Singlespeed

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Mercato e vendite fermi, forse l'unico modo per muovere le cose è diversificare il modo di andare in bici creando nuove mode!
Le idee di partenza sono di "matti" che lo fanno per puro divertimento e i produttori colgono le palle al balzo.
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
1 attimo! il mondo del singlespeed sarà una moda fino ad un certo punto..in USA e in Inghilterra soprattutto ci sono un sacco di bikers monomarcia. Devo dire che la cosa mi stuzzica...è un mondo completamente a parte, si sono già disputati tre campionati del mondo, ai ristori c'è birra al posto degli integratori e chi vince ha diritto ad un tatuaggio sulla pelle con scritto World champion singlespeed. personalmente ritengo giusta la scelta monomoarcia in città, ho provato a fare fuoristrada con un rapporto solo (solitamente 36-16) ma è decisamente folle, almeno dalle mie parti. le marche più conosciute sono SURLY, KELLY, BREW,ma anche cannondale ne sta proponendo una. dai un'occhiata a questi siti se vuoi: www.onespeed.org www.singlespeed.net www.yesweareintheweb.com
www.singlespeedoutlow.com

se ne vuoi discutere son qua :D
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Senza offesa per alcuno, questa del monomarcia mi pare una cagata pazzesca.
Quanto alla citta`, il cambio mi fa comodo pure li`, anzi a maggior ragione, visto che ai semafori rossi devi fermarti e tra un semaforo e l'altro frullare ai quaranta per non farti leccare al suolo dal primo nevrotico al volante.
I miei manettini moriranno per superlavoro, ne sono certo... lasciamo perdere le mode...
 

no pain no gain

Biker novus
1/3/03
6
0
0
Lugano
Visita sito
é da 6 mesi che uso regolarmente una singlespeed, piu' che altro per allenamento all'xc. Infatti é montata con gomme maxxis da 1,25 slick ed il rapporto che ho scelto é 44-18. Ottima per fare agilita' in pianura e soffrire in salita.
Comunque vorrei aggiungere che la filosofia singlespeed non é quella di comperare telaio e componenti nuovi e costosi,ma assemblarsela con tutta la "rumenta" che ognuno di noi ha in garage.
Comunque buttando via deragliatore ,cambio ,cavi, guaine , pignoni e montando una bella forka rigida si ha un mezzo leggerissimo e scattante, un vero divertimento. Consiglio a tutti.
 

Oge

Biker superis
6/11/05
347
0
0
73
Opera (Mi)
Visita sito
Comunque vorrei aggiungere che la filosofia singlespeed non é quella di comperare telaio e componenti nuovi e costosi,ma assemblarsela con tutta la "rumenta" che ognuno di noi ha in garage.

QUOTO ALLA GRANDE

Noi stiamo parlando di single speed, ma date un'occhiata alle fisse e contropedali. Sono mondi un po' magici e fatati !

http://www.fixedgeargallery.com/
http://www.movimentofisso.it/
http://www.rotafixa.org/

e................... poi continuate da soli

o-o
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
1 attimo! il mondo del singlespeed sarà una moda fino ad un certo punto..in USA e in Inghilterra soprattutto ci sono un sacco di bikers monomarcia. Devo dire che la cosa mi stuzzica...è un mondo completamente a parte, si sono già disputati tre campionati del mondo, ai ristori c'è birra al posto degli integratori e chi vince ha diritto ad un tatuaggio sulla pelle con scritto World champion singlespeed. personalmente ritengo giusta la scelta monomoarcia in città, ho provato a fare fuoristrada con un rapporto solo (solitamente 36-16) ma è decisamente folle, almeno dalle mie parti. le marche più conosciute sono SURLY, KELLY, BREW,ma anche cannondale ne sta proponendo una. dai un'occhiata a questi siti se vuoi: www.onespeed.org www.singlespeed.net www.yesweareintheweb.com
www.singlespeedoutlow.com

se ne vuoi discutere son qua :D

non sono convinto che sia una moda, per me è una scelta, un'alternatina!
è una moda si diceva anche dei vbrake, poi dei freni a disco....delle full....ora ce le abbiamo tutti, le scelte non sono antitetiche io ho sia una full da enduro sia una xc ora vorrei un ss.......per me moda è cambiare bici ogni anno, spendere milioni per renderla leggera come una bdc, avere il top di tutto che non montano neanche i pro (a cui li regalano!!!) per me questa è una moda!
Anche le 24H erano una moda...........................sul sito Singlespeed Italy ho letto un passaggio grazioso sul fatto che ss nasce con la bicicletta non ora...vedi LA GRAZIELLA:-?
poi è tutto questione di gusti!
l'importante è pedalare:-?
vorrei continuare dicendo che non sono d'accordo con chi dice che la ss deve nascere con pezzi di rimessa...non capisco perchè posso volere XTR e non il guidacatena DMR?
 
Penso che le SS siano bici meno sollecitate e stressete dal punto di vista strutturale rispetto alle XC o DH, per questo puoi averne una valida ed efficente senza doverti per forza svenare come accade per le componenti delle altre Mtb, perchè se no ti spacchi allunisono con la bici in cima ai monti (no buono).

poi dipende che ci fai, io vado sul ticino e sull'adda e faccio gli sterrati che costeggiano i fossi del milanese tra pavia e novara, dovessi valicare le alpi qualcosa lo cambierei di sicuro.

peace & beer zannao-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Senza offesa per alcuno, questa del monomarcia mi pare una cagata pazzesca.
Quanto alla citta`, il cambio mi fa comodo pure li`, anzi a maggior ragione, visto che ai semafori rossi devi fermarti e tra un semaforo e l'altro frullare ai quaranta per non farti leccare al suolo dal primo nevrotico al volante.
I miei manettini moriranno per superlavoro, ne sono certo... lasciamo perdere le mode...

Ma non e' vero.
Come SEMPRE, dipende da cosa ci devi fare.
Ad esempio, per girare in citta' a Cagliari e' improponibile perche' ci sono salite da fare col 32x25, ma in una citta' senza grandi strappi (fino ad un 5% diciamo) si puo' benissimo fare.
E' molto importante scegliere bene il rapporto, una volta trovato quello giusto ti diverti un sacco, e vai veloce pure.
Zero manutenzione, cambio di catena e r/l drasticamente ridotto rispetto ad un sistema con le marce.

Quanto alla moda, beh e' vero, ci sono in giro un sacco di Fakengers, c'e' un sacco di gente che chiede delle ruote per pignone fisso senza averne mai guidato una...! :ueh:
 

ancorato

Biker popularis
20/9/04
98
0
0
Como
Visita sito
Ho sempre creduto che le singlespeed fossero le BMX, le trial e qualche ibrido da skatepark, invece vedo che è una cosa molto diversa, ma non riesco a capire se è una cosa seria o meno...
Vedo delle ottime Mountainbike singlespeed e dei campionati mondiali, ma poi scopro che ai ristori si beve birra, vedo delle bici da città ma poi scopro che sono solo un modo per recuperare dei pezzi che avanzano, ma il piacere della singlespeed dove sta?
(sia chiaro che non è un discorso polemico ma ammirato, voglio parlare della singlespeed come bici, se trovo una gara dove mi danno birra al posto della gatorade partecipo al volo!)

Appena trovo abbastanza pezzi mi preparo anche io una singlespeed, magari posso capire qualcosa in più, ma chiedo a voi per esempio: chi me lo fa fare di andare a smontare e modificare pignoni, guarniture e compagnia bella quando sarebbe più facile lasciarli su?
Parla uno che da piccolo aveva fatto una BMX con 5 cambi con un cambio da corsa e una forcella molleggiata di una saltafossi... proprio il contrario!
Ciao, Giuseppe.
 
da una parte la bici singlespeed è la ricerca di un mezzo essenziale e cmq funzionale al massimo, si tratta di raggiungere un compromesso che punti ad avere un mezzo SEMPRE pronto, con scarsa manutenzione.
dall'altra parte esiste una ricerca per spingere al limite il TUNING su bici apparentemente spoglie di tutto ma con ancora tante possibilità da parte di chi le usa di personalizzare il proprio mezzo.

In entrambi i casi è la voglia di riscopri un gesto atletico più pure ed immediato, dove è predominante se non esclusiva la propria forza ed abilità tecnica: la singlespeed non solo ti obbliga a pedalare con un rapporto unico, ma ti "obbliga" ad adottare uno stile di guida diverso da una bici col cambio, sia in salita che in discesa: guida + fluida e lineare, minor uso dei freni per perdere meno velocità non potendo rilanciare la velocità con la pedalata.
 

GGM

Biker popularis
18/1/05
77
1
0
Torino
Visita sito
ed il rapporto che ho scelto é 44-18. Ottima per fare agilita' in pianura e soffrire in salita.

Anch'io voglio usare la SS per potenziamento in salita e agilizzazione. Inoltre mi difficoltizza tutti i giri, rendendoli quindi piu' (o di nuovo) interessanti. In discesa avevo paura, adesso dopo il racconto dell'incidente di Jack e quello di Champignon, presumo che scendero' ......a piedi!
 

Classifica mensile dislivello positivo