single speed? quale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
Ok ragazzi
ho iniziato a disassemblare una vecchia bici da città, il telaio è molto arrugginito/scrostato e quindi provo a riverniciare.
Primo intoppo, la pedivella è attaccata alla guarnitura con le vecchie chiavette,
la pedivella sinistra venuta via senza problemi, la destra insomma!
tolto il bullone della chiavetta, ho assestato due belle martellate ma nulla.. ho insistito con l'unico risultato che la chiavetta non si è smossa ma si è piegata :(
come risolvo? vado di flessibile? :(
Tra l'altro la guarnitura sembra leggermente eccentrica, non proprio in piano :(
Consigli?
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
beh alla fine l'ho tirato via senza insieme al movimento centrare, tanto la guarnitura era storta,
ne cercherò una magari in alluminio, secondo voi il passo di quel movimento centrale com'è?
misura 6.9 mm mi sembra.

per il resto ho iniziato a togliere i pezzi superflui, occhielli per parafanghi, porta pompa.

Il telaio aveva i passaggi per il cambio posteriore interni al tubo, sono indeciso se chiudere i buchi sul tubo inclinato e sul carro posteriore o meno, voi che dite?
Ho iniziato anche a sverniciare con la spugna abrasiva montata sul trapano, tanta polvere ma il lavoro viene.
Domani proverò con la spazzola in ottone vedremo se va meglio
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
ecco qua

sverniciatura quasi completa, c'è ancora da ripulire bene le congiunzioni, la forcella e le parti più scomode da raggiungere



Uploaded with ImageShack.us

sono stato in un colorificio a cercare un fondo antiruggine ma è disponibile solo spray, a pennello c'è solamente l'antiruggine standard.
Cercherò di fare tutto con pennello, suggerimenti? per vernici e tecnica?
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
io ho tolto tutto dal telaio, fori, occhielli ecc. è venuta benissimo
il movimento centrale portalo in un negozio e fattene dare uno uguale, ce ne sono di diversi tipi.
pulisci bene il telaio col solvente e poi vai di antiruggine; esistono anche dei fondi antiruggine in bomboletta e costano meno della vernice, tipo 3/4 euro, è comodo e se anche cola puoi carteggiarlo, tanto ci vernici sopra...
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
io ho tolto tutto dal telaio, fori, occhielli ecc. è venuta benissimo
il movimento centrale portalo in un negozio e fattene dare uno uguale, ce ne sono di diversi tipi.
pulisci bene il telaio col solvente e poi vai di antiruggine; esistono anche dei fondi antiruggine in bomboletta e costano meno della vernice, tipo 3/4 euro, è comodo e se anche cola puoi carteggiarlo, tanto ci vernici sopra...

i fori passacavo come li hai chiusi?
anche io ho tolto tutto il possibile.
Per l'antiruggine probabilmente userò quello a pennello, non ho lo spazio per usare le bombolette.
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
bene quasi completata la sverniciatura,

ho trovato un cuscinetto della serie sterzo rotto e va sostituito, insieme alla guarnitura che era messa male.. insomma questa bici non è stata un affare, ho recuperato quasi nulla :(
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
Uff

ho iniziato a passare l'antiruggine con il pennello poche pennellate ed ho smesso
risultato pessimo :(
rimangono tutte le righe del pennello, sembra poi che la vernice preferisca rimanere sulla setola più che sul tubo :(
a meno di non pigiare parecchio aumentando i difetti :(
rinuncio?
passo alla bomboletta?
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
Allora sono passato dal pennello alla bomboletta e sono soddisfatto :)
fatto il lavoro in cortile in circa 30minuti questi i risultati




e questo un particolare



la bomboletta di fondo antiruggine è della dupli, linea professional, comprata al carrefour per 5.90euro. E' stato facile e la copertura ottima con una sola bomboletta

ora carteggio e coloro.
Ecco il punto, ho trovato delle bombolette sintetiche della arexon a 4.20 euro ciascuna e le acriliche a 3.70 entrambe con pochi e classici colori disponibili.
Per contro sepre la dupli fa dei colori fantastici ma su base acquosa, l'azzurro glossy ad esempio è spettacolare.
Qualcuno ha mai utilizzato colori ad acqua? sulla bomboletta c'è scritto esporre agli agenti atmosferici dopo 5gg
Mi chiedevo che tipo di trasparente posso utilizzare?
Basta una bomboletta? il costo è di 11 euro a pezzo!!!
Qualcuno di torino sa indicarmi qualche negozio molto fornito?

razieeee
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
Alla fine ho verniciato con due bombolette di bianco base acrilica da 4.20 euro, abbastanza semplice ma mi sono reso conto di quanto sia importante una base perfetta!
avrei dovuto anche stuccare alcune parti un pò rigate.
Domani andrò di trasparente
nel complesso soddisfatto :)
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
eccomi

oggi ho dato l'ultima mano, il trasparente.
Ho prima passato con carta abrasiva ad acqua 1600 bagnando con vetril, poi ho lavato sgrassato e messo sotto vernice.
Con il trasparente saltano fuori tutti i difetti! prima cosa il vetril è bastardo e rimane l'alone azzurro intorno alle congiunzioni :( certo avrei potuto verificare bene :(

Poi il trasparente è bastardo, non bisogna spruzzarlo troppo da lontano perchè rimane ruvidino, neanche da troppo vicino perchè inizia a gocciolare....

In sostanza come primo lavoro non posso lamentarmi, ma essendo anche l'ultimo previsto avrei preferito qualcosa di meglio :D
In alcuni punti la vernice sembra veramente moolto sottile non da l'idea come sulle macchine di un bello strato robusto, vedremo con il tempo





ora non mi resta che trovare tutti i pezzi e rimontare

mi serve guarnizione
piega (deca 9.00euro)
perno movimento centrale
kit single speed (a torino?)
i cerchi ci sono si vedono in foto
 

Classifica mensile dislivello positivo