siete mai svenuti per colpa della mtb?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


decibel

Biker novus
27/8/08
19
0
0
MONOPOLI
Visita sito
Nel frattempo che mi risponda il medico,nell'apposita sezione,ero curioso di sapere se qualche altro appassionato di mtb come me,fosse svenuto in precedenza o avesse accusato i sintomi che ho descritto in quel topic.(perdita della vista e impossibilità di muovermi per qualche minuto...)
thanks!
 

Hochram

Biker tremendus
Nel frattempo che mi risponda il medico,nell'apposita sezione,ero curioso di sapere se qualche altro appassionato di mtb come me,fosse svenuto in precedenza o avesse accusato i sintomi che ho descritto in quel topic.(perdita della vista e impossibilità di muovermi per qualche minuto...)
thanks!

Anni fa ero andato in un ipermercato che sta a circa 13 km da casa , tutta ciclabile un pelo in salita, avevo mangiato solo una bistecca a pranzo e ovviamente me la sono fatta a cannone...risultato quando sono arrivato, dopo 2 minuti che ero dentro la vista è andata via (vedevo i tipici quadratini colorati) e barcollavo un po', per fortuna c'era anche mio padre.
Era un semplice calo di zuccheri, infatti poi mi son mangiato un bel gelato e sono tornato a casa senza problemi!
Però non sono mai svenuto completamente..
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Credo anche io che sia un problema di calo di zuccheri.
A me è capitato nella mia collina qua vicino a casa, gran salita con caldo, arrivo quasi in cima, crisi di fame nerissima, non riuscivo neanche più a spingere la bici a mano fai conto. come mi sono fermato in cima sono andato giù come una pera cotta, non sono svenuto ma anche io vista annebbiata e pressione sotto terra, ho mangiato una barretta di cioccolato e una pasticca di carboidrati e mi sono ripreso per la discesa.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Mi è capitato molti anni fa, dopo un pranzo abbondante, con una coppia di amici e la mia ragazza del tempo, abbiamo fatto un giro di circa 15 km con salita finale non ripida ma lunga circa un km, la mancanza di allenamento e la disidratazione hanno fatto il resto.
Dopo parecchi anni ho cominciato ad andare in bike seriamente, e non ho mai dimenticato la borraccia piena o il camelback o-o
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io non sono mai svenuto in vita mia (a parte 2-3 volte da ubriaco, ma non conta...).
a leggere l'altro tuo post, secondo me hai esagerato e ti sei tirato il collo in condizioni pessime. zero allenamento, caldo eccessivo, scarsa idratazione...un mix di cose "fatali"... secondo me. ma non sono un medico!
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Nel frattempo che mi risponda il medico,nell'apposita sezione,ero curioso di sapere se qualche altro appassionato di mtb come me,fosse svenuto in precedenza o avesse accusato i sintomi che ho descritto in quel topic.(perdita della vista e impossibilità di muovermi per qualche minuto...)
thanks!
Per fortuna non mi è mai capitato lo svenimento, però un paio d'anni fà dopo una tirara di 130 km con tipi allenati, sono andato in calo di zuccheri, battiti alle stelle e ho sudato freddo per alcune ore, credo che se avessi fatto ancora qualche km, sicuramente sarei arrivato a questo.
Cmq, nemmeno io sono un medico, ma anche secondo me hai superato il tuo limite, senza allenamento, alle 14:00 con il caldo ecc..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
a me è capitato due volte (l'ultima due settimane fa) che dopo una caduta neanche tanto rovinosa, nel rialzarmi mi girasse la testa e mi dovessi mettere seduto e bere dalla borraccia (ci tengo sempre zuccheri) e solo dopo qualche minuto riprendermi perfettamente. Nel mio caso non direi calo di zuccheri, piuttosto forse l'altitudine (ero abbondantemente sopra i 2000) oppure un calo di pressione dovuto allo sbalzo dalla bici.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A me è successo di arrivare al limite della perdita di sensi per due volte, di cui una in bici e una giocando a calcio.. le situazioni però erano simili: molto caldo, dopo pranzo (quindi con digestione in corso), scarso riscaldamento, calo di zuccheri improvviso, vista annebbiata e sudori freddi.. in quei momenti ti sembra di andare all'aldilà :omertà:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
in bici mai! però l'altra setimana al mare dopo un'ora che stavo coricato col sole puntato.... mi sono rialzato..... un mal di testa e nn riuscivo a stare in piedi!! brutta sensazione! bohhh


ciauz
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
a me no pero vicino a casa mia ce' un bel monte dove in molti si allenano .. il tratto in salita misura 2.3 km per circa 230 m di dislivello..
in qualche occasione durante le mie ripetute un po fai da te mi e' capitato di andare a tutta un po troppo a lungo e di avere un po la vista annebbiata e difficolta di equilibrio.. ultimamente ragiono un po di piu e alterno tratti in cui spingo forte e tratti in cui recupero andando piano..
 
Un giorno, con un amico abbiamo fatto una salita di circa 30 km, e c'è mancato pochissimo, al ritorno in discesa mi mancava la forza per tenere la mtb, comunque credo che sia stato un errore di alimentazione, dato che avevo mangiato poco pensando di tenermi leggero e invece mi è finita la "benzina", arrivato a casa ho mangiato come un maiale, 10 cannoli e due cartocci siciliani, poi finalmente la testa a finito di girare
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
[siete mai svenuti per colpa della mtb?
quote=decibel;2319704]Nel frattempo che mi risponda il medico,nell'apposita sezione,ero curioso di sapere se qualche altro appassionato di mtb come me,fosse svenuto in precedenza o avesse accusato i sintomi che ho descritto in quel topic.(perdita della vista e impossibilità di muovermi per qualche minuto...)
thanks![/quote]
se è per questo in cima a qualche salita, in piena trance agonistica, qualcuno ha anche visto la Madonna :smile::smile::smile:. Non è un buon segno :loll::loll::loll:. Scherzi a parte se non vogliamo trasformare il nostro sport in una tragedia dobbiamo imparare a gestire i nostri limiti, arrivandoci e magari spostandoli pian piano in avanti. Andare molto oltre le proprie risorse non è coraggio è solo un abuso incosciente dei nostri mezzi con rischi pesanti di far finire il gioco:zapalott::prega: .
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Svenuto mai però mi è capitato di prendere qualche salita troppo forte arrivare in cima e avere necessità si sedermi e prendere una barretta energetica o delle caramelle di zucchero per riequilibrare gli zuccheri poi dopo 5/10 minuti fermo potevo riprendere normalmente l'attività.
Ciao!!!
 

Gilmour

Biker popularis
ragazzi....meglio non abusare, anche io l'altro giorno ero cotto, vuoi per il caldo, vuoi per mille motivi (anche lo stato psichico conta molto)
a fare una frittata ci vuole poco, anche a 20-30 anni!
occhio!
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Svenuto mai però mi è capitato di prendere qualche salita troppo forte arrivare in cima e avere necessità si sedermi e prendere una barretta energetica o delle caramelle di zucchero per riequilibrare gli zuccheri poi dopo 5/10 minuti fermo potevo riprendere normalmente l'attività.
Ciao!!!
per fortuna ero lì vicino... pronto a riprendere la scena dello svenimento con la macchina fotografica! eh eh eh
sono andato vicino allo svenimento ma in ufficio dopo una partita a tennis all'ora di pranzo: gambe molli e vista che si annebbia, non è per niente bello! andando in mtb mai successo, cerco di stare molto attento
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
a me è capitato due volte (l'ultima due settimane fa) che dopo una caduta neanche tanto rovinosa, nel rialzarmi mi girasse la testa e mi dovessi mettere seduto e bere dalla borraccia (ci tengo sempre zuccheri) e solo dopo qualche minuto riprendermi perfettamente. Nel mio caso non direi calo di zuccheri, piuttosto forse l'altitudine (ero abbondantemente sopra i 2000) oppure un calo di pressione dovuto allo sbalzo dalla bici.



Ciao x come lo dici direi potrebbe essere stato un leggero stato di schok....
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Umh....penso che facendo uno sport di questo tipo dovremmo fare un buon ceck-up all' anno compreso emocromo,profilo biochimico,urine e spt ecg sotto sforzo : uno svenimento potrebbe dipender da un problema cardiaco. I conati di vomito nn hanno invece particolare significato clinico e sono dovuti semplicemente ad uno sforzo intenso.
Simone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo