SINGLESPEED e CHASE, ecco come fare...

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
dato che la Chase fino al 2005 aveva solo i forcellini dritti (e la maggior parte dei modelli anche oggi nel 2007), ecco come si può fare per metterla single-speed.

Questa qui è la mia, appena ritornata dalla mani del sapiente catalanoFR che ha ideato e realizzato l'accrocchio così messo (non pensate che sia poi così facile, dato che bisogna lavorare di mola per averlo così alto con l'ISCG...)

Grazie a catalano dunque, e a voi l'espediente, a qualcuno potrebbe tornare utile...
 

Allegati

  • Chase-II---samu-2007-side.jpg
    Chase-II---samu-2007-side.jpg
    64,8 KB · Visite: 64
  • Chase-II---samu-2007-ss.jpg
    Chase-II---samu-2007-ss.jpg
    86,2 KB · Visite: 70
  • Chase-II---samu-2007-ssz.jpg
    Chase-II---samu-2007-ssz.jpg
    102,6 KB · Visite: 57

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
basta anche uno spezzone di tubo da giardinaggio, lo piazzi sotto al carro, vicino alla corona e tensiona la catena come un tendicatena... lo fissi con due fascette e via andare... agli inizi dello street io l'avevo messo sulla Sputnik, ma usavo ancora il cambio, invece la Chase l'avevo singlespeedizzata con il tensionatore post. DaBomb, ora invece il mio telaio (NS BITCH in acciaio) è predisposto con i forcellini orizzontali, mentre prima avevo un LE TOY che aveva i forcellini (forcelloni per quanto grandi e CNC) scorrevoli fissati con 4 vitone! il kit da bomb invece lo uso ancora, i distanziali x il pignone post. e il pignone.. anche se per provare altri rapporti ho disfatto una vecchia cassetta 8 v e ho cannibalizzato il 19, 20 e 21, ma il rapporto ideale per me credo sia il 32/18, non troppo frullatore per gli spostamenti in città e non troppo duro per impennare e fare pedalkick prima di saltare giù dai muri in flat, per alzare la ruota davanti insomma, trial rulez

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
sì lo so, ma se non hai i forcellini orizzontali tocca usare vari spezzoni di catena usati con diversi giochi e lavorare di fino sino a trovare la combinazione giusta del collge per avere la catena alla giusta tensione, oppure usare catena da bmx con le mezze maglie per gli aggiustamenti...

oink o-o
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
sì lo so, ma se non hai i forcellini orizzontali tocca usare vari spezzoni di catena usati con diversi giochi e lavorare di fino sino a trovare la combinazione giusta del collge per avere la catena alla giusta tensione, oppure usare catena da bmx con le mezze maglie per gli aggiustamenti...

oink o-o

Come la tolgo la ruota senza il tendi, con la catena al limite???
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
con lo smagliacatena? :smile: hihihihii

non credo ci siano problemi, con i forcellini verticali, se apri il quick release alla fine la ruota casca fuori lo stesso, e una volta uscita la ruota, la sposti avanti per far uscire il pignone... il tutto in teoria, in pratica non ho mai provato, anche se nel mio TOY IV, nonostante i forcellini orizzontali, quando toglievo la ruota con i forcellini in misura per la tensione, in pratica era la stessa cosa, o no? si faceva un pelo fatica a forzare l'uscita, per via soprattutto del disco, ma alla fine viene fuori, e poi portavo avanti la ruota e toglievo la catena..

oink o-o

opsss mi son confuso, il LE TOY IV ce l'avevo sì singlespeed senza tensionatore, ma i forcellini sono verticali, però sono un tutt'uno con un sistema CNC che si può spostare dopo aver allentato 4 bulloni per lato... anche se io per togliere la ruota non li allentavo, quindi è come se fosse un telaio normale con i forcellini vert.... non so se mi sono capito bene... :smile:
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
chase ora usa una cassetta da strada per metà senza pignoni, che gli permette di andare indietro spedito senza muovere i pedali.

comunque basta un vecchio gabbia corta fissato sotto il pignone, e i forcellini verticali diventano singlespeed.
 
chase ora usa una cassetta da strada per metà senza pignoni, che gli permette di andare indietro spedito senza muovere i pedali.

comunque basta un vecchio gabbia corta fissato sotto il pignone, e i forcellini verticali diventano singlespeed.

il trucco della cassetta mezza vuota lo usa da parecchio e poi la sua questione è mediatica...buona parte delle riviste mtb americane non pubblica foto se le ruote non sono da 26 e la bici non monta il cambio perche dicono che altrimenti non sono mountainbike...

per smontare la ruota con il single speed sui forcellini verticali fai come dice bobbyes (e non c'è poi tanto da sclerare con pezzi di catene varie..)
io uso lo stesso sistema sulla bici a ruota fissa con i forcellini vert...
 

oraz

Biker novus
23/3/05
38
0
0
biella
Visita sito
Ciao sono oraz ,anche io ho una chase per risolvere la tensione della catena ho adottato un sistema chiamato Ghost ring che non mi ha dato mai problemi. e semplicemente una corona inserita nella catena che galleggia tenendo in tensione il tutto .
 

Allegati

  • P29-11-08_13.46[02].jpg
    P29-11-08_13.46[02].jpg
    57,8 KB · Visite: 43

Salveee

Biker serius
16/8/08
266
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao sono oraz ,anche io ho una chase per risolvere la tensione della catena ho adottato un sistema chiamato Ghost ring che non mi ha dato mai problemi. e semplicemente una corona inserita nella catena che galleggia tenendo in tensione il tutto .
che roba è? non ti conveniva semlicemente toglere qualche maglia?
penso che sia 1000 volte meno complicato, invece che aggiungere un'altra corona...
 

oraz

Biker novus
23/3/05
38
0
0
biella
Visita sito
che roba è? non ti conveniva semlicemente toglere qualche maglia?
penso che sia 1000 volte meno complicato, invece che aggiungere un'altra corona...

non e affatto complicato le maglie le togli comunque ma non riesci ad ottenere la tensione giusta.i tendi catena in commercio non sono nient'altro che de cambi fissi a questo punto tieni il cambio! la mia e un esigenza dovuta, giro ne boschi solitamente a cercarmi spot e l'unica soluzione che e durata più a lungo e questa, e in più non mi e costata nulla visto che la corona e la 30 della casetta che ho tolto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo