SingleSpeed Urbana

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Sto cominciando a costruirmi la mia SS, avrà le seguenti caratteristiche:

- telaio MTB in acciaio con forcellini orrizontali recuperato
- forcella rigida
- guarnitura unica con n° denti da definire (avete consigli?)
- ruota libera con pignone con n° denti da definire (avete consigli?)
- copertoni 2" slick (tipo Schwalbe Big Apple)
- freno unico posteriore a disco meccanico Avid BB5
- manubrio MTB riser

Utilizzo urbano e allenamento infrasettimanale per uscite off-road con MTB

Cosa ne pensate?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
A me pare strano l'uso di un solo freno al posteriore... se proprio ne vuoi imettere uno solo, mettilo davanti che freni di più.

E poi sappi che se è una single speed ma non è fissa, con un freno solo sei fuorilegge: il codice richiede due sistemi frenanti indipendenti, uno per ogni ruota. Di conseguenza o hai due freni, o hai la fissa e il freno davanti, ma solo il freno dietro non si può! :)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ciao ho fatto un'operazione simile (vedi il mio topic cannondale ss)

1- rapporti.....dipende da dove abiti....se stai a pd città, cioè in pianura come me a Modena, ti consiglio di provare con un 39/15. Io mi trovo bene: discreta accellerazione, velocità decente. in ogni caso di consiglio di provare. io ho girato qualche giorno col cambio per individuare il rapporto che sembrava giusto per me.

2- sul freno concordo con quanto detto: meglio l'anteriore.

3- fossi in te valuterei copertoni di sezione più piccola: ne guadagni in accelerazione.
in questa direzione stò pensando di montare sulla mia due ruote da bdc per renderla ancora più divertente...vedremo.

Complimenti per il progetto.
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Ciao lumaca, bella la tua bici

io sto a padova città, pensavo anche io ad un rapporto simile e farò delle prove con la mtb
- i copertoni larghi perchè in città il fondo è spesso sconnesso (pavè, ciotolato...) e mi serve un'azione ammortizzante
- freno unico sia perchè la forcella che ho è da 1" senza attacchi freno disco (ma potrei farla modificare in officina) sia per "essenzializzare"
- freno posteriore sia per vedi sopra, sia perchè in pianura l'azione frenante di un unico freno posteriore penso sia sufficiente oltre al fatto che il freno anteriore in alcune situazioni cittadine può essere pericolso per il bloccaggio della ruota (e poi da bambino usavo solo il "freno dietro" e non solo per frenare...)
ho la possibilità di verniciare la bici a polvere epossidica in forno a 180°, pensate siano necessari accorgimenti particolari?

ciao
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ma che stai a dire?

Max


A me pare strano l'uso di un solo freno al posteriore... se proprio ne vuoi imettere uno solo, mettilo davanti che freni di più.

E poi sappi che se è una single speed ma non è fissa, con un freno solo sei fuorilegge: il codice richiede due sistemi frenanti indipendenti, uno per ogni ruota. Di conseguenza o hai due freni, o hai la fissa e il freno davanti, ma solo il freno dietro non si può! :)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ma che stai a dire?

Max

Se secondo te sbaglio a dire che è meglio solo il freno davanti che solo quello dietro, ok, magari mi sbaglio, possiamo anche discuterne...
Ma NON possiam discutere riguardo al codice della strada: quello è, e quello rimane, qualunque cosa tu possa pensare.

Vai qui: [url]http://www.pedalare.org/codice_della_strada.htm[/URL] e soffermati su questo passo:
[...]
68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
[...]

Non sono parole mie, è la legge! :il-saggi:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ciao lumaca, bella la tua bici

io sto a padova città, pensavo anche io ad un rapporto simile e farò delle prove con la mtb
- i copertoni larghi perchè in città il fondo è spesso sconnesso (pavè, ciotolato...) e mi serve un'azione ammortizzante
- freno unico sia perchè la forcella che ho è da 1" senza attacchi freno disco (ma potrei farla modificare in officina) sia per "essenzializzare"
- freno posteriore sia per vedi sopra, sia perchè in pianura l'azione frenante di un unico freno posteriore penso sia sufficiente oltre al fatto che il freno anteriore in alcune situazioni cittadine può essere pericolso per il bloccaggio della ruota (e poi da bambino usavo solo il "freno dietro" e non solo per frenare...)
ho la possibilità di verniciare la bici a polvere epossidica in forno a 180°, pensate siano necessari accorgimenti particolari?

ciao


grazie per i complimenti.
Mi spiace non poterti aiutare sulla questione verniciatura: La mia l'ho fatta verniciare in carozzeria, per cui non ti sò dire ne il tipo di vernice ne il trattamento termico.
non entro nella questione freni.....io ho messo solo l'anteriore anche perchè penso allo scatto fisso.
Sento che mi manca la sicurezza del freno post quando faccio lo sfigato e impenno. questo è l'unico motivo per cui lo monterei. (a 45 anni è una cosa vergognosa, ma la verità è che quando vado in bici non supero i 15 anni di età)
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
sto procedendo:
oggi ho fatto sabbiare (anzi pallinare) il telaio e la forcella.
prima di farlo ho eliminato i passacavi del cambio, il supporto del cambio sul forcellino destro, il supporto del cavalletto, le staffe per i freni cantilever.
ho lasciato il traverso posteriore dei foderi verticali e il passacavo posteriore dei cantilever (foto), secondo voi posso eliminarli o possono essere utili per la rigidità del telaio?
il telaio ripulito con montati il movimento centrale e le calotte della serie sterzo (lasciati durante la sabbiatura per proteggere i filetti) pesa 3,5 kg (una piuma!)
la forcella 1 kg.
il tutto mi sembra solido e adatto ai miei scopi, casomai in futuro cercherò un telaio più prestazionale
dovrò realizzare l'attacco per il freno a disco posteriore e casomai per quello anteriore (così non mi arrestano)
allego alcune foto
qualsiasi consiglio e ben accetto
ciao
DSCN3089.jpg

DSCN3097.jpg

DSCN3101.jpg
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
dovrò realizzare l'attacco per il freno a disco posteriore e casomai per quello anteriore (così non mi arrestano)

Eh, non esagerare, dai al massimo ti fanno la multa (non penso ci sia anche il "ritiro del mezzo") :-)

Comunque bel lavoro, mi piace quell'effetto sulla vernice.
Solo una domanda: Ma l'hai smontata la forcella per fare quel lavoro, vero?
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
non è vernice è la superficie sabbiata, in effetti pensavo che potrei verniciarla con un bel trasparente!
ho smontato tutto
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
non è vernice è la superficie sabbiata, in effetti pensavo che potrei verniciarla con un bel trasparente!
ho smontato tutto

quoto un colore vistoso....se vuoi qualche idea puoi andare su diversi siti di bici fixed..(tipo nella gallery di www. fixedforum.it)......ce ne sono bellissime.
se è in acciaio devi necessariamente verniciarla per evitare la ruggine. mi raccomando fatti mettere qualche mano in più di trasparente finale per renderla più insensibile ai graffi.
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
avrei deciso per un azzurro cielo ral 5015 come dicevo la faccio verniciare apolvere epossidica con cottura in forno a 180° (e'una verniciatura industriale) che sia il caso di dare anche del trasparente?
intanto comincio a imbastire la bici quando ho deciso tutto (supporti freni ecc) la rifaccio sabbiare e poi verniciatura e montaggio
secondo voi tolgo i particolari sui foderi verticali (vedete foto)
ciao grazie
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
avrei deciso per un azzurro cielo ral 5015 come dicevo la faccio verniciare apolvere epossidica con cottura in forno a 180° (e'una verniciatura industriale) che sia il caso di dare anche del trasparente?
intanto comincio a imbastire la bici quando ho deciso tutto (supporti freni ecc) la rifaccio sabbiare e poi verniciatura e montaggio
secondo voi tolgo i particolari sui foderi verticali (vedete foto)
ciao grazie

Dalla foto mi sembrano abbastanza strutturali. Io li lascerei, anche se esteticamente capisco che avresti preferito una linea più pulita.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
sto procedendo:
oggi ho fatto sabbiare (anzi pallinare) il telaio e la forcella.
prima di farlo ho eliminato i passacavi del cambio, il supporto del cambio sul forcellino destro, il supporto del cavalletto, le staffe per i freni cantilever.
ho lasciato il traverso posteriore dei foderi verticali e il passacavo posteriore dei cantilever (foto), secondo voi posso eliminarli o possono essere utili per la rigidità del telaio?
il telaio ripulito con montati il movimento centrale e le calotte della serie sterzo (lasciati durante la sabbiatura per proteggere i filetti) pesa 3,5 kg (una piuma!)
la forcella 1 kg.
il tutto mi sembra solido e adatto ai miei scopi, casomai in futuro cercherò un telaio più prestazionale
dovrò realizzare l'attacco per il freno a disco posteriore e casomai per quello anteriore (così non mi arrestano)
allego alcune foto
qualsiasi consiglio e ben accetto
ciao
Vedi l'allegato 83743

Vedi l'allegato 83744

Vedi l'allegato 83745


Ahhhh, appena rientrato fresco fresco dal mio ultimo ban durante il quale ho lurkato nell'oscurità senza poter intervenire!
Ma adesso tocca a me.
Visto che porti a fare saldare io direi che potresti fare queste modifiche:
1) sega via il supporto freno dietro e il supporto cavo freno dietro.
2) fatti saldate un ponte orizzontale, un tubo, fra i foderi verticali posteriori al posto del vecchio supporto freno.
3) fatti saldare i supporti disco anteriore sulla forcella e posteriore.
4) Importante - fatti saldare un tubo verticale (o quasi) fra il fodero orizzontale e quello inclinato posteriore sinistro per irrobustire in caso di freno a disco.
5) Oppure, ancora più style, fatti saldare il supporto freno a disco direttamente sul fodero orizzontale.

Per il resto, secondo me viene una figata di SS.

Ciao

Max
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
- freno unico sia perchè la forcella che ho è da 1" senza attacchi freno disco (ma potrei farla modificare in officina) sia per "essenzializzare"
ciao
Occhio che se decidi di modificare la forcella per mettere l'attacco disco (scelta secondo me socnsigliabile) devi mettere anche sui forcellini un sistema che eviti alla ruota di sfilarsi accidentalmente...se guardi una forcella che nasce per il disco capisci subito di cosa parlo, sono tipo due rilievi...

Se un freno solo deve essere che sia solo quello dietro...quello davanti è vero ti fa fermare prima ma in cetre situazioni avere solo quello è come non averlo (esperienza insegna).

Lo scatto fisso al posteriore, non è un freno.
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
alla fine penso che questa sarà la configurazione finale:

retro.jpg

non ho ancora verificato l'attacco ruota sulla forcella...
dischi da 160

ciao


Ahhhh, appena rientrato fresco fresco dal mio ultimo ban durante il quale ho lurkato nell'oscurità senza poter intervenire!
Ma adesso tocca a me.
Visto che porti a fare saldare io direi che potresti fare queste modifiche:
1) sega via il supporto freno dietro e il supporto cavo freno dietro.
2) fatti saldate un ponte orizzontale, un tubo, fra i foderi verticali posteriori al posto del vecchio supporto freno.
3) fatti saldare i supporti disco anteriore sulla forcella e posteriore.
4) Importante - fatti saldare un tubo verticale (o quasi) fra il fodero orizzontale e quello inclinato posteriore sinistro per irrobustire in caso di freno a disco.
5) Oppure, ancora più style, fatti saldare il supporto freno a disco direttamente sul fodero orizzontale.

Per il resto, secondo me viene una figata di SS.

Ciao

Max
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo