sito.... mi date una mano a migliorarlo??

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ultima cosa:
Sai se con joomla è possibile usare temi differenti in base alla sezione?
Un tema stile camera oscura per la sezione "foto", uno più sportivo per lo "sport", uno serio per le "news", ecc..
Fin'ora ho trovato solo un plugin per drupal che fa una cosa del genere..
Così a caldo ti dico di si, ma non so realmente se esiste un modulo per fare ciò...
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
però quello di cui state parlando sono tutti delle specie di blog che si gestiscono online direttamete con un account, senza bisogno di server e programmi del tipo di Dreamweaver (che uso io)...
giusto?
:prost:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
però quello di cui state parlando sono tutti delle specie di blog che si gestiscono online direttamete con un account, senza bisogno di server e programmi del tipo di Dreamweaver (che uso io)...
giusto?
:prost:
NI

Volendo puoi anche non usare dreamweaver, ma se ti servono personalizzazioni del tema o creare nuovi plugin potresti averne bisogno, io solitamente non uso dreramweaver ma solo un semplice editor di testo, quindi anche i temi li edito con questo semplice editor, volendo puoi fare un tema con DW...

Uso un editor perché non voglio assolutamente che i vari programmi di editing grafico mettanno codice che non conosco...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
sembra molto utile e comodo il tool di YAML :celopiùg:

Si, se non vuoi usare un CMS, puoi usare YAML, il tool ti da già lo scheletro del sito.
Il sorgente poi lo puoi importare in un progetto con DreamWeaver e continuare da li..

Se non vuoi immergerti completamente nell'html quello è un buon metodo, altrimenti usa un editor di testo (come ha detto Bricke gli editor come DW tendono a metterci del loro e sporcare il codice), magari che ti faccia l'highlight del codice (p.e. vim)
 

24hpassion

Biker perfektus
Mi sa che farò un installazione di prova :-)..
Con wordpress uso Nextgen gallery e mi trovo bene..
(Anche se non ho ancora capito come allegare file ai post)

Ultima cosa:
Sai se con joomla è possibile usare temi differenti in base alla sezione?
Un tema stile camera oscura per la sezione "foto", uno più sportivo per lo "sport", uno serio per le "news", ecc..
Fin'ora ho trovato solo un plugin per drupal che fa una cosa del genere..

Un pò di O.T. e I.T.

@ crc: riguardo l'assegnazione dei temi: sì, si può attraverso la gestione template nel backend.

@ Giulio: il sito è "un pochino palloso", nel senso: l'unica cosa che si salva è il menu, da subito accessibile(anche se contiene errori di visualizzazione......), ma sia layout che formattazione sono orribili.

Per risultare piacevole dev'essere ordinato, sensato, e più leggero nella home.

Ti consiglio anch'io un CMS, visto che pubblichi diverse news; però, quale che sia la tua scelta, qui sul forum a parte i consigli sul dove pescare, poi a pesca ci devi andare tu.........ergo: studiare studiare studiare.

Fai così, una volta scelto come realizzarlo, prenditi uno spazio web gratuito sul quale costruire il tuo sito dalla alfa, la beta fino alle rc 1-2-3.

Magari ogni tanto torni qui e chiedi il parere.

Sono sicuro che tutti qui ti aiuterano e consiglieranno un pò per farlo diventare più accessibile.

Scusa se sono stato così diretto all'inizio, ma sono un maniaco per quanto riguarda l'usabilità e l'ottimizzazione dei siti.;-)

Ciao.:-)
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Un pò di O.T. e I.T.

@ crc: riguardo l'assegnazione dei temi: sì, si può attraverso la gestione template nel backend.

@ Giulio: il sito è "un pochino palloso", nel senso: l'unica cosa che si salva è il menu, da subito accessibile(anche se contiene errori di visualizzazione......), ma sia layout che formattazione sono orribili.

Per risultare piacevole dev'essere ordinato, sensato, e più leggero nella home.

Ti consiglio anch'io un CMS, visto che pubblichi diverse news; però, quale che sia la tua scelta, qui sul forum a parte i consigli sul dove pescare, poi a pesca ci devi andare tu.........ergo: studiare studiare studiare.

Fai così, una volta scelto come realizzarlo, prenditi uno spazio web gratuito sul quale costruire il tuo sito dalla alfa, la beta fino alle rc 1-2-3.

Magari ogni tanto torni qui e chiedi il parere.

Sono sicuro che tutti qui ti aiuterano e consiglieranno un pò per farlo diventare più accessibile.

Scusa se sono stato così diretto all'inizio, ma sono un maniaco per quanto riguarda l'usabilità e l'ottimizzazione dei siti.;-)

Ciao.:-)

ciao!! ti ringrazio!!
ho dato un occhiata in giro ma questi CMS mi sa che non fanno al caso mio...
diciamo che il "punto forte" del sito è la categoria Le Gare/Articoli e Foto (http://www.labicicletteria.net/classifiche.html) dove inserisco, per ogni gara a cui partecipo un articolo, le classifiche, e tantissime foto in alta risoluzione (scattate da mia mamma)...
questo perchè sono molte le persone che alle gare mi chiedono foto e aspettano con ansia che io le metta...
lo so che le foto sono grandi e ci vuole un po' a caricarle però non mi va di mettere quelle gallerie con le immagini piccole dove ognuno si cerca le sue e le altre neanche si guardano...
con un un CMS ho la possibilità di creare una pagina come quelle che faccio ora per ogni singola gara, oppure no?
si, lo so dei problemi del menu... non ho mai capito il perchè...
il problema mi pare che lo dia explorer e anche opera...
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
comunque per il menu ne ho già trovato un altro, simile a quello che uso adesso, la prossima settimana vedo di sostituirlo...
da domani parto per l'enduro di Salice d'Ulzio e torno domenica, perciò nei prossimi giorni non riesco a rispondere...
grazie a tutti!!
:prost:
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ah, una cosa...
qualcuno mi sa indicare come fare a creare uno spazio (nella parte alta del sito, con il banner e il menu) collegato con una pagina dove creo appunto il banner e il menu? in modo che ogni volta che devo aggiungere delle voci al menu o fare delle modifiche al banner non lo debba cambiare in tutte le pagine...
spero che mi capiate :mrgreen:
grazie!!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Se ho capito bene vorresti linkare alla pagina una seconda pagina che contiene il menu e che andrà a posizionarsi sopra la pagina principale. giusto?

Se così puoi usare un frame (oramai poco usato) oppure se il sito che ti ospita supporta php puoi usare le funzioni include o require e incorporare la pagina contente il menu.
 

24hpassion

Biker perfektus
Se ho capito bene vorresti linkare alla pagina una seconda pagina che contiene il menu e che andrà a posizionarsi sopra la pagina principale. giusto?

Se così puoi usare un frame (oramai poco usato) oppure se il sito che ti ospita supporta php puoi usare le funzioni include o require e incorporare la pagina contente il menu.

Io non ho capito.......:nunsacci:

Hai letto il mio post sotto riguardo Joomla!.....?

Ciao.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
@Io non ho capito.......

Il mio commento? o il suo? :nunsacci:

Si grazie.. oggi non ho potuto fare niente perchè sono uscito, domani (dovrei essere a casa) e provo ad installare Joomla, comunque a quanto mi dici e a quanto ho capito la divisione tema-sezione è possibile..
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
@giulio46moto
Prendi un dominio netsons.org (quelli gratuiti) e prova a installare joomla, smanettaci un poco e fatti un idea.

Con joomla puoi fare tutto, anche quello che hai in mente... Dopotutto un blog non è una raccolta di articoli e immagini?!?!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Con joomla puoi fare tutto, anche quello che hai in mente... Dopotutto un blog non è una raccolta di articoli e immagini?!?!

Chiedo qua, anche se forse porto la discussione OT..
Conoscete qualche guida base per Joomla? Perchè fin'ora ho trovato poco e sarà il caldo, non c'ho capito un cavolo.
Fin ora tra tutti i cms che ho usato questo è quello meno "intuibile" di tutti..
Per fare un esempio come cavolo si impostano e creano i menu?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io vado sempre a tentativi, oramai uso un numero enorme di CMS e ricordarli tutti è impossibile... Ricordo vagamente che ci sono Pagine, Articoli e Main menu...

Sul sito di joomla italia trovi tutto, c'è pure un forum che ho usato un paio di volte in gioventù...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo