Silverback double scoop...chi s'accontenta...gode!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Faccio una premessa prima di iniziare, non sono un pro, non sono un tester, non sono pagato ne dal forum ne da silverback, quindi per quanto riguarda l'analisi dinamica che farò della fat sarà puramente soggettiva in base alle mie capacità fisiche e di guida della mtb.
dette queste caz...ehm, possiamo iniziare...:hahaha:

ANALISI STATICA

la double scoop l'ho acquistata direttamente da silverback al prezzo di 899 euro compresa spedizione, ora ho visto che è aumentata a 1003.
image.php

il telaio a mio avviso da subito una sensazione di curatazza nonostante il prezzo contenuto.
Le saldature sono cicciotte e mi ispirano robustezza,
image.php

image.php

infatti silverback garantisce a vita il telaio su questo tipo di bici.
Il telaio ha un ottimo slooping e il passaggio cavi è esterno.
Il montaggio di serie prevede un ottimo rapporto qualità prezzo...
freni e manettini deore
image.php


guarnitura race face ride 36/22t

image.php


deragliatore ant x5 e cambio slx plus.
le gomme sono le bulldozer vee da 4.7 72 tpi delle quali parlerò in seguito
La bici arriva completamente smontata ed è da assemblare e il cambio da registrare.
rispetto alle specifiche tecniche che trovate qui il manubrio è da 720mm
Il colore da me scelto è il lime e dal vivo è veramente bello e la taglia della mia fat è una M.
la bici così come arriva pesa 15.1 kg senza pedali e modificandone le camere d'aria (ho messo le 13j della schwalbe) il reggisella (easton in carbonio ) e mettendo i pedali cb candy 1 sono arivato a 15kg.(nb i pesi li ho verificati con una bilancia pesapersone quindi non sono attendibili al 100%)
nel pacco sono compresi un paio di pedali, il campanello e un paio di luci catarifrangenti...:cucù:
Il telaio non ha la predisposizione per il portapacchi.
Altre info ma solo per chi sprechen sie deutsch le trovate qui :smile:

ANALISI DINAMICA

Appena ci si sale sopra la sensazione che ho provato è quella di un comodo divano, la seduta è comoda e la guida rilassata, cercavo infatti le mie pantofole...poi ho optato per le scarpe con l'attacco... :hahaha:
Il movimento centrale chiaramente più largo non mi ha dato particolari problemi.

SU ASFALTO

Le gomme diciamo che sono nate per tutt'altro scopo, gonfiate ad 1 bar se paragonate alle gc della fatboy provata in precedenza mi sono sembrate meno scorrevoli e ho dovuto impegnarmi prima di raggiungere lo sterrato.
image.php

ho percorso circa 24 km tra andata e ritorno di solo asfalto.
Il ritorno ho viaggiato a 0.8 bar e il risultato non è stato diverso da 1 bar dell'andata.
C'è da dire che ho utilizzato le bulldozer montate non secondo la freccia di rotazione ma secondo logica seguendo la tassellatura prediligendo scorrevolezza e grip in frenata al posto della trazione che a mio avviso sarebbe idonea in un utilizzo su neve ma allo stesso tempo avrei dei dubbi sulla frenata.
ho inviato una mail a veetireco x avere info a riguardo ma al momento non mi hanno ancora risposto.

SALITA SU STERRATO

Sono abituato a pedalare il monocorona e tornare alla doppia è stato un piacevole sollievo...
image.php


Le ruotone salgono bene e superano facilmente gli ostacoli con le dovute pressioni (sono salito a 0.7 bar)... c'è da dire che oggi il terreno era un collante ma come prima uscita mi sono trovato molto bene!!
image.php


DISCESA

Sono sceso a 0.5 bar ma ho avuto l'impressione che potessi scendere di più con la pressione.
Questa fat richiede impegno fisico in % più alta rispetto alla mia bici da enduro, ma le ruotone danno un grande senso di sicurezza.
i freni deore sono un buon compromesso e rispetto ai tektro della fatboy che avevo provato mi hanno dato un ottimo feeling in frenata nonostante sono abituato ad usare gli xt e a mio avviso non necessitano di upgrade.
image.php


Nonostante la forcella in alluminio lo sterzo risulta leggero e la bici giocosa.
Sono sceso con la sella alta, cosa che non facevo da anni, ciò ha richiesto un notevole impegno fisico anche per trovare la corretta posizione, ma sicuramente sarà più costruttivo a livello di tecnica nella guida.

PRO
ottimo rapporto qualità prezzo
geometrie del telaio a mio avviso azzeccatissime.
CONTRO
peso
Qr

DIFETTI RISCONTRATI
Il disco davanti dopo la discesa toccava nella pinza e non so se la cosa sia dovuta al qr.
non sono sicuro che il mozzo anteriore sia anche per pp15 come se ne era parlato in precedenza. Non sono riuscito a capire se ci sono degli adatattori, poichè smontando il disco non ho avuto il coraggio di tirare la ghiera perchè avevo paura di rovinarla...indagherò in seguito!

CONCLUSIONI FINALI
Ottima fat con rapporto qualità prezzo inarrivabile. A mio avviso la consiglierei per un uso trail, xc o come seconda bici...

Il report continuerà su questo thread con aggiornamenti futuri!!

That's all folks!!:celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Luca, il prezzo da te pagato è incredibilmente basso a ragion del montaggio che è di tutto rispetto, i componenti della trasmissione sono migliori di molte bici da 2000 euro!
Se cambi le gomme con le 120 tipi migliori di tanto il peso complessivo e notevolmente il potere di ammortamento e quindi grip e guida in discesa.
Il bikepaking non prevede attacchi di sorta, lo si può allestire pure su una bici da corsa, casomai la tua fed non prevede il portapacchi.
Un amico secondo capace, rinomato e affidabile mi disse che i freni XT e de ore sono perfettamente identici, almeno nel funzionamento, si differenziano solo per la mancanza di 2 regolazioni che mancano ai secondi.
Complimenti per l'ottimo acquisto!
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Luca, il prezzo da te pagato è incredibilmente basso a ragion del montaggio che è di tutto rispetto, i componenti della trasmissione sono migliori di molte bici da 2000 euro!
Se cambi le gomme con le 120 tipi migliori di tanto il peso complessivo e notevolmente il potere di ammortamento e quindi grip e guida in discesa.
Il bikepaking non prevede attacchi di sorta, lo si può allestire pure su una bici da corsa, casomai la tua fed non prevede il portapacchi.
Un amico secondo capace, rinomato e affidabile mi disse che i freni XT e de ore sono perfettamente identici, almeno nel funzionamento, si differenziano solo per la mancanza di 2 regolazioni che mancano ai secondi.
Complimenti per l'ottimo acquisto!

Corretto grazie!

Per le gomme immaginavo che fossero dei bei macigni, sicuramente quando le cambierò valuterò altro anche se con il cerchio da 95 la misura dovrà essere per forza generosa...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
hai consigli a riguardo?
Beh! Con cerchi larghi i GC specy sono ottimi e con 150 € compri una coppia da Yoda... Per cerchi da 80 in giù ci sono tantissime ottime gomme, per esempio le economiche on one, quel che conta per avere buone performance e ridotto peso è che stai con i 120 tpi, generalmente i 27 tipi, hanno più gomma tra le maglie della trama e sebbene le rendono più robuste dall'altro canto sono più gnucche e decisamente più pesanti
 

pirs75

Biker perfektus
Beh! Con cerchi larghi i GC specy sono ottimi e con 150 € compri una coppia da Yoda... Per cerchi da 80 in giù ci sono tantissime ottime gomme, per esempio le economiche on one, quel che conta per avere buone performance e ridotto peso è che stai con i 120 tpi, generalmente i 27 tipi, hanno più gomma tra le maglie della trama e sebbene le rendono più robuste dall'altro canto sono più gnucche e decisamente più pesanti
image.php


io ho cerchi da 80
 

GIAPPO

Biker ciceronis
10/1/12
1.465
0
0
Firenze
Visita sito
io uso una camera d'aria da 26 aperta in mezzo e trovando la tensione giusta applico la valvola smontabile sulla giuntura che faccio con il bostick!!!
tutto chiaro?
ok ho capito che non avete capito....
appena posso faccio un tutorial con video che è meglio!!!
(cmq uso il metodo classico della camera d'aria aperta....simil kit con flap)
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
grande luca! ieri sera ho fatto bonifico set. prossima spediscono elena mi ha mantenuto le 899€ ,per il resto da settembre ne ho viste di fat di tutti i tipi e devo dire che la double mi ha convinto subito
non vedo l'ora , non so se non si vede ma c'è sotto al telaio una protezzione siliconica?
complimenti per il reportage
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Scusate se mi intrometto....
La bici in questione è davvero bella e il colore decisamente affascinante.
A me hanno proposto una test bike che ha fatto solo 2 uscite a 1.000€, ovvero la Specialized Fatboy SE .....quella senza la forka in carbonio per intenderci.
Vedendo questa cominciano a venirmi dei dubbi....
Visto che sono piuttosto ignorante in materia, qualcuno sa dirmi le differenze sostanziali tra le 2 ciccione?

Grazie e scusate per l'intrusione
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
grande luca! ieri sera ho fatto bonifico set. prossima spediscono elena mi ha mantenuto le 899€ ,per il resto da settembre ne ho viste di fat di tutti i tipi e devo dire che la double mi ha convinto subito
non vedo l'ora , non so se non si vede ma c'è sotto al telaio una protezzione siliconica?
complimenti per il reportage

Si ho messo dello schelter!
Bene sono contento del prezzo che per te è rimasto lo stesso...oh ma questi sono tedeschi!!:smile:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Scusate se mi intrometto....
La bici in questione è davvero bella e il colore decisamente affascinante.
A me hanno proposto una test bike che ha fatto solo 2 uscite a 1.000€, ovvero la Specialized Fatboy SE .....quella senza la forka in carbonio per intenderci.
Vedendo questa cominciano a venirmi dei dubbi....
Visto che sono piuttosto ignorante in materia, qualcuno sa dirmi le differenze sostanziali tra le 2 ciccione?

Grazie e scusate per l'intrusione

Ciao io ho deciso di prendermi l fat dopo che avevo provato la fatboy per un paio di giorni....quella con la forca in carbonio però.
Diciamo in breve che il telaio della double ha un angolo di sterzo un pochino più aperto della fatboy e la guida risulta più raccolta a parità di taglia.
Il montaggio lo reputo migliore nella silverback, anche se le ground control della specialized sono sicuramente superiori alle bulldozer della double...
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ciao io ho deciso di prendermi l fat dopo che avevo provato la fatboy per un paio di giorni....quella con la forca in carbonio però.
Diciamo in breve che il telaio della double ha un angolo di sterzo un pochino più aperto della fatboy e la guida risulta più raccolta a parità di taglia.
Il montaggio lo reputo migliore nella silverback, anche se le ground control della specialized sono sicuramente superiori alle bulldozer della double...

La cosa che mi convince poco nella Fatboy è il montaggio che chiamarlo entry level è addirittura riduttivo......
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
La cosa che mi convince poco nella Fatboy è il montaggio che chiamarlo entry level è addirittura riduttivo......

Sicuramente tra i due marchi specialized è quello più rivendibile.
Alla SE io cambierei senz'altro i freni, poi comunque dipende da quello che hai intenzione di farci e da quello che vuoi spendere...
Io avevo un budget limitato e per non essere cacciato di casa da mia moglie :hahaha: ho cercato qualcosa che per l'utilizzo che ne avrei fatto mi sarebbe andato bene così senza troppe migliorie...poi magari in futuro qualcosa si può sempre cambiare...
 

Classifica mensile dislivello positivo