Sito Ufficiale GF Monreale San Martino delle Scale

mafilu

Biker novus
18/1/11
5
0
0
Trapani
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto che il dislivello è di mt.1800(azz) l'anno scorso era mt.1300 circa, qualcuno ha notizie certe in merito, grazie anticipatamente.
Ciao
Giovanni
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto che il dislivello è di mt.1800(azz) l'anno scorso era mt.1300 circa, qualcuno ha notizie certe in merito, grazie anticipatamente.
Ciao
Giovanni

I 1.800 erano indicativi. In realtà le misure ufficiali e definitive recitano:
Distanza 47,0 Km per circa 1.600m di dislivello. Sono state apportate alcune modifiche al tracciato dell'anno scorso con l'inserimento di una nuova salita e di due bellissimi ST non molto tecnici ma molto divertenti. :celopiùg:
 
I 1.800 erano indicativi. In realtà le misure ufficiali e definitive recitano:
Distanza 47,0 Km per circa 1.600m di dislivello. Sono state apportate alcune modifiche al tracciato dell'anno scorso con l'inserimento di una nuova salita e di due bellissimi ST non molto tecnici ma molto divertenti. :celopiùg:

Stiamo sempre parlando di una gara "coefficiente Prestigio-so" 3 Stelle ;-)
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Iscritti alla gara, 4 persone; prenotato traghetto A/R con cabina; prenotato albergo; si accettano consigli su dove andare a mangiare il pesce sabato, grazie ed in bocca al lupo a tutti!!!

Benissimo, Vi aspettiamo numerosi!

Per quanto riguarda il pesce non c'è che l'imbarazzo della scelta:
Mondello con la bella piazza vista mare oppure Sferracavallo, o magari il borgo marinaro di Porticello sono pieni di localini dove si mangia dell'ottimo pesce fresco.

Ieri abbiamo effettuato una prova generale del tracciato insieme a numerosi Bikers locali che hanno risposto all'invito dell'organizzazione.
Ho raccolto le impressioni e mi sono sembrate più che positive. Il tracciato è impegnativo e tecnico ma godibilissimo.
Purtroppo l'area boschiva di Casaboli, dove lil 70% del tracciato insiste, in questi ultimi anni è stata martoriata da violenti incendi che in alcune zone l'hanno trasformata in un paesaggio lunare.
Con il vento di questi giorni poi, numerosi alberi bruciati sono stati abbattuti costringendoci a rimuoverli armati di motosega. Per il 20 marzo comunque, sarà tutto pronto sperando che una bella giornata di sole faccia da cornice alla GF. :celopiùg:
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
l'importante per gli atleti partecipanti è nn cadere nella tentazione di entrare in una pasticceria/rosticceria/gelateria prima della gara, perchè resistere allo splendore di quei banchi è impossibile....ovviamente rimandando la per tentazione post gara per "nn compromettere il risultato", così si dice mi pare.
 
l'importante per gli atleti partecipanti è nn cadere nella tentazione di entrare in una pasticceria/rosticceria/gelateria prima della gara, perchè resistere allo splendore di quei banchi è impossibile....ovviamente rimandando la per tentazione post gara per "nn compromettere il risultato", così si dice mi pare.

e chi ha intenzione di resistere? è il primo posto dove andrò.. anzi appena atterriamo prima di salire a Monreale mi fermerò a Palermo per prendermi un "U panu cà meusa" ;-)
 
l'importante per gli atleti partecipanti è nn cadere nella tentazione di entrare in una pasticceria/rosticceria/gelateria prima della gara, perchè resistere allo splendore di quei banchi è impossibile....ovviamente rimandando la per tentazione post gara per "nn compromettere il risultato", così si dice mi pare.


E' più facile che io non parta la domenica piuttosto che non "assaggi" le specialità sicule....
 

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
ciao ragazzi che bei sassoloni che ci sono all'inizio del ST apparte gli scherzi molto probabilmente il 20 sarò dei vostri... qualcuno mi può dare un consiglio su dove andare a dormire.... anche a Palermo Volendo tanto ho visto su www.viamichelin.it che dista circa 8 km... avrei intenzione di fermarmi per sabato e domenica spendendo naturalmente il MENO possibile. Indovinate un po arriverò in treno dalla "confinante" calabria.... con la mia bike nella sacca, non mi va vi prendere la macchina e poi tra traghetto e benzina mi costerebbe molto di più.
dimenticavo aspetto vostre notizie per i punti più salienti della gara strappetti da fare con il rampi o discese un po più tecniche
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
ciao ragazzi che bei sassoloni che ci sono all'inizio del ST apparte gli scherzi molto probabilmente il 20 sarò dei vostri... qualcuno mi può dare un consiglio su dove andare a dormire.... anche a Palermo Volendo tanto ho visto su http://www.viamichelin.it[url]www.viamichelin.it[/URL] che dista circa 8 km... avrei intenzione di fermarmi per sabato e domenica spendendo naturalmente il MENO possibile. Indovinate un po arriverò in treno dalla "confinante" calabria.... con la mia bike nella sacca, non mi va vi prendere la macchina e poi tra traghetto e benzina mi costerebbe molto di più.
dimenticavo aspetto vostre notizie per i punti più salienti della gara strappetti da fare con il rampi o discese un po più tecniche

Ciao, sul sito ufficiale della gara http://www.gfsanmartino.it/[url]http://www.gfsanmartino.it[/URL] nella sezione "Servizi-Ricettività" ci sono diversi riferimenti di alberghi e B&B di Monreale e dintorni (forse considerando che non hai la macchina ti conviene soggiornare in zona) che hanno prezzi molto convenienti.

Per quanto riguarda il percorso provo a darti una descrizione dettagliata:

La partenza sarà turistica dalla piazza principale di Monreale, subito fuori il paese partenza agonistica sù per una salita asfaltata che porta alla prima salita della gara inizialmente asfaltata per poi entrare nello sterrato. E' un continuo susseguirsi di strappi e tratti in cui spiana, con fondo abbastanza compatto tranne qualche piccolo tratto smosso. Dopo una piccola discesa si presenta la prima vera difficoltà: il muro dell'Otto ovvero una salita di circa 500m con pendenze che raggiungono il 20-25% e con fondo insidioso (fangoso a tratti e smosso). Passato il muro si continua a salire superando un tratto di pochi metri da fare a piedi a causa di una frana che ha ostruito il passaggio (speriamo di poter ripristinare il passaggio prima della gara), con pendenze meno impegnative e con fondo più compatto.
Finita la salita vi aspetta un tratto in falso piano e discesa che termina con un ST sabbioso non molto tecnico. Alla fine del ST seconda difficoltà (la più dura della gara) ovvero la salita che porta al GPM. Gli ultimi 500m di questa salita arrivano al 25% con fondo smosso ed in molti saranno costretti a mettere piede a terra. Alla sommità troverete il primo ristoro e giù per una discesa abbastanza tecnica a causa del fondo, che vi porta al bivio Corto-Lungo. Il Lungo prosegue per un lungo tratto di discesa (la Cresta) che presenta una sola difficoltà ovvero una curva molto pericolosa a causa del dirupo che si trova all'esterno: occhio in quel punto (troverete il personale dello Staff a segnalarlo). Finita la discesa comincia una salita con pendenze accettabili (picchi del 10-15%) con il fondo perfetto, che porta al piano di Casaboli con il secondo ristoro, per poi imboccare un ST facile che riporta giù verso valle. A fondo valle inizia una salita (Valle Panza) che presenta qualche difficoltà per le pendenze ma non è particolarmente lunga. Segue un falso piano e altra salita (Gibilmesi 12 Tornanti) con pendenza media fondo discreto che porta al punto più alto della gara (940m) dove troverete il terzo ristoro. Di nuovo discesa con fondo molto smosso in alcuni tratti, poi passaggio dentro il bosco in un tratto molto veloce e divertente, piccola salita (in questo punto si ricongiungono Corto e Lungo) che porta alla discesa più pericolosa: la Fangaia. Si tratta di una linea tagliafuoco che in questo periodo è totalmente ricoperta di fango che può mettere in difficoltà molti. Vi consiglio di mantenervi sulla sinistra a monte passando in alcuni tratti sull'erba dove il fondo si presenta più compatto. Fine Fangaia, salita molto tecnica di circa 500m con fondo da equilibristi in qualche tratto ma, con buona tecnica e gamba, si sale senza problemi. Altra discesa con fondo difficile, strappeto in cemento di 100m al 20% e poi discesa pericolosa con fondo smosso, che riporta all'Otto dove si era già passati ad inizio gara. Una salita facile riporta in quota (alla fine della salita c'è il quarto ristoro) per poi trovare un tratto di asfalto in falso piano che dopo alcuni tornanti porta all'ultimo strappo della GF: la Neviera. E' una salita di circa 300m con fondo in basolato e pendenza del 25% (a fine gara farà delle vittime!). Finita la Neviera ci sarà un tratto in discesa pericoloso per il fondo (primo video postato) che porta ad un ST in discesa abbastanza tecnico (secondo video). Manca solo un altro passaggio in ST fettucciato che porta agli ultimi 500m in asfalto in leggera salita con l'arrivo nella piazza di San Martino.
E' una gara che, anche se non presenta salite lunghissime, è molto impegnativa per il fatto che presenta un'altimetria molto nervosa: è un continuo susseguirsi di salite e discese senza un attimo di respiro.

:celopiùg:
 

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
grazie gianni grandissima recensione della gara.... mi sto convincendo sempre di più...... oggi ho telefonato ad un po di BeB a monreale ma non ho concluso nulla.... ma quanto ci vu8ole da palermo in bici
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
grazie gianni grandissima recensione della gara.... mi sto convincendo sempre di più...... oggi ho telefonato ad un po di BeB a monreale ma non ho concluso nulla.... ma quanto ci vu8ole da palermo in bici

Beh, dipende da che zona di Palermo.
Considera che Monreale confina con la periferia Sud-Ovest di Palermo zona Calatafimi/Rocca. Praticamente non ti accorgi di aver lasciato Palermo ed essere già nel territorio di Monreale. Se però soggiorni dall'altra parte della città (zona Centro storico o zona mare Mondello) ovviamente la strada da fare è molta di più. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo