen:) lo può fare.
Per come la vedo è l'unica soluzione per accontentare tutti.

PS: quoto sul fatto che sarebbe il caso di aprire un nuovo topic. Seppur si parli sempre di collina, un topic a parte è meno dispersivo. Cerchiamo solo di farlo finire come tutti i precedenti topic dello stesso tipo :loll:
Qualche moderatore ha voglia di spostare i messaggi?
il moderatore è UNO:smile:
apri un topic e poco per volta li sposto tutti:i-want-t:
 

Tano

Biker tremendus
scusate tanto...io non vorrei fare il rompic........ma secondo me questo non è il topic giusto per portare avanti una discussione di tale entità.
Direi di aprirne uno inerente ad eventuali sviluppi o considerazioni.
Questo è già abbastanza incasinato.
Mi va abbastanza bene spostare la "questione" ma evitiamo anche che "Situa in collina", caratterizzata tuttavia da "contenuti", non rimanga solo una chat di basso livello come tanti altri topic.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
..ah..ecco...:smile:
ragazzi..non so se avete visto le previsioni per domani.......
no, ve lo dico io!
NEVE a palla.
sabato andrò a Prali con la tavola...che mi sa che è meglio!
chi si unisce?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ho provato sabato mattina con Nando:


  1. siamo arrivati su
  2. ci siamo salutati
  3. abbiamo gaurdato l'attaccatura del sentiero
  4. abbiamo bevuto il caffè
  5. ci siamo salutati
AHAHHAHAHAHAHAHHAHA :smile:

ma dai!
Non c'è gioco più bello di scendere con neve e fango...
salito da Pera del Tesor e risceso sempre dal lato di Pecetto (per comodità...), ma la tentazione di scendere dalla chiesetta c'era, peccato che avevo un gancio con un amico dall'altra parte
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2593606&postcount=663
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo