SINGLESPEED e CHASE, ecco come fare...

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

che figata!!! conosci un negozio online europeo dove si può acquistare?? ho trovato solo siti amerciani...
sto montando il rohloff e l'idea di avere ancora qualcosa che penzola dal forcellino mi irrita alquanto!!! questo sistema sarebbe davvero 1 soluzione ideale...

ma una domanda: con la catena ben tensionata, non avrò bisogno di mettere 1 guidacatena per evitare che cada??? uso la bici per fare AM su terreni anche molto rocciosi e ho preso il rohloff proprio per pensare a catene cadute e altri problemi derivanti dal cambio come a lontani ricordi... questo ovviamente include il fatto che la catena non deve cadere MAI!!!
non dovrebbe comunque essere un problema, visto che proprio in street quando si chiude male 1 salto la catena dovrebbe tranquillamente cadere!! a me di solito cade quando atterro male da un salto, sullo sconnesso già di meno (intendo ora che ho il deragliatore normale... ancora 2 settimane e me ne libero!! che goduria!!)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
un normale guidacatena da freeride per doppia dovrebbe svolgerela stessa funzione, io credo, lo regoli bello teso verso il braccio del carro e la catena rimane in tensione no?

tipo questo:
dmr%20chain%20reacter%20mk2%20iscg%20ind.jpg


oink o-o
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ah beh, in tal caso io ho già 1 guidacatena di questo tipo, pensavo però ci volesse la molla per tenere la catena in tensione.... bene 1 spesa in meno!!!
a dir la verità quello che mi piaceva del tendi sopra è il fatto che funzionasse con una rotellina dentata come quelle del deragliatore, secondo me è 1 soluzione più sicura e con meno attriti rispetto alla ruotina di gomma (almeno, quella del mio DMR non ha mai girato seguendo la catena!!)

sapete se c'è il modo di sostituire la rotellina in gomma con una rotellina dentata?? il mio guidacatena è questo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10800
Ovviamente dovrei sostituire in modo che la rotellina sia in linea con la corona media
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
un normale guidacatena da freeride per doppia dovrebbe svolgerela stessa funzione, io credo, lo regoli bello teso verso il braccio del carro e la catena rimane in tensione no?

tipo questo:
dmr%20chain%20reacter%20mk2%20iscg%20ind.jpg


oink o-o

Questa era la soluzione che avrei voluto sperimentare, perchè il tensionatore al posteriore iniziava a darmi problemi.. la tensione stessa della catena (una 8v) lo faceva flettere verso l'interno, sballando l'allineamento della rotella, e la catena era spesso a rischio caduta.. tensionarla dal davanti mi sembra una ottima soluzione, basta avere la rotella che si può muovere verso l'alto, meglio ancora se non si usa il bash.. poi esteticamente è meglio, la catena tesa verso l'alto fà apparire la linea piu pulita..

EDIT: riflessione: il caro vecchio truvativ per doppia potrebbe tornare al caso mio.. limando la parte superiore, che diventerebbe inutile, rimane la base per montare la rotella bassa..... una prima regolazione la si fà nel montaggio stesso del chainguide ruotandolo il giusto.. poi si può regolare di fino la tensione alzando o abbassando la rotella...
Tra l'altro si eviterebbero problemi di linea catena perchè il tendicatena stesso è "già lì", allineato alla corona..
 

Allegati

  • truv.jpg
    truv.jpg
    10,1 KB · Visite: 2
ah beh, in tal caso io ho già 1 guidacatena di questo tipo, pensavo però ci volesse la molla per tenere la catena in tensione.... bene 1 spesa in meno!!!
a dir la verità quello che mi piaceva del tendi sopra è il fatto che funzionasse con una rotellina dentata come quelle del deragliatore, secondo me è 1 soluzione più sicura e con meno attriti rispetto alla ruotina di gomma (almeno, quella del mio DMR non ha mai girato seguendo la catena!!)

sapete se c'è il modo di sostituire la rotellina in gomma con una rotellina dentata?? il mio guidacatena è questo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10800
Ovviamente dovrei sostituire in modo che la rotellina sia in linea con la corona media

trova un cambio rotto togli la corona guidacatena e la sostituisci alla rondella
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
in ogni caso sostituire la rotella di gomma con una da cambio è sempre fattibile
resta da vedere se il guidacatena rimane in tensione senza la molla...

oink o-o

Il mettere una rotella da cambio al posto di quella rossa è fattibile, io l'ho fatto sulla full quando ho messo il monocorona.. il vantaggio è che in questo modo puoi far avanzare ancora di piu la rotella nella guida, così hai sicuramente piu possibilità di trovare la tensione ideale, anche se monti un bash che potrebbe fare interferenza..

EDIT: nella seconda foto, il chainguide tagliato della parte superiore.. domani proverò a montarlo su una biga, a occhio dovrebbe essere una buona soluzione!
 

Allegati

  • DSCN5821.jpg
    DSCN5821.jpg
    51,2 KB · Visite: 13
  • DSCN6095.jpg
    DSCN6095.jpg
    31,7 KB · Visite: 4

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ma scusa come hai fatto a "fissare" la rotellina del cambio?? a vederla così (I foto) sembrerebbe libera di muoversi lungo l'asse...
in ogni caso anch'io ho un truvativ chainguide per singola disponibile, fammi sapere come vanno i tuoi esperimenti che in caso farò come te...non dovrebbero esserci problemi di allineamente neanche per me perché il guidacatana x singola in teoria è già allineato alla corona media...
Ma poi perché togliere la parte superiore?? se la catena è tensionata corretta hai la certezza che non cada mai?? prima di mutilare il povero truvativ vorrei essere sicuro di quello che faccio!!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
dovrebbe rimanere in linea sulla catena proprio perché ha i denti che ingranano, se la catena si sposta dietro col cambio, davanti segue... ad ogni modo se metti una vite corta e non lasci l'originale la puoi posizionare dove vuoi, per centrarla basta usare delle rondelle, davanti o dietro per trovare la posizione...

oink o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Infatti è libera di muoversi e asseconda il movimento della catena.. rimane il problema che sopra non cè nulla, per cui da sopra cade spesso.. avrei bisogno della stessa soluzione anche sopra.. :medita:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
per questo non mi sembra che tagliare la parte superiore del Truvaitv, con la "rotaia" in plastica, sia una genialata... forse mantenendo la "rotatia", con il bash e mettendo la rotellina dentata al posto del rullo in plastica, si riesce ad avere 1 buona "tenuta" della catena!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
per questo non mi sembra che tagliare la parte superiore del Truvaitv, con la "rotaia" in plastica, sia una genialata... forse mantenendo la "rotatia", con il bash e mettendo la rotellina dentata al posto del rullo in plastica, si riesce ad avere 1 buona "tenuta" della catena!!

No aspè... quello che ho montato sulla KTM è ancora intero, però la parte superiore non tiene granchè la catena al suo posto.. l'esperimento è riuscito in parte, infatti sotto tiene, sopra no.. ci vorrebbe una guida piu avvolgente di quel pezzetto inutile di plastica..
Quello tagliato invece sarebbe destinato ad una singlespeed, dove servirebbe solo a tensionare la catena dal basso, invece di usare un tendicatena posteriore. La parte superiore diventerebbe inutile, esteticamente poi è piu pulito da vedere..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo