Stavolta il montaggio del copertone è stato mooolto più facile: è bastato gonfiare un pochino il tubulare da corsa, per fare in modo che lasciasse più spazio per i bordi dello pneumatico. Per quanto riguarda i problemi di tenuta ho risolto applicando allo stelo della valvola del tubulare una rondella Starlock di sopra, e 4 guarnizioni (ricavate da una camera daria) di sotto.
Andando per ordine:
1 ho inserito il copertone nel cerchio e ho fatto tallonare il primo bordo;
2 ho inserito il tubulare cominciando dalla parte della valvola;
3 Ho fatto in modo che la valvola del tubolare entrasse il più possibile nel nuovo foro del cerchio, schiacciando al max le guarnizioni di camera daria e solo dopo ho inserito la rondella starlock;
4 ho dato poche pompate daria per dar modo al tubulare, dilatandosi verso lalto, di lasciare spazio tra esso e il bordo del cerchio;
5 ho inserito laltro bordo del copertone (iniziando dalla zona delle valvole), inizialmente a mani nude, poi aiutandomi con le leve caccia gomme. In questa fase, man mano che loperazione diventa difficoltosa, bisogna spingere con le dita i bordi di entrambi i lati del copertone verso il centro del canale lungo tutta la circonferenza del cerchio, in modo da allentare leccessiva tensione dei bordi stessi (stessa procedura di quando si installa un normale tubeless). Prima di chiudere del tutto ho inserito 100 ml di
lattice.
6 ho lavorato a mano il copertone, tirando e spingendo finchè è risultato abbastanza centrato rispetto ai bordi del cerchio, ho aggiunta lacqua saponata sui bordi e ho poi gonfiato al max facendo tallonare il copertone.
7 Constatata lassenza di perdite daria e lattice, ho diminuito la pressione del copertone per poi gonfiare al max il tubulare interno.
Non ho idea di che pressioni ho messo su, avendo della pompacce scadenti senza manometro, per ora sto andando a ditometro
. Appena ne avrò la possibilità mi servirò di pompe più precise e potenti.
E adesso cominciamo a giocare con le pressioni.....