vorrei chiedere ai più navigati sul tema manutenzione sentieri:
è necessario chiedere autorizzazioni anche solo per la manutenzione?...ripulire il tracciato dalle foglie e pietre post acquazzoni, spuntare qualche ramo e rovo, tagliare alberi caduti che intralciano il passaggio, ripristinare il bordo del trail in seguito a erosione o piogge.
Capisco il permesso per creare un tracciato nuovo, ma per ripulire uno esistente ?
Forse @sembola che è socio CAI mi sa dare suggerimenti. Google non mi ha dato risposte sulla normativa della mia regione (Piemonte), ma solo vaghe indicazioni per nulla dettagliate.
grazie
Bravo@Domingosh
Mi han detto di mandarle...ma non hanno "i soldi per la benzina dei p
così ho comprato rastrello , pala e sega ad arco con accetta ...costa meno di un annuale in palestra e ho sentito il karma in crescita positiva.
Trovo che il cambogia sia sempre divertente, ma ora farlo in salita necessita di parecchia fortuna in tema "dove metto la ruota".Bravo
Su quali sentieri vuoi intervenire?
ho visto di recente questa locandina, che ho trovato anche online:[...]
Comunque ,nel fine settimana scorso, penso che tutta la collina fosse in ottime condizioni.
Il fatto e' che adesso hanno aggiunto degli scalini fatti con tronchi di legno ed ora in salita e' piu' difficile da fare,Sì, è quello lì. Se vai ora, prima che piova, non è per nulla saponettoso. Anch'io l'ho sempre fatto in salita, un po' ripido a tratti, ma si fa abbastanza. In discesa è veloce e scorrevole, su fondo terroso, non malaccio.
Comunque prova a scaricare una nuova versione delle tue openmtbmap, dovresti trovare dettagli maggiori su quel sentiero. Li ho aggiunti qualche mese fa.
Confermo che in bici non dice proprio nulla. Si faceva nella gara di Chieri dello scorso anno ed è veramente MOLTO ripido ! Lo avevo fatto per provare ma poi ho sempre evitato perchè in salita non ha senso talmente è ripido (infatti era classificato DH), in discesa non ho mai provato perchè per andare a Rivodora = Sentiero della Calce (aka Calcetano o Belvedere Rivodora) sempre ! Zero fango fino a ieri anche sul finale della Calce che rimane sempre un po' umido, ma oggi ha ripreso a piovere.
@MISTER HYDE
ah ok, pendenza down hill...hanno aggiunto i gradini...
allora mi svezzerò il famigerato CALCETANO che in anni di collina non ho mai provato !
...forse è per questo che rimando da anni l'incontro con il Calcetano, sono un trailista con una rigida 29+ ed una front Fat, ci andrò piano : )IMHO è uno dei sentieri più belli della collina da vera MTB All Mountain (il passaggio al "Castlet" non è proprio da XC ...), unico appunto (ma vale un po' per tutta la collina) sconsigliato in caso di fango.