sistemare la mia vecchia MTB (la prima!)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marz78

Biker novus
23/4/10
38
0
0
45
Midland
Visita sito
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di essere nel posto giusto per scrivere questa mia richiesta.
pedalo da tanti anni e di mtb ne ho cambiate tante, la prima però non ho mai avuto il coraggio di separarmene; troppi bei ricordi a lei legati (il mio primo lungo viaggio... andata e ritorno con partenza da milano verso santiago de compostela in solitaria e molti altri...)... oggi la piccolina conta molte tante troppe migliaia di km ed i segni del tempo sono evidenti, la uso ancora in città per piccoli spostamenti (casa/lavoro) ma non posso chiedergli altro ...
vorrei rendere omaggio ai suoi 19 anni rimettendola in sesto ma ho evidenti problemi sia dal punto di vista conoscitivo (non conosco meccanici dei quali potermi fidare e non mi intendo molto di particolari tecnici etc.) sia di età della mtb, 19 anni fa era praticamente una altro mondo!!!!!
la MTB è una vecchia Legnano e monta guarnizione Shimano 300lx exage eccezzion fatta per il deragliatore post. che è un Deore LX e le leve dei freni integrate con i comandi dei cambi Deore XT.
devo nell'ordine:
- sostituire le corone e la cassetta pignoni (ovvio catena nuova)
- sostituire i deragliatori posteriore 7 velocità
- riverniciare il telaio
- se possibile cambiare movimento centrale e pedivelle
per il resto tutto è ancora in buono stato perchè sostituito nel tempo e potrei quindi tenere tutto...
vi chiedo la cortesia di darmi un aiuto per capire come conviene muovermi e se qualcuno che legge è di milano magari (visto che son nuovo anche della città) darmi una dritta su un buon ciclista ...

grazie!
Marz
 

Marz78

Biker novus
23/4/10
38
0
0
45
Midland
Visita sito
Grazie comunque Hurrystorm!

comunque vista la lunga attesa nelle eventuali risposte mi sono attivato con i canali più classici, ovvero il passaparola ... ho rotto le scatole a tutti i vecchietti in bicicletta di Milano fino ad ottenere risposte utili ... in seguito relazionerò tutto il mio lavoro di ricerca e restailing e non mancherò di indicare tutte quelle persone, negozi etc che mi sono stati utili e soprattutto vicini per compiere questa piccola grande impresa, puntualizzo inoltre che questa mia "impresa" ha suscitato anche un lato umano da parte di persone estranee semplicemente entusiaste di dare un contributo, piuttosto che niente coi loro ricordi ed i loro tempi, cito per es. un ex giornalista sportivo della gazzetta dello sport, beccato per caso e che in tutta risposta alla mia affermazione: "ma c...o i ciclisti di una volta dove son finiti a Milano?" mi ha raccontato delle sue interviste a Gaiardoni e Maspes ... gli anni d'oro della 6 giorni di Milano vissute da bimbo negli anni 20 e poi da giornalista negli anni 60... un pezzo di storia vivente .. avevo la pelle d'oca!!! e che ora mi citofona di tanto in tanto per sapere come va ...
In effetti i consigli dei molti (boutique di ciclisti alla moda) mi hanno bellamente consigliato di rottamare e comprar nuovo ... ma non ho desistito.
ho trovato un meccanico vicino a casa che mi da consigli tecnici (misure, diametri e quant'altro) e possiede strumenti che altrimenti procurarmeli mi costerebbero un patrimonio (estrattori a cono per le pedivelle, per la cassetta pignoni ... chiavi per smontare il mov. centrale); il proprietario di un vecchio negozio di biciclette che mi ha preso in simpatia (forse per la mia totale ignoranza hahah o forse per il mio entusiasmo...) e mi sta dando un grande aiuto anche a costo zero, recuperando i pezzi nuovi da sostituire rovistando nei fondi di magazzino e mi ha trovato quasi tutto e quasi tutto ancora in scatola di montaggio ... come l'impianto frenante posteriore!!!
Un carrozziere amico con il quale sono sceso a patti ed andando io a lavorare di sera tardi mi presta la sua officina corredata ovviamente di forno e soprattutto (mia grande scoperta) la sabbiatrice !!!
ho rotto le scatole ad un camionista pazzo per il suo truck per sapere cosa ha fatto per dipengerlo con tutte le decalcomanie, fino ad arrivare in inghilterra per trovare il modo di produrre i nuovi decal da riporre sul telaio prima dell'ultima mano di vernice protettiva ...
infine sono andato nel tempio d'oro della bicletta italiana ... la fabbrica del "l'Edoardo bianchi" vicino a treviglio (BG) ... dove ho avuto la possibilità di recuperare gruppo sterzo e specifiche tecniche sulle vecchie forcelle ....
in conclusione, scusami se son stato prolisso e grazie ancora per il tuo interesse a fornirmi comunque una risposta!!!!

Marz78

direi quindi che sono riuscito a preparare tutto o quasi ... ora un po' di pazienza e poi rimonto tutto ed affronterò tutto il discorso delle "tarature" dei deragliatori etc.
 

Marz78

Biker novus
23/4/10
38
0
0
45
Midland
Visita sito
Certo!!! purtroppo la velocità non è proporzionale alla mia impazienza nel vederla finita ... fino a settimana scorsa ho speso tantissimo tempo nel reperire informazioni e pezzi da sostituire incontrando non poche difficoltà (mia inesperienza) e pezzi fuori produzione come gli U-Brake II XT della Shimano ... il canotto dello sterzo (diametro int. 21 mm fuori produzione) ... etc ...
ora il necessario per rimetterla in circolazione ce l'ho, il resto è superficiale e lo farò con calma nel tempo ... tempo 1/2 settimane finirò di verniciare (spero) il telaio e poi riassemblerò il tutto ....
se tutto andrà liscio metà giugno insomma o giù di li!!!!
 

jlattan

Biker novus
18/11/09
1
0
0
fossombrone
Visita sito
ciao! complimenti per l'avventura nel risistemare la tua vecchia mtb. al tuo pari ho anche io una vecchia vicini canguro (mtb da pochi soldi gia a quei tempi) ma con cui ho girato veramente tanto. Dopo aver mollato la mtb ed essere passato al trekking ora ho voglia di ricominciare mantenendo la mia vecchia carrozza, aggiornandola piano piano nel tempo e vedere cosa ne viene fuori... ma io di meccanica non ne capisco proprio niente,ho letto i vari forum dell'officina e le faq ma non so ancora da dove cominciare... vivo da poco in una nuova provincia dove non conosco ancora nessuno e non ho dei riferimenti e vorrei provare a fare tutto "a mano". anche la mia bici ha lo sterzo con diametro di 21 mm. da dove mi conviene cominciare? provare a cambiare i freni con migliori (frena poco ora con gommini secchi e scadenti e le leve risultano dure) oppure dal cambio e dai gruppi di corone (il cambio è molto duro e non piu preciso) grazie per l'aiuto!
 

Marz78

Biker novus
23/4/10
38
0
0
45
Midland
Visita sito
buonasera a tutti,
mi spiace tanto aver abbandonato questa mia iniziativa ed essermi eclissato! mi scuso con tutti quanti mi hanno scritto e si sono interessati ...
purtroppo per motivi che hanno dell'incredibile, il telaio della mia bicicletta affidata ad un carrozziere della mia zona per la verniciatura è rimasta "incagliata", da quelle date, in un procedimento penale che vede la carrozzeria in oggetto sottoposta a sequestro ergo la mia seria difficoltà è come dimostrare alle autorità che quel telaio è mio!!!! nb mentre per una macchina esistono documenti che ne attestano la proprietà io dopo un ventennio non posseggo neanche più lo scontrino d'acquisto ....
sono disperato e allo stato attuale non vedo altra soluzione che aspettare il dissequestro!
umilmente
Marcello
 

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti ragazzi sono anche io uno ''nuovo''..
Inanzitutto SCUSATEMI se non sto scrivendo nel posto giusto....devo capire come funziona qui!:nunsacci:
Ho bisogno del vostro aiuto! Dopo ben 11 anni di totale inattività l'anno scorso ho deciso di tirar giù dal muro la mia vecchia MTB rigida assemblata nel 92.. potete immaginare lo stato: grip shift 800 x-ray bloccato, manopole Ati Tomac sciolte, Tioga Psycho polverizzate, per non parlate dei cantilever deore DX..insomma un chiodo.
La bici ai tempi faceva la sua figura ma ora necessitava di una sistemata.
Dopo una settimana dal ''dottore'' mi è stata riconsegnata (scambiandola con 500 euro) tutta montata deore xt 9v con i v-brake, e ruote (e qui chiedo un consiglio/parere) Rodi Rims ''airline one'' complete (gomme Ritchey):
su che fascia di qualità-prezzo si attestano? Ai tempi ero un vero intenditore di MTB e componentistica varia, ma dopo tanto tempo mi sento un vero novellino, non le ho mai sentite! una volta te le facevi su come volevi le ruote, a partire dal cerchio, raggi, mozzo..! Sempre all'epoca ad esempio impazzivo per i cerchi Ritchey OCR ma erano proibitivi per le mie tasche! Oggi è possibile trovarli ?(chiaramente per freni tradizionali...)
L'ultima questione è questa: su ebay ho trovato (nuovi) i vecchi comandi Grip shift 800 x-ray che avevo, e vorrei sostituite i rapidfire deore XT (quanti stanno inorridendo?) che per carità sono ottimi ma io sono fatto così, sono nostalgico! Montando attualmente un pacco pignoni da 9v ed essendo il grip shift a 8v, posso semplicemente eliminare un pignone (quale mi consigliate)? E' necessario rifare le distanze tra i rimanenti?
Magari appena ho capito come si fa posterò una fotografia della bici come è ora..
GRAZIE GRAZIE GRAZIE per l'aiuto che saprete darmi e scusate se mi sono dilungato un po'!
a presto!
Considerate che non faccio e non ho intenzione di fare gare, quindi non mi interessa se le cose possono non essere precise al micron..
 

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao muttleyctm!
Sulle ruote concordo, lo sospettavo...infatti cercavo qualcosa di meglio!
Per i grip shift..mah, guarda, sono affezionato a quei vecchi (e duri) comandi probabilmente perchè, come già detto, sono nostalgico e mi piacerebbe riutilizzare il mio ferro vecchio (il telaio è un Tange double butted!) con quei rotori come dodici anni fa.
Poi ti ripeto, non faccio gare quindi non necessito di così tante varianti nei rapporti..pignone più pignone meno...! Chiedevo semmai se è fattibile la cosa, cioè se, evitando di levare il primo e l'ultimo, per i restati come si fa a rifare le distanze per coprire il ''buco'' lasciato dal pignone tolto.
ciao!
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
son contrario ai pasticci
comprati un pacco pignoni da 8v per usare i rotanti 800 x-ray , o usa quello vecchio
comprati i rotanti attack per usare il pacco pignoni da 9v

ma l'xt 9v l'hai comprato per far cosa allora??
 

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
in effetti quella del 9v è stata una proposta del meccanico, era già qualche giorno che andavo avanti e indietro dall'officina e ragionavamo sul da farsi, evidentemente c'era troppo lavoro da fare per rimettere in funzione il mio catenaccio e io ero convinto del resto che non avrei più trovato gli 800 x-ray, e quando se ne è uscito con ''mi dai 500 euro te la monto tutta con l'XT e ti cambio anche le ruote'' (qui mi sa che mi ha fregato pero', io montavo cerchi Araya e gomme Psycho II color ambra...adesso, mi sono informato, ho dei cerchi da nemmeno 20 euro...) l'ho lasciato fare...ho dato in mano a lui tutto quanto pensando che comunque io ero rimasto indietro sulle novità tecniche e di certo me l'avrebbe restituita meglio di prima...
Ma poi questi cerchi ritchey (ocr o vantage pro), esistono ancora?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
in effetti quella del 9v è stata una proposta del meccanico, era già qualche giorno che andavo avanti e indietro dall'officina e ragionavamo sul da farsi, evidentemente c'era troppo lavoro da fare per rimettere in funzione il mio catenaccio e io ero convinto del resto che non avrei più trovato gli 800 x-ray, e quando se ne è uscito con ''mi dai 500 euro te la monto tutta con l'XT e ti cambio anche le ruote'' (qui mi sa che mi ha fregato pero', io montavo cerchi Araya e gomme Psycho II color ambra...adesso, mi sono informato, ho dei cerchi da nemmeno 20 euro...) l'ho lasciato fare...ho dato in mano a lui tutto quanto pensando che comunque io ero rimasto indietro sulle novità tecniche e di certo me l'avrebbe restituita meglio di prima...
Ma poi questi cerchi ritchey (ocr o vantage pro), esistono ancora?

Grave errore, spero che i vecchi componenti tu li abbia ancora, altrimenti fatteli ridare perchè si trova tutto...
Basta avere un po' di pazienza e cercare nei posti giusti...
Io per esempio, sono riuscito a trovare i tioga Psycho ambra con cerchietto in kevlar NOS...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo