single speed

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
trahuma ha scritto:
qua c'è qualcuno ke li mette....
ma secondo me prima di pensare a tendicatene vari bisogna fare il singlespeed e vedere... xke avolte la catena sta giusta...

si, sono d'accordo il tendi è l'ultima cosa al massimo se non ci sta cosi si può provare cn una mezzamaglia e se nn ci sta manco con quella si mette il tendi!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il problema è anche che con l'uso la catena si allunga, e per compesare appunto servono i forcellini orizzontali o il tendicatena posteriore...

tendicatena anteriori cosa sono, intendete la rotella sotto la corona, stile freeride x la doppia? potrebbe essere sufficiente anche quello facendo la catena di misura, appena un po' lasca e tensionandola col tendi...

oink :-)
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
il problema è anche che con l'uso la catena si allunga, e per compesare appunto servono i forcellini orizzontali o il tendicatena posteriore...

tendicatena anteriori cosa sono, intendete la rotella sotto la corona, stile freeride x la doppia? potrebbe essere sufficiente anche quello facendo la catena di misura, appena un po' lasca e tensionandola col tendi...

oink :-)
si.. intendevo quella...
xò mi è venuta in mente una cosa... e mettere la rondella solo sopra?
 

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
il rapporto più polivalente è 32 16
se non hai i forcellini orizzontali il modo più easy, e affidabile è quello di usare un cambio a gabbia corta iper tirato.
se hai voglia di sbatterti puoi cercare il rapporto giusto che incastri con la catena...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma col cambio o col tensionatore dietro si perde il vantaggio (nello street)
di non avere ammennicoli vari appesi sotto il carro, che sbattono ogni volta
sui gradini o sui muretti nelle manovre laterali... se poi metti il tendicatena sotto la corona, al primo gradino ollato male, ciao ciao, se ne va per le terre...

oink o-oi
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
ma col cambio o col tensionatore dietro si perde il vantaggio (nello street)
di non avere ammennicoli vari appesi sotto il carro, che sbattono ogni volta
sui gradini o sui muretti nelle manovre laterali... se poi metti il tendicatena sotto la corona, al primo gradino ollato male, ciao ciao, se ne va per le terre...

oink o-oi
per quello le street pure hanno i forcellini orizontali ;-)
 

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
ma col cambio o col tensionatore dietro si perde il vantaggio (nello street)
di non avere ammennicoli vari appesi sotto il carro, che sbattono ogni volta
sui gradini o sui muretti nelle manovre laterali... se poi metti il tendicatena sotto la corona, al primo gradino ollato male, ciao ciao, se ne va per le terre...

oink o-oi

A PARTE CHE LO STREET IN MOUNTAINBIKE NON DOVREBBE ESISTERE...
SE HAI I FORCELLINI TRADIZIONALI NON PUOI FARE ALTRIMENTI, CERTO CON ALCUNI RAPPORTI FORSE TI PUO' FUNZIONARE SENZA TENSIONATORE, MA DIFFICILMENTE CON RAPPORTI CORRETTI.
INOLTRE SECONDO IL TUO RAGIONAMENTO NEANCHE IL DISCO VA BENE.
SEMPRE TENEDO CONTO CHE I TELAI DELL MTB SONO QUASI TUTTI IN ALLUMINIO, CHE OLTRE A LIMARSI PIù VELOCEMENTE, UNA VOLTA BOLLATO SONO DECISAMENTE A RISCHIO ROTTURA.
PER CUI IL PROBLEMA DEI GRIND PER ME NON SI PONE
(SCUSA IL MAIUSCOLO MA HO IL TASTO BLOCCATO:soffriba: )
 

xxtony

Biker superis
24/3/06
491
0
0
Fabriano
Visita sito
single speed ??? io lo farei a costo 0 togliendo il filo del cambio legando il cambio con un (non mi ricordo come si chiama) al telaio e accorciando la catena ! ! !
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
xxtony ha scritto:
single speed ??? io lo farei a costo 0 togliendo il filo del cambio legando il cambio con un (non mi ricordo come si chiama) al telaio e accorciando la catena ! ! !
ma allora a ke è servito tutto il discorso sul non avere robe sotto il carro?
poi cmq la catena salta lo stesso avlote...
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
SINGLE SPEED COSTO ZERO:

fatti il giro dei ciclisti in zona e chiedi se hanno delle cassette da buttare, chiedi se te la regala e ci pigli quei piccoli spessori di plastica tra un ingranaggio e l'altro..raccogli abbastanza spessori e sei apposto...

per la catena con i forcellini verticale io faccio cosi:
mi procuro due catene,una nuova e una usata..
1)prendo la catena nuova e la accorcio finchè non è tirata come un violino
2)tolgo un tot di maglie e le sostituisco con maglie della catena usata, in questo modo la catena si allenta..quando è alla giusta tensione sei apposto!
3)ogni qualche mese la catena si sarà allentata e comincerà a saltare...a questo punto basta cambiare qualche maglia con maglie nuove...e la catena torna in tensione =)1

cmq io uso il 44/19 =)
 

Aldone

Biker marathonensis
iLJoKeR ha scritto:
per la catena con i forcellini verticale io faccio cosi:
mi procuro due catene,una nuova e una usata..
1)prendo la catena nuova e la accorcio finchè non è tirata come un violino
2)tolgo un tot di maglie e le sostituisco con maglie della catena usata, in questo modo la catena si allenta..quando è alla giusta tensione sei apposto!
3)ogni qualche mese la catena si sarà allentata e comincerà a saltare...a questo punto basta cambiare qualche maglia con maglie nuove...e la catena torna in tensione =)1

cmq io uso il 44/19 =)

GENIALE !!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 
iLJoKeR ha scritto:
SINGLE SPEED COSTO ZERO:

fatti il giro dei ciclisti in zona e chiedi se hanno delle cassette da buttare, chiedi se te la regala e ci pigli quei piccoli spessori di plastica tra un ingranaggio e l'altro..raccogli abbastanza spessori e sei apposto...

per la catena con i forcellini verticale io faccio cosi:
mi procuro due catene,una nuova e una usata..
1)prendo la catena nuova e la accorcio finchè non è tirata come un violino
2)tolgo un tot di maglie e le sostituisco con maglie della catena usata, in questo modo la catena si allenta..quando è alla giusta tensione sei apposto!
3)ogni qualche mese la catena si sarà allentata e comincerà a saltare...a questo punto basta cambiare qualche maglia con maglie nuove...e la catena torna in tensione =)1

cmq io uso il 44/19 =)
Ma ci fai street!?!?!?!?!?! 44|19 mi sembra da pazzi!!! è ancora intera la tripla????? bho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:nunsacci:
inoltre usare la catena nuova con le maglie vecchie mi sembra un bel metodo per farsi male!!!!!!!:roll:

Cmq la cassetta si deve sempre levare altrimenti e normale che saltano i rapporti, anzi sul pignone si dovrebbero fresare gli inviti e bisogna mantenere la catena il più possibile dritta e nelo caso si utilizzasse il cambio cm tendi si deve regolare!! nn si può lasciare senza regolare la distanza della puleggia!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
in effetti, io col 32/16 ero già troppo lungo
e ho messo il 18 e 19 fino al 20 per alleggerire...

44/19 mi sembra un rapporto inutilizzabile in street, forse in dirt,
ma anche lì mi sembra ancora troooopo lungo...

oink :-)
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
Ma ci fai street!?!?!?!?!?! 44|19 mi sembra da pazzi!!! è ancora intera la tripla????? bho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

no in street uso solo la bmx, con la mtb ci faccio dirt, cmq non è una tripla ma un tre pezzi..

inoltre usare la catena nuova con le maglie vecchie mi sembra un bel metodo per farsi male!!!!!!!

Cmq la cassetta si deve sempre levare altrimenti e normale che saltano i rapporti, anzi sul pignone si dovrebbero fresare gli inviti e bisogna mantenere la catena il più possibile dritta e nelo caso si utilizzasse il cambio cm tendi si deve regolare!! nn si può lasciare senza regolare la distanza della puleggia!

ti poni troppi problemi che esistono solo sulla carta..io uso questo metodo da quasi due anni e va molto bene...non ho ben capito cosa intendi per cassetta che si deve sempre levare, per capirci io dietro ho solo un ingranaggio con dei distanziali intorno, poi ovvio che i distanziali li ho fatti di lunghezza tale che il mio (unico) ingranaggio sia in linea con la mia (unica) corona =)..

44/19 mi sembra un rapporto inutilizzabile in street, forse in dirt,
ma anche lì mi sembra ancora troooopo lungo...

a me va benissimo =)...(pensa che mio fratello usa il 42/16)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo