SingleSpeed Urbana

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
devo ancora fare strada per capire i settaggi migliori, comunque al momento, anche con la pipa montata, la posizione di guida mi pare sia comoda e raccolta ideale per percorsi cittadini.
la corona montata è da 38 (perno quadro) con pignone da 14, le prime impressioni mi sembrano positive
adesso devo solo pedalare....




Complimenti molto molto bella.
Io farei questi cambiamenti:

Pipa più corta, max 80mm per stare più comodo (visto il manubrio stretto che hai montato mi pare una bici esclusivamente da città).

Cambierei la corona perchè quella che hai è una 32 con i denti sagomati per la cambiata e tenderà a farti cadere la catena.
Oltretutto 32 denti è veramente piccola per andare in città. Io quando sono corto sto sul 36/16 ma adesso monto 42/16 e passerò al 44/16.

La guarnitura è a perno quadro oppure Octalink?

Ciao
Max
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Prima uscita, percorso cittadino: ciotolato, argini asfaltati, argini con ghiaino, cavalcavia, ecc..totale 20 km
tutto bene, il rapporto 38-14 permette di mantenere 25 km/h senza frullare troppo e i rilanci sono agevoli, basta alzarsi sui pedali...
sono proprio soddisfatto, per chi volesse fare un'operazione simile alla mia riassumo il lavoro fatto

- acquisto vecchia mtb con telaio in acciaio e forcellini obliqui (a me è costata 25 € da trocathlon) il telaio nudo con la forcella pesa 3,5 kg
- smontaggio completo e sabbiatura del telaio (durante la sabbiatura ho lasciato montate le calotte del movimento centrale e della serie sterzo per non rovinare i filetti e le sedi
- nel mio caso ho voluto montare i freni a disco quindi ho dovuto realizzare e saldare i supporti: dopo aver rilevato il telaio l'ho disegnato in 3D ed ho disegnato i supporti pinze freno. per i freni posteriori ho asolato i fori del supporto nella stessa direzione dei forcellini pe compensare gli spostamenti dell'asse ruota posteriore dovuti al tensionamento della catena. per la pinza freno anteriore ho asolato di qualche mm per compensare eventuali errori di saldatura.
- per utilizzare i freni a disco ho modificato la forcella saldando due rondelle con diam. int. 20 mm per evitare sfilamenti della ruota dovuti alla coppia che si crea in fase di frenatura (la stessa soluzione utilizzata in tutte le forcelle ammortizzate)
- ho sostituito i rinforzi tra i foderi posteriori realizzati in lamiera piegata con altri in tubo, per evitare rotture del fodero verticale sinistro dovute alla forza trasmessa dal freno a disco ho saldato un rinforzo tra i due foderi sx
- per poter utilizzare i Quick release e tendere la catena ho progettato e realizzato un sistema a vite (un pezzo saldato al telaio e una slitta in alluminio con sede per il QR che si muove per tendere la catena). pare funzionare molto bene l'asse non si muove
- i pezzi supplementari sono stati realizzati in fresa (se qualcuno ne avesse bisogno ho i file 3D da fornire per la realizzazione in CAD-CAM) e poi saldati sul telaio (posizionati e puntati a TIG e poi saldati a filo MAG)
- ho ripassato tutte le saldature del telaio che mi parevano non ottimali (soprattutto quelle dei foderi) per scongiurare eventuali cedimenti (il telaio che ho comperato non è sicuramente un pezzo pregiato!)
- risabbiato tutto e poi verniciato a polvere epossidica con cottura a 180° (2 mani con carteggiatura fine intermedia)
-montato tutto con nuovi componenti:
freni a disco meccanici Avid BB5 road disco 160 mm
leve freno road Shimano M770
ruote MAVIC 317 con mozzo Shimano M475
guarnitura Shimano alivio con corona 38 (acquistata separatamente)
Kit Singlespeed Fire Eye con pignone 14
Movimento centrale VP 70 x 104 passo italiano
Serie sterzo 1" Miche Excel
canotto trasformazione threaded 1" --> ahead-set
attacco manubrio alluminio
manubrio riser
sella bassano
reggisella alluminio
Collarino reggisella 28,6 Tekno
gomme Schwalbe Big Apple 2.0
catena HG40 Shimano
spesa totale circa 530 € (compresi pedali e luci)
-il montaggio è stato agevole, gli unici punti critici sono stati:
montaggio movimento centrale: ho fatto ripassare i filetti
montaggio serie sterzo: ho utilizzato una pressa artigianale realizzate con barra filettata e rondelle e bulloni
- ho comperato tutte le chiavi necessarie
- l'allineamento catena è stato immediato (il kit singlespeed usato ha tre spessori di diversa altezza) anche il tensionamento è stato agevole
-i componenti sono stati acquistati per lo più da Chain Reaction Cycles (scelta amplissima, prezzi concorrenziali, tempi di consegna brevi)
-per qualsiasi problema tecnico ho consultato il forum ed ho trovato le risposte
-postando nel forum le fasi del lavoro e le mie intenzioni ho ricevuto molti suggerimenti utili che ho poi messo in pratica (grazie a tutti!)
nei post precedenti si trovano tutte le immagini dei particolari e della bicicletta ultimata

saluti a tutti
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Fatto giro da 40 km: argini, strada, asfalto e sterrato.
Rispetto alla mtb geared cambia tutto! oggi mi sento tutto indolenzito; cercare di mantenere sempre la stessa velocità (25 km/h) richiede attenzione alle traiettorie e/o continui rilanci fuorisella (il mio caso!)
credo sia un ottimo allenamento
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
La modifica per i freni a disco è interessante, quanto potrebbe costare?
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
A me in realtà non la modifica al telaio per i freni a disco non è costata niente perchè in azienda dove lavoro mi hanno fatto tutto il lavoro, io ci ho messo il tempo per la progettazione.
Se vuoi ho i file dei disegni 3d dei supporti pinze bisogna vedere se vanno bene per il tuo telaio.
Io ho seguito questi passi:
- rilievo del telaio
- simulazione 3d delle modifiche necessarie
- realizzazione dei disegni dei supporti
- fresatura dei particolari
- preassemblaggio di tutti i componenti (suppoto pinze, telaio/forcella, pinza, ruota con disco)e puntatura dei supporti
- saldatura completa dei supporti dopo aver smontato tutto il resto dei componenti

-il costo del materiale è irrisorio
-la lavorazione in fresa di tutti i particolari necessari 1 ora
-per il preassemblaggio e per la saldatura completa 1 ora
i supporti possono essere realizzati anche a mano con trapano , flessibile e lima verificando man mano che la forma sia adatta rispettando l'interasse dei fori di fissaggio delle pinze
penso ce un artigiano potrebbe chiederti 50 € (il costo di 2 ore di lavoro)

Ciao
 

adapipeto

Biker popularis
26/8/10
86
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
A me in realtà non la modifica al telaio per i freni a disco non è costata niente perchè in azienda dove lavoro mi hanno fatto tutto il lavoro, io ci ho messo il tempo per la progettazione.
Se vuoi ho i file dei disegni 3d dei supporti pinze bisogna vedere se vanno bene per il tuo telaio.
Io ho seguito questi passi:
- rilievo del telaio
- simulazione 3d delle modifiche necessarie
- realizzazione dei disegni dei supporti
- fresatura dei particolari
- preassemblaggio di tutti i componenti (suppoto pinze, telaio/forcella, pinza, ruota con disco)e puntatura dei supporti
- saldatura completa dei supporti dopo aver smontato tutto il resto dei componenti

-il costo del materiale è irrisorio
-la lavorazione in fresa di tutti i particolari necessari 1 ora
-per il preassemblaggio e per la saldatura completa 1 ora
i supporti possono essere realizzati anche a mano con trapano , flessibile e lima verificando man mano che la forma sia adatta rispettando l'interasse dei fori di fissaggio delle pinze
penso ce un artigiano potrebbe chiederti 50 € (il costo di 2 ore di lavoro)

Ciao

50€? Al prossimo giro ci provo...:smile:
Ma ci sono delle posizioni precise per il posizionamento della pinza posteriore? Io non so nulla di fisica, di moti, torsioni, ecc ecc qualsiasi telaio è adatto?
:celopiùg:
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
diciamo che se il telaio non è un telaio superperformante e leggero dovebbe avere abbastanza margine per resistere alla torsione indotta dalla pinza del freno in azione.
se guardi tra i post della discussione trovi qualche accenno sulle problematiche legate al posizionamento dei supporti
 

adapipeto

Biker popularis
26/8/10
86
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
diciamo che se il telaio non è un telaio superperformante e leggero dovebbe avere abbastanza margine per resistere alla torsione indotta dalla pinza del freno in azione.
se guardi tra i post della discussione trovi qualche accenno sulle problematiche legate al posizionamento dei supporti

Azzarola non ho salvato nei preferiti il 3d dove viene montato un supporto disco su una mtb sprovvista di predisposizione, mi ricordo che costruisce anche una guida per saldare con assoluta precisione. La bici è bianca e viene fatto tutto nel garage di casa.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

CR27

Biker serius
6/7/12
184
0
0
Napoli
Visita sito
Bel lavoro.. Ti volevo chiedere una cosa, ma da dove hai preso le misure esatte per i supporti per le pinze dei freni? Io le vorrei far realizzare, solo che non ho misure esatte e, anche sapendo usare programmi CAD, rischierei di inserire misure errate... Ancora complimenti.. Io mi sono bloccato con la mia, troppe critiche al riguardo, ma la tua e super ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo