Sistema antiforatura Armour

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
Nessun altro sistema basta. CVD
dipende dalla gravità della cosa. una salsiccia fino a prova contraria mi sembra la soluzione più efficace per tornare (quasi) sempre a casa senza problemi e perdite di tempo, oltre che con poca o nulla manutenzione. A parte avere peso in più.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma dipende anche dalla frequenza "reale" che un evento avvenga.
In tanti anni ho stallonato una volta sola. E pur trovandomi costretto a percorrere dei km fino a trovare una soluzione, ne' il pneumatico, né tantomeno il cerchio hanno subito danni.
Non ho MAI squarciato uno pneumatico, e di km ne percorro migliaia ogni anno... da tanti anni.
E perché avrei dovuto portarmi per anni dietro un peso inutile, una ruota dalla consistenza che non mi piace, con una tenuta che non va bene per me e i miei percorsi?
Solo perché chi le vende o chi non ha mai provato una ruota tubeless lo consiglia?
Non ci sono prove contrarie perché non servono. Non esistono soluzioni universali. Tutte pippe.
Ma di quali perdite di tempo stiamo parlando? Se uno sa gestire il sistema che usa dove sta il problema? Quale manutenzione? Rabboccare un poco di lattice ogni X mesi? Ci vuole max cinque minuti, cronometrabili.
Magari basarsi più sulla pratica e meno sulle chiacchiere aiuta...
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Buona Giornata
Scrivo qui perché possessore di un Rockrider Xc100 da 5 mesi sono già alla 4 foratura sia singola che Doppia.....
Per oro i classici sentieri della Franciacorta (Montorfano, Monticelli, ecc) ma dopo ben 4 forature mi comincio a seccare.....
Comprendendo che per 2 anni l'assicurazione Decathlon ma la sistema ogni volta.... Addirittura l'ultima volta mi ha montato la camera d'aria Michelin con il liquido Antiforatura.... Ma ieri sera per l'ennesima volta ho dovuto fare ritorno a casa a piedi..... anche nonostante l'intervento di molti biker che mi hanno venuto in soccorso risolvendo con mousse e bombolette per cercare di gonfiare la gomma anteriore....
Ovviamente pirla me stesso finire in un sentirò pieno di ricci di castagne.....
Pertanto Volevo chiedervi È ora di passare al lattice?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.944
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buona Giornata
Scrivo qui perché possessore di un Rockrider Xc100 da 5 mesi sono già alla 4 foratura sia singola che Doppia.....
Per oro i classici sentieri della Franciacorta (Montorfano, Monticelli, ecc) ma dopo ben 4 forature mi comincio a seccare.....
Comprendendo che per 2 anni l'assicurazione Decathlon ma la sistema ogni volta.... Addirittura l'ultima volta mi ha montato la camera d'aria Michelin con il liquido Antiforatura.... Ma ieri sera per l'ennesima volta ho dovuto fare ritorno a casa a piedi..... anche nonostante l'intervento di molti biker che mi hanno venuto in soccorso risolvendo con mousse e bombolette per cercare di gonfiare la gomma anteriore....
Ovviamente pirla me stesso finire in un sentirò pieno di ricci di castagne.....
Pertanto Volevo chiedervi È ora di passare al lattice?
Una foratura al mese non è una cosa fuori da ogni logica, non conosco la zona ma se il terreno è roccioso e con molte spine tutto sommato non mi sembrano cose esagerate.
A prescindere dai sistemi antiforatura usati camera d'aria di ricambio e pompa fanno parte del kit di primo intervento per qualsiasi uscita è diventa molto difficile non riuscire a tornare a casa in sella; poi portare la bici dal Deca per la sostituzione della camera mi sembra una esagerazione.
L'uso dei tubeless con lattice risolve alcuni problemi (tipicamente pizzicature e piccole spine) ma non è la panacea di tutti i mali il rischio di tagli e altri inconvenienti non si annulla quindi occorre sempre girare attrezzati per ogni evenienza.
Buoni pneumatici in buono stato possono dare un contributo significativo alla "resistenza alle forature" eviterei anche di utilizzare gomme troppo sottili se non per usi agonistici.
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
111
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Buona Giornata
Scrivo qui perché possessore di un Rockrider Xc100 da 5 mesi sono già alla 4 foratura sia singola che Doppia.....
Per oro i classici sentieri della Franciacorta (Montorfano, Monticelli, ecc) ma dopo ben 4 forature mi comincio a seccare.....
Comprendendo che per 2 anni l'assicurazione Decathlon ma la sistema ogni volta.... Addirittura l'ultima volta mi ha montato la camera d'aria Michelin con il liquido Antiforatura.... Ma ieri sera per l'ennesima volta ho dovuto fare ritorno a casa a piedi..... anche nonostante l'intervento di molti biker che mi hanno venuto in soccorso risolvendo con mousse e bombolette per cercare di gonfiare la gomma anteriore....
Ovviamente pirla me stesso finire in un sentirò pieno di ricci di castagne.....
Pertanto Volevo chiedervi È ora di passare al lattice?
Passa al lattice e non te ne pentirai, è più semplice di quanto pensi e con vermicelli e , camera di scorta e un pezzo di plastica (non si sa mai) copri praticamente tutti i rischi. Io pedalo in sentieri con rovi, molto peggio dei ricci e non ho MAI forato negli ultimi 3 anni. Cu*o ? può darsi, ma non solo...
Imho of course
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Pertanto Volevo chiedervi È ora di passare al lattice?
Si, l'ora è passata, era un lavoro da fare subito; visto che, a leggere le specifiche, la tua bici è dotata di ruote tubeless ready, quindi in teoria basterebbe comprare del lattice ed un paio di valvole. Come scritto prima, la dotazione di pompetta, vermicelli, camera d'aria e toppe è comunque obbligatoria, ma vedrai che rimarrà ad ammuffire nello zaino.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Buona Giornata
Scrivo qui perché possessore di un Rockrider Xc100 da 5 mesi sono già alla 4 foratura sia singola che Doppia.....
Per oro i classici sentieri della Franciacorta (Montorfano, Monticelli, ecc) ma dopo ben 4 forature mi comincio a seccare.....
Comprendendo che per 2 anni l'assicurazione Decathlon ma la sistema ogni volta.... Addirittura l'ultima volta mi ha montato la camera d'aria Michelin con il liquido Antiforatura.... Ma ieri sera per l'ennesima volta ho dovuto fare ritorno a casa a piedi..... anche nonostante l'intervento di molti biker che mi hanno venuto in soccorso risolvendo con mousse e bombolette per cercare di gonfiare la gomma anteriore....
Ovviamente pirla me stesso finire in un sentirò pieno di ricci di castagne.....
Pertanto Volevo chiedervi È ora di passare al lattice?
Il lattice rimane la soluzione più diffusa e adottata da chi ha esperienza e fa tanti Km ogni anno. Già questo dovrebbe essere un indicatore significativo. É anche vero, però, che il lattice richiede alcune piccole accortezze come il rabbocco periodico, fare attenzione affinché non secchi, l'adozione di materiale ausiliario (vermicelli, comera d'aria di scorta e poco altro ancora, e che comunque serve anche nel caso delle altre soluzioni adottate). La mia esperienza mi ha fatto abbandonare il lattice, ma perché ho più di una bici, e perché ci sono lunghi periodi in cui le MTB lasciano il posto alla bici da corsa. Io ho risolto con soddisfazione prendendo delle camere d'aria che si possono latticizzare e che sostituisco una volta l'anno, che monto sulla all mountain (non mi intetessa del peso in più). Sulle bici da XC, invece, uso la bomboletta di Co2 e sono sempre tornato a casa, ma in questo caso si tratta anche di terreni poco insidiosi. In estrema sintesi, ti posso consigliare di capire quanto usi la bici e su quanta manualità puoi contare. Successivamente scegli come muoverti e su quali soluzioni puntare. Se fai poche uscite lascia stare il lattice, mentre se vai di frequente rimane la soluzione migliore. Per alcuni laticcizzare può essere un problema (ma farlo é di una semplicità disarmante), e qui per forza bisogna puntare su altro. Rimane un dato certo: si forerà di meno, ma si forerà comunque.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Casomai occorressero ulteriori conferme, io uso i tubeless con lattice dal lontano 2005, in media 1 uscita a settimana. In tutti questi anni solo 2 volte ho forato: la prima avevo dimenticato di rabboccare il lattice da 3-4 mesi, la seconda avevo spezzato la valvola mentre gonfiavo con la pompetta(xchè mi ero scordato di controllare pressione prima di uscire) . Sto persino meditando di non portare più la camera, cosa che faccio già nei giri brevi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo