sistemi carro-ammo per all mountain?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
giobike ha scritto:
....E ancora, se "setti" il carro sulle escursioni via via minori (ci sono tre posizioni) bobba sempre meno...

Giusto! Questa è una cosa che ho dimenticato di dire in quanto per pigrizia tendo a lasciare sempre la bici settata sull'escursione maggiore ( in realtà cambiarla è lavoro di un attimo, ma tant'è....). A ciò aggiungerei che anche il valore di SAG adottato, a pari escursione settata, influisce parecchio sul bobbing. Anche in quel caso personalmente non mi prendo la briga di variarlo in base al percorso, ma se uno fosse così pignolo da farlo si troverebbe con una bici il cui comportamento- anche in salita - varierebbe da uscita ad uscita. Ovviamente un ipotetico confronto fra due diversi carri di pari escursione andrebbe fatto con pari valore di SAG, ma all'atto pratico tutte queste variabili dimostrano come uno stesso carro possa essere giudicato diversamente da differenti utilizzatori.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
muldox ha scritto:
:offtopic: :
Ma si trattava di un problema di taglia oppure era proprio la geometria del telaio che non ti andava giù? Che forcella montavi? :-o

si, secondo me è troppo lunga (per uno alto 180 cm)..montavo una z1 fr del 2003...cmq ho trovato molto più "guidabile" la heckler...
ho provato più volte anche la taglia 17" montata con una talas, mi sono trovato meglio, anche se sia in salita che in discesa mi trovo meglio, molto meglio, con la heckler...

parere puramente personale...:prost:
 

tonno

Biker superioris
Billo ha scritto:
Ti ringrazio molto per la risposta, e ti quoto alla grande per il fatto che in fondo, spesso la bici la fa chi ci è sopra, e non il mezzo stesso.
sono molto limitato tecnicamente, però non capisco proprio perchè una bici full,(qualsiasi essa sia, intendiamoci), possegga un sistema carro che è considerato un pò come l'uovo di colombo, venga associato ad un ammo non bloccabile.
ripeto, sono molto limitato e gradirei che mi venisse spiegato questo aspetto.
grazie a tutti.

Ciao Billo, eccomi qui. Iuppa ha risposta in modo esauriente ma, mi sento ugualmente tirato in ballo. Beh!!!!!!
Innanzi tutto stiamo parlando di MTB, non scordiamocelo.
Un attrezzo che è pensato per pedalare in fuoristrada. Dove le buche, i sassi, le asperità in genere sono il pane.
Quindi in queste situazioni il carro posteriore (se vuoi una full) deve assorbire.
Certo, su asfalto, in rilancio della bici, salendo sui pedali, l'ancillotti BOBBA. Cavolo ma quante volte ti capita questa situazione?
Perchè se ti dovesse capitare spesso, allora, forse è meglio pedalare una front se non una bici da bitume.
Da seduto, nello sconnesso, il posteriore lavora quando deve lavorare (non appena incontra un ostacolo) e questo (nel caso della scarab FR) senza ammortizzatore "intelligente". Perchè?
Occorre chiederlo ad Alberto, io sparerei solo delle Fagianate. Ti dico solo, però, come spesso ho sentito dire da Alberto: Una buona sospensione, è frutto di uno studio completo della stessa. Non solamente di una singola parte (l'ammortizzatore intelligente... ad esempio). A partire dal punto d'infulcro, passando per arrivare ai leveraggi, per arrivare all'ammortizzatore.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ciccio ha scritto:



Mi astengo dal dare pareri e giudizi, dal momento che non ho mai avuto il piacere di provare/possedere una di queste bici. Altrimenti, finiremmo per fare solo chiacchiere senza fondamento.
Ti faccio però una domanda: tralasciando le questioni tecniche, qual'è che ti piace di più?

guardando le foto e i siti aziendali, mi piace di più Ancillotti, anche se la Damper non è male. Essendo due schemi di sospensione diversi, al giudizio "istintivo", basato su impressioni che non scaturiscono da prove reali ma da foto e siti, vorrei aggiungere le impressioni di chi possiede questi mezzi.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
tonno ha scritto:
Premetto che il sistema ideale, a mio parere, è quello che ogniuno si sente meglio sotto al deretano, e mentre fatica in salita e mentre si destreggia in discesa.
Io, ora ho una Ancillotti Scarab FR.
Misura, credo sia una L.
Monta una Marza All M.1 130-150
Montata sram x.9
E ruote che sono un misto mavic-xsiv-grimeca
Freni hope mini mono e pedali Ritchey.
Il resto della componentistica è ritchey comp.
L'ago della bilancia si è "fermato" sui 13,7 Kg.
Questo sempre nell'ambito della premessa.
Ora, non posso sicuramente fare paragoni tra ancillotti e MDE non avendo mai provato la seconda soluzione.
Ma tra Pull Shock e Horst tipo SPecialized FSR si.
Ed io mi trovo molto ma molto meglio ora con Ancillotti.
Io, sono il classico esempio di IGNORANTONE che ha dapprima comprato specialized perchè: "Cavolo, specialized è specialized... vuoi che sbagli qualche cosa?"
E sicuramente è anche legittimo come "ragionamento". Il punto è che con la Stumpjumper io non mi trovavo benissimo. Ora, poi che ho ancillotti, maledico quei 1600 euro "buttati" per la stumpjumper.
Giusto per "smentirmi", però, ho amici che mai e poi mai cambierebbero la loro Stumpjumper... ma come ho detto prima, ad ogni deretano, il suo schema.
Giusto! Ho spedito una mail ad Ancilotti chiedendo se posso provare una scarab fr, senza impegno x acquistarla. Molto gentilmente Alberto mi ha detto di si, quando verranno dalle mie parti in occasione di una gara ci risentiremo, non vedo l'ora di metterci il mio sederino sopra!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
iuppareppa ha scritto:
Te lo posso spiegare io perchè Tonno ha scritto il messaggio.
Perchè un giorno ha visto me che pedalavo sulla "vecchia" Scarab FR e si è reso conto che affondava solo quando la ruota trovava un'ostacolo. In occasione di una manutenzione è venuto con me e Alberto e Tomaso gli hanno fatto provare una Scarab CC e FR. Nonostante non fossero tarate per il suo peso ha sentito subito un comportamento più consono alle sue aspettative a da quel giorno in poi non ha più occhi che per la Scarab.
Per quanto mi riguarda con la Scarab ho attraversato gli Appennini e le Apuane senza accusare problemi o sentirmi particolarmete affaticato... Gli altri compari avevano Trek Fuel e Specy Epic e nessuno e' parso superiore per la bici che aveva (le gambe fanno la vera differenza). Non puoi pretendere da noi che ti diciamo questa è meglio di quella perchè MDE privilegia la sempicità costrutiva (che non vuol dire meno efficacia) sempre utile nella MTB. Mentre le Ancillotti sono ottimizzate per l'efficenza di assorbimento (il pull Shock è nato per la discesa e poi ottimizzato anche per la salita). Dato che ho avuto il piacere di conoscere sia gli Ancillotti che Federico di MDE (antrambe praticanti e tecnicamente preparati) io ti coniglio di contattarli entrambe e di combinare una prova delle loro bici. Poi sarai tu a decidere. Tanto per farti capire io ho sia una Ancillotti che una MDE e per me sono due biciclette complementari che uso con grande soddisfazioone :-)
Complementari in che senso? Cioè, sono adatte ad usi diversi? Questo discoso mi interessa, dato che se acquistarne una ora è molto difficile, due è impossibile. Io mi definisco (anche se odio le classificazioni) un escursionista di montagna, quindi faccio giri a 360 gradi con salite, discese tratti a spinta, stradoni, single-track, asfalto (purtroppo!) e quant'altro, in un'ottica di passeggiata, + o - lunga a seconda dell'allenamento.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Beh, questa è serietà.

Io ho avuto modo di provarla alcuni anni or sono, in occasione di una prova DH che si svolgeva a Sestola (MO): bazzicavo dalle parti dei box, e mi sono avvicinato incuriosito allo stand Anciillotti, per vedere da vicino la Tomaso FRP. A questo punto mi si avvicina Alberto e mi dice " vuoi provarla? Dai, facci un giro". Quindi, sono partito per dare due colpi di pedale in centro a Sestola, seduto su una splendida bicicletta, in piena fiducia da parte del propietario.
Gran bella bici, non c'è che dire.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
:Ninja: ha scritto:
eccomi qua... ho trovato solo ora questo topic... di la ti avevo risposto monocross, poi non ho trovato più tue risposte...

ti dirò, io ho avuto una damper light misura L e non mi sono trovato bene, sono alto 180 cm e non riuscivo proprio a guidarla... poi sono passato alla heckler misura L e ti devo dire che (a livello di geometria) è proprio azzeccata per la mia altezza... è un discorso personale, magari te sei alto 185 cm e non avresti problemi con un mde...
la heckler in salita non bobba (con float r pro pedal) un ammo un pò scarsetto... prefereirei che bobbasse un pò come dice muldox e avere un dt swiss.
devo dire che anche la damper light montata conun x fusion non era per niente male.

la scarab FR putroppo non ho mai avuto la fortuna di provarla, però mi piacerebbe, mi hanno incuriosito...

se hai la possibilità di provare qualche bici provale, poi decidi... io nell'altro topic dicevo che ti basta un monocross perchè secondo me è una soluzione semplice e che riesci a trovare ad un prezzo relativamente basso...

:prost:
Ho aperto un topic apposito perchè altrimenti si andava:offtopic: dato che si parlava solo di ICT. Sono alto 1,80 come te. Tra 2-3 mesi dovrei provare la scarab fr, la damper light ce l'ha un forumendolo di Macerata quindi prima o poi gli chiederò se me la fa provare.... l'unico problema sono le mie finanze che per ora non consentono acquisti.
 

tonno

Biker superioris
lumerennù ha scritto:
Giusto! Ho spedito una mail ad Ancilotti chiedendo se posso provare una scarab fr, senza impegno x acquistarla. Molto gentilmente Alberto mi ha detto di si, quando verranno dalle mie parti in occasione di una gara ci risentiremo, non vedo l'ora di metterci il mio sederino sopra!
Bene!!!!!!!!!
Ben fatto lumme... è così che si deve fare. Provarle le bici.
Per quanto riguarda il discorso di Iuppa e della complementarietà delle 2 bici da lui possedute, posso dirti che lui possiede una Scarab Fr (quindi una full) ed una MDE front.

CIAO
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
tonno ha scritto:
Bene!!!!!!!!!
Ben fatto lumme... è così che si deve fare. Provarle le bici.
Per quanto riguarda il discorso di Iuppa e della complementarietà delle 2 bici da lui possedute, posso dirti che lui possiede una Scarab Fr (quindi una full) ed una MDE front.

CIAO
Adesso capisco! pensavo avesse 2 full!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
tonno ha scritto:
Ciao Billo, eccomi qui. Iuppa ha risposta in modo esauriente ma, mi sento ugualmente tirato in ballo. Beh!!!!!!
Innanzi tutto stiamo parlando di MTB, non scordiamocelo.
Un attrezzo che è pensato per pedalare in fuoristrada. Dove le buche, i sassi, le asperità in genere sono il pane.
Quindi in queste situazioni il carro posteriore (se vuoi una full) deve assorbire.
Certo, su asfalto, in rilancio della bici, salendo sui pedali, l'ancillotti BOBBA. Cavolo ma quante volte ti capita questa situazione?
Perchè se ti dovesse capitare spesso, allora, forse è meglio pedalare una front se non una bici da bitume.
Da seduto, nello sconnesso, il posteriore lavora quando deve lavorare (non appena incontra un ostacolo) e questo (nel caso della scarab FR) senza ammortizzatore "intelligente". Perchè?
Occorre chiederlo ad Alberto, io sparerei solo delle Fagianate. Ti dico solo, però, come spesso ho sentito dire da Alberto: Una buona sospensione, è frutto di uno studio completo della stessa. Non solamente di una singola parte (l'ammortizzatore intelligente... ad esempio). A partire dal punto d'infulcro, passando per arrivare ai leveraggi, per arrivare all'ammortizzatore.

Grazie tonno!!
ieri sono uscito con 5 amici, tutti dotati di scarab fr...e ti posso dire che la curiosità sulle mie domande è stata pienamente sedata nel vedere il comportamento dei mezzi!!
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
lumerennù ha scritto:
Ho aperto un topic apposito perchè altrimenti si andava:offtopic: dato che si parlava solo di ICT. Sono alto 1,80 come te. Tra 2-3 mesi dovrei provare la scarab fr, la damper light ce l'ha un forumendolo di Macerata quindi prima o poi gli chiederò se me la fa provare.... l'unico problema sono le mie finanze che per ora non consentono acquisti.

provale provale... meglio che dai un giudizio tu su quello che vuoi prendere...

io ti dico solo, occhio alla taglia se prendi mde...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
muldox ha scritto:
Una piccola considerazione in merito al discorso bobbing ed a tutte le menate sui più complessi sistemi di sospensioni e relative sigle: la Marzia ha una FRW FXC Pro, la classica bicicletta che taluni definirebbero "un prodotto costruito da poveri per poveri". L'ammortizzatore è un Manitou Radium L/O dotato di una sorta di piattaforma stabile piuttosto "primitiva". Ebbene, in più occasioni mi sono stupito di come quel carro sia privo di bobbing pur viaggiando con l'idraulica dell'ammo tutta aperta. Ovviamente, specie a causa dell'ammo e della corsa limitata, non si tratta di una sospensione di quelle che copiano le formiche, ma parliamo comunque di una bici che, montata, si porta a casa con 1700 Euro.

il mio compare di uscite ha la frw fxc comp, comprata a 1100€, poi vsta a 800€ in offerta da nencinisport, oh, funziona come un orologio, l'ammo è il radium e bloccato è una pietra, sbloccato non bobba, insomma, a non voler essere schizzinosi è una gran bici.
 

tonno

Biker superioris
Billo ha scritto:
Grazie tonno!!
ieri sono uscito con 5 amici, tutti dotati di scarab fr...e ti posso dire che la curiosità sulle mie domande è stata pienamente sedata nel vedere il comportamento dei mezzi!!
Provale, Billo, ascolta anche Ninja...
... a vederle anche io ero rimasto bene impressionato. Poi quando ho provato la scarab... un sogno!!!!!
Mio parere... ovvio.
Comunque, io ribadisco che, secondo me, una full, ancor di + di una front, vada provata, per testarne bene qualità e difetti... che fatto salvo grandi magie o gravissimi errori nella progettazione, uva a gusti personali.
CIAO

P.S. Billo, se poi capiti dalle nostre parti (anche se tu faresti prima ad andare da Ancillotti stesso), sarò ben contento di farti provare la mia.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
tonno ha scritto:
Provale, Billo, ascolta anche Ninja...
... a vederle anche io ero rimasto bene impressionato. Poi quando ho provato la scarab... un sogno!!!!!
Mio parere... ovvio.
Comunque, io ribadisco che, secondo me, una full, ancor di + di una front, vada provata, per testarne bene qualità e difetti... che fatto salvo grandi magie o gravissimi errori nella progettazione, uva a gusti personali.
CIAO

P.S. Billo, se poi capiti dalle nostre parti (anche se tu faresti prima ad andare da Ancillotti stesso), sarò ben contento di farti provare la mia.

grazie man!!
la riproverò per bene e ne trarrò le mie conclusioni!!
ad uscire con tutti questi ancillottiani prendono strane voglie...ma son voglie per ora troppo costose!!
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
...io ho monocross e quadrilatero, e vanno bene entrambi. Molto fa l' ammo, il mono con pro pedal e spv va benissimo anche con ammo ad aria (con un po di pigrizia in piu). I quadrilatero mi sembra che copi meglio nelle salite, ma devo dire che su questo non ho un piattaforma stabile e uso piu spesso il mono, 2 cuscinetti e via...
 

- Diabolik -

Biker novus
8/2/05
15
0
0
Schio (VI)
Visita sito
lumerennù ha scritto:
Ho letto alcuni topic molto tecnici sui vari sistemi carro-ammo (si dice così?) delle varie aziende: ICT, VPP, monocross, poi quello di SPECIALIZED, quello di KONA, il pull-shock... (perchè nessuno parla dell'I-Drive?), molte dotte disquisizioni che dimostrano la preparazione teorica e pratica di molti forumendoli, ma che sono assolutamente al di fuori della mia comprensione. In pratica non c'ho capito un'acca e la domanda "qual'è il migliore per un uso all mountain?" rimane insoluta. A dir la verità, nel topic relativo l'ICT, Ninja mi ha consigliato il monocross perchè si risparmia peso, dato che il mio obiettivo è faticare meno in salita e godermi discese tecniche senza strafare.
Volevo rispondere lì, poi rischiavo di andare O.T. così ho deciso di aprire una discussione apposita: infatti dal sito MDE rilevo che il Damper Light pesa 2,95 Kg. a cui bisogna aggiungere il peso dell'ammo, mentre da quello Ancillotti risulta che la Scarab fr (ammo compreso) pesa Kg. 3,150, quindi le due bici sono esattamente dello stesso peso!
Allora rivolgo una domanda a chi queste bici le conosce: dato che pesano uguale, quale dei due sistemi consente una pedalata in salita più efficace, cioè con meno dispendio di energia? O sono praticamente uguali? A guardarle sulle foto la scarab ha una linea più "pulita", c'entra meglio la borraccia ed è più facile portarla a spalla nei passaggi impossibili dato che l'ammo non impiccia: sono valutazioni secondarie, ma in caso di eventuale parità di efficienza, anche questo conta.
E dei vari altri sistemi che ne dite?

I guru della tecnica dicono che il miglio sia ancora il "quadrilatero deformabile a 4 punti d0infulcro" ache il VPP con le bielle sembra un prodigio.
Io ticonsiglio di dare una sbirciatina alla SCOTT RAMSOM per mè è un gioiellino (un po cara....)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo