single speed? quale

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
Ok,

finito di riverniciare, posso ricominciare a montare.
Cannotto sterzo e forcella OK
Devo provvedere al movimento centrale e guarnitura dove potrei ordinarli?
Attacco manubrio e manubrio
e sopratutto pignone.
Il cerchione che avevo montava una cassetta avvitata



devo cmq comprare un kit di conversione? o un semplice pignone da avvitare?
si deve ricampanare la ruota?

grazie
 

hattori hanzo

Biker serius
15/11/10
156
0
0
127.0.0.1
Visita sito
Se vuoi farla Singlespeed ti basta una ruota libera a filetto.
[url]http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4_95_96&products_id=830[/URL]

Altrimenti, se la vuoi fissa, hai più soluzioni:
- Se non hai intenzione di skiddare tutto il tempo e tieni almeno un freno, puoi montare il pignone su quel filetto senza il controdado.
- Se il mozzo é di ferro, e non ti interessa rovinarlo irrimediabilmente, una volta montato il pignone come sopra puoi saldarlo al suddetto mozzo.
- Ultima soluzione (la più efficace) é acquistare un Lock da fixkin
[url]http://www.allyouneedislock.com/joomla/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly2_blue.tpl&product_id=23&vmcchk=1&Itemid=64[/URL]
Anche in questo caso il mozzo si rovina, ma il sistema é sicuro e puoi cambiare pignone quando vuoi.

Per i negozi dove acquistare, ne trovi moltissimi in rete.
La Stazione delle Biciclette
Factoryitalia.com, Biciclette, bici accessori, ricambi biciclette, bike trial, aerografia, plotter da taglio, adesivi personalizzati, incisoria personalizzata
Singlespeedshop - Singlespeed & Fixed-Gear
Più il classico CRC e tanti altri :-)
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
grazie, si l'idea era di farla single speed, per la fixed ci vorrà ancora un pò di tempo

mi rimane ancora un dubbio sul movimento centrale, la bici è degli anni 70, che tipo di passo avrò? mi pare che la scatola sia lunga 69 o 70mm ed era formato da due calotte che chiudevano i cuscinetti intorno al perno.
le pedivelle erano fissate con le vecchie chiavette

Grazie di nuovo
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
trovato un movimento centrale da 68x110
e guarnitura con 44 denti, pensate vada bene o troppo piccola?
io al momento credo di andare con una 48x18 su una bici da città con cambio
una 44x16 per la single potrebbe andare?
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
porca miseria!!!
ero così convinto dei freni tektro che avevo comprato... bellissimi e neri.. oggi cerco di montare e mi accorgo che sono per bici da corsa :(
i pattini arrivano al copertone!
mi tocca riciclare i vecchi freni che palle!!!

per il resto ho tutto :)
guarnitura da 46, pignone da 16 (speriamo nel rapporto) catena...

mi viene un dubbio, la catena è lunga, posso accorciarla?
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
Finita

quasi



manca il cavo freno anteriore ed il serrafilo (si è rotto!)
Una sella decente (magari anche il reggisella)
Il collarino per bloccare il reggisella
La catena, in effetti quella c'è ma devo camanare la ruota, ad occhio il pignone è fuori asse di 1 cm almeno
certo la voglia di montare la catena è tanta e provarla.

Ho notato però che il freno montato, il posteriore è molto duro, eppure non ho fatto nessuna curva strana, sarà l'accoppiata leve freno per v brake e caliper?
Avete esperienze in merito?
 

hattori hanzo

Biker serius
15/11/10
156
0
0
127.0.0.1
Visita sito
Ottimo lavoro... bravo! :-)

Mi dispiace ma non ho esperienza con i V-brake.. mi viene solo da chiederti se hai ingrassato il cavo quando l'hai passato.

La linea catena deve essere il più possibile precisa, pena possibile caduta della catena stessa, fastidiosi rumori durante il movimento e prematuro consumo dei componenti.
Se la Corona é più in fuori rispetto al pignone, potresti spostarla internamente rispetto alla pedivella... dovresti guadagnare 3/4 millimetri e poi eventualmente spessorarla.
dscn7148t.jpg

Ma il perno del movimento centrale é accoppiato bene con la guarnitura o hai dello spazio eccessivo tra quest'ultima e la battuta del MC?
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
Ottimo lavoro... bravo! :-)

Mi dispiace ma non ho esperienza con i V-brake.. mi viene solo da chiederti se hai ingrassato il cavo quando l'hai passato.

La linea catena deve essere il più possibile precisa, pena possibile caduta della catena stessa, fastidiosi rumori durante il movimento e prematuro consumo dei componenti.
Se la Corona é più in fuori rispetto al pignone, potresti spostarla internamente rispetto alla pedivella... dovresti guadagnare 3/4 millimetri e poi eventualmente spessorarla.
dscn7148t.jpg

Ma il perno del movimento centrale é accoppiato bene con la guarnitura o hai dello spazio eccessivo tra quest'ultima e la battuta del MC?

il cavo è stato ingrassato, ma ho il dubbio che la guaina si fosse schiacciata in un punto,
La guarnitura è accoppiata bene, è che sul mozzo era avvitata una cassetta a 6 velocità, quindi era molto campanato.
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
nooo porca miseria!!!

ho montato tutto, messo la catena, tesa per bene, provo a pedalare e...
la ruota libera gira!
dovrebbe essere bloccata, il mozzo è filettato invece gira!
sembra proprio che la filettatura si sia spanata :( ma com'è possibile!
si risolve?
devo cambiare mozzo?
ufff questa bici che doveva essere di recupero l'ho fatta tutta nuova :(
 

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
si, mozzo da cambiare,
10 euro il mozzo e 25 per la sostituzione :(
se smonto io il vecchio mozzo....

a questo punto sarà complicato rimontarlo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo