Singlespeed

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Supa Phat Cat ha scritto:
france ha scritto:
Ho visto su vari siti immagini di MTB con il telaio on-one + freni a disco sicuro non si possano mettere?

http://www.pinkbike.com/modules/photo/?op=view&image=161606


penso sia il modello con movimento centrale eccentrico (ebb) che non è più disponibile.


ah ecco.... capito.
Parlavi di Kona quale modello avevi in mente? e per i Surly sono planetbike in italia? nel loro catalogo non ci sono però.....
 
france ha scritto:
ah ecco.... capito.
Parlavi di Kona quale modello avevi in mente? e per i Surly sono planetbike in italia? nel loro catalogo non ci sono però.....

kona produce di serie una bici singlespeed che è la Unit
Poi fra i telai, oltre al telaio Unit trovi l'Explosif (da quest'anno venduto come bici completa) che può essere montato sia singlespeed che geared.

Nel catalogo di Bike Planet, sì quello italiano, non li trovi...
ma ho avuto contatti con loro e mi hanno assicurato che possono avere tutti i prodotti Surly dato che il proprietario di surly (QBP) è il loro fornitore maggiore.
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Supa Phat Cat ha scritto:
kona produce di serie una bici singlespeed che è la Unit
Poi fra i telai, oltre al telaio Unit trovi l'Explosif (da quest'anno venduto come bici completa) che può essere montato sia singlespeed che geared.

Nel catalogo di Bike Planet, sì quello italiano, non li trovi...
ma ho avuto contatti con loro e mi hanno assicurato che possono avere tutti i prodotti Surly dato che il proprietario di surly (QBP) è il loro fornitore maggiore.

Glio ho scritto per avere delle info vediamo cosa rispondono.
Ho visto anche il sito di Voodoo sono dei telai molto interessanti il solito problema da noi sembra non si trovino, sul sito dell'importatore che citavi , infatti, non dice niente di Voodoo. mah!
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
france ha scritto:
panzer division ha scritto:
allora forse la DMR è un po troppo massiccia e robusta, meglio puntare su un telaio più versatile

Già credo che alla fine on-one o surly siano i migliori con on-one che costa un pò meno...

...allora ho preso il surly..., ora devo prendere il resto:

- Ruote: ho visto sul sito on-one che ve svendono ma non so quali prendere ci sono altre possiblità?

- freni a disco,

- forcella,

- catena + movimento centrale + guarniture

- ed il resto.

consigli?

grazie
 
france ha scritto:
...allora ho preso il surly...

lo hai preso da bike planet?
quanto lo paghi?
a me interesserebbe il KarateMonkey, quello con ruote da 29"

france ha scritto:
ora devo prendere il resto
- Ruote: ho visto sul sito on-one che ve svendono ma non so quali prendere ci sono altre possiblità?
- freni a disco,
- forcella,
- catena + movimento centrale + guarniture
- ed il resto.
consigli?
grazie

ruote:
sicuramente al posteriore un mozzo specifico perchè la cassetta più corta è un pò più robusta di una cassetta per 8 o 9 v.
questo se devi fare tutto nuovo....
se vuoi esagerare, fare un pò lo sborone vai di mozzi Chris King, Paul component, Phil Wood :-)
altrimenti...le ruote complete di OnOne vanno più che bene.
Io ho il mozzo planetx per disco, è forse un pò pensante ma è robustissimo.
Non ho mai visto dal vivo i mozzi surly, ma su mtbr.com ne hanno parlato bene.
non sarebbe male fare tutto abbinato

se invece vuoi risparmiare puoi riutilizzare un vecchio set di ruote sostituendo al posteriore l'asse forato per il quickrelease con un asse passante con la sua bella chiusura a bulloni, e dotandoti di un sacco di spessori delle ruote libere da usare come spaziatori per ottenere la giusta linea catena.
e non scordanti il tedicatena!! :-)

per i pignoni ti consiglio poi di non utilizzare quelli riciclati dalle ruote libere..per funzionare bene con quelli ci vuole fortuna, perchè gli inviti per le cambiate prima o poi faranno saltare la catena...
anche qui surly ti può venire in aiuto, ma anche onone ha i rocchetti ma in dentature minori. oppure cerca gli shimano dx (quelli da bmx)
per esempio..io davanti uso un 34 e mi ci vorrebbe un 19 che OnOne non ha, ma sei hai un 32 un 18 ti potrebbe bastare.

catena ti consiglio la kmc da bmx race, sono cmq abbastanza leggere ma robustissime. onone le ha.

guarniture vanno più o meno bene tutte.
lunghezza pedivelle non meno di 175...in parecchi usano 180.
cerca di prendere cose nuove, anche come progetto se vai su isis o octalink perchè all'estero molti hanno sofferto rotture dei primi movimenti isis/octalink.
il perno quadro flette di +, ma non si rompe poi tanto facilmente

dischi, forcella...dipende dai tuoi gusti.
se vuoi una roba carina davvero... avid juicy come dischi... mentre davanti penso ti ci voglia qualcosa da 80
cmq metterei qualcosa di robusto (marzocchi?fox?rs reba?rs duke?)

manubrio: se ti piace la piaga piatta surly fa un bel manubrio in AC bello largo...semmai vai di riser..soprattutto per la larghezza che ti permette di avere più leva un salita quando pedali "d'in piedi"
stem..starei su 90/100 di lunghezza...

per il resto è una normale bici da xc..quindi molto dipende dai tuoi gusti.
la differenza la fa quanto vuoi spendere. :-)
tienimi aggiornato!
ciao :-)
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Supa Phat Cat ha scritto:
lo hai preso da bike planet?
quanto lo paghi?
a me interesserebbe il KarateMonkey, quello con ruote da 29"


No, in un momento di follia da acquisto l'ho preso da mailorder.de pagato € 429,00 con la forcella surly compresa (credo da quello che ho letto dal tedesco). Non so se è preso bene ma ormai è fatta

Supa Phat Cat ha scritto:
ruote:
sicuramente al posteriore un mozzo specifico perchè la cassetta più corta è un pò più robusta di una cassetta per 8 o 9 v.
questo se devi fare tutto nuovo....
se vuoi esagerare, fare un pò lo sborone vai di mozzi Chris King, Paul component, Phil Wood :-)
altrimenti...le ruote complete di OnOne vanno più che bene.
Io ho il mozzo planetx per disco, è forse un pò pensante ma è robustissimo.
Non ho mai visto dal vivo i mozzi surly, ma su mtbr.com ne hanno parlato bene.
non sarebbe male fare tutto abbinato

Sarei orientato a prendere delle ruote già fatte, anche perché è più comodo, i mozzi surly sono bellini anche a vedere però poi mi toccherebbe far montare la ruota almeno che non si trovino già pronte.
Degli on-one predisposti per i dischi potresti consigliarmi quali prendere? Hanno delle offerte in corso, oppure altri siti dove cercare?

Supa Phat Cat ha scritto:
per i pignoni ti consiglio poi di non utilizzare quelli riciclati dalle ruote libere..per funzionare bene con quelli ci vuole fortuna, perchè gli inviti per le cambiate prima o poi faranno saltare la catena...
anche qui surly ti può venire in aiuto, ma anche onone ha i rocchetti ma in dentature minori. oppure cerca gli shimano dx (quelli da bmx)
per esempio..io davanti uso un 34 e mi ci vorrebbe un 19 che OnOne non ha, ma sei hai un 32 un 18 ti potrebbe bastare.

Ok, per esempio se prendo un 18, poi posso cambiare e mettere un 16 o 19 o è complicato? la regola del rapporto 1:2 funziona veramente perché sembra che con il 32t davanti andrebbe bene il 16t dietro.....


Supa Phat Cat ha scritto:
guarniture vanno più o meno bene tutte.
lunghezza pedivelle non meno di 175...in parecchi usano 180.
cerca di prendere cose nuove, anche come progetto se vai su isis o octalink perchè all'estero molti hanno sofferto rotture dei primi movimenti isis/octalink.
il perno quadro flette di +, ma non si rompe poi tanto facilmente

avevo adocchiato questa http://www.on-one.co.uk/index.php?m...ew_page&PAGE_id=40&MMN_position=39:39

ha un 32t credo sia ISIS devo prendere poi un movimento centrale adatto e sarei apposto

Supa Phat Cat ha scritto:
dischi, forcella...dipende dai tuoi gusti.
se vuoi una roba carina davvero... avid juicy come dischi... mentre davanti penso ti ci voglia qualcosa da 80
cmq metterei qualcosa di robusto (marzocchi?fox?rs reba?rs duke?)

avevo pensato anche ai dischi meccanici AVID Bell... ma non ho ancora deciso, ci sono tantissime possibilità e non è facile scegliere, mentre per la forca avevo pensato a marzocchi mx comp da 80[/quote]

Supa Phat Cat ha scritto:
manubrio: se ti piace la piaga piatta surly fa un bel manubrio in AC bello largo...semmai vai di riser..soprattutto per la larghezza che ti permette di avere più leva un salita quando pedali "d'in piedi"
stem..starei su 90/100 di lunghezza..

per il resto è una normale bici da xc..quindi molto dipende dai tuoi gusti.
la differenza la fa quanto vuoi spendere. :-)
tienimi aggiornato!
ciao :-)

Che dire ti ringrazio moltissimo per le tue info e vista la tua disponibilità continuerò a chiedere.... :-)
grazie ancora
Francesco[/url]
 
france ha scritto:
No, in un momento di follia da acquisto l'ho preso da mailorder.de pagato € 429,00 con la forcella surly compresa (credo da quello che ho letto dal tedesco). Non so se è preso bene ma ormai è fatta

mi sembra preso bene...

[quote="france]
Degli on-one predisposti per i dischi potresti consigliarmi quali prendere? Hanno delle offerte in corso, oppure altri siti dove cercare? [/quote]

altri siti non so.
puoi farti montare un wheelset singlespeed disc da on-one con cerchi reetard.
tra le ruote in offerta non vedo nulla montato con il mozzo singlespeed per disco..o mi sbaglio?

france ha scritto:
Ok, per esempio se prendo un 18, poi posso cambiare e mettere un 16 o 19 o è complicato? la regola del rapporto 1:2 funziona veramente perché sembra che con il 32t davanti andrebbe bene il 16t dietro.....

il rapporto 2:1 va bene quando le salita non sono dure e non c'è molta pianura. Cambiare un pignone è abbastanza semplice, devi solo avere la chiave a frusta e la chiavetta per smontare l'anello di chiusura.
se hai un 32 con un range che va dal 15 al 17(18) sei tranquillo.
3/4 pignoni da cambiare in base all'uso che farai della bici o al tipo di percorso. in città o su un percorso pianeggiante un 15 ti serve...cmq alla fine io ho su il 34/18 e non l'ho + cambiato. i miei giri abituali li faccio tutti così...



france ha scritto:
avevo adocchiato questa http://www.on-one.co.uk/index.php?m...ew_page&PAGE_id=40&MMN_position=39:39
ha un 32t credo sia ISIS devo prendere poi un movimento centrale adatto e sarei apposto

va benissimo, tra l'altro ha il movimento centrale integrato.

france ha scritto:
avevo pensato anche ai dischi meccanici AVID Bell... ma non ho ancora deciso, ci sono tantissime possibilità e non è facile scegliere, mentre per la forca avevo pensato a marzocchi mx comp da 80

direi che sono due ottime scelte come rapporto qualità/prezzo
a presto, ciao

Ps: di dove sei?
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Supa Phat Cat ha scritto:
mi sembra preso bene...

hanno anche quello che dici tu... http://www.bike-mailorder.de/shop/B....html?XTCsid=00030693d2c840030e7c090a6a0658b8


Supa Phat Cat ha scritto:
altri siti non so.
puoi farti montare un wheelset singlespeed disc da on-one con cerchi reetard.
tra le ruote in offerta non vedo nulla montato con il mozzo singlespeed per disco..o mi sbaglio?

credo questi:
Planet X Dog front on Reetard 32h
Planet X Dog rear on Reetard 36h
Singlespeed disc hub on 24in 32h bmf
Singlespeed Disc rear on Reetard 36h

Supa Phat Cat ha scritto:
il rapporto 2:1 va bene quando le salita non sono dure e non c'è molta pianura. Cambiare un pignone è abbastanza semplice, devi solo avere la chiave a frusta e la chiavetta per smontare l'anello di chiusura.
se hai un 32 con un range che va dal 15 al 17(18) sei tranquillo.
3/4 pignoni da cambiare in base all'uso che farai della bici o al tipo di percorso. in città o su un percorso pianeggiante un 15 ti serve...cmq alla fine io ho su il 34/18 e non l'ho + cambiato. i miei giri abituali li faccio tutti così...

Io userei la bici per giri non troppo impegnativi quindi città, sterrati non troppo impegnativi e con poca salita....


Supa Phat Cat ha scritto:
france ha scritto:
avevo adocchiato questa http://www.on-one.co.uk/index.php?m...ew_page&PAGE_id=40&MMN_position=39:39
ha un 32t credo sia ISIS devo prendere poi un movimento centrale adatto e sarei apposto

va benissimo, tra l'altro ha il movimento centrale integrato.

il movimento integrato? sei sicuro su un altro sito ho visto che lo vendono uno apposta....

Supa Phat Cat ha scritto:
Ps: di dove sei?

PT
 
france ha scritto:
credo questi:
Planet X Dog front on Reetard 32h
Planet X Dog rear on Reetard 36h
Singlespeed disc hub on 24in 32h bmf
Singlespeed Disc rear on Reetard 36h

i mozzi DOG non sono singlespeed e non so se sono per i dischi...
questo "Singlespeed disc hub on 24in 32h bmf" è con cerchio da 24"
ti resta l'ultimo.

france ha scritto:
Io userei la bici per giri non troppo impegnativi quindi città, sterrati non troppo impegnativi e con poca salita....

32:16 sei a posto per la vita :-)

france ha scritto:
il movimento integrato? sei sicuro su un altro sito ho visto che lo vendono uno apposta....

se è questa "Truvativ 180 SS GXP Crank & BB" la vendono col movimento centrale (BB)

france ha scritto:

Allora sei vicino: Campionato Italiano Singlespeed
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Supa Phat Cat ha scritto:
france ha scritto:
credo questi:
Planet X Dog front on Reetard 32h
Planet X Dog rear on Reetard 36h
Singlespeed disc hub on 24in 32h bmf
Singlespeed Disc rear on Reetard 36h

i mozzi DOG non sono singlespeed e non so se sono per i dischi...
questo "Singlespeed disc hub on 24in 32h bmf" è con cerchio da 24"
ti resta l'ultimo.

peccato, questo delle ruote sembra essere l'ultimo problema da risolvere boh! non so se sia meglio prendere i mozzi e farsi fare una ruota qui in Italia, ma a chi ci si rivolge ai meccanici tradizionali?

Supa Phat Cat ha scritto:
32:16 sei a posto per la vita :-)

france ha scritto:
il movimento integrato? sei sicuro su un altro sito ho visto che lo vendono uno apposta....

Supa Phat Cat ha scritto:
se è questa "Truvativ 180 SS GXP Crank & BB" la vendono col movimento centrale (BB)

non avevo fatto caso al "Crank &BB" :-))


Massa è vicina da qui.... se è una bella giornata potrebbe essere bellino venire a vedere la gara....
 
france ha scritto:
peccato, questo delle ruote sembra essere l'ultimo problema da risolvere boh! non so se sia meglio prendere i mozzi e farsi fare una ruota qui in Italia, ma a chi ci si rivolge ai meccanici tradizionali?

sono ruote come le altre :-)
anzi, coi mozzi singlespeed è ancora + semplice perchè i raggi sono lunghi uguali sia a destra che a sinistra.
cmq prima poi chiedere a on-one se le ruote te le possono fare loro con i loro cerchi reetard.
semmai prendi i mozzi..e poi fai fare dal tuo meccanico.

france ha scritto:
Massa è vicina da qui.... se è una bella giornata potrebbe essere bellino venire a vedere la gara....

dai vedi tu... poi se vuoi provare io ho una singlespeed in più..poi la domenica ci facciamo una girata aperta a tutti, anche a quelli col cambio :-)

ciao ciao!
 
france ha scritto:

i primi sono quelli per ruote libere tipo Shimano

i secondi sono quelli da pista, con innesto a vite, e sono fissi, senza ruota libera e servono per le bici col rapporto fisso

Catena: la bmx chain (quella da 5 sterline) è perfetta, è la stessa che uso io e va molto bene e a differenze di molte catene da bmx non è rumorosa.
in italia dovrebbe averla anceh www.wup-bmx.it e dovrebbe essere questa: KMC Z510XH CROMATA 1/8
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Supa Phat Cat ha scritto:
france ha scritto:

i primi sono quelli per ruote libere tipo Shimano

i secondi sono quelli da pista, con innesto a vite, e sono fissi, senza ruota libera e servono per le bici col rapporto fisso


Quindi devo prendere i primi immagino..... che poi vanno fissati all'hub posteriore.

per la catena perfetto prendo quella allora.

grazie ancora
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Supa Phat Cat ha scritto:
Ho controllato
i mozzi planetx dog non sono per singlespeed ma sono per disco.
http://www.planet-x-bikes.com/mtb/i..._page&PAGE_id=50&MMN_position=252:252


E' vero....

su questo sito USA www.universalcycles.com

costruiscono le ruote ed hanno i mozzi surly ho provato a fare una simulazione e con $322 prenderei il set completo e montato, ho messo i cerchi mavic quindi volendo potrei anche metterne di meno costosi...., il problema sono le spese di spedizione + dogana da aggiungere al totale.
 
dipende
se hai un mozzo così (screw on hub):
newsshub.jpg

ossia con l'innesto filettato ti serve una cosa così (freewheel cog):
dicta.jpg


se invece hai un mozzo così (cassette hub):
hadleysshub_sm.JPG

ossia con la classica cassetta ti ci vogliono dei pignoni classici tipo questi (sprocket):
surlycog.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo