sigh...che fessa che sono...

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
a me e' capitato di ritrovare lungo l'autostrada una valigetta che era praticamente la custodia di un pc portatile piena di documenti vari con il biglietto da visita del proprietario.
Lo chiamo per dirgli del ritrovamento e questo mi chiede subito se c'era anche il pc, e naturalmente sentendosi dire che c'erano solo i documenti si e' quasi incazzato con me.
Per la serie "la prossima volta aspetta che ti chiamo...":il-saggi:
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Scusatemi se vado controcorrente. Tempo fa ho trovato un portafogli e l'ho portato a casa del proprietario. Lo aveva perso lui. Come unico ringraziamento con un fare alterato mi ha detto:"E i documenti che c'erano assieme?"
Morale della favola: mai più. :pirletto:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' stupido essere onesti?
politicamente sembra di sì, ma IMHO non sono d'accordo.

Mi sento stupido se compro una cosa inutile, non se evito di rubare una macchina lasciata con le chiavi dentro o un portafoglio di qualcun altro.


AH, i bei tempi in cui si tagliavano le mani ai ladri... nessuno si sentiva fesso per non aver colto l'occasione di derubare un altro povero cristo.

L'essere in difficoltà non giustifica nessun comportamento illegale.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Non è che poi hai fatto stà gran fesseria o gran gesto, sei stata "normale", il contrario sarebbe stato rubare.

A me è capitato più volte (va be non esageriamo solo 2) di ridare dei portafogli con dentro dei soldi, certo la tentazione di prenderli viene, ma io non l'ho mai fatto.

Una volta invece, tanti ma tanti anni fa (facevamo il I° o il II° anno di superiori) mi capitò con un amico di vedere un bigliettone verde (da 100 Dollari se non addirittura 500) per terra, un tipo lo raccolse e noi ci mettemmo a ridere ed il mio amico disse ci sei cascato, sono falsi (cosa che facevamo, buttavamo le 100.000 lite finte per terra e vedevamo l'effetto che faceva), il tipo arrabbiato ribbuttò i soldi per terra e noi ce li godemmo.


Comunque brava Alexx
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
E' stupido essere onesti?
politicamente sembra di sì, ma IMHO non sono d'accordo.

Mi sento stupido se compro una cosa inutile, non se evito di rubare una macchina lasciata con le chiavi dentro o un portafoglio di qualcun altro.


AH, i bei tempi in cui si tagliavano le mani ai ladri... nessuno si sentiva fesso per non aver colto l'occasione di derubare un altro povero cristo.

L'essere in difficoltà non giustifica nessun comportamento illegale.


Be, non ti sembra di esagerare???

Tagliare le mani????

E comunque se ben vogliamo, è anche disonesto chi non da nulla a chi ti ha trovato l'oggetto perduto o smarrito, chi trova un oggetto di valore ha diritto ad avere il 10% del valore recuperato.

Tra rubare e non restituire una cosa trovata c'è una bella differenza, anche se trovo che Alexxangel abbia fatto benissimo a restituire quanto trovato.
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
AH, i bei tempi in cui si tagliavano le mani ai ladri... nessuno si sentiva fesso per non aver colto l'occasione di derubare un altro povero cristo.

L'essere in difficoltà non giustifica nessun comportamento illegale.


ohi vabbè che è vero che essere onesti dovrebbe essere la normalità, ma qui si parlava di una borsa trovata per strada non di avere rapinato nessuno....E' vero che tenersi i soldi teoricamente sempre rubare è..ma un conto è trovarli, un altro è andarseli a prendere...:arrabbiat:
Teoricamente e per assurdo, nessuno mi garantisce che i soldi che trovo dentro una borsa trovata per strada, siano del proprietario della borsa....Certo non sono neanche miei, però non mi si può mettere alla stessa stregua di uno che mette un coltello alla gola di un altro e gli svuota le tasche...
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
:prost:Brava Alex,è stato un bel gesto e anche nobile,il problema è che a volte ci sorprendiamo di compiere azioni che dovrebbero essere naturali,siamo ormai abituati allo schifo di questa società che anche il semplice restituire ciò che non è nostro ci mette quasi in imbarazzo.

PS:probabilmente è il karma che ti da le occasioni forse per riparare a brutte azioni fatte in un'altra vita?:))):;-)


CIAUZZZZZZZ
666
le
demon
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ohi vabbè che è vero che essere onesti dovrebbe essere la normalità, ma qui si parlava di una borsa trovata per strada non di avere rapinato nessuno....E' vero che tenersi i soldi teoricamente sempre rubare è..ma un conto è trovarli, un altro è andarseli a prendere...:arrabbiat:
teoricamente?! se tu sai chi è il proprietario, ci stai parlando al telefono, non stai recuperando delle monete perse sulla spiaggia per le quali è impossibile risalire al proprietario.

Ma non pensate mai che angoscia potreste avere se vi trovaste nelle condizioni di chi è stato derubato? non vi è mai capitato? non avete mai maledetto un ladro bastardo che vi ha fottuto i soldi, i documenti, qualche ricordo e i sogni che avreste realizzato con quei soldi??

E avreste il coraggio di sciacallare ulteriormente un tapino in quello stato?

Minkia!
Io mi sentirei una merda sconfinata se approfittassi delle sfighe di qualcuno, peggiorandone la situazione.
Teoricamente e per assurdo, nessuno mi garantisce che i soldi che trovo dentro una borsa trovata per strada, siano del proprietario della borsa....Certo non sono neanche miei, però non mi si può mettere alla stessa stregua di uno che mette un coltello alla gola di un altro e gli svuota le tasche...
no però se ti rubo il portafoglio dalla borsa mi pare probabile che i soldi che ci trovo non siano tuoi, ma è possibile che i soldi siano stati "presi" da qualche altra 24H...

Non è bello quello che stai dicendo...


Non è per fare i moralisti... ma gli onesti!

Che tristezza...
devo dire il senso di onestà così "permissivo", che non considera meschini e condannabili certi atteggiamenti non per forza tragici ed estremi, è tipico italiano e di altri paesi sottosviluppati o corrotti. bella cosa!
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Quoto Happykiller.
E' una questione sociale: se capita a me di perdere qualcosa, spero bene che chi la trova me la renda.
Non è vero che è così raro: succede regolarmente. E.i "furbi" che si tengono ciò che trovano, non sono "furbi" per niente, perchè contribuiscono a peggiorare la società, rendendo il nostro mondo un po' più chiavica. Sono degli stronzi, nient'altro.
Ripeto: hai fatto bene a restituire ciò che hai trovato, e basta. Non sei stata un eroina, ma una brava cittadina, sì. E ti dovremmo tutti ringraziare per esserti comportata così.
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
teoricamente?! se tu sai chi è il proprietario, ci stai parlando al telefono, non stai recuperando delle monete perse sulla spiaggia per le quali è impossibile risalire al proprietario.

Ma non pensate mai che angoscia potreste avere se vi trovaste nelle condizioni di chi è stato derubato? non vi è mai capitato? non avete mai maledetto un ladro bastardo che vi ha fottuto i soldi, i documenti, qualche ricordo e i sogni che avreste realizzato con quei soldi??

E avreste il coraggio di sciacallare ulteriormente un tapino in quello stato?

Minkia!
Io mi sentirei una merda sconfinata se approfittassi delle sfighe di qualcuno, peggiorandone la situazione.


no però se ti rubo il portafoglio dalla borsa mi pare probabile che i soldi che ci trovo non siano tuoi, ma è possibile che i soldi siano stati "presi" da qualche altra 24H...

Non è bello quello che stai dicendo...

Ma scusa chi ti dice che nessuno di noi è mai passato per un caso simile??..
SE vuoi posso farti un elenco di bastardate che mi sono state fatte....e che se tanto mi da tanto dovrei essere bastarda anche io....Ma così andremmo proprio ot...
La cosa che mi ha fatto comportare così come ho fatto, è proprio il non sapere chi ci fosse dall'altra parte...
Il pensiero di poter restituire dei soldi ad una persona che come me se li guadagna sudando, è l'azione più moralmente gratificante che si possa fare e non mi sognerei di farne nessun' altra.....e infatti quella ho fatto e solo per quel motivo....e infatti probabilmente quella continuerò a fare anche se nessuno mi ringrazierà e anche se il tizio in questione darà per scontato che tutto gli sia dovuto....

o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dice il vecchio saggio: "bastardata fatta bastardata subita non fa zero, fa due!"
quotissimo.
Come non si ammazza un assassino, non si ruba perché si è stati derubati. Soprattutto non si ruba ad un terzo. Sennò si allunga e ramifica la catena... e adios.
Dall'intifada a rubare un euro c'è un abisso, ok, ma il gap a monte è tra chi è onesto, civile e chi non lo è.


Se elogiamo chi restituisce i soldi al legittimo proprietario come se fosse chissà quale gesto di eccezionale onestà, mi verrebbe da baciare i piedi a chi non passa col rosso o al cuoco che si vanta di non aver lasciato cadere capelli nel tuo piatto.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Quoto Happykiller.
E' una questione sociale: se capita a me di perdere qualcosa, spero bene che chi la trova me la renda.
Non è vero che è così raro: succede regolarmente. E.i "furbi" che si tengono ciò che trovano, non sono "furbi" per niente, perchè contribuiscono a peggiorare la società, rendendo il nostro mondo un po' più chiavica. Sono degli stronzi, nient'altro.
Ripeto: hai fatto bene a restituire ciò che hai trovato, e basta. Non sei stata un eroina, ma una brava cittadina, sì. E ti dovremmo tutti ringraziare per esserti comportata così.

Mi dispiace contraddirti ma non succede cosi' regolarmente :wink:... non so in che realta' tu vivi ,ma nella citta' dove vivo io se perdi qualcosa...non trovi piu' NA MAZZA...e' raro nella nostra societa' trovare il bravo e buon cittadino perche' regole e valori putroppo non esistono...quasi piu'.
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Mi dispiace contraddirti ma non succede cosi' regolarmente :wink:... non so in che realta' tu vivi ,ma nella citta' dove vivo io se perdi qualcosa...non trovi piu' NA MAZZA...e' raro nella nostra societa' trovare il bravo e buon cittadino perche' regole e valori putroppo non esistono...quasi piu'.


ti quoto...Se la devo raccontare tutta, il 90 per cento delle persone a cui ho raccontato questa cosa, mi hanno detto tutti che loro si sarebbero tenuti i soldi...e la maggior parte ha detto che lo avrebbe fatto perchè tanto se fosse successo a loro, nessuno gli avrebbe restituito niente....
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Se elogiamo chi restituisce i soldi al legittimo proprietario come se fosse chissà quale gesto di eccezionale onestà, mi verrebbe da baciare i piedi a chi non passa col rosso o al cuoco che si vanta di non aver lasciato cadere capelli nel tuo piatto.

Guarda che nessuno cerca elogi..figurati...più che altro cercavo qualcuno che mi convincesse che avevo fatto bene.... :smile: :smile: :smile:

A parte la battuta, tu hai perfettamente ragione...
Purtroppo, per come vanno le cose ultimamente, ci si sente quasi fortunati quando succedono cose che dovrebbero essere la normalità...Oggi ad esempio, se ti tamponano la macchina quando nn ci sei, ti devi ritenere fortunato se ci trovi il bigliettino col nome...e quando chiamerai il tizio, ti sentirai di doverlo ringraziare per non essersene andato...E questo perchè oggi la normalità non è quella...Oggi se ti tamponano la macchina e non ci sei, prendono e se ne vanno....e a me è successo tante volte....
Però per dire, anche se OT, una volta a me capitò, in un parcheggio di un supermercato, di urtare con il carrello il faro di una vecchia 500 che si ruppe..Potevo tranquillamente andarmene perchè nessuno mi aveva visto, e invece io sono entrata nel supermercato e con il microfono ho fatto chiamare il proprietario di quella macchina. La signora, avendo visto la mia disponibilità, quando ha cambiato il pezzo, poichè gli è costato pochissimo, ha deciso di non farmi pagare nulla...e questo perchè aveva apprezzato il gesto da me fatto, che DOVREBBE essere la normalità, ma purtroppo non lo è....:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo